Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) DUO PIANOFORTE E FLAUTO (Read 39849 times)
andrew
New Member
*

folk it all

Re: DUO PIANOFORTE E FLAUTO
Reply #40 - 30. Sep 2007 at 14:16
Print Post Print Post  
No una persona che non credo tu conosca Roll Eyes  cmq Skryabin ha capito di chi stiamo parlando...
a proposito mi ha scritto che la siciliana e burlesca non ce l'ha e visto che la Plati è lontana da casa mia volevo gentilmente chiedere a Irene o chiunque altro avesse modo di farmela avere in tempi brevi, di mandarmela all'indirizzo mail andrewsica@libero.it
Grazie ciao a tutti Wink

Back to top

IP Logged

Il bello zio addormentato
God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #41 - 30. Sep 2007 at 14:28
Print Post Print Post  
Chiaramente stavo scherzando!! Roll Eyes Roll Eyes
Smiley Smiley Smiley

Urtext forever. Casella for never.
Back to top

IP Logged

Irene Veneziano
God Member

MA CIAAAO!!

Reply #42 - 01. Oct 2007 at 07:27
Print Post Print Post  
asdf wrote on 30. Sep 2007 at 12:22:
Ciao a tutti!
Tra poco comincio a studiare con un mio amico la sonatina di Gieseking ( non è molto conosciuta, ma per me è bellissima...). Per chi già l'ha studiata: l'ultimo movimento è veramente così pestifero come sembra?  Smiley

Io l'avevo studiata almeno 5-6 anni fa, quindi non me la ricordo bene, però ricordo che era scomodissima!!!  Angry

Per la Siciliana te la menderò, Andrea, solo che ora devo scappare e non ci sono per tutto il giorno....forse riesco stasera.

Back to top
IP Logged

Irene Veneziano
God Member

MA CIAAAO!!

Reply #43 - 31. Jan 2008 at 20:51
Print Post Print Post  
Ho pensato che ogni tanto metto una mia descrizione personalizzata di qualche pezzo, cosa che mi ero tanto divertita a fare un po' di tempo fa!!

Allora, cari bambini e bambine, oppure Ladies and Gentlemen, oppure Fratelli e sorelle carissimi, oggi
è il turno di.......della....SONATINA DI HENRI DUTILLEUX!! (nato nel 1916, francese)

Questo pezzo è molto bello, non tutto quanto facile all'ascolto, ma molto interessante.
Si può dire che sia diviso in 3 tempi che però sono tutti collegati tra loro...

E' il piano a iniziare il primo tempo, con un tema in un particolarissimo 7/8, con le due mani in unisono a 2 ottave di distanza....un tema dolce, misterioso....il flauto ci si inserisce sottovoce...e poi glielo ruba!
Subito dopo il piano fa 4 battute che sono la fine del mondo, nel registro acuto, sembra un uccellino!!
Continua poi lo sviluppo del tema, un po' alternato tra i due strumenti, con momenti di tensione che poi si distende subito..
Con 3 leggerissimi pizzicati del piano termina il primo tempo..che è collegato al secondo con una cadenza del flauto, in cui ci sono esplosioni di pura isteria!

Il secondo tempo è sempre introdotto dal piano che inizia un tema molto lento e malinconico, accompagnato da lente sincopi...quasi singhiozzi...il flauto stavolta manco glielo fa dire tutto e ci si inserisce direttamente lui; questo tema è molto intenso e diventa sempre più sofferente...
Durante questo cammino il piano comincia ad agitarsi e tra l'altro fa un cosa assurda, cioè fa il 2 contro 3 con la sola mano destra!!
Insomma, dicevo, si agitano sempre di più, sempre di più, c'è una salita sempre più veloce e forte e.....proprio al culmine, un vuoto!!! (....)

e inizia il terzo tempo! anche qui l'introduzione è del piano, un'intro quasi meccanica, macchinosa, quasi scheletrica, "computerizzata"...Il terzo tempo è stupendo, ha di quei giochi sonori che sono la fine del mondo!
Il tema è molto vivace, leggero e veloce, e il piano e il flauto sono subito a canone a distanza di un ottavo!
E dopo un poco...arriva il paradiso!! un tema del flauto dolcissimo e melodico, mentre il piano fa il primo tema ma nel registro acuto, e crea solo un dolcissimo colore...
In un altro episodio il flauto comincia a fare velocissime terzine che sembrano vortici di vento, una ventatina che sta per calare e di botto un'altra ventata!!
E gli effetti non sono ancora finiti! a un certo punto il flauto e il piano si mettono a fare un dialoghino tutte e due nel registro acuto e pianissimo, che sembra quasi un punzecchiarsi a vicenda con degli spillini...poi basta, si stufano, e via a crescere e agitarsi fino a un breve assolo del piano completamente fuori di sè (c'è scritto pure "con esaltazione"!!!) che sembra davvero impazzito e che prepara un'altra lunga cadenza del flauto.......
Ed infine...le terzine ripartono ma stavolta lentamente......e poi.......sempre più velocemente, sempre di più!!! fino a uno scoppio finale!!  (...)

Olè! Cheesy

Back to top
IP Logged

quiete
God Member

Reply #44 - 01. Feb 2008 at 10:21
Print Post Print Post  
Ciao Irene non so se ti è già stato segnalato questo duo di bravissimi insegnanti della Scuola Civica di Milano.
Tra l'altro sono marito e moglie. Mi riferisco a Raffaele Trevisani [flauto] e Paola Girardi [pianoforte].
Su youtube trovi un po' di filmati di loro due dal vivo: http://www.youtube.com/results?search_query=raffaele+trevisani
Mentre questo è il sito di lui: http://www.raffaeletrevisani.com/

Ciao!

q.

約翰
Back to top
IP Logged

Irene Veneziano
God Member

MA CIAAAO!!

Reply #45 - 01. Feb 2008 at 22:28
Print Post Print Post  
Grazie quiete!! l'avevo sentito nominare, anche se non avevo visto il suo sito!!!

Back to top
IP Logged

islamey
Senior Member

Reply #46 - 04. Feb 2008 at 15:57
Print Post Print Post  
Quote:
Apro questo topic perchè è il repertorio che conosco meglio, e quindi magari posso partecipare meglio all'argomento che io stessa propongo Wink

Cosa conoscete?
Quali pezzi preferite?

E sopratutto....vi piace il flauto?? perchè io vedo che ci si divide in 2 categorie molto nette, quelli che lo amano e quelli che non lo possono sentire!!

Comincio a dire io i pezzi che mi hanno conquistato e mi hanno fatto amare questo strumento: non sono i pezzi più importanti del repertorio flautistico, ma sono quelli che mi hanno avvicinato allo strumento!
- La flute de Pan     di Mouquet: questo pezzo mi ha davvero conquistata perchè, nonostante sia molto "semplice" dal punto di vista armonico o strutturale, è dolcissimo, ha dei temi stupendi dei più cantabili mai esistenti, e soprattutto utilizza il flauto in un modo tipicamente "pastorale" che gli si addice benissimo, tra l'altro ottenendo bellissimi effetti sonori con il pianoforte.
- Cantabile e Presto    di Enesco: di questo pezzo amo il tipo di romanticismo che esprime e la passionalità intensa!

Ho suonato anch'io questi due brani...piacciono molto anche a me!
Poi adoro anche la sonata di Poulenc e la fantasia di Faurè...

Back to top

IP Logged

Zia Cin
New Member
*

Mi piace Pianoforum!

Reply #47 - 07. Feb 2008 at 10:29
Print Post Print Post  
Anch'io suono in duo con un flautista, ora stiamo studiando la ballata di F. Martin: difficile, ma ne vale la pena...è un pezzo meraviglioso!

"Due persone che suonano insieme non possono essere nemici, almeno fino a quando dura la musica" (P.Hindemith)
Back to top

IP Logged

Chiarina
Full Member

Passionato

Reply #48 - 06. Jan 2009 at 15:27
Print Post Print Post  
Io credo di appartenere alla categoria di quelli che rifuggono dal suono del falutino, acuto e perforante per i timpani...in generale prediligo gli strumenti dal registro medio-grave. Tuttavia da quando mi hanno affibbiato l'incombenza di accompagnare un compimento di flauto mi sono in parte ricreduta perche' il pezzo, la Fantasia di Gaubert, mi piace molto. Il problema di questi strumenti e' che o sono suonati in maniera veramente magistrale o non si possono sentire......

Back to top

IP Logged

Cristiana Nicolini
New Member
*

I Love Scriabin

Reply #49 - 09. Jan 2009 at 23:14
Print Post Print Post  
emanuelevercellino wrote on 18. Sep 2007 at 19:36:
[quote author=Irene Veneziano link=1190033264/0#8 date=1190099764]
per la sonata di Franck secondo me non basta neanche il flauto di Galway  Wink il problema è soprattutto il finale del secondo tempo!! dai come si fa a rendere l'accelerando e l'aumento di tensione, con il flautista che ........   Huh deve respirare? certo, a meno che non si abbia un flautista con così tanto fiato da respirare pochissimo, e con così tanta bravura da rubare i respiri e non perdere un secondo di tempo....utopia? Cheesy

..

Behhh....mi spiace per voi....ma io ho trovato il flautista perfetto per la Sonata di Franck!!!!!!!!!!!!!!!
  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Credetemi, pure io ero prevenuta, avendola già suonata con violino, ma mi sono dovuta ricredere.....!!!!!!!!!!!!! 
Cavoli, da non accorgersi che respirava....una potenza di suono....una irruenza da lasciare sconcertati.... cavoli, non vedo l'ora di risuonarla..... cavoli, mi sono innamorata del flauto!!!!!!
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

E' chiaro, o trovi il flautista d'eccezione.......o la Sonata di Franck te la puoi scordare!!!!!!!!

Cristiana
Back to top
AIM AIM  
IP Logged

Irene Veneziano
God Member

MA CIAAAO!!

Reply #50 - 10. Jan 2009 at 16:16
Print Post Print Post  
CHI è costui?  Wink

(nel frattempo uno l'ho trovato anch'io! magari è lo stesso Smiley)

Back to top
IP Logged

Cristiana Nicolini
New Member
*

I Love Scriabin

Reply #51 - 10. Jan 2009 at 22:34
Print Post Print Post  
No, non è lo stesso....
facciamo un patto, cara Irene... io ti svelo la sua identità... però poi tu non me lo rubi ehhhh.....!!!!!!!!!   Wink Wink Wink
Suoni già con un sacco di flautisti...hai trovato pure Matteo Evangelisti...me ne lascerai almeno uno, no???!!!!  Cheesy Cheesy Cheesy
Si chiama Raffaele Bifulco!!!!!  Credo proprio che sentirete presto parlare di lui.... (e spero anche del nostro duo... Wink)
Un caro saluto!!   Cheesy

Cristiana
Back to top
AIM AIM  
IP Logged

Irene Veneziano
God Member

MA CIAAAO!!

Reply #52 - 16. Jan 2009 at 16:55
Print Post Print Post  
ahahah!!ma certo che te lo lascio!!! Smiley Smiley
il mio che ti dicevo era Andrea Oliva!! un 2°tempo di Franck pazzesco!
wow, allora spero di sentirvi presto!!!
baci
Irene

Back to top
IP Logged

Chiarina
Full Member

Passionato

Reply #53 - 24. Jan 2009 at 15:31
Print Post Print Post  
Di recentissimo ho sentito un'esecuzione della sonata di Franck estrememente bella! Inizialmente un po' scettica sul flauto in questo repertorio ma mi sono dovuta ricredere, il flautista è stato eccezionale. In tale occasione di conoscere due pezzi molto belli per flauto e pianoforte che ignoravo, la sonata di Bonis e la suite di Widor

Back to top

IP Logged

Chiarina
Full Member

Passionato

Reply #54 - 24. Jan 2009 at 15:35
Print Post Print Post  
Gia' che mi trovo qui chiedo una delucidazione se qualcuno e' cosi' gentile da rispondermi colmando il vuoto della mia conoscenza in merito: la sonata per flauto di Prokofieff, op.94 se non erro, in che rapporti è con quella per violino sempre in re maggiore? si tratta dello stesso pezzo eseguibile con entrambi gli strumenti?

Back to top

IP Logged

Patrizia__Salvini
Full Member

Reply #55 - 24. Jan 2009 at 16:02
Print Post Print Post  
Si! E' la stessa Sonata (originale per flauto!), soltanto che ai tempi in cui venne scritta i flautisti la ritennero troppo difficile da eseguire quindi la "prestarono" ai violinisti. Oggi la eseguono sia i flautisti sia i violinisti Wink

Back to top
IP Logged

Chiarina
Full Member

Passionato

Reply #56 - 25. Jan 2009 at 16:13
Print Post Print Post  
Mille grazie per aver sciolto il mio dubbio!

Back to top

IP Logged

Irene Veneziano
God Member

MA CIAAAO!!

Reply #57 - 19. Mar 2009 at 14:30
Print Post Print Post  
Chiarina wrote on 24. Jan 2009 at 15:35:
Gia' che mi trovo qui chiedo una delucidazione se qualcuno e' cosi' gentile da rispondermi colmando il vuoto della mia conoscenza in merito: la sonata per flauto di Prokofieff, op.94 se non erro, in che rapporti è con quella per violino sempre in re maggiore? si tratta dello stesso pezzo eseguibile con entrambi gli strumenti?

comunque la parte del piano è la stessa, mentre per la parte del violino ci sono alcune differenze! (l'evidentissima terzina iniziale al posto della quartina, e soprattutto note in più specialmente nel 4° tempo)

Back to top
IP Logged

er_mejo88
Full Member

sto fuso

Reply #58 - 20. Mar 2009 at 22:06
Print Post Print Post  
non so se è stata già nominata.. comunque vi segnalo la bellissima (e impegnativissima.. soprattutto per i pianisti!) sonata per fl e pf di Hindemith!

impara l'arte e mettila... in pratica!
Back to top

IP Logged

rompitempo
Full Member

panta rei

Reply #59 - 06. Oct 2009 at 12:38
Print Post Print Post  
qualcuno ha lo spartito della sonata di franck per pianoforte e flauto, per favore? Cry non la trovo...
grazie Cheesy

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 
Send Topic Send Topic Print Print