Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 5 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) LIBRI DI CULTURA MUSICALE DA LEGGERE (Read 47183 times)
Pepe
Global Moderator

LIBRI DI CULTURA MUSICALE DA LEGGERE
14. Apr 2007 at 07:51
Print Post Print Post  
Non abbiamo ancora un topic sui libri  Smiley

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Re: LIBRI DI CULTURA MUSICALE DA LEGGERE
Reply #1 - 14. Apr 2007 at 07:55
Print Post Print Post  
Pianoforte e clavicembalo Il repertorio dal tardo '500 ad oggi. (Ricordi)
A cura di Riccardo Allorto.
Voci di Riccardo Allorto, Maria Cecilia Farini, Paolo Petazzi, Franco Pulcini, Riccardo Risaliti, Guido Salvetto e altri.

Io lo trovo molto interessante, uno di quei libri che si consulta spesso. In questo libro si possono trovare i maggiori compositori e non solo l' elenco di tutte le loro composizioni pianistiche, ma anche alcuni commenti e spiegazioni.

Back to top

IP Logged

Il bello zio addormentato
God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #2 - 14. Apr 2007 at 08:11
Print Post Print Post  
L'idea di parlare di libri mi piace e mi sembra necessaria.
E' da un po' che cerco Piano récital di Rattalino, ma non lo trovo da nessuna parte. Smiley
Qualcuno ne ha notizie?  Questioning
Vale la pena cercarlo ancora?

Urtext forever. Casella for never.
Back to top

IP Logged

Mephistofele
God Member

Il pianista sul lago

Reply #3 - 14. Apr 2007 at 09:12
Print Post Print Post  

Per tutti i giovani che si trovano davanti all'ottavo quindi al CBT, ecco un libriccino molto utile.

IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO, L'opera e la sua interpretazione

Hermann Keller

RICORDI

La mia musica è compresa meglio dai bambini e dagli animali.&&- Igor Stravinsky -
Back to top

IP Logged

lollo
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 14. Apr 2007 at 10:51
Print Post Print Post  
Una cosa che mi ha sempre "indisposto"ferocemente è che molte pubblicazioni interessanti non sono disponibili in lingua italiana.
Per chi se la sente segnalo:
John Field and Chopin,di David BRanson(1972)
The music of J.N.Hummel.Its Derivation and Development,di Richard Davis.
The prophecies of Dussek,di Eric Blom.
I cosiddetti autori minori aiutano tanto ad inquadrare un'epoca,eppoi non è detto che il loro ascolto sia per forza tedioso.
Forse li colleghiamo tanto alle sonatine che abbiamo dovuto digerire da bimbi,un pò come per Clementi Smiley

Back to top

IP Logged

Lorenzo Cossi
God Member

Reply #5 - 14. Apr 2007 at 11:27
Print Post Print Post  
F. Busoni: LO SGUARDO LIETO
a cura di Fedele D'Amico
il Saggiatore

Si possono mettere anche i libri da NON leggere??

Back to top
IP Logged

gatto Murr
New Member
*

Reply #6 - 14. Apr 2007 at 12:46
Print Post Print Post  
Caro Interpreter, il libro che cerchi ce l'ho!
L'ho letto velocemente ed è molto interessante per uno studio comparativo sull'interpretazione pianistica.
Puoi trovare conferma o smentita quando vuoi valutare la coerenza di un programma da recital, puoi confrontarti con le scelte dei grandi del passato, insomma un libro che i pianisti curiosi dovrebbero leggere!
Facilmente preso ed acquistato da uno scaffale di una libreria di Firenze in p. della Repubblica (sotto i portici, non ricordo precisamente il nome!).

Caro Lorenzo,
io invece sto cercando per mari e monti il libro di Busoni di cui parli..dove posso comprarlo?!

Un consiglio spassionato per gli amanti della musica "scritta":
"L'interpretazione di Mozart al pianoforte" di Eva e Paul Badura Skoda
utilissimo, piacevole, con molti esempi pratici e per questo facile da capire!

"Come si suona il pianoforte" di G.Sandor
A scapito del titolo non è un libro divulgativo di bassa lega (come "scopri con Paperino i segreti del pianoforte"!!!)al contrario:
illuminante e molto preciso, analizza fisiologicamente e fisicamente (con delle foto tremende in bianco e nero delle sue mani...)la corretta posizione del braccio e della mano, i maggiori difetti di postura, i passaggi difficili della letteratura pianistica tutti debitamente riportati con tanto di pentagramma e "decifrati".
A partire dal presupposto che una posizione viziata piena di tensioni non favorisce il rilassamento, cerca umilmente di spiegare come sfruttare al meglio peso naturale, agilità e dinamica del movimento.

"L'arte del pianoforte" di H.Neuhaus
Se il libro che ho illustrato qui sopra si ferma ad un livello puramente tecnico, gli scritti di Neuhaus, il leggendario Maestro di Richter e Gilels e di una fetta importante dei "Russi", illustrano l'aspetto più importante e decisivo del suonare: il fare musica.
Non aridi esercizi per dattilografi e circensi senz'anima.
MUSICA, ARTE, EMOZIONE!

"Non fare nulla se non c'è per fine l'emozione e la poesia del cuore"
Ysaye
[i]

"Creare con gioia!" E' l'attributo della divinità. &&Non è possibile imaginare al vertice dello spirito un atto più trionfale, le stesse parole che lo significano hanno la splendidezza dell'aurora. G.d'Annunzio - Il fuoco
Back to top

IP Logged

God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #7 - 14. Apr 2007 at 12:55
Print Post Print Post  
Quote:
Inviato da: gatto Murr Inviato su: Oggi alle 14:46
Facilmente preso ed acquistato da uno scaffale di una libreria di Firenze in p. della Repubblica (sotto i portici, non ricordo precisamente il nome!).

Fa niente se non te lo ricordi, perché quella libreria comunque dista circa 350 km da casa mia...
Grazie per l'indicazione.

Quote:
"Come si suona il pianoforte" di G.Sandor
A scapito del titolo non è un libro divulgativo di bassa lega (come "scopri con Paperino i segreti del pianoforte"!!!)al contrario:
illuminante e molto preciso, analizza fisiologicamente e fisicamente (con delle foto tremende in bianco e nero delle sue mani...)la corretta posizione del braccio e della mano, i maggiori difetti di postura, i passaggi difficili della letteratura pianistica tutti debitamente riportati con tanto di pentagramma e "decifrati".
A partire dal presupposto che una posizione viziata piena di tensioni non favorisce il rilassamento, cerca umilmente di spiegare come sfruttare al meglio peso naturale, agilità e dinamica del movimento.

Questo devo comprarlo immantinente, visto che i difetti di postura credo di averli tutti.
Quando faccio delle ottave un po' veloci (ma anche quando uso altri tipi di tecnica) i polsi, le braccia, le spalle, la schiena diventano rigidi in maniera oscena...

Back to top

IP Logged

Woffo
God Member

Reply #8 - 14. Apr 2007 at 14:04
Print Post Print Post  
Luigi Finizio- Quello che ogni pianista deve sapere
Renato Dionisi - Appunti di analisi formale (un libro utilissimo)
Robert Schumann - La musica romantica
Geoffroy-Dechaume-I "segreti" della musica antica (una bibbia)
Beethoven - Autobiografia di un genio
Chopin -La vita di Chopin attraverso le lettere (due balle)

"frase impegnata X per far capire che sono una persona profonda"&&&& Huh http://isabelmarco.com/?r=woffo  Huh
Back to top

IP Logged

gatto Murr
New Member
*

Reply #9 - 14. Apr 2007 at 15:16
Print Post Print Post  
Smiley Smiley Smiley Smiley

Il Sandor non è fuori produzione poichè si trova nelle librerie un'edizione della BUR del 2005, quindi molto recente!!!

Mi associo a Woffo nel ritenere "La musica romantica" di Schumann un testo fondamentale: si ha una perfetta inquadratura del contesto musicale degli anni 30 e 40 dell'800.
Si tratta di una piccola scelta dagli "Scritti critici" (2 vol. ed.Ricordi) di R.Schumann che scrisse in quegli anni sulla rivista "Neue Zeitschrift fur Musik".
Un quadro stupendo di critica letteraria e musicale che un pianista deve avere nel suo bagaglio culturale se vuole accostarsi ai capolavori dell'Arte di Schumann.

Qualche altra lettura degna di NOTA??!! (PESSIMAAAAA!!!)
Forza sbizzarritevi!!!  Wink Grin

"Creare con gioia!" E' l'attributo della divinità. &&Non è possibile imaginare al vertice dello spirito un atto più trionfale, le stesse parole che lo significano hanno la splendidezza dell'aurora. G.d'Annunzio - Il fuoco
Back to top

IP Logged

God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #10 - 14. Apr 2007 at 16:27
Print Post Print Post  
Dimenticavo...
Ho appena letto "Dmitrij Šostakovič - Trascrivere la vita intera".
Si tratta di un epistolario che ripercorre la vita del compositore dal suo punto di vista, integrato da brevi quadri storici e biografici per meglio comprendere il contenuto delle lettere (scritte tra il 1923 e il 1975).
La casa editrice è "il Saggiatore" e l'edizione è del 2006.
Ve lo consiglio perché è interessante, e permette di cogliere i rapporti di Šostakovič con gli altri musicisti dell'epoca (compositori e non) e il suo pensiero musicale, nonché la sua relazione (spesso turbinosa) con il regime.

Back to top

IP Logged

Lorenzo Cossi
God Member

Reply #11 - 16. Apr 2007 at 13:59
Print Post Print Post  
Quote:
[left]Caro Lorenzo,
io invece sto cercando per mari e monti il libro di Busoni di cui parli..dove posso comprarlo?!

Mmmmhh...non saprei, a me l'ha prestato la prof, posso passartelo se vuoi, effettivamente l'edizione è vecchiotta e forse non è più in ristampa...hai provato su internet?

Back to top
IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #12 - 17. Apr 2007 at 12:50
Print Post Print Post  
Quote:
L'idea di parlare di libri mi piace e mi sembra necessaria.
E' da un po' che cerco Piano récital di Rattalino, ma non lo trovo da nessuna parte. Smiley
Qualcuno ne ha notizie?  Questioning
Vale la pena cercarlo ancora?

Io ce l' ho. E' interessante e molto carino da leggere. E' la storia del recital da Moscheles fino ai giorni in cui fu scritto il libro. (prima edizione del 1992)  Pagine e pagine di recital, date, programmi dei grandi pianisti, aneddoti. Battibecchi dai tempi di Liszt, invidie, gelosie, fatti di uso comune....
In fondo al libro ci sono alcune brevi interviste a Berman, Ciccolini, Lonquich, Lupu, Oppitz, Petrushansky e Sokolv su come costruiscono i loro programmi da recital, sul loro repertorio ecc.. Non so quanto sia attuale poi la parte finale con alcune considerazioni rattaliniane su come "sarà il duemila", sinceramente è la parte meno interessante del libro.

Ti do dei riferimenti dove forse potresti avere informazioni sul libro:
la prima edizione, quella del 1992 è edita dalla Pagano di Napoli.
Il libro uscì con Symphonia n° 4 del maggio 1997
poi c'è il copyright del 1997 Edimedia s.r.l.

Back to top

IP Logged

God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #13 - 17. Apr 2007 at 13:15
Print Post Print Post  
Grazie Pepe per le informazioni! Smiley
Sembra un libro molto interessante.
Chissà, magari adesso riuscirò a trovarlo...

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #14 - 17. Apr 2007 at 13:19
Print Post Print Post  
Ok!  Wink

Un altro libro da leggere, per noi pianisti, secondo me ma senza ombra di dubbio è "Conversazioni con Arrau" di Joseph Horowitz.
Bello bello. Arrau parla della sua vita, dei suoi studi, di come interpreta, di cosa pensa. Era vecchio, e saggio, e le cose che dice sono molto utili e molto belle da leggere. Ci sono anche molti spunti musicali.

Back to top

IP Logged

God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #15 - 17. Apr 2007 at 13:27
Print Post Print Post  
Quote:
Inviato da: Pepe Inviato su: Oggi alle 15:19
Un altro libro da leggere, per noi pianisti, secondo me ma senza ombra di dubbio è "Conversazioni con Arrau" di Joseph Horowitz.

Ecco un altro libro introvabile, almeno dalle mie parti: qui sono i libri sulla polenta ad andare per la maggiore... Sad

Back to top

IP Logged

GiulianoGuidone
Full Member

Reply #16 - 17. Apr 2007 at 17:58
Print Post Print Post  
Quote:
Quote:
Inviato da: Pepe Inviato su: Oggi alle 15:19

Ecco un altro libro introvabile, almeno dalle mie parti: qui sono i libri sulla polenta ad andare per la maggiore... Sad

Vero, non si trova già da molti anni, io ho dovuto fotocopiarlo perchè già dieci anni fa era fuori catalogo. A quanto parte la situazione è uguale ad allora...  Undecided

Back to top

IP Logged

ArmonieDellaSera
Full Member

Ma quant'è dura la salita...

Reply #17 - 18. Apr 2007 at 18:17
Print Post Print Post  
Ne avrei molti da aggiungere...
comincio con:

- CONVERSAZIONI CON GLENN GOULD di J. Cott
- DIDATTICA PIANISTICA di G. Piccioli
- CORSO D'INTERPRETAZIONE di A. Cortot

e per ora chiudo con un libro che mi è piaciuto molto, in cui si approfondiscono parallelamente e in forma un po' romanzata le vite e le carriere di un grande compositore (R.Schumann) e di una grande interprete (Clara Wieck)

SCHUMANN: ROBERT & CLARA di P. Rattalino

"L'esagerazione del sentimento è come una caricatura. Siate semplici e veri, così solamente voi farete vibrare i cuori."
Back to top

IP Logged

gatto Murr
New Member
*

Reply #18 - 19. Apr 2007 at 13:56
Print Post Print Post  
Alle CONVERSAZIONI CON GLENN GOULD di J. Cott citate da Spring
aggiungo "No, non sono un eccentrico" , collage di interviste a Glenn Gould a cura di B.Monsaingeon (EDT) che mi hanno fatto scoprire il percorso dell'uomo Glenn Gould, le sue idee, il perchè di tante decisioni così drastiche come l'abbandono della vita concertistica...il tutto corredato da numerose foto tra le quali la sua mitica sedia in legno che gli conferiva la postura bassissima che tutti conosciamo e le foto prima dei concerti con le braccia immerse nell'acqua calda!

Sempre del medesimo G.G., il libro "L'ala del turbine intelligente" (Adelphi), una raccolta di scritti che chiarisce le sue scelte interpretative e la sua visione della musica barocca e poi dodecafonica.
Il libro inizia con: Glenn Gould parla di Glenn Gould con Glenn Gould...

Un libro da sfogliare con piacere su un altro mostro sacro dell'interpretazione di sempre è un libro di qualche tempo fa: "Horowitz" di Harold Schonberg.
Chi non si è mai esaltato solo nel sentire le variazioni sulla Carmen o le trascrizioni delle rapsodie ungheresi di Liszt scritte da Horowitz?!
Vogliamo parlare del SUO Rach3 - eh già, dico suo perchè il sig. Rachmaninov considerava l'interpretazione del pianista incomparabile, superlativa -.
In questo testo viene ripercorsa, tappa per tappa tutta la sua vita. Imperdibile.

Back to top

IP Logged

Lorenzo Cossi
God Member

Reply #19 - 02. May 2007 at 12:07
Print Post Print Post  
Per Lisztomania (ma c'è ancora???) e per tutti quelli che come me hanno, diciamo, qualche scetticismo sulla musica dodecafonica e sulle avanguardie, consiglio questo bellissimo libro:

ARMONIA CELESTE E DODECAFONIA, musica e scienza attraverso i secoli
di Andrea Frova (sì, il fisico)
RCS

E' una specie di spiegazione "scientifica" sul perchè la musica "stonata" (per dirla alla Liszto Grin Grin) dopo cent'anni non ha ancora presa sul grande pubblico.

Molto interessante! Smiley Smiley Smiley

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 5
Send Topic Send Topic Print Print