Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 8 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) www.tecnicapianistica.com ---happy fingers (Read 50966 times)
volodya
God Member

:P

Re: www.tecnicapianistica.com ---happy fingers
Reply #20 - 04. Nov 2008 at 13:41
Print Post Print Post  
Ecco perchè non argmoentiamo la frase: "tutto cio' che è movimento è una scienza..." ?
Potrebbe venir fuori un discorso interessante magari...

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

ROGERWAT
Senior Member

Johan Sebastian

Reply #21 - 04. Nov 2008 at 14:48
Print Post Print Post  
a me sembra che non sia cambiato niente...si tratta sempre di pubblicita' all'oggetto che produce.. tanti bei giri di parole per arrivare sempre a quello..

Back to top

IP Logged

Laltronick
New Member
*

Il Pasticciaccio

Reply #22 - 04. Nov 2008 at 16:29
Print Post Print Post  
Con tutto il rispetto per il lavoro che puo' esserci dietro ogni proposta che per lo meno ambisce a diventare supporto didattico, mi chiedo: ma la lezione di Schumann, sulle torture fisiche, non c'è bastata? Ma accantonando questo aspetto, ne evidenzio uno piu' grave. Lei potrà dire fino a Natale che non si tratta di allenamento muscolare, ma poi si contraddice progettando un A R N E S E . Ma insomma, il medioevo non esiste piu'. La testa, le dice qualcosa?

Auguri, in ogni caso..

Two is meglio che one Wink
Back to top

IP Logged

Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #23 - 04. Nov 2008 at 19:13
Print Post Print Post  
tiziano poli wrote on 04. Nov 2008 at 12:19:
nnanzituto mi scuso se ho commesso qualche errore nel comunicare sul forum!
Lo staff infatti mi ha avvisato di duplicazioni di messaggi, che devo inavvertitamente aver inserito...
Benvenuti a tutti!
Happy Fingers non è una bufala , come confermato da testimonianze di pianisti (Ballista, Zadra,  presto altri...) e dottori (dott.ssa Urso assistente del Prfo. Lanzetta, che tutti conoscono...),
rappresenta la sintesi di una ricerca sulla tecnica pianistica analizata secondo criteri fisiologici . poso comprendere lo scetticismo di fronte ad un dispositivo che promette il miglioramento dell'atto motorio del suonare (ma nono solo...) , e poso argomentare che nel terzo millennio, tutto cio' che è movimento è una scienza...
Anche il controllo della velocità del tasto dipende da un movimento corretto e da una perfetta coordinazione tra le varie articolazioni che producono il movimento, permettendo l'ottenimento di una particolare sonorità.
Happy Fingers NON e' una palestra per incrementare la forza, se infatti suonare il pianoforte fosse un questione di forza, qualsiasi fisioterapista ci renderebbe grandi pianisti. E' piuttosto un dispositivo che abitua le dita  muoversi sotto il totale controllo muscolare in modo da educare a movimenti fisiologici  sotto la totale volontà dell'esecutore.
Partecipo a questo  topic con la speranza di contribuire con la mia esperienza ed i miei studi all'arricchimento dei pianisti e spero che vorrete dialogare con me a riguardo di problemi della tecnica pianistica, (e con problemi intendo anche  legato, staccato, suono ecc.. non solo dattilografia elle dita!) che anche se strano, possono essere felicemente risolti con un analisi razionale e fisiologica del movimento.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire....
Tiziano Poli

ottimo,

perche non ci racconta che cosa ha imparato.. visto che questo è un forum dove la gente racconta quello che hanno imparato e ne discute?

Back to top
IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #24 - 05. Nov 2008 at 11:58
Print Post Print Post  
Laltronick wrote on 04. Nov 2008 at 16:29:
Con tutto il rispetto per il lavoro che puo' esserci dietro ogni proposta che per lo meno ambisce a diventare supporto didattico, mi chiedo: ma la lezione di Schumann, sulle torture fisiche, non c'è bastata? Ma accantonando questo aspetto, ne evidenzio uno piu' grave. Lei potrà dire fino a Natale che non si tratta di allenamento muscolare, ma poi si contraddice progettando un A R N E S E . Ma insomma, il medioevo non esiste piu'. La testa, le dice qualcosa?

Auguri, in ogni caso..

grazie per gli auguri!
la testa mi dice molto,naturalmente, e se è per questo anche il cuore...cionondimento testa e cuore senza mani ....non esprimono nulla...
magari leggere l'ultimo libro di charles rosen... o l'ultimo di oliver sacks.... aiuterebbe  a comprenere meglio l'importanza del corpo nella musica....
grazie ancora!

Back to top

IP Logged

demis
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #25 - 05. Nov 2008 at 16:26
Print Post Print Post  
cari amici, sono unpo' perplesso dal modo brusco con cui rispondete al maestro Poli! giuro che non sono un suo sponsor poiche' non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente. tuttavia da pianisti professionisti che conosco ho sentito parlare un gran bene di lui.
Ad ogni modo vi rappresento quella che e' la mia esperienza personale con l'ARNESE come lo ha definito imprudentemente qualcuno!
Sto esercitandomi con questo dispositivo e il beneficio che ne sto traendo e' assolutamente evidente gia' dopo poco tempo! vi sono tutta una serie di esercizi utilissimi per l'indipendenza delle dita ( soprattutto il beneficio e' evidente per il 4° e 5° dito). ovviamente come tutte le cose non e' pensabile che sia sostittutivo della tastiera. tuttavia dopo 15 minuti di esercizi sedendomi davanti al pianoforte avverto una scioltezza che nessun esercizio di tecnica pura mi ha mai dato.  Lungi da me l'idea di fare pubblicita' ma vi assicuro che il discorso merita di essere approfondito ( col garbo di tutti!!).
Per finire una critica al maestro Poli: sarebbe opportuno fornire insieme al dispositivo, peraltro di ottima fattura, non soltanto la descrizione con foto su come eseguire gli esercizi ma anche un video per vedere esattamente come si svolgono correttamente per ottenere i massimi benefici.
sono graditi contributi ed osservazioni, saluti a tutti

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #26 - 07. Nov 2008 at 07:05
Print Post Print Post  
Acortot wrote on 04. Nov 2008 at 19:13:
tiziano poli wrote on 04. Nov 2008 at 12:19:
nnanzituto mi scuso se ho commesso qualche errore nel comunicare sul forum!
Lo staff infatti mi ha avvisato di duplicazioni di messaggi, che devo inavvertitamente aver inserito...
Benvenuti a tutti!
Happy Fingers non è una bufala , come confermato da testimonianze di pianisti (Ballista, Zadra,  presto altri...) e dottori (dott.ssa Urso assistente del Prfo. Lanzetta, che tutti conoscono...),
rappresenta la sintesi di una ricerca sulla tecnica pianistica analizata secondo criteri fisiologici . poso comprendere lo scetticismo di fronte ad un dispositivo che promette il miglioramento dell'atto motorio del suonare (ma nono solo...) , e poso argomentare che nel terzo millennio, tutto cio' che è movimento è una scienza...
Anche il controllo della velocità del tasto dipende da un movimento corretto e da una perfetta coordinazione tra le varie articolazioni che producono il movimento, permettendo l'ottenimento di una particolare sonorità.
Happy Fingers NON e' una palestra per incrementare la forza, se infatti suonare il pianoforte fosse un questione di forza, qualsiasi fisioterapista ci renderebbe grandi pianisti. E' piuttosto un dispositivo che abitua le dita  muoversi sotto il totale controllo muscolare in modo da educare a movimenti fisiologici  sotto la totale volontà dell'esecutore.
Partecipo a questo  topic con la speranza di contribuire con la mia esperienza ed i miei studi all'arricchimento dei pianisti e spero che vorrete dialogare con me a riguardo di problemi della tecnica pianistica, (e con problemi intendo anche  legato, staccato, suono ecc.. non solo dattilografia elle dita!) che anche se strano, possono essere felicemente risolti con un analisi razionale e fisiologica del movimento.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire....
Tiziano Poli

ottimo,

perche non ci racconta che cosa ha imparato.. visto che questo è un forum dove la gente racconta quello che hanno imparato e ne discute?

ma è quello che sto facendo, infatti nel mio sito (gratuito) è possibile trovare articoli, video,e molto altro  che illustrano parte della mia ricerca, nel tentativo (vano sembra...stando ai commenti che leggo qui..) di rendere piu' semplice lo studio pianistico.
piu' divulgazione di così..
grazie!
tiziano poli

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #27 - 07. Nov 2008 at 09:50
Print Post Print Post  
tiziano poli wrote on 07. Nov 2008 at 07:05:
ottimo,

ma è quello che sto facendo, infatti nel mio sito (gratuito) è possibile trovare articoli, video,e molto altro  che illustrano parte della mia ricerca, nel tentativo (vano sembra...stando ai commenti che leggo qui..) di rendere piu' semplice lo studio pianistico.
grazie!
tiziano poli

Gentilissimo Maestro Poli,
intervengo, dati gli scambi con gli altri utenti in questo topic, per dirle che molto probabilmente quello che sia lo staff, o gli altri utenti volevano dirle è che essendo in un forum ognuno parla con gli altri in queste pagine, e si confronta in queste pagine.
Un forum non è un mezzo pubblicitario (certo, ognuno può fare pubblicità ai propri siti, concerti ecc.. ecc..) è principalmente un mezzo  per scambiare opinioni con gli altri, per raccontare esperienze, per confrontarle con le altre, capisce?
Quindi è chiaro che se lei inserisce (per ipotesi) venti messaggi dove in tutti chiede di andare a visitare il suo sito questo non è in sintonia con quello che è lo spirito del forum e magari ottiene l'effetto contrario di quanto vuole, cioè dare informazione sulla sua invenzione e discuterne.
Indipendentemente dalla sua invenzione, o dal suo sito, quello che le è stato chiesto è semplicemente di raccontare, come tutti, le sue esperienze, di dire cosa ne pensa del suono, o dei repertori, o delle tante cose di cui si parla su questo forum intervenendo nei vari argomenti ma senza ripetere tutte le volte il link al suo sito o invitare gli utenti ad andarci.
Il suo sito è già stato pubblicizzato e questo topic è stato aperto per quello no?
Ecco, sarebbe interessante "parlare" ora. La sua esperienza di sicuro arricchirà questo forum e sarà certamente interessante.
Mi scuso per l'intrusione ma ho visto che lei aveva scritto che molto probabilmente, non essendo pratico di forum, aveva fatto qualche "pasticcio"  Cheesy quindi spero di esserle stata di aiuto!  Wink

Back to top

IP Logged

tiziano poli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #28 - 09. Nov 2008 at 12:08
Print Post Print Post  
Pepe wrote on 07. Nov 2008 at 09:50:
tiziano poli wrote on 07. Nov 2008 at 07:05:
ottimo,

ma è quello che sto facendo, infatti nel mio sito (gratuito) è possibile trovare articoli, video,e molto altro  che illustrano parte della mia ricerca, nel tentativo (vano sembra...stando ai commenti che leggo qui..) di rendere piu' semplice lo studio pianistico.
grazie!
tiziano poli

Gentilissimo Maestro Poli,
intervengo, dati gli scambi con gli altri utenti in questo topic, per dirle che molto probabilmente quello che sia lo staff, o gli altri utenti volevano dirle è che essendo in un forum ognuno parla con gli altri in queste pagine, e si confronta in queste pagine.
Un forum non è un mezzo pubblicitario (certo, ognuno può fare pubblicità ai propri siti, concerti ecc.. ecc..) è principalmente un mezzo  per scambiare opinioni con gli altri, per raccontare esperienze, per confrontarle con le altre, capisce?
Quindi è chiaro che se lei inserisce (per ipotesi) venti messaggi dove in tutti chiede di andare a visitare il suo sito questo non è in sintonia con quello che è lo spirito del forum e magari ottiene l'effetto contrario di quanto vuole, cioè dare informazione sulla sua invenzione e discuterne.
Indipendentemente dalla sua invenzione, o dal suo sito, quello che le è stato chiesto è semplicemente di raccontare, come tutti, le sue esperienze, di dire cosa ne pensa del suono, o dei repertori, o delle tante cose di cui si parla su questo forum intervenendo nei vari argomenti ma senza ripetere tutte le volte il link al suo sito o invitare gli utenti ad andarci.
Il suo sito è già stato pubblicizzato e questo topic è stato aperto per quello no?
Ecco, sarebbe interessante "parlare" ora. La sua esperienza di sicuro arricchirà questo forum e sarà certamente interessante.
Mi scuso per l'intrusione ma ho visto che lei aveva scritto che molto probabilmente, non essendo pratico di forum, aveva fatto qualche "pasticcio"  Cheesy quindi spero di esserle stata di aiuto!  Wink

La ringrazio per i suggerimenti! Buon lavoro!
t.p.

Back to top

IP Logged

Amministrazione
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #29 - 12. Nov 2008 at 09:51
Print Post Print Post  
Gentile Maestro Poli,

al fine di chiarire la posizione di Pianoforum su questa vicenda, dei cui sviluppi siamo dispiaciuti per primi, e soprattutto per puntualizzare che da parte degli amministratori di questo sito non c’è alcuna ostilità nei suoi confronti, vorremmo chiarire quanto segue:

- Lei ha tutti i diritti di presentare la sua attività, le sue incisioni, pubblicazioni, e dunque anche un apparecchio per la ginnastica digitale.
Pianoforum le ha soltanto chiesto di non aprire tre topic uguali perché va contro ogni regola comune, e soprattutto creeremmo un precedente che porterebbe ogni pianista a pubblicizzarsi in più sezioni del sito creando una incontrollabile confusione.
Nessuna ostilità in questo.

- Dal momento che lei presenta se stesso, e non è chiamato in causa da terzi (nel qual caso saremmo intervenuti diversamente), deve anche accettare che alcuni utenti non siano d’accordo col suo pensiero, con le sue esecuzioni, e dunque anche riguardo l’utilità della sua invenzione.
Anche quello che fa nella messaggistica privata non interessa Pianoforum, ma deve essere pronto (sempre se quello che alcuni utenti scrivono è vero) alla possibilità che qualche utente ne sia infastidito.
Per tutto il resto Pianoforum le garantirà lo spazio che desidera e seguirà con interesse la sua ricerca.

Quello che invece abbiamo fatto come amministratori è rimuovere tutti i messaggi polemici e/o offensivi nei confronti del suo operato e anche quelli offensivi della preparazione professionale e culturale delle persone, quindi anche i suoi.
Il nostro consiglio è di riprendere la discussione da capo, con più serenità, con maggiore disponibilità di tutti all’ascolto delle posizioni altrui.
Lo scetticismo si vince con le argomentazioni e non con la ripetizione, chi non è interessato all’argomento o lo trova incompatibile con le proprie posizioni, è pregato di esprimere la sua opinione senza vena polemica, o semplicemente di non scrivere.

Back to top

IP Logged

demis
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #30 - 06. Dec 2008 at 12:29
Print Post Print Post  
Cari amici di pianoforum, scrivo queste righe per dirvi che e' ormai piu' di un mese che uso regolarmente happy fingers. I risultati in termini di tono ed elasticita' sono soddisfacenti tant'e' che mi posso dedicare solo allo studio dei pezzi. Le mani effettivamente ne traggono un sicuro beneficio quanto a fluidita'.
Questa e' la mia personale esperienza, cioe' l'esperienza di chi si e' affidato alle ricerche di uno studioso ed ha voluto provare su se stesso l'efficacia del dispositivo.
Da una serie di ricerche ed informazioni penso che a breve tutti sentiremo parlare di happy fingers a livello internazionale. Poi e' nella natura delle cose avere due fazioni quella degli scettici e quella dei sostenitori. Anche se penso che non si puo' essere scettici o sostenitori a priori se non si sa di cosa si parla e soprattutto senza effettuare delle prove ( si badi non sto dicendo compratelo vi sto dicendo di provarlo).

Back to top

IP Logged

visione
Full Member

Voglio sbranare be-beep!

Reply #31 - 06. Dec 2008 at 17:08
Print Post Print Post  
demis wrote on 06. Dec 2008 at 12:29:
Da una serie di ricerche ed informazioni penso che a breve tutti sentiremo parlare di happy fingers a livello internazionale. Poi e' nella natura delle cose avere due fazioni quella degli scettici e quella dei sostenitori. Anche se penso che non si puo' essere scettici o sostenitori a priori se non si sa di cosa si parla e soprattutto senza effettuare delle prove ( si badi non sto dicendo compratelo vi sto dicendo di provarlo).

Giustissimo, prima provare, poi valutare. Ma come provare? Mi mandi il tuo in comodato d'uso gratuito?
Grin Grin Grin Cheesy

Back to top

IP Logged

demis
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #32 - 06. Dec 2008 at 17:47
Print Post Print Post  
Fai come ho fatto io! contatta qualcuno che lo usa e che e' vicino a dove abiti ( io sono di Lecce) oppure chiedi al maestro Poli come puoi fare per provarlo. Semplice no?

Back to top

IP Logged

ales5andra
New Member
*

Reply #33 - 06. Feb 2009 at 17:25
Print Post Print Post  
salve a tutti!!!!!!!anche io ho visitato la pagina del sito dedicato al dispositivo "happy fingers".Chi di voi che lo possiede sa dirmi i benefici che ne ha ricavato,come lo ha acquistato e SOPRATTUTTO QUANTO COSTA? GRAZIE!!!!!!!!!

Back to top

IP Logged

demis
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #34 - 06. Feb 2009 at 19:07
Print Post Print Post  
io lo uso ormai da circa tre mesi e i risultati sono reali e tangibili. in tutto questo tempo ho evitato di ritornare sull'argomento perche' ho notato una certa diffidenza e freddezza per cui non era il caso. tra l'altro c'e' ora sul sito del maestro Poli anche un blog dove confrontarsi che e' molto interessante. ormai il mio "luogo" per parlare di happy fingers e' quello lì. Quindi per evitare di essere accusato di fare pubblicita' o altro ti rimando a quel sito e a quel blog. ti rispondera' il Maestro Poli e ti assicuro che dara' risposta a tutte le tue domande cosi' come fa con tutti, utilizzatori e non del dispositivo. L'unico rammarico e' che sarebbe stato bello parlarne anche su questo forum ma.....

Back to top

IP Logged

goldberg32
New Member
*

Reply #35 - 08. Feb 2009 at 15:23
Print Post Print Post  
... certo sarebbe bello , se fosse vero ... ma perchè nessuno di quelli che l'hanno usato ed apprezzato  risponde mai a domande come " dove si compra e quanto costa"!  Smiley Smiley Smiley Smiley? Forse che l'inventore ha imposto la consegna del silenzio  Wink ?

Back to top

IP Logged

demis
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #36 - 08. Feb 2009 at 16:41
Print Post Print Post  
Guarda non rispondo a questa inutile provocazione. Ho gia' detto che se ne volete sapere di piu' potete contattare direttamente il maestro Poli. Del resto il forum stesso impone di non far pubblicita' e, quindi di non parlare di nulla, neanche del prezzo!! per cui prima di parlare azionare il cervello!

Back to top

IP Logged

demis
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #37 - 08. Feb 2009 at 16:45
Print Post Print Post  
CONTINUAZIONE.
Sia chiara inoltre una cosa: io lo uso come tanti e con questi mi confronto sul blog dedicato. Chi non ci crede fa bene a non interessarsi ma farebbe ancora meglio se non provocasse con illazioni assurde. Ognuno fa quello che gli pare cari amici. Saluti a tutti

Back to top

IP Logged

Urania
Ex Member

Reply #38 - 08. Feb 2009 at 17:56
Print Post Print Post  
goldberg32 wrote on 08. Feb 2009 at 15:23:
... certo sarebbe bello , se fosse vero ... ma perchè nessuno di quelli che l'hanno usato ed apprezzato  risponde mai a domande come " dove si compra e quanto costa"!  Smiley Smiley Smiley Smiley? Forse che l'inventore ha imposto la consegna del silenzio  Wink ?

L'amministrazione di questo forum ha più volte chiesto di evitare ogni atteggiamento provocatorio al riguardo nonchè d'altra parte ogni tentativo "pubblicitario". A me più che provocatorio il fatto inizia a sembrare offensivo.

Back to top

IP Logged

demis
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #39 - 08. Feb 2009 at 19:01
Print Post Print Post  
SI' INFATTI L'OFFESO SONO IO!! MA LEGGI IL MESSAGGIO PRIMA DEL MIO..CHE SIGNIFICA "CONSEGNA DEL SILENZIO"? IO NON MI FACCIO PLAGIARE DA NESSUNO PER CUI SONO IO A RITENERMI OFFESO. PROPRIO PER QUESTO HO DECISO ORA DI USCIRE DA QUESTO FORUM, TOLGO IL DISTURBO E VI LASCIO ALLE VS."CERTEZZE" E ROCCAFORTI MEDIEVALI.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 8
Send Topic Send Topic Print Print