Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) LIBRI DI CULTURA MUSICALE DA LEGGERE (Read 47190 times)
Benny57
Ex Member

Re: LIBRI DI CULTURA MUSICALE DA LEGGERE
Reply #60 - 08. Dec 2007 at 20:57
Print Post Print Post  
Vi segnalo l'uscita di "Giocare con la musica" di Leonard Bernstein ed.Excelsior 1881.
Leonard Bernstein nel 1958 realizzo' per la CBS il primo dei 53 "Young people's concerts " con la New York Philarmonic Orchestra vere e proprie lezioni-concerto.
il libro riporta le  migliori (secondo il curatore Jack Gottlieb ) lezioni tratte da questi concerti...

Nb ....sto cercando il libro di  Interbartolo,Venturino,Bof "Bach: 1722...etc"
alla Feltrinelli nisba ..ne era arrivata solo 1 copia ,...confido nel mitico libraio vicino al Conservatorio...

Back to top

IP Logged

Mat
Ex Member

Reply #61 - 10. May 2008 at 10:24
Print Post Print Post  
ArmonieDellaSera wrote on 22. Sep 2007 at 12:16:
Un altro libro che consiglio per una fornita biblioteca su tutti gli aspetti riguardanti il pianoforte è:

"Principi di tecnica pianistica" di Josef Lhévinne, Edizioni del Cigno

Immancabile poi il

"Saggio di metodo per la tastiera" di Carl Philipp Emanuel Bach, Edizioni Curci

Non sapevo che esistesse un libro sulla tecnica pianistica scritto da Lhevinne...  !!!

Com è fatto?

Back to top

IP Logged

ellemir
God Member

Giochiamo? :D

Reply #62 - 11. May 2008 at 10:15
Print Post Print Post  
benny57 wrote on 08. Dec 2007 at 20:57:
Vi segnalo l'uscita di "Giocare con la musica" di Leonard Bernstein ed.Excelsior 1881.
Leonard Bernstein nel 1958 realizzo' per la CBS il primo dei 53 "Young people's concerts " con la New York Philarmonic Orchestra vere e proprie lezioni-concerto.
il libro riporta le  migliori (secondo il curatore Jack Gottlieb ) lezioni tratte da questi concerti...

Nb ....sto cercando il libro di  Interbartolo,Venturino,Bof "Bach: 1722...etc"
alla Feltrinelli nisba ..ne era arrivata solo 1 copia ,...confido nel mitico libraio vicino al Conservatorio...

Lo voglio!!!! Assolutamente!!Ne ho lette solo alcune pagine e non vedo l'ora che sia mio..

Aggiungo:

Il romanzo del pianoforte - L'eroe segreto del XIX secolo
, di Hildebrandt, ed. Sugar&Co : se volete avvicinare un giovane al mondo del pianoforte e dei maggiori compositori per questo strumento fatelo leggere. Storicamente corretto, ma messo in forma molto romanzata. Piacevolissimo da leggere.

Riflessioni, memorie, diari di Neuhaus, Sellerio editore. Interessantissimo, ma questo è proprio un'autopsicografia, secondo le intenzioni dell'autore

Sussidiario pianistico, di S.Torri, ed. Ensemble'900, su "considerazioni sul funzionamento psicomotorio del nostro corpo, coinvolgimento del cervello nello studio del pianoforte e alcuni aspetti della tecnica pianistica". Ci ho trovato delle considerazioni molto utili ed interessanti...

Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley

Custode della Torre di Arilinn
Back to top

IP Logged

NuovoMusicante
New Member
*

"Non sparate sul pianista.
Fa del suo meglio".

Reply #63 - 04. Jun 2008 at 13:41
Print Post Print Post  
scusatemi tanto...ma detto sinceramente a causa della mia pigrizia Grin non ho avuto il modo di leggere tutte le pagine quando avevo una domanda ben specifica da rivolgere...e quindi non so se l'avete già scritto...: io sarei interessato a qualche libro su bach...che parli insomma di come dovremmo interpretarlo e come leggere attentamente anche i fraseggi, per così dire, più nascosti...
grazie mille in anticipo...

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori". (J.S.Bach)
Back to top

IP Logged

daniel rivera
Full Member

Reply #64 - 04. Jun 2008 at 14:54
Print Post Print Post  

Esiste un bel libro di Paul Badura Skoda riguardante Bach e la sua interpretazione.

In claris non fit interpretatio
Back to top
IP Logged

Zio Benny
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #65 - 25. Jul 2008 at 20:07
Print Post Print Post  
daniel rivera wrote on 28. Nov 2007 at 10:28:
Tempo fa si parlava di accordature.

Sto leggendo un libro che vi consiglio, da non perdere, secondo me affascinante.

BACH 1722 - Il temperamento di Dio (Le scoperte e i significati del "Wohltemperirte Klavier"

di Graziano Interbartolo, Paolo Venturino e Giampiero Bof.

L'HO TROVATO FINALMENTE..C'ERA UNA COPIA UNA... Cheesy Cheesy

Back to top

IP Logged

Sarrasani
Senior Member

Reply #66 - 02. Aug 2008 at 23:17
Print Post Print Post  
Tremolo wrote on 03. Dec 2007 at 12:25:
Quote:
Assolutamente da leggere:

LA MUSICA E L'INEFFABILE di VLADIMIR JANKELEVITCH, Bompiani

E' un libro di filosofia della musica, scritto benissimo, pieno di citazioni, stile in certi punti complesso, ma ironico e molto piacevole.
Forse un po' troppo pochi gli esempi sulla musica anteriore al 900, ma

CON QUESTO LIBRO HO IMPARATO CHE COS'E' LA MUSICA!

e in particolare, il fatto che la musica, in sé stessa, non significa assolutamente niente e siamo noi ad attribuirle significati, metafore etc.

SPLENDIDO!!!

Concordo.
E' uno dei libri di filosofia della musica che ha fatto più discutere. E' ancora al centro di dibattiti accademici.

Sia per chi è d'accordo con le tesi sostenute o per chi è contro.

Uh, ho letto di Jankelevitch il saggio sull'ironia, ma non sapevo di questo, e me lo procurerò al più presto. Grazie, davvero.
Beh, forse mi è sfuggito  o forse non è stato indicato un bellissimo testo di Charles Rosen sui "ragazzi del '10" inteso come ottocento:
"La generazione romantica" Adelphi, direi da non mancare per ogni amante di Chopin, Liszt e compagnia.
Poi, per IL BELLO ADDORMENTATO, ho Piano Recital, l'ho riletto di recente ed è bellissimo (è di lì che ho preso quell'esempio che fa tanto arrabbiare del notaio e dell'attore). Non lo presto, ma se vuoi delle fotocopie ci si può organizzare.
Ciao,
S.

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #67 - 03. Aug 2008 at 16:17
Print Post Print Post  
Zio Benny wrote on 25. Jul 2008 at 20:07:
daniel rivera wrote on 28. Nov 2007 at 10:28:
Tempo fa si parlava di accordature.

Sto leggendo un libro che vi consiglio, da non perdere, secondo me affascinante.

BACH 1722 - Il temperamento di Dio (Le scoperte e i significati del "Wohltemperirte Klavier"

di Graziano Interbartolo, Paolo Venturino e Giampiero Bof.

L'HO TROVATO FINALMENTE..C'ERA UNA COPIA UNA... Cheesy Cheesy

Anche io l'ho letto, ma sinceramente non mi ha detto un granchè, mi sembra una specie di Codice da Vinci trasportato nella musica, così, per seguire il filone di moda.
Interessante ovviamente tutto il sistema dell'accordatura, del temperamento, cose comunque risapute, però boh, l'ho trovato un pò inutile.
Dimmi cosa ne pensi una volta letto  Wink

Back to top

IP Logged

Fedor Dostoevskij
God Member

Psicologo di Pianoforum

Reply #68 - 04. Aug 2008 at 09:25
Print Post Print Post  
Di cosa parla esattamente Il temperamento di Dio?
E' come dice pepe una sorta di Codice da vinci musicale? Magari con l'aggiunta di retoriche filocristiane ed esaltazioni della figura divina?  Lips Sealed

La gioia non è nelle cose, è in noi. - R. Wagner&&http://fedor.iobloggo.com/
Back to top
ICQ ICQ  
IP Logged

Zio Benny
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #69 - 04. Aug 2008 at 09:34
Print Post Print Post  
Appena lo finisco ..anzi lo comincio...è sul comodino tra "Storia dell'Anenherbe" , "Gomorra" e i testi delle canzoni di Robert Johnson...
devo smetterla di compare libri.....sono un libromane confesso...  Undecided

Back to top

IP Logged

Sarrasani
Senior Member

Reply #70 - 04. Aug 2008 at 21:09
Print Post Print Post  
Zio Benny wrote on 04. Aug 2008 at 09:34:
Appena lo finisco ..anzi lo comincio...è sul comodino tra "Storia dell'Anenherbe" , "Gomorra" e i testi delle canzoni di Robert Johnson...
devo smetterla di compare libri.....sono un libromane confesso...  Undecided

No, invece, se vuoi diventare un interprete migliore, devi leggere un sacco, e fare tanta tecnica. Schopenhauer e Dohnanyi, la migliore ricetta, per dire. Wink
Scherzo, ma un po' lo penso sul serio.
Ciao,
S.

Back to top

IP Logged

Prok3
God Member

Reply #71 - 04. Aug 2008 at 22:55
Print Post Print Post  
"HO VISITATO CHOPIN" di Francesco Negro.
Un libro su Chopin scritto da un medico. Smiley

" 'Sentiamo cosa può raccontare un italiano di Chopin!'. La voce, veniva dal fondo buio di una sala di Varsavia. Ero andato a presentare il mio libro, all'Istituto di cultura italiano. Venni a sapere dopo, che la domanda, veniva dal direttore del Conservatorio di Varsavia. Una frase di benvenuto in polacco, aveva preceduto la mia conferenza in italiano, con traduzione in contemporanea. Mi volevo accattivare l'uditorio? Forse! Alla domanda che, veniva dal buio risposi: - Sulla musica nulla...! Lei è a conoscenza che Chopin si curasse con l'omeopatia?".

"Non ci sono ostacoli, ma solo opportunità." (Paramahansa Yogananda)
Back to top

IP Logged

Lupu ululà
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #72 - 13. Aug 2008 at 11:55
Print Post Print Post  
"L'arte del pianoforte" di Heinrich Nehaus, ed Rusconi.

Un libro favoloso, dove musica, filosofia, pianismo, e vita convergono in un unico gesto.

A dispetto di tutto, è nella Ragione che bisogna confidare.&&Ludwig Van Beethoven
Back to top
IP Logged

Il bello zio addormentato
God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #73 - 14. Aug 2008 at 16:07
Print Post Print Post  
Sarrasani wrote on 02. Aug 2008 at 23:17:
Poi, per IL BELLO ADDORMENTATO, ho Piano Recital, l'ho riletto di recente ed è bellissimo (è di lì che ho preso quell'esempio che fa tanto arrabbiare del notaio e dell'attore). Non lo presto, ma se vuoi delle fotocopie ci si può organizzare.
Ciao,
S.

Mi sono accorto solo adesso di questo post. Embarrassed
Sì, mi interesserebbe intensamente!! Grazie!!

Urtext forever. Casella for never.
Back to top

IP Logged

La_Misha
Junior Member
**

Music Lover

Reply #74 - 14. Jul 2009 at 08:06
Print Post Print Post  
Segnalo questi (non so se sono già stati elencati ma non ho letto tutto):

"Jaco Pastorius. La straordinaria e tragica vita del più grande bassista del mondo" di Bill Milkowski - Ed. Nuovi equilibri

"A love supreme - Storia del capolavoro di John Coltrane" di Kahn Ashley - Ed. Il Saggiatore

"Good morning Blues" Autobiografia di Count basie - Ed. Minimum Fax

"The house thet Trane built" Storia della Impulse Record - Ed. Il Saggiatore

"Bass culture -La musica dalla Giamaica: ska, rocksteady, roots reggae, dub e dancehall"di Bradley Lloyd - Ed. Shake (questo non l'ho ancora letto ma mi è stato consigliato)

Fra l'Amore e la Musica c'è questa differenza:&&l'Amore non può dare l'idea della Musica,&&la Musica può dare l'idea dell'Amore.&&(H. Berlioz)&&&&
Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Reply #75 - 14. Jul 2009 at 08:25
Print Post Print Post  
Di Piero Rattalino (edizione Zecchini)

"Sergej Rachmaninov"-il Tataro
   e
"Claudio Arrau"-il Filosofo

Back to top

IP Logged

monicapianista
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #76 - 02. Aug 2009 at 21:37
Print Post Print Post  
SECONDO ME SONO DA LEGGERE TUTTI I LIBRI SCRITTI DA PIERO RATTALINO...
APRONO LA MENTE AI PIANISTA CHE QUANDO SUONANO I SENTONO POI PIù PADRONI DELLO STRUMENTO E DEL BRANO.

Liszt.... armonia di suoni poetici, pizzicati con virtuosismo e brividi di passione...
Back to top

IP Logged

anna r
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #77 - 13. Aug 2009 at 17:12
Print Post Print Post  
Ho trovato molto interessante il libro di A. Baricco "l'anima di hegel e le mucche del Winsconsin". Già il titolo è tutto un programma. Sono riflessioni su musica colta e modernità, ovvero, sulla necessità di sfatare dei luoghi comuni,in modo da ritrovare il vero senso della musica nella società contemporanea.Per Hegel la musica "deve elevare l'anima al di sopra di se stessa" Smiley... Di contrasto, invece, nel Wisconsin, i ricercatori dell'università si sono fatti un'idea molto meno "elevata" della funzione musica. Hanno scoperto che la produzione di latte delle mucche che ascoltano musica sinfonica aumenta del 7%. Da questa riflessione che è tutt'altro che una banale provocazione, si dipanano poi una serie di considerazioni che introducono il lettore in una dimensione insospettabilmente nuova rispetto alla protagonista assoluta del libro: sua maestà la Musica. Lo consiglio.

Back to top

IP Logged

Novellina
God Member

Reply #78 - 15. Oct 2009 at 10:35
Print Post Print Post  
Qualcuno, in un altro topic, chiedeva notizie sulla serie Grandi Pianisti. Si tratta di una serie curata da Rattalino, edita da Zecchini:

- Horowitz. Il mattatore

- Backhaus. Il pastore

- Richter. Il visionario

- Benedetti Michelangeli. L'asceta

- Gould. Il bagatto

- Rachmaninov. Il tataro

- Paderewsky. Il patriota

- Rubinstein. Lo sciupafemmine

- Arrau. Il filosofo

- Hofmann. La sfinge

- Busoni. Il mercuriale

- Gulda. Lo scandalistico

"Tu sai che differenza c'è fra scolastico e artistico? Questa: lo scolastico è dell'alunno che esegue il legato, lo staccato e tutte le note, l'artistico, invece, è della persona che vive ciò che sta facendo." (V. Scaramuzza)
Back to top

IP Logged

Werckmeister
God Member

Reply #79 - 14. Nov 2009 at 21:39
Print Post Print Post  
Quattro libri di Charles Rosen, un raro esempio di musicologo di immensa cultura e al tempo stesso eccellente strumentista, uno che si trova egualmente a suo agio tanto con Mozart, Bach e Beethoven quanto con Webern, Carter e Stockhausen.

1) Lo Stile Classico (lo pubblicava la Feltrinelli, quand'era ancora una casa editrice seria, ora credo sia reperibile solo in altre lingue), la celebre monografia sulla musica di Haydn, Mozart, Beethoven, un'inesauribile miniera (un po' difficile per un dilettante come me, ma insomma se uno non fa uno sforzo ogni tanto, che vive a fare, Smiley)

2) La Generazione Romantica (Adelphi), perfino meglio di 1), se possibile, un'analisi esemplare per profondità e acutezza della musica romantica fino a Schumann

3) Le Sonate di beethoven (Astrolabio), una lettura quasi obbligatoria per l'aspirante interprete beethoveniano

4) Piano Notes (EDT), una lettura un po' più leggera, che mescola considerazioni e consigli vari sull'arte e la professione del pianista con aneddoti e ricordi personali

http://www.youtube.com/watch?v=lSLGGIeCw6I

http://www.youtube.com/watch?v=N-DT8lHx_vA

http://www.youtube.com/watch?v=8x3sO_mcRHc

http://www.youtube.com/watch?v=lpQ-hBafAYM

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 
Send Topic Send Topic Print Print