Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) LIBRI DI CULTURA MUSICALE DA LEGGERE (Read 54024 times)
Urania
Ex Member

Re: LIBRI DI CULTURA MUSICALE DA LEGGERE
Reply #40 - 23. Sep 2007 at 10:38
Print Post Print Post  
consiglio anche "Orazio Fiume" di Annamaria Giannelli, un bel lavoro su un musicista pugliese rimasto un po' "nascosto" fino ad ora, e "Temperamento" di Stuart Isacoff, sulla storia del temperamento equabile

Back to top

IP Logged

Urania
Ex Member

Reply #41 - 23. Sep 2007 at 10:41
Print Post Print Post  
leggete anche "Introduzione alla sociologia della musica" di T. Adorno e "Psicologia della musica" di G. Revész  Cheesy

Back to top

IP Logged

Paolo
New Member
*

Reply #42 - 24. Sep 2007 at 15:07
Print Post Print Post  
Mi sembra che non sia stato citato...
"Il signor Croche - Antidilettante" di C. Debussy
il titolo dice veramente tutto.  Smiley

Back to top

IP Logged

dubbioso
Ex Member

Reply #43 - 25. Sep 2007 at 07:05
Print Post Print Post  
Quote:
E' un bellissimo percorso sulla musica per pianoforte in Italia e in Stati Uniti dagli anni 50 a oggi, molto fruibile a discapito dell'apparente complessità dell'argomento.

Brava Urania che te ne sei ricordata!  Wink

Grazie Legato86 e grazie Urania... lo cercherò! Arciuli è un pianista intelligente, ho un suo bel cd con musiche di Busoni.

Back to top

IP Logged

andrew
New Member
*

folk it all

Reply #44 - 29. Sep 2007 at 18:39
Print Post Print Post  
io volevo segnalare un libro uscito da poco che sto leggendo:
VIAGGIO NELL'INTIMO DI UN PIANISTA di Aquiles Delle Vigne edizioni Florestano con allegato cd del pianista, per gli amanti di Glenn Gould consiglio oltre al fondamentale ALA DEL TURBINE INTELLIGENTE già citato anche un bel libro di Kevin Bazzana MIRABILMENTE SINGOLARE edizioni e/o e per finire un bel libro su Scriabin ricco anche di analisi che purtroppo non ho sottomano perchè sto traslocando comunque il titolo è SCRABIN tra qualche giorno vi saprò dire di più.

Back to top

IP Logged

Ricky92
Full Member

Alla Breve!!!W Chopin
e Liszt

Reply #45 - 29. Sep 2007 at 21:32
Print Post Print Post  
Io ho finito di leggere qualche giorno fa 1 interessante biografia su Chopin...che cercava di evitare i luoghi comuni sul mitico...l'autore è Jaroslaw Iwaszkiewicz...concordo su Viaggio nell'intimo di 1 pianista...già letto e ho trovato tanti preziosi consigli Wink

Back to top
IP Logged

Urania
Ex Member

Reply #46 - 30. Sep 2007 at 10:21
Print Post Print Post  
Ricky92 wrote on 29. Sep 2007 at 21:32:
Io ho finito di leggere qualche giorno fa 1 interessante biografia su Chopin...che cercava di evitare i luoghi comuni sul mitico...l'autore è Jaroslaw Iwaszkiewicz...concordo su Viaggio nell'intimo di 1 pianista...già letto e ho trovato tanti preziosi consigli Wink

a proposito di Chopin... a me sembra molto completo anche il volume di Gastone Belotti, "Chopin", EDT

Back to top

IP Logged

gbcirri
God Member

Reply #47 - 08. Oct 2007 at 09:01
Print Post Print Post  
vi consiglio "Presto con fuoco" di R. Cotroneo, un romanzo in prima persona sula vita di Michelangeli, anche se il maestro non è citato si capisce benissimo, da mille riferimenti!
Davvero splendido...

Back to top
IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #48 - 13. Oct 2007 at 19:57
Print Post Print Post  
Mephistofele

E' uscito questo nuovo libro di Piero Rattalino, Zucchini editore Varese.
Se qualcuno l'ha letto, parliamone.
Se no leggetelo e se ne parla dopo.

Marco Targa
Io l'ho letto. A me Rattalino piace sia nel modo di argomentare che nei contenuti, forse alcune cose sono esagerate (anzi sicuramente...), ma lo spirito mi sento di condividerlo.

In quello che scrive non c'è nulla di nuovo...già le conosciamo le sue posizioni.

Immagino che a te Mephistofele stiano antipatiche che le cose che scrive.

P.S.
La casa editrice è Zecchini non Zucchini Editore ...va be' che siamo vicini alla Svizzera, ma gli "zucchini" sono al di là del confine...

Back to top

IP Logged

Benny57
Ex Member

Reply #49 - 13. Oct 2007 at 20:15
Print Post Print Post  
Volevo segnalarvi "Sergei Sergeevic Prokof'ev" di Maria Rosaria Boccuni....

Back to top

IP Logged

Mephistofele
God Member

Il pianista sul lago

Reply #50 - 14. Oct 2007 at 09:24
Print Post Print Post  
Pepe wrote on 13. Oct 2007 at 19:57:
Mephistofele

E' uscito questo nuovo libro di Piero Rattalino, Zucchini editore Varese.
Se qualcuno l'ha letto, parliamone.
Se no leggetelo e se ne parla dopo.

Marco Targa
Io l'ho letto. A me Rattalino piace sia nel modo di argomentare che nei contenuti, forse alcune cose sono esagerate (anzi sicuramente...), ma lo spirito mi sento di condividerlo.

In quello che scrive non c'è nulla di nuovo...già le conosciamo le sue posizioni.

Immagino che a te Mephistofele stiano antipatiche che le cose che scrive.

P.S.
La casa editrice è Zecchini non Zucchini Editore ...va be' che siamo vicini alla Svizzera, ma gli "zucchini" sono al di là del confine...

Non capisco la tua battuta "Immagino che a te Mephistofele stiano antipatiche che le cose che scrive."

Ho letto molti dei libri scritti da Rattalino, sempre interessanti come contenuti, e nel modo di esprimersi.
Certo che le sue posizioni, come dici, già le conosciamo.
Quando lui parla da musicologo, da storico, credo che abbia pochi rivali.
Anche quando "riferisce" è una miniera di conoscenza.
Il problema si presenta quando "cerca" di parlare da pianista-pedagogo. Ma non credo si tratti di esagerazioni come tu dici.
In questo libro ho letto delle cose assai pittoresche riguardanti le diteggiature o i cosi detti trucchi. Tanto per citare alcuni esempi: Scherzo op. 20, sonata op.35 di Chopin, e altre amenità. Questo è il suo punto debole.
Poi mi chiedo, a chi verrebbe in mente di ascoltare una registrazione al rallentatore? (Vedi Michelangeli)
Boh...

La mia musica è compresa meglio dai bambini e dagli animali.&&- Igor Stravinsky -
Back to top

IP Logged

Tremolo
God Member

Reply #51 - 15. Oct 2007 at 09:38
Print Post Print Post  
Mephistofele wrote on 14. Oct 2007 at 09:24:
Non capisco la tua battuta "Immagino che a te Mephistofele stiano antipatiche che le cose che scrive."

Ma non era una battuta!!!!!
Era una supposizione... Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Cmq è singolare la quantità di parolacce che utilizza in questo libro   Shocked Shocked Shocked (sarà per attirare dei lettori giovani...)

Back to top
IP Logged

Mephistofele
God Member

Il pianista sul lago

Reply #52 - 15. Oct 2007 at 12:35
Print Post Print Post  
Quote:
Mephistofele wrote on 14. Oct 2007 at 09:24:

Ma non era una battuta!!!!!
Era una supposizione... Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Cmq è singolare la quantità di parolacce che utilizza in questo libro   Shocked Shocked Shocked (sarà per attirare dei lettori giovani...)

quello potrebbe anche essere divertente....ma fosse quello il problema.... Grin Grin Grin

La mia musica è compresa meglio dai bambini e dagli animali.&&- Igor Stravinsky -
Back to top

IP Logged

daniel rivera
Full Member

Reply #53 - 28. Nov 2007 at 10:28
Print Post Print Post  

Tempo fa si parlava di accordature.

Sto leggendo un libro che vi consiglio, da non perdere, secondo me affascinante.

BACH 1722 - Il temperamento di Dio (Le scoperte e i significati del "Wohltemperirte Klavier"

di Graziano Interbartolo, Paolo Venturino e Giampiero Bof.

In claris non fit interpretatio
Back to top
IP Logged

Novellina
God Member

Reply #54 - 28. Nov 2007 at 21:49
Print Post Print Post  
Forse mi è sfuggito, e se raddoppio l'informazione...  Smiley
Ho trovato molto utile da consultare il volume di Rattalino Il concerto per pianoforte e orchestra.
Recentemente ho visto anche un'altra bella opera di consultazione: Tranchefort, "Guida all'ascolto della musica per pianoforte e per clavicembalo" edito da Rusconi. Contiene una grandissima varietà di repertorio pianistico e fornisce indicazioni interessanti anche per quei piccoli pezzi che si fanno suonare anche nei primi corsi (Schumann, Album della Gioventù o Prokofiev, Musique d'enfants...ma tanti altri) che di solito non è facile reperire. Non lo ho ancora nella mia libreria personale, ma non credo tarderà ad arrivarci...Natale è vicino speriamo in Babbo Natale, corro subito a scrivere la letterina. In fondo sono stata brava... Smiley Smiley

"Tu sai che differenza c'è fra scolastico e artistico? Questa: lo scolastico è dell'alunno che esegue il legato, lo staccato e tutte le note, l'artistico, invece, è della persona che vive ciò che sta facendo." (V. Scaramuzza)
Back to top

IP Logged

Il bello zio addormentato
God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #55 - 29. Nov 2007 at 00:04
Print Post Print Post  
Novellina wrote on 28. Nov 2007 at 21:49:
Forse mi è sfuggito, e se raddoppio l'informazione...  Smiley
Ho trovato molto utile da consultare il volume di Rattalino Il concerto per pianoforte e orchestra.
Recentemente ho visto anche un'altra bella opera di consultazione: Tranchefort, "Guida all'ascolto della musica per pianoforte e per clavicembalo" edito da Rusconi. Contiene una grandissima varietà di repertorio pianistico e fornisce indicazioni interessanti anche per quei piccoli pezzi che si fanno suonare anche nei primi corsi (Schumann, Album della Gioventù o Prokofiev, Musique d'enfants...ma tanti altri) che di solito non è facile reperire. Non lo ho ancora nella mia libreria personale, ma non credo tarderà ad arrivarci...Natale è vicino speriamo in Babbo Natale, corro subito a scrivere la letterina. In fondo sono stata brava... Smiley Smiley

Ho consultato quei libri di Tranchefort e mi sembrano interessanti soprattutto per la loro completezza; certi commenti però mi lasciano perplesso: per esempio quello su Sheherazade di Schumann... Undecided Undecided Undecided

Urtext forever. Casella for never.
Back to top

IP Logged

Patrizia Salvini
Ex Member

Reply #56 - 02. Dec 2007 at 20:42
Print Post Print Post  
Vorrei segnalarvi un libro del 2004 scritto a quattro mani da Daniel Barenboim ed Edward W. Said, s'intitola "Paralleli e paradossi". Tocca moltissimi temi, come l'interpretazione dei testi, l'ascolto, l'interpretazione, il suono, e riporta anche riflessioni sulla società, la politica, le istituzioni......  
A me è piaciuto moltissimo!  Smiley

P.S. In questi giorni è uscito anche il nuovissimo libro del grande Barenboin: La musica sveglia il tempo (Feltrinelli)

Back to top

IP Logged

jacopus valdemar
Full Member

il primo libro de' madrigali

Reply #57 - 03. Dec 2007 at 11:42
Print Post Print Post  
Assolutamente da leggere:

LA MUSICA E L'INEFFABILE di VLADIMIR JANKELEVITCH, Bompiani

E' un libro di filosofia della musica, scritto benissimo, pieno di citazioni, stile in certi punti complesso, ma ironico e molto piacevole.
Forse un po' troppo pochi gli esempi sulla musica anteriore al 900, ma

CON QUESTO LIBRO HO IMPARATO CHE COS'E' LA MUSICA!

e in particolare, il fatto che la musica, in sé stessa, non significa assolutamente niente e siamo noi ad attribuirle significati, metafore etc.

SPLENDIDO!!!

Augenmusik: "un pezzo scritto veramente bene non lo rovina neanche un quartetto di tube".&&GLENN GOULD&&&&Franz Liszt, ovvero La scuola della velocità - nel rincorrerere le donne!&&FRIEDRICH NIETZSCHE
Back to top

IP Logged

Tremolo
God Member

Reply #58 - 03. Dec 2007 at 12:25
Print Post Print Post  
Quote:

E' un libro di filosofia della musica, scritto benissimo, pieno di citazioni, stile in certi punti complesso, ma ironico e molto piacevole.

e in particolare, il fatto che la musica, in sé stessa, non significa assolutamente niente e siamo noi ad attribuirle significati, metafore etc.

SPLENDIDO!!!

Concordo.
E' uno dei libri di filosofia della musica che ha fatto più discutere. E' ancora al centro di dibattiti accademici.

Sia per chi è d'accordo con le tesi sostenute o per chi è contro.

Back to top
IP Logged

jacopus valdemar
Full Member

il primo libro de' madrigali

Reply #59 - 03. Dec 2007 at 14:25
Print Post Print Post  
Quote:
Quote:

SPLENDIDO!!!

Concordo.
E' uno dei libri di filosofia della musica che ha fatto più discutere. E' ancora al centro di dibattiti accademici.

Sia per chi è d'accordo con le tesi sostenute o per chi è contro.

Wow, mi stai dando una bella notizia, caro Marco Targa! Non sapevo che il dibattito fosse ancora vivo! Sai per caso indicarmi qualche testo o link a proposito?

Augenmusik: "un pezzo scritto veramente bene non lo rovina neanche un quartetto di tube".&&GLENN GOULD&&&&Franz Liszt, ovvero La scuola della velocità - nel rincorrerere le donne!&&FRIEDRICH NIETZSCHE
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 
Send Topic Send Topic Print Print