Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 8 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) www.tecnicapianistica.com ---happy fingers (Read 53604 times)
tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

www.tecnicapianistica.com ---happy fingers
15. Aug 2008 at 08:09
Print Post Print Post  
vi segnalo il mio sito dedicato alla tecnic pianistica indagat in modo oggettivo e scientifico.
vi segnalo inoltre la nascita di Happy Fingers, un rivoluzionario dispositivo
per lo sviluppo naturale della tecnica pianistica...

Back to top

IP Logged

Barnum
Full Member

L'equilibrista

Re: www.tecnicapianistica.com ---happy fingers
Reply #1 - 15. Aug 2008 at 08:47
Print Post Print Post  
Grazie della segnalazione. Voglia spiegare, gentilmente, cosa offre Lei, rispetto ai principi naturali della fisiologia strumentale.

Buon Ferragosto

Tutto esplode e non va in pezzi nulla.
Back to top

IP Logged

AllegroTempestoso
Ex Member

Reply #2 - 15. Aug 2008 at 09:03
Print Post Print Post  
ci può dire qualcosa in più su questo rivoluzionario ''dispositivo'' ?

Back to top

IP Logged

Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #3 - 15. Aug 2008 at 11:43
Print Post Print Post  
non penso sia revoluzionario.. ne cerca di esserlo.

è un sito dove si presenta un maestro.. no?

Back to top
IP Logged

BillEvans
God Member

Pianoforte classico, jazz,
blues, armonia musicale

Reply #4 - 15. Aug 2008 at 12:37
Print Post Print Post  
Ho sfogliato il sito e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
Ben fatto, anche nei particolari.
Complimenti!
Wink

Back to top
IP Logged

Alex_gi
New Member
*

Reply #5 - 15. Aug 2008 at 16:39
Print Post Print Post  
Si il sito si presenta molto bene e sembra interessante anche il dispositivo Happy Fingers ora ultimato dal M° Tiziano Poli e penso disponibile tra poco...per chi fosse interessato il Maestro terrà una conferenza e delle lezioni nei giorni 24-25-26 Agosto a Trani (BA), per info visitate www.associazionesarro.org
Saluti

Back to top

IP Logged

ROGERWAT
Senior Member

Johan Sebastian

Reply #6 - 18. Aug 2008 at 14:58
Print Post Print Post  
avevo gia' notato questo sito nelle mie forsennate ricerche sulla rete..dove su google inserisco frasi tipo : come miglioro la tecnica.. come allargo spazio tra terzo e quarto dito? o cose del genere.. Il sito e' fatto bene...unica cosa che non si capisce e che non e' spiegata: cos'e' questo rivoluzionario meccanismo per la tecnica? dove si procura? mi interesserebbe molto sapere se funziona e se mi puo' giovare.. (io sono un 29 enne che studia da 3 anni e che si spara 3 quarti d'ora di tecnica al giorno al piano, piu' usa una pallina da tennis con esercizi vari, e che si sta subendo una vera e propria trasformazione della mano destra..con doloretti vari.. ma non gravi tipo tendinite) ...mi piacerebbe sapere altro di questo dispositivo..se funziona dovrebbero farle un monumento..addio esercizi di tecnica? 
attendiamo risposte.. grazie

Back to top

IP Logged

Bösendorfer
Junior Member
**

J.S.BACH  über alles

Reply #7 - 18. Aug 2008 at 18:25
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

Prok3
God Member

Reply #8 - 18. Aug 2008 at 20:35
Print Post Print Post  
Bösendorfer wrote on 18. Aug 2008 at 18:25:

Ma è effettivamente utile dissociare gli esercizi di tecnica dalla musica vera e propria? Una specie di ginnastica per le dita?
Il tipo di tecnica in assoluto più lontana dalla musica che io abbia mai effettuato sono stati i "martelletti" di Franco Scala (un mesetto di plin plin). Ma c'era sempre comunque almeno il contatto con la tastiera.

"Non ci sono ostacoli, ma solo opportunità." (Paramahansa Yogananda)
Back to top

IP Logged

ROGERWAT
Senior Member

Johan Sebastian

Reply #9 - 19. Aug 2008 at 10:16
Print Post Print Post  
wow che marchingegno strano..pero' qualcuno l'ha provato davvero?e poi non c'e' scritto come procurarlo e i costi...magari va bene per chi ha gia' la mano formata...nessuno di voi ha avuto come me esperienza di mano che si e' trasformata e all'inizio proprio non poteva suonare i pezzi perche' morfologicamente disordinata=?

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #10 - 13. Oct 2008 at 08:04
Print Post Print Post  
Happy Fingers è un dispositivo brevettato che consente la sollecitazione e l'allenamento delle articolazioni e dei muscoli delle  dita e della mano nel rispetto della naturale fisiologia e della dissociazione muscolare.

con Happy Fingers  tutti i muscoli della mano vengono sollecitati con pochi minuti al giorno, (5-10), proteggendo le articolazioni ed esercitando le dita in modo naturale e senza sforzo, mettendole in condizione di sviluppare una tecnica pianistica efficace senza sottoporsi ad ore di noiosi e massacranti esercizi di tecnica.
Si tratta di un dispositivo che ha il patrocinio dell'istituto di riabilitazione del prof. Lanzetta, a garanzia della scientificità dell'invenzione..
www.tecnicapianistica.com

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #11 - 13. Oct 2008 at 08:07
Print Post Print Post  
per rogerwat:
certo ch funziona! visiti qui: http://www.tecnicapianistica.com/happy%20fingers/happy%20fingers.html
e le testimonianze di riccardo zadra e antonio ballista...
in bocca al lupo!

Back to top

IP Logged

ROGERWAT
Senior Member

Johan Sebastian

Reply #12 - 13. Oct 2008 at 12:42
Print Post Print Post  
be' sicuramente leggendo i commenti l'oggetto incuriosisce molto..vorrei solo sapere dove e' possibile procurarselo..se e' molto costoso..le cose pratiche insomma..grazie mille ciao

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #13 - 14. Oct 2008 at 08:22
Print Post Print Post  
Quote:
ci può dire qualcosa in più su questo rivoluzionario ''dispositivo'' ?

Grazie per la Sua curiosità! Ho dedicato la mia vita alla ricerca sulla tecnica pianistica, studiando la fisica, l'anatomia, la meccanica e l'acustica.
Happy Fingers è la sintesi delle mie ricerche, la cui bontà è sperimentata da illustri pianisti quali: Antonio ballista, Riccardo Zadra e presto molti altri.
Inoltre gode del plauso di medici quali ad esempio il Prof. Lanzetta (primo chirurgo al mondo ad aver effettuato il trapianto della mano) e nel cui centro di riabilitazione è in uso happy Fingers.
é un dispositivo economico e il cui uso richiede solo pochi minuti al giorno 5/10, che educano la mano meglio dei noiosi e sterili esercizi di tecnica. inoltre attraverso una sensibilizzazione al movimento l'uso di happy Fingers consente di controllare talemente preciamente il movimento del dito da avere una influenza beneficha sull'attacco del tasto e quindi sul tipo di suono.
tiziano poli

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #14 - 14. Oct 2008 at 08:23
Print Post Print Post  
BillEvans wrote on 15. Aug 2008 at 12:37:
Ho sfogliato il sito e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
Ben fatto, anche nei particolari.
Complimenti!
Wink

La ringrazio moltissimo per i complimenti....
il mio fine è renere la vita piu' semplice a i pianisti...
Ho dedicato la mia vita alla ricerca sulla tecnica pianistica, studiando la fisica, l'anatomia, la meccanica e l'acustica.
Happy Fingers è la sintesi delle mie ricerche, la cui bontà è sperimentata da illustri pianisti quali: Antonio ballista, Riccardo Zadra e presto molti altri.
Inoltre gode del plauso di medici quali ad esempio il Prof. Lanzetta (primo chirurgo al mondo ad aver effettuato il trapianto della mano) e nel cui centro di riabilitazione è in uso happy Fingers.
é un dispositivo economico e il cui uso richiede solo pochi minuti al giorno 5/10, che educano la mano meglio dei noiosi e sterili esercizi di tecnica. inoltre attraverso una sensibilizzazione al movimento l'uso di happy Fingers consente di controllare talemente preciamente il movimento del dito da avere una influenza beneficha sull'attacco del tasto e quindi sul tipo di suono.
tiziano poli

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #15 - 14. Oct 2008 at 08:23
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

Tremolo
God Member

Reply #16 - 14. Oct 2008 at 08:47
Print Post Print Post  
Ma a che cos'è che ha dedicato la sua vita?

Back to top
IP Logged

Zio Benny
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #17 - 14. Oct 2008 at 08:50
Print Post Print Post  
Effettivamente sarebbe il caso di proseguire, se interessa, con qualche altra argomentazione o notizia ; temo siamo scappati un po' di copia/incolla.... Wink Grazie

Back to top

IP Logged

staff
Forum Moderator

Stiamo lavorando per voi

Reply #18 - 14. Oct 2008 at 09:24
Print Post Print Post  
sono stati rimossi tutti i doppioni dei post dell'utente Tiziano Poli.

Si invita a fare attenzione quando si quota o si copia incolla i post presenti sul sito per non intasare di inutili ripetizioni il topic.

grazie della collaborazione

Staff

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #19 - 04. Nov 2008 at 12:19
Print Post Print Post  
nnanzituto mi scuso se ho commesso qualche errore nel comunicare sul forum!
Lo staff infatti mi ha avvisato di duplicazioni di messaggi, che devo inavvertitamente aver inserito...
Benvenuti a tutti!
Happy Fingers non è una bufala , come confermato da testimonianze di pianisti (Ballista, Zadra,  presto altri...) e dottori (dott.ssa Urso assistente del Prfo. Lanzetta, che tutti conoscono...),
rappresenta la sintesi di una ricerca sulla tecnica pianistica analizata secondo criteri fisiologici . poso comprendere lo scetticismo di fronte ad un dispositivo che promette il miglioramento dell'atto motorio del suonare (ma nono solo...) , e poso argomentare che nel terzo millennio, tutto cio' che è movimento è una scienza...
Anche il controllo della velocità del tasto dipende da un movimento corretto e da una perfetta coordinazione tra le varie articolazioni che producono il movimento, permettendo l'ottenimento di una particolare sonorità.
Happy Fingers NON e' una palestra per incrementare la forza, se infatti suonare il pianoforte fosse un questione di forza, qualsiasi fisioterapista ci renderebbe grandi pianisti. E' piuttosto un dispositivo che abitua le dita  muoversi sotto il totale controllo muscolare in modo da educare a movimenti fisiologici  sotto la totale volontà dell'esecutore.
Partecipo a questo  topic con la speranza di contribuire con la mia esperienza ed i miei studi all'arricchimento dei pianisti e spero che vorrete dialogare con me a riguardo di problemi della tecnica pianistica, (e con problemi intendo anche  legato, staccato, suono ecc.. non solo dattilografia elle dita!) che anche se strano, possono essere felicemente risolti con un analisi razionale e fisiologica del movimento.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire....
Tiziano Poli

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 8
Send Topic Send Topic Print Print