Page Index Toggle Pages: 1 ... 20 21 [22] 23 24  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che libro state leggendo? (Read 66762 times)
erendil
Full Member

W Pianoforum!

Re: Che libro state leggendo?
Reply #420 - 26. Sep 2011 at 16:30
Print Post Print Post  
Ciao. L'ho letto alle superiori, anche se non completamente. E' struggente, sopratutto l'ultima parte. Per quel che mi riguarda, ho appena terminato la graphic novel Blankets e ora sto leggendo una raccolta di racconti di fantascienza del grande Brown, Cosmolinea.
Buona lettura! Smiley

Back to top

IP Logged

Musik und Leben
Full Member

W Pianoforum!

Reply #421 - 26. Sep 2011 at 19:56
Print Post Print Post  
Io sto leggendo "delitto e castigo",  erano anni che mi proponevo di leggere qualche classico russo! forse se riesco a finirlo poi aggredirò "guerra e pace"....

Back to top

IP Logged

Bluedress
Full Member

Emanuela

Reply #422 - 28. Sep 2011 at 19:32
Print Post Print Post  
I Buddenbrook di Thomas Mann. Stupendo!

Emanuela
Back to top

IP Logged

Brandauel
God Member

W Pianoforum!

Reply #423 - 29. Sep 2011 at 04:43
Print Post Print Post  
Siete sui classici, complimenti! Molti libri hanno vita breve: ad esempio un libro del 1993 è facilmente introvabile. Può darsi che io stia cambiando i miei gusti di lettura, però ho l'impressione che dovremmo cercare i libri di fine secolo, il 1900. Ad esempio e fra gli altri libri, trovai anni fa un titolo " L'uomo i limiti le speranze", edito da Piemme, di Giulio Giorello ed Elio Sindoni, che lessi in poco tempo.
Così come "Il vagabondo delle scienze" di Isaac Asimov, un saggio.
Oppure i libri Oscar Mondadori di Thomas Cleary, sul Tao e lo Zen: a suo tempo mi interessavano molto. I libri di Serena Foglia, bellissimi e chissà dove ritrovabili.
Esistono librerie con prodotti nuovi e altre con remainders, da non trascurare..

Back to top

IP Logged

Brandauel
God Member

W Pianoforum!

Reply #424 - 29. Sep 2011 at 13:59
Print Post Print Post  
C'è qualcuno che legge Galimberti, autore Feltrinelli?
Lo trovavo un pò complicato, però comprai parecchi suoi libri: ne
ho posto uno sul comodino, per leggerlo stasera prima della nanna Huh

Back to top

IP Logged

Kvitrafn
God Member

Pianoforum user!

Reply #425 - 29. Sep 2011 at 15:14
Print Post Print Post  
Brandauel wrote on 29. Sep 2011 at 13:59:
C'è qualcuno che legge Galimberti, autore Feltrinelli?
Lo trovavo un pò complicato, però comprai parecchi suoi libri: ne
ho posto uno sul comodino, per leggerlo stasera prima della nanna Huh

Mai sentito.  Huh Che genere è?

#define true 0;&&#define false 1;&&//Happy debugging, losers.
Back to top

IP Logged

Brandauel
God Member

W Pianoforum!

Reply #426 - 29. Sep 2011 at 16:43
Print Post Print Post  
Saggistica, quel che resta della sociologia-filosofia.. Galimberti è un pensatore, so poco di lui, però ha fatto diversi libri. Meno complicato di Focault e Hanna Arendt, però di peso. Il libro che ho scelto stasera promette bene  Huh

Back to top

IP Logged

Marco Berardi
Full Member

W Pianoforum!

Reply #427 - 29. Sep 2011 at 17:03
Print Post Print Post  
"La Physiologie du Gout" di Anthelme Brillat-Savarin, prefazione di Honoré de Balzac. Classici Bur Rizzoli.

"Alimentazione e Cultura nel Medioevo" di Massimo Montanari. Laterza.

"Mia Suocera Beve" di Diego De Silva. Einaudi.

Back to top

IP Logged

Kvitrafn
God Member

Pianoforum user!

Reply #428 - 29. Sep 2011 at 17:04
Print Post Print Post  
Quote:
Saggistica, quel che resta della sociologia-filosofia.. Galimberti è un pensatore, so poco di lui, però ha fatto diversi libri. Meno complicato di Focault e Hanna Arendt, però di peso. Il libro che ho scelto stasera promette bene  Huh

Capito.  Tongue
Che ne pensate di Schopenhauer? E' il mio filosofo preferito.  Grin Ho letto quasi tutto di lui. Mi manca "L'arte di trattare le donne" ma come titolo onestamente non mi attrae moltissimo. Avete mai letto qualcosa?

Back to top

IP Logged

Marco Berardi
Full Member

W Pianoforum!

Reply #429 - 29. Sep 2011 at 17:15
Print Post Print Post  
Kvitrafn wrote on 29. Sep 2011 at 17:04:
Che ne pensate di Schopenhauer? E' il mio filosofo preferito.  Grin Ho letto quasi tutto di lui. Mi manca "L'arte di trattare le donne" ma come titolo onestamente non mi attrae moltissimo. Avete mai letto qualcosa?

Schopenauer l'ho studiato al liceo. Ma cos'è che non ti piace del titolo? Il "trattare" (che io trovo un po'... misogino) o l'argomento in sé?

Back to top

IP Logged

Kvitrafn
God Member

Pianoforum user!

Reply #430 - 29. Sep 2011 at 17:23
Print Post Print Post  
Marco Berardi wrote on 29. Sep 2011 at 17:15:
Kvitrafn wrote on 29. Sep 2011 at 17:04:

Schopenauer l'ho studiato al liceo. Ma cos'è che non ti piace del titolo? Il "trattare" (che io trovo un po'... misogino) o l'argomento in sé?

L'argomento in sè. Non credo mi interesserebbe più di tanto saper come "trattare" una donna.  Huh
L'hai letto? Magari mi sto sbagliando e non posso giudicare senza averlo letto prima.. Però non so. Se l'hai letto dimmi se vale la pena leggerlo..

Back to top

IP Logged

Brandauel
God Member

W Pianoforum!

Reply #431 - 29. Sep 2011 at 17:31
Print Post Print Post  
Consiglio vivamente "Parerga e paralipomena" di A.Schopenhauer.
Poi c'è Umano, troppo umano di Nietschze. Fantastici, li lessi molto volentieri.

Back to top

IP Logged

Marco Berardi
Full Member

W Pianoforum!

Reply #432 - 29. Sep 2011 at 23:00
Print Post Print Post  
Kvitrafn wrote on 29. Sep 2011 at 17:23:
L'argomento in sè. Non credo mi interesserebbe più di tanto saper come "trattare" una donna.  Huh
L'hai letto? Magari mi sto sbagliando e non posso giudicare senza averlo letto prima.. Però non so. Se l'hai letto dimmi se vale la pena leggerlo..

E' un'opera senz'altro minore, per giunta postuma, ma importantissima per capire l'uomo più che il filosofo: innamorato subliminalmente del padre e astioso verso la madre (che riteneva responsabile della di lui presunta infelicità), in questo testo emerge tutto l'odio possibile verso le donne. Per la nostra cultura, è una collezione di insostenibili luoghi comuni, condotti su una serie di pregiudizi vergognosi (e lo erano anche per il tempo in cui li scrisse: comunque, siamo dopo la Rivoluzione Francese...!).
Pensa che fu condannato a pagare un'indennità a vita ad una signora, per averla massacrata di botte...! Pensa un po' che "pensatore"... Sad

Insomma, è una vera schifezza di libro.

Comunque, se vuoi saperne di più:

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27arte_di_trattare_le_donne

P.S. Il titolo originale del libro è "Sulla Donna" (Uber die Weiber).

Back to top

IP Logged

Brandauel
God Member

W Pianoforum!

Reply #433 - 30. Sep 2011 at 07:17
Print Post Print Post  
Da tempo non leggo Arthur, in effetti lo ricordo piuttosto astioso, però era appassionante la sua polemica, per non parlare delle prefazioni Bur di Anacleto Verrecchia, fantastico. Quando fa il complicato, come nel Mondo come volontà e rappresentazione, può risultare pesante, con decine di pagine illustrando la relazione tra soggetto e oggetto..
Però nella polemica è molto interessante. Non afferrai la contesa con Hegel, ma a questo punto ci penso meno. Kant ad esempio non lo capivo, poi ho seguito altre letture  Huh

Back to top

IP Logged

Bluedress
Full Member

Emanuela

Reply #434 - 30. Sep 2011 at 08:00
Print Post Print Post  
Leggo moltissimo ma non sono ancora "passata" per Schopenhauer. Prima o poi ci approderò. Tornando ai Buddenbrook che sto leggendo, se qualcuno l'ha in casa.. che l'abbia letto o meno... segnalo nella parte ottava al capitolo sesto il racconto di Hanno (fragile e sensibile bimbo di 7 anni quasi incapace di esprimersi a parole) che scopre la musica e il pianoforte. E' commovente... pagine stupende che consiglio a tutti.  Smiley

Emanuela
Back to top

IP Logged

Kvitrafn
God Member

Pianoforum user!

Reply #435 - 30. Sep 2011 at 11:41
Print Post Print Post  
Marco Berardi wrote on 29. Sep 2011 at 23:00:
Kvitrafn wrote on 29. Sep 2011 at 17:23:

E' un'opera senz'altro minore, per giunta postuma, ma importantissima per capire l'uomo più che il filosofo: innamorato subliminalmente del padre e astioso verso la madre (che riteneva responsabile della di lui presunta infelicità), in questo testo emerge tutto l'odio possibile verso le donne. Per la nostra cultura, è una collezione di insostenibili luoghi comuni, condotti su una serie di pregiudizi vergognosi (e lo erano anche per il tempo in cui li scrisse: comunque, siamo dopo la Rivoluzione Francese...!).
Pensa che fu condannato a pagare un'indennità a vita ad una signora, per averla massacrata di botte...! Pensa un po' che "pensatore"... Sad

Insomma, è una vera schifezza di libro.

Comunque, se vuoi saperne di più:

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27arte_di_trattare_le_donne

P.S. Il titolo originale del libro è "Sulla Donna" (Uber die Weiber).

Mmmh. Grazie mille.  Undecided
Non so, un pensierino potrei anche farlo anche perchè ho appena finito la Metamorfosi di Kafka ed ora dovrei passare a "Il mestiere di vivere" di Pavese. L' "arte di trattare le donne" ce l'ho nella libreria perchè lo lesse mio fratello però non so. E' anche piccolo come libro. Potrei anche leggerlo un pochino, se poi vedo che non mi piace posso sempre rigettarlo in libreria.  Grin

Back to top

IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #436 - 03. Oct 2011 at 13:55
Print Post Print Post  
Io, dopo aver letto le critiche positive di Arabeske, sto leggendo "Nella casa del pianista" di Jan Brokken e mi sta appassionando parecchio.

"Non studiare soltanto "meccanicamente". Sovente la difficoltà non risiede nelle note, ma nel colore del suono o nel dinamismo ... Tutto è possibile sul pianoforte, persino ciò che a prima vista pare impossibile. Basta lavorare con intelligenza." (Ferruccio Busoni)
Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #437 - 06. Oct 2011 at 19:03
Print Post Print Post  
Come Dio comanda di Nicolò Ammaniti. Bellissimo!

Back to top

IP Logged

Bitter
God Member

Fate vobis

Reply #438 - 21. Oct 2011 at 15:14
Print Post Print Post  
"La messa dell'uomo disarmato" di Luisito Bianchi è lì ad aspettarmi...

Esistono principi di tale forza che si può essere sicuri di essere nel giusto anche se si resta soli a sostenerli. Avere ancora molto da imparare è il primo di essi.
Back to top

IP Logged

Bluedress
Full Member

Emanuela

Reply #439 - 22. Oct 2011 at 10:32
Print Post Print Post  
Dietro consiglio di un forumista, sto leggendo "Nina Simone - una vita" di Brun Lambert David. Lettura affascinante...

Emanuela
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 20 21 [22] 23 24 
Send Topic Send Topic Print Print