Benvenuto, Visitatore. Prego Connettiti o Registrati
  News:
  HomeHelpCercaLoginRegistrazione  

Pagine: 1 2 3 
..far studiare gli allievi.. (Letto 3562 volte)
ellemir
Collaboratore

Giochiamo? :D

Dagobah
Re: ..far studiare gli allievi..
Risposta #40 - 04. Mar 2010 alle 19:15

Comunque, visto che siete stati carini a leggere tutto e a rispondermi, mi scuso subito per essere sparita e metto almeno i risultati.
Un ammesso e due ammissibili. L'ammesso è stato quello che avrei detto ammissibile.
E il bambino recalcitrante, che non studiava un fico, che avrei detto sarebbe stato "non ammesso" proprio, è andato dentro tutto sicuro di sè ed è arrivato al quarto posto degli ammissibili.
Che vuol dire non ammesso, ma il voto che ha preso era alto. (e io, che sto passando un periodo di stron*aggine acuta, dico che questi voti li sparano un tantino alti, eh...).

Ho parlato con la mamma che si è tutta gasata e vuole riprovare a settembre, (sempre che attivino ancora i corsi tradizionali, ormai siamo agli sgoccioli, prima o poi non li apriranno più) perchè adesso il piccolo è gasato anche lui. Dicono di aver capito la lezione, che dispiace loro avere preso le cose così sottogamba, che avevo ragione, che l'avevo detto... indeciso
Vabbè. E' una consolazione, eh? Ed è vero, però, che c'è una lucetta nuova negli occhi dell'allievo. Sembra un poco più fuori dal suo guscio. Vedremo...

L'altra ammissibile è entrata invece alle medie musicali smim, della qual cosa son contenta. Si era agitata troppo durante l'esame per il Conservatorio. Infatti è finita più in basso degli altri due. Questo non l'avrei detto. Ma gli esami sono così. Ognuno reagisce poi a modo suo. E lo studio dell'ultimo minuto non aiuta di certo.

Così, vi ho raccontato. Mi sembrava giusto.E' inutile venire qui a raccontare sfogarsi e poi non degnarsi nemmeno di far sapere come è andata. Magari poi non ve ne frega nulla.  Lingua Pazienza. Lingua
Vai all’inizio pagina

Sono una piota vagante...
Visualizza Profilo   IP Loggato
vecchiobambino
Allegro

I Love Pianoforum!

Risposta #41 - 04. Mar 2010 alle 20:00

No, anche se c'è silenzio non è mancanza di partecipazione. bacio
Non c'è tempo per intervenire esplicitamente, molto spesso. Se ci son problemi si teme sempre di sbagliare. Ma non è disinteresse o disattenzione.
La piccola soddisfazione di avere avuto ragione è molto importante.
Io sono stato anticamente molto vigliacco, perché ho sempre rifiutato di dare lezioni di piano, perché secondo me in questo campo l'insegnante funge sempre da capro espiatorio per tutte le inevitabili cose che nella vita dell'allievo si accumuleranno.
Diverso è per le altre discipline, dove esistono strumenti che prescindono dalla qualità dell'allievo.
Vai all’inizio pagina

dolcestellina
Collaboratore

W Pianoforum!

Risposta #42 - 04. Mar 2010 alle 20:36

Ma non è vero che non ce ne frega!
E' sempre molto interessante leggere le esperienze di insegnanti e studenti.  Smilie Sicuramente sono di aiuto anche per altri iscritti e non.
Bene se i fatti hanno confermato le tue previsioni! Speriamo che da ora in poi ti ascoltino con più attenzione!
Vai all’inizio pagina

ellemir
Collaboratore

Giochiamo? :D

Dagobah
Risposta #43 - 05. Mar 2010 alle 14:50

Gh. In realtà il silenzio a cui alludevo era il mio...siete stati fin troppo buoni per uno sfogo dovuto ANCHE (non solo) ad un periodo un po' così della mia vita. A rileggermi ora, vedo troppa agitazione in quelle righe per qualcosa che non doveva agitare così.
Non che i problemi non ci siano stati, ma non c'era ragione di essere così sclerati.
Si impara, suppongo. Anche a reagire meglio. Suppongo.

Imparano anche loro, da queste esperienze. E per gli allievi è forse meno facile oggi, senza esami di nessun genere fino ai 13 anni.

La riflessione che mi viene da fare è che anche noi, quando eravamo studenti, eravamo coinvolti nello studio proprio perchè c'erano delle scadenze - esami o altro.
Quanti di noi avrebbero studiato come hanno studiato per l'VIII (un esame a caso) se non avessero dovuto presentarsi ad un esame? O ad un concorso? O ad un saggio o - più avanti - ad un concerto? Le scadenze, le prove, hanno un'importanza strategica per la motivazione e per la nostra crescita. Si ha bisogno di mettersi alla prova.
Eppure oggi han tolto tutti gli esami fino alla terza media.  E quando i piccoli si trovano ad affrontare un esame di amissione che è il primo della loro vita, non hanno la minima idea di come affrontarlo - nemmeno emotivamente.
Vai all’inizio pagina

Sono una piota vagante...
Pagine: 1 2 3 

hosting by