Hot Topic (More than 10 Replies) Volodya Plays (Read 5481 times)
volodya
God Member

:P

Volodya Plays
26. Jun 2008 at 14:57
Print Post Print Post  
Ho notato che è meglio fare un topic unico con le proprie registrazioni invece che inondare il forum di cose inutili (sono arguto eh?).

Quindi per tutti gli appassionati eccolo qui Tongue

Qui c'è lo scherzo n.3 di e lo studio sui tasti neri di Chopin (lo studio è venuto male però).

http://it.youtube.com/watch?v=LhpO_kwRWqQ

Che ne pensate?

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

Woffo
God Member

Re: Volodya Plays
Reply #1 - 26. Jun 2008 at 18:01
Print Post Print Post  
Ma allora sei tu quello del pulcino bruciato AHAHAHAHAHAHAH

"frase impegnata X per far capire che sono una persona profonda"&&&& Huh http://isabelmarco.com/?r=woffo  Huh
Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #2 - 26. Jun 2008 at 18:09
Print Post Print Post  
Woffo wrote on 26. Jun 2008 at 18:01:
Ma allora sei tu quello del pulcino bruciato AHAHAHAHAHAHAH

ghghghg  Grin Grin Grin

No, io riprendevo, quello è un mio amico...

Grin Grin Grin Grin Grin

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

Prok3
God Member

Reply #3 - 27. Jun 2008 at 10:46
Print Post Print Post  
Bravo! Wink

Io suonerei la parte centrale dello scherzo un po' più veloce. Ma forse è una questione di gusti.

"Non ci sono ostacoli, ma solo opportunità." (Paramahansa Yogananda)
Back to top

IP Logged

Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #4 - 27. Jun 2008 at 14:33
Print Post Print Post  
lo scherzo lo suoni bene.

l'interpretazione mi sembra troppo rispettosa ed impersonale però.

bisognerebbe forse essere piu poetico e floreale quando si suona Ch.

Back to top
IP Logged

volodya
God Member

Reply #5 - 27. Jun 2008 at 14:44
Print Post Print Post  
Acortot wrote on 27. Jun 2008 at 14:33:

Troppo rispettosa non so, le dinamiche scritte da Chopin a volte le cambio: ad esempio a me la parte scritta a corale non piace pestarla e farla troppo veloce come fanno molti, secondo me ci vorrebbe un suono un pò diverso (ma non sono soddisfattissimo di come l'ho fatta lì).

Back to top

IP Logged

Mephistofele
God Member

Il pianista sul lago

Reply #6 - 29. Jun 2008 at 13:17
Print Post Print Post  
volodya wrote on 27. Jun 2008 at 14:44:

Troppo rispettosa non so, le dinamiche scritte da Chopin a volte le cambio: ad esempio a me la parte scritta a corale non piace pestarla e farla troppo veloce come fanno molti, secondo me ci vorrebbe un suono un pò diverso (ma non sono soddisfattissimo di come l'ho fatta lì).

Caro Volodya.
Mi permetto di fare un commento molto rispettoso anche se pare tu abbia già le idee "chiare"?
Prok3 ha già detto sull'andamento del corale. Concordo.
Ma cosa vuol dire pestarlo? o farlo veloce?

Il corale così non regge. Tant'è vero che il più lento che inizia alla battuta 494 risulta uguale al "tuo" tempo di corale. Questa è una delle ragioni per cui il corale cosi non regge. Si può aggiungere che le cascatine di ogni frase non sono scritte con notine, quindi si presume che debbano avere il tempo delle stesse frasi del corale.
Le elasticità e personalità del esecutore ci vogliono ma (secondo me) ci vogliono sopratutto proporzioni architettoniche all'interno di un opera musicale. Il famoso "equilibrio" di Fiorentino.

Nella battuta 35 manca una battuta dove c'è da suonare un sol diesis che ha la scritta piano, idem battuta 117.
Nella battuta 42 e 43 i do diesis sono tenuti, quindi dovresti tenerli con le mani e col pedale 41-42. Idem ripresa. Nella 374 esiste un la in ambedue le mani. Ma non ti preoccupare. Pochi pianisti lo suonano  Wink
Nella battuta 67 il sol diesis hanno una legatura di valore quindi non dovrebbero essere ripetuti. Idem battuta 409.

Delle note false non parlo perché non sono quelle che contano in una esecuzione.

Lo studio non si può commentare. Studialo.

Complimenti e buon lavoro.

P.S. Nessuno commenta qui. Mi sono sentito di farlo perché credo che il "silenzio" sia peggio dei commenti

ciao

La mia musica è compresa meglio dai bambini e dagli animali.&&- Igor Stravinsky -
Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #7 - 29. Jun 2008 at 13:37
Print Post Print Post  
Mephistofele wrote on 29. Jun 2008 at 13:17:
volodya wrote on 27. Jun 2008 at 14:44:

Caro Volodya.
Mi permetto di fare un commento molto rispettoso anche se pare tu abbia già le idee "chiare"?
Prok3 ha già detto sull'andamento del corale. Concordo.
Ma cosa vuol dire pestarlo? o farlo veloce?

Il corale così non regge. Tant'è vero che il più lento che inizia alla battuta 494 risulta uguale al "tuo" tempo di corale. Questa è una delle ragioni per cui il corale cosi non regge. Si può aggiungere che le cascatine di ogni frase non sono scritte con notine, quindi si presume che debbano avere il tempo delle stesse frasi del corale.
Le elasticità e personalità del esecutore ci vogliono ma (secondo me) ci vogliono sopratutto proporzioni architettoniche all'interno di un opera musicale. Il famoso "equilibrio" di Fiorentino.

Nella battuta 35 manca una battuta dove c'è da suonare un sol diesis che ha la scritta piano, idem battuta 117.
Nella battuta 42 e 43 i do diesis sono tenuti, quindi dovresti tenerli con le mani e col pedale 41-42. Idem ripresa. Nella 374 esiste un la in ambedue le mani. Ma non ti preoccupare. Pochi pianisti lo suonano  Wink
Nella battuta 67 il sol diesis hanno una legatura di valore quindi non dovrebbero essere ripetuti. Idem battuta 409.

Delle note false non parlo perché non sono quelle che contano in una esecuzione.

Lo studio non si può commentare. Studialo.

Complimenti e buon lavoro.

P.S. Nessuno commenta qui. Mi sono sentito di farlo perché credo che il "silenzio" sia peggio dei commenti

ciao

Grazie dell'interesse:P
Riguardo ai sol# legati nella battuta 67 hai perfettamente ragione, errore mio scusate....
I do# alla battuta 41-42 come dici si vanno tenuti, in genere lo faccio (qui non sono riuscito a capirlo perchè l'audio fa schifo).
I la nella ripresa in effetti ho scelto di non farli perchè non ho mai sentito nessuno farli (anzi a dire il vero inizialmente credevo che fossero un errore di stampa Cheesy ).
Le notine si in teoria dovrebbero essere allo stesso tempo del corale, ma a dire il vero non ho sentito quasi nessuno farle così, cambiano tutti tempo chi più chi meno.
Riguardo alla velocità del corale non so... Forse quella che ho adottato non è la soluzione definitiva, ma proprio non mi piace farlo veloce e forte (tipo che so... Pogorelich).

Back to top

IP Logged

Il bello zio addormentato
God Member

Ammazzo il tempo...

Reply #8 - 29. Jun 2008 at 13:39
Print Post Print Post  
I la della ripresa io li ho sempre sentiti...
Anche perché se guardi bene quel passaggio, vedrai che su tutti i la c'è un accento, quindi Chopin probabilmente cercava di far sentire qualcosa di diverso rispetto ai passaggi analoghi, magari il portamento la-sol#, e per questo ha dovuto introdurre il la anche all'interno di un'ottava.
Non so, è un'ipotesi... Undecided

Urtext forever. Casella for never.
Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #9 - 29. Jun 2008 at 13:53
Print Post Print Post  
A poi scusa dimenticavo...
Dove dici invece che manca una battuta?
lì non ho proprio capito...  Shocked

Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #10 - 29. Jun 2008 at 14:00
Print Post Print Post  
Il bello zio addormentato wrote on 29. Jun 2008 at 13:39:
I la della ripresa io li ho sempre sentiti...
Anche perché se guardi bene quel passaggio, vedrai che su tutti i la c'è un accento, quindi Chopin probabilmente cercava di far sentire qualcosa di diverso rispetto ai passaggi analoghi, magari il portamento la-sol#, e per questo ha dovuto introdurre il la anche all'interno di un'ottava.
Non so, è un'ipotesi... Undecided

In effetti la ripresa dovrebbe avere un carattere diverso, infatti Chopin ci mette sforzato e poi diminuendo...
umh...
Mi sa che è meglio farli allora quei la...  Lips Sealed

Back to top

IP Logged

Mephistofele
God Member

Il pianista sul lago

Reply #11 - 29. Jun 2008 at 14:12
Print Post Print Post  
volodya wrote on 29. Jun 2008 at 13:53:
lì non ho proprio capito...  Shocked

Manca la battuta 35 e 377 proprio dove dovresti suonare un sol diesis in piano. (col pollice)
Riguardo alle notine o notone, il fatto che tu non le abbia sentite non è una buona ragione per farle a raffica come fanno in tanti.
Quelle note rappresentano (forse, va messo sempre) proprio una risonanza dell'ultimo accordo di ogni frase del corale. E' una risonanza magica nella staticità e "calma interiore" di un corale.

Poi scusa, non esiste il veloce ed il forte. Esiste il suono ed il contesto. Che cosa è il forte? Quanti grammi?

Prima bisogna preoccuparsi della struttura. Non pensare "solo" ai cambiamenti della dinamica chopiniana. Sai quale era la massima ispirazione di Chopin? riflettici!

Non ho sentito lo scherzo di Pogorelic, quindi non posso parlare.

E' meglio parlare di battute musicali  Wink
Consiglio spassionato: è la autocritica che ci fa crescere non le battutine o il confronto con chicchessia.

La mia musica è compresa meglio dai bambini e dagli animali.&&- Igor Stravinsky -
Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #12 - 30. Jun 2008 at 00:14
Print Post Print Post  
Mephistofele wrote on 29. Jun 2008 at 14:12:
volodya wrote on 29. Jun 2008 at 13:53:
lì non ho proprio capito...  Shocked

Manca la battuta 35 e 377 proprio dove dovresti suonare un sol diesis in piano. (col pollice)
Riguardo alle notine o notone, il fatto che tu non le abbia sentite non è una buona ragione per farle a raffica come fanno in tanti.
Quelle note rappresentano (forse, va messo sempre) proprio una risonanza dell'ultimo accordo di ogni frase del corale. E' una risonanza magica nella staticità e "calma interiore" di un corale.

Poi scusa, non esiste il veloce ed il forte. Esiste il suono ed il contesto. Che cosa è il forte? Quanti grammi?

Prima bisogna preoccuparsi della struttura. Non pensare "solo" ai cambiamenti della dinamica chopiniana. Sai quale era la massima ispirazione di Chopin? riflettici!

Non ho sentito lo scherzo di Pogorelic, quindi non posso parlare.

E' meglio parlare di battute musicali  Wink
Consiglio spassionato: è la autocritica che ci fa crescere non le battutine o il confronto con chicchessia.

Ok ho capito, in effetti hai ragione, mi mangio un pezzetto in quel punto...
Chiedo venia Tongue

Back to top

IP Logged

Charlottaino
God Member

Carlettuccio Fantomas

Reply #13 - 02. Jul 2008 at 14:25
Print Post Print Post  
volodya wrote on 26. Jun 2008 at 14:57:
Ho notato che è meglio fare un topic unico con le proprie registrazioni invece che inondare il forum di cose inutili (sono arguto eh?).

Quindi per tutti gli appassionati eccolo qui Tongue

Qui c'è lo scherzo n.3 di e lo studio sui tasti neri di Chopin (lo studio è venuto male però).

http://it.youtube.com/watch?v=LhpO_kwRWqQ

Che ne pensate?

Mabbravo! Cheesy

Sono Carlettyno!!!!l'originale!!!
Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #14 - 02. Jul 2008 at 20:06
Print Post Print Post  
Magrazie!  Cheesy

Back to top

IP Logged

Charlottaino
God Member

Carlettuccio Fantomas

Reply #15 - 03. Jul 2008 at 12:43
Print Post Print Post  
Mapprego! Smiley

Sono Carlettyno!!!!l'originale!!!
Back to top

IP Logged