Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) i ruoli nel 4mani e nel duo pianistico a 2pf (Read 19626 times)
Pepe
Global Moderator

Re: i ruoli nel 4mani e nel duo pianistico a 2pf
Reply #20 - 20. Mar 2006 at 01:12
Print Post Print Post  
Bravissimoooooo!!!!
Proprio loro, e pensa che lei era incinta!
Mi fecero venire i brividi guarda, bravissimi!!

Che dici, se li invitiamo tutti?
Magari qualcuno verrà volentieri a parlare sul duo pianistico, no?

Back to top

IP Logged

Lisztomania
Ex Member
*

Liszt e solo Liszt

Reply #21 - 20. Mar 2006 at 17:59
Print Post Print Post  
Canino Ballista va bene ma gli altri scusate non li ho mai sentiti nominare
Comunque mi informerò ma resto della mia idea che se sapevano fare bene Mazzeppa suonavano quella e non stavano a pesticciarsi le dita e a darsi gomitate

Se sai fare Liszt sai fare tutto
Back to top

IP Logged

chopin
Senior Member

pianista sognante

Reply #22 - 20. Mar 2006 at 18:06
Print Post Print Post  
Cheesy Cheesy sei terribile Lisztomania

Back to top

IP Logged

Radu_Agnellu
God Member

pianista maldestro

Reply #23 - 20. Mar 2006 at 18:14
Print Post Print Post  
Visto che capisci solo Liszt...

http://www.vittoriobresciani.it/it/franzduo.html

Come vedi possono esistere le due cose: suonare Liszt e fare il Duo!

Quando ti leggo penso che Liszt abbia fatto più danni della grandine...

Maurizio Pulcini - Paul Badura Fiat - Biondo Gattino - Pietro De Giuseppe - Arturo Maledetti Micheldiavoli - Sviatoslav Mercalli - Alfred Lungot
Back to top

IP Logged

Ric_Rad
Ex Member

Reply #24 - 21. Mar 2006 at 10:02
Print Post Print Post  
cara Pepe non voglio tediare l'intero sito con il racconto del mio duo...odio la pubblicità occulta Wink a mo' di gossip posso raccontarvi che il mio duo è nato un pò per caso, insegnando sia pianoforte principale che duo pianisitico nell'istituto dove lavoro, mi è capitata la fortuna di formare una buona classe di duo con degli ottimi allievi, alcuni già diplomati alcuni diplomandi...per dare un esperienza in più a questi ragazzi ho prodotto in una studio di registrazione con due bei fazioli a disposizione un cd assieme a loro...io suonavo con le mia migliore allieva che è la mia attuale compagna di duo...diventati "colleghi" abbiamo iniziato a far vari concerti in giro...ma suonare con il proprio maestro ed con una propria ex allieva si rischia di fare l'insegnante a vita e lei l'eterna allieva...cosa sbagliatissima peraltro, essendo la mia collega 15 anni più giovane di me dovevo moralmente sia come persona che come ex insegnante darle la possibilità di crescere con me alla pari, da qui l'idea di trovare un super partes per poter essere sullo stesso piano sia psicologico che di crescita come duo pianistico. L'accademia di Imola o meglio il M° Masi stà esattamente facendo quello che cercavamo.
Io come insegnante, come concertista e soprattutto come persona non ho niente da chiedere di meglio dalla mia vita professionale...ed ora vedremo in futuro cosa faremo

Riccardo

Back to top

IP Logged

Lisztomania
Ex Member
*

Liszt e solo Liszt

Reply #25 - 21. Mar 2006 at 11:10
Print Post Print Post  
"Come vedi possono esistere le due cose: suonare Liszt e fare il Duo!"

E difatti quelli suonano a due pianoforti e non a quattro mani
Poi può pure darsi che per te la roba a quattro mani è difficile, dato che dici che hai problemi con Liszt

Back to top

IP Logged

Lastregadellenote
Ex Member
*

W questo FORUM!!!

Reply #26 - 21. Mar 2006 at 14:17
Print Post Print Post  
Quote:
cara Pepe non voglio tediare l'intero sito con il racconto del mio duo...odio la pubblicità occulta Wink
Riccardo

E che c'è di male se ci racconti cosa fai?
Cosa c' entra la pubblicità occulta, siamo qui anche per conoscerci e per parlare!
E se poi ti può portare anche pubblicità be venga!  Non credi?

Allora guarda, così come hai spiegato ora il senso del tuo andare a studiare con la tua allieva da Masi ti sei dimostrato sia molto intelligente e serio.
Mi immagino che in effetti suonare con una che è stata tua allieva e molto più giovane di te all' inizio può averla fatta mettere sempre nello stato di "inferiorità" naturale che si prova quando si suona con il nostro docente.
Avere avuto la sensibilità di farla sentire a proprio agio non è da tutti.
Bravo!

Back to top

IP Logged

Ric_Rad
Ex Member

Reply #27 - 21. Mar 2006 at 23:05
Print Post Print Post  
...grazie...detto da te vale doppio Cheesy

Riccardo

Back to top

IP Logged

Lastregadellenote
Ex Member
*

W questo FORUM!!!

Reply #28 - 22. Mar 2006 at 13:51
Print Post Print Post  
ihihihihihih  Grin

Ragazzi devo dire che anche io avevo un pò l' idea che suonare a quattro mani fosse facile, oddio, un pochino lo è rispetto al solista dai siate sinceri...
Però Lisztomania tu sei un pò troppo fissato con questo Liszt!

Back to top

IP Logged

Lisztomania
Ex Member
*

Liszt e solo Liszt

Reply #29 - 22. Mar 2006 at 19:08
Print Post Print Post  
E un po si lo riconosco però lo vedi come scrive per il pianoforte
Quando te lo suoni di da una soddisfazione che non ce ne stanno altri così
E poi è la mia natura io non posso stare li castrato su mezza tastiera a fare tre note facili facili che se uno s'ingegna le fa pure con due mani sole
Ma lo capisco che loro lo fanno seriosamente e sicuro che poi suoneranno anche bene perchè ho visto i siti e su molti ci sono anche gli esempi suonati e ce ne stanno anche di belli
Però io non posso e credo che gli manca qualcosa a stare in due al pianoforte
E poi lo dici pure tu che è più facile via se no ci prendessimo in giro
Ma quando suonano bene tanto di cappello come a tutti

Back to top

IP Logged

Ric_Rad
Ex Member

Reply #30 - 23. Mar 2006 at 10:53
Print Post Print Post  
beh è sicuramente più agevole il duo pianistico a due pianoforti...questo si e se vogliamo tecnicamente anche più difficile, non c'è confronto con il quattro mani

Riccardo

Back to top

IP Logged

Radu_Agnellu
God Member

pianista maldestro

Reply #31 - 24. Mar 2006 at 14:39
Print Post Print Post  
A due pianoforti la vita è molto più semplice!
C'è un coefficiente medio di difficoltà tecnica del repertorio più elevato, ma tutto finisce lì.
Due buoni professionisti occasionali fanno la loro figura a due pianoforti, ognuno col suo strumento e ognuno col loro pedale.
Gli stessi due a quattro mani in genere fanno pena. Pedalizzare l'altro non è cosa che si improvvisa, trovare gli equilibri sulla stessa tastiera e anche la posizione fisica non è uno scherzo!
Se poi parliamo di dilettanti, allora OK, il quattro mani è più facile, ma solo perché quelli non sono proprio in grado di decifrare una Suite di Rachmaninoff o di Arensky, quindi la scelta è forzata!

Maurizio Pulcini - Paul Badura Fiat - Biondo Gattino - Pietro De Giuseppe - Arturo Maledetti Micheldiavoli - Sviatoslav Mercalli - Alfred Lungot
Back to top

IP Logged

Ric_Rad
Ex Member

Reply #32 - 24. Mar 2006 at 23:50
Print Post Print Post  
condivido...infatti a due pf ho detto che è più agevole anche se tecnicamente più difficile...ma io e la mia compagna studiamo il doppio a quattromani ripetendo e studiando infnitamente delle battute solo per mettere il pedale giusto...

Riccardo

Back to top

IP Logged

Radu_Agnellu
God Member

pianista maldestro

Reply #33 - 25. Mar 2006 at 14:32
Print Post Print Post  
C'è però da dire che i due pianoforti si sentono poco!
Secondo me dipende anche da una mera questione di costi, perché la gran parte delle associazioni musicali fa festa se possiede un solo strumento decoroso!
Affittarne un altro è un costo, e reca problemi di spazio, una doppia accordatura, oltretutto c'è anche l'imbarazzo di trovare due strumenti simili o quantomeno compatibili!!
Una volta ho sentito un duo suonare su un 211 e un quartino!! Poveretti, suonavano anche bene, ma era impossibile qualunque tentativo di equilibrarsi!
Anche per questo credo che siano così diffuse le quattro mani, sei d'accordo Ric?

Back to top

IP Logged

Ric_Rad
Ex Member

Reply #34 - 25. Mar 2006 at 17:50
Print Post Print Post  
non dirlo a me, cavolo sai quante volte mi è capitato?
nel concorso T.I.M. per esempio sia al conservatorio di Castelfranco Veneto, sia ai concerti di qualificazione al Conservatorio di  Como abbiamo suonato con un steinway D274 e un ....tieniti forte Yamaha c5 !!! ( a Como) e un steinway D278 e un Steinway b 211 a Castelfranco...ma qui mi hanno consigliato gentilmente di non aprire la coda del 274 per non evidenziare la differenza tra i due pianoforti(o la loro incompetenza??)...e parliamo di Conservatori, che pena

Poi reperire concerti a due pianoforti è veramenrte difficile, sia per lo spazio che per costi aggiunti...purtroppo è così

Riccardo

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #35 - 26. Mar 2006 at 22:53
Print Post Print Post  
beh i costi sono notevoli...
non so voi come siete messi, ma già è difficile organizzare qualcosa, se poi si va a toccare anche il secondo pianoforte come si fa  Sad
peccato però  Sad è un limite assurdo questo Sad

Back to top

IP Logged

Ric_Rad
Ex Member

Re: i ruoli nel 4mani e nel duo pianistico
Reply #36 - 11. Apr 2006 at 22:22
Print Post Print Post  
reduce dal concorso Rospigliosi, sono rimasto abbastanza sorpreso nel vedere la maggioranza dei duo a quattromani partecipanti al concorso (almeno nella categoria massima) che si scambiavano i ruoli a seconda dell'autore che interpretavano...non che io non sia d'accordo anzi, ma in un concorso lo trovo una scelta perlomeno azzardata come già detto poi in precedenti post, visto che non sai con che commissione hai a che fare...in questo caso la commissione intelligentemente non ha battuto ciglio

Ric

Back to top

IP Logged

Funny
Ex Member

Reply #37 - 07. Jul 2006 at 20:13
Print Post Print Post  
Confesso di essermi divertita molto a leggere le varie discussioni di questo forum, in particolar modo dove intervieni tu, Liszto.
E' opinione comune e diffusa che chi si accosta al quattro mani e al duo pianistico ha scarsa possibilità tecnica, e in questo modo cerca il rifugio perfetto.
Non discuto sul duo pianistico, che ha le sue difficoltà anche se limitate rispetto al solista, ma il quattro mani non pensate che sia un pò il refugium peccatorum dei pianisti scarsi?

Back to top

IP Logged

Ric_Rad
Ex Member

Reply #38 - 08. Jul 2006 at 19:57
Print Post Print Post  
riformulo la domanda correttamente:

E' opinione comune e diffusa che chi si accosta al quattro mani e al duo pianistico ha scarsa possibilità tecnica, e in questo modo cerca il rifugio perfetto. non pensate che sia un pò il pensiero comune dei pianisti scarsi?

ohh si, certo! Cheesy

Back to top

IP Logged

Lastregadellenote
New Member
*

W questo FORUM!!!

Reply #39 - 08. Jul 2006 at 19:59
Print Post Print Post  
Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin troppo figo  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print