Sticky Topic Guida alla sezione (Read 2601 times)
Ray
God Member
*****
Offline



Posts: 2048
Location: Massa (MS)
Joined: 05. Mar 2006
Gender: Male
Guida alla sezione
18. Mar 2008 at 18:43
Print Post Print Post  
La sezione comprende sia topic relativi alle caratteristiche, all'utilizzo e all'acquisto singoli modelli, sia guide teoriche e introduttive ai concetti base del sintetizzatore.


L'idea alla base del sintetizzatore è triplice: riproduzione dei suoni prodotti dagli strumenti acustici, generazione di suoni non esistenti in natura ("l'inaudito"), utilizzo in musica degli algoritmi e delle leggi fisiche. Quindi in ogni caso il suono è prodotto da una sintesi matematica.

La capacità del sintetizzatore di riprodurre anche gli strumenti acustici non va considerata in termini di qualità acustica (nessun simulatore di pianoforte sarà mai come il vero pianoforte acustico), ma di CONOSCENZA del suono che si ha l'intenzione di creare, IN OGNI SUA CARATTERISTICA. E' questo uno degli aspetti più importanti.
In tal modo un timbro non è visto in quanto tale perché semplicemente suona così in natura, ma perché ha certe caratteristiche e ogni caratteristica ha un preciso valore, e soprattutto viene visto non singolarmente ma in termini di differenze e modifiche rispetto a un altro timbro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ray
God Member
*****
Offline



Posts: 2048
Location: Massa (MS)
Joined: 05. Mar 2006
Gender: Male
Re: Guida alla sezione
Reply #1 - 17. May 2008 at 23:24
Print Post Print Post  
GESTIONE DEI TOPIC

I commenti più frequenti sono quelli circa il rapporto e le differenze tra digitale e acustico. Esiste un topic generale già aperto che chiunque voglia partecipare alla discussione può farlo proseguendo il topic, senza aprire doppioni.

Se si cercano consigli sull'acquisto di un digitale (e magari di un particolare modello) prima cercate se esiste un topic già aperto che riguardi quello che cercate.
  
Back to top
 
IP Logged