Comunque, visto che siete stati carini a leggere tutto e a rispondermi, mi scuso subito per essere sparita e metto almeno i risultati.
Un ammesso e due ammissibili. L'ammesso è stato quello che avrei detto ammissibile.
E il bambino recalcitrante, che non studiava un fico, che avrei detto sarebbe stato "non ammesso" proprio, è andato dentro tutto sicuro di sè ed è arrivato al quarto posto degli ammissibili.
Che vuol dire non ammesso, ma il voto che ha preso era alto. (e io, che sto passando un periodo di stron*aggine acuta, dico che questi voti li sparano un tantino alti, eh...).
Ho parlato con la mamma che si è tutta
gasata e vuole riprovare a settembre, (sempre che attivino ancora i corsi tradizionali, ormai siamo agli sgoccioli, prima o poi non li apriranno più) perchè adesso il piccolo è
gasato anche lui. Dicono di aver capito la lezione, che dispiace loro avere preso le cose così sottogamba, che avevo ragione, che l'avevo detto...
Vabbè. E' una consolazione, eh? Ed è vero, però, che c'è una lucetta nuova negli occhi dell'allievo. Sembra un poco più fuori dal suo guscio. Vedremo...
L'altra ammissibile è entrata invece alle medie musicali smim, della qual cosa son contenta. Si era agitata troppo durante l'esame per il Conservatorio. Infatti è finita più in basso degli altri due. Questo non l'avrei detto. Ma gli esami sono così. Ognuno reagisce poi a modo suo. E lo studio dell'ultimo minuto non aiuta di certo.
Così, vi ho raccontato. Mi sembrava giusto.E' inutile venire qui a raccontare sfogarsi e poi non degnarsi nemmeno di far sapere come è andata. Magari poi non ve ne frega nulla.

Pazienza.