Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) quanta didattica  nelle trascrizioni (Read 14629 times)
Ric_Rad
Ex Member

quanta didattica  nelle trascrizioni
04. Apr 2006 at 08:32
Print Post Print Post  
Nella mia esperienza didattica ho sempre constatato che tra i repertori per duo pianistico più utili alla crescita del duo stesso sono proprio le trascrizioni...non solo per la crescita ma anche per testare le effettive qualità del duo..per lo stesso motivo trovo quasi assurdo che nei concorsi si debba portare solo brani originali, come se le trascirzioni non fossero degne di competere (che a parer mio sono tecnicamente per il 90% più difficili e musicalmente molto complesse)...faccio degli esempi, la nona sinfonia di Beethoven per due pianoforti è difficilissima più della già citata suite n°2 di Rach, non vi dico il "Cosi parlo Zaratustra" di Strauss...e pensate che i quartetti d'archi di Brahms ed il quintetto "la Trota di Schubert trascritti per quattro mani non siano probanti musicalmente? non pensate che il "cogliere" musicalmente ascoltando altri strumenti e cercare di imitare con il pianoforte sia una scuola musicale perfetta?

voi che ne pensate?

Riccardo

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Re: quanta didattica  nelle trascrizioni
Reply #1 - 04. Apr 2006 at 08:55
Print Post Print Post  
Io sono una patita delle trascrizioni!
Trascrizioni, parafrasi, rielaborazioni...
Ma vista la mia completa ignoranza in materia (sinfonie di Beeth a 4 mani e Lo schiaccianoci, più altre cose facili trovate negli scaffali dei negozi -renditi conto a che livello di conoscenza sono-!!)  Cheesy posso solo dire che condivido il tuo pensiero.

Ecco, detto questo, perchè non ci consigli anche qualcosa?

Back to top

IP Logged

krismik
Full Member

W la Musica

Reply #2 - 04. Apr 2006 at 09:59
Print Post Print Post  
Hai proprio ragione Riccardo!

Condivido!

Back to top

IP Logged

Mephistofele
God Member