Poll
Poll Question: Over 30 quanto tempo al giorno dedicate allo studio?

« Created by: fabiovin70 on: 27. Nov 2008 at 08:24 »
Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) "Vecchietti" quanto tempo dedicate allo studio? (Read 49011 times)
Bluedress
Full Member

Emanuela

Re: "Vecchietti" quanto tempo dedicate allo studio?
Reply #100 - 26. Apr 2012 at 11:07
Print Post Print Post  
Lu-ve: 1h30 circa al giorno salvo imprevisti (leggi: vita sociale  Grin )
week end: 2h circa al giorno ma non consecutive.
Lavorando tutto il giorno purtroppo fare di più è difficile...  Sad

Emanuela
Back to top

IP Logged

noe
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #101 - 26. Apr 2012 at 12:43
Print Post Print Post  
In questo perido, dopo il Bach World Fest, ho ripreso il clavicembalo ben temperato, I e II vol, e ci dedico molto tempo, a piccole dosi per volta.  Cheesy Cheesy CheesyNon credevo di avere una simile miniera d'ora fra i vecchi libri di musica degli anni di studio... Smiley

Back to top

IP Logged

comefare
Full Member

W Pianoforum!

Re: "Vecchietti" quanto tempo dedicate allo
Reply #102 - 23. Oct 2012 at 15:10
Print Post Print Post  
†¥þh wrote on 07. Jan 2011 at 10:27:

scaldarsele vicino ad una fonte di calore che può provocare cose che sappiamo già. 

Cioè? che pericoli?

Back to top

IP Logged

kilgore
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #103 - 21. Oct 2015 at 22:11
Print Post Print Post  
Salve a tutti. Ho ricominciato lo studio del pianoforte, abbandonato dopo la terza media ( ho 51 anni )da Gennaio di quest'anno. La mia ora canonica giornaliera la faccio, ho un lavoro che mi permette di stare la mattina a casa, quindi mi sparo sempre un'ora, e più, di studio. Quando ho moglie e figli a casa, il discorso cambia e pure mezz'ora diventa difficile, ma cerco di ricavarmi sempre uno  spazio musicale. Un giorno a settimana ho lezione, un'ora, ma quasi sempre faccio qualcosina in più. i primi risultati si vedono, certo è impegnativo, ma tanto non devo fare il concertista, lo faccio per una mia soddisfazione.
Un  saluto a tutti. Smiley

Back to top

IP Logged

Bösendorfer
Junior Member
**

J.S.BACH  über alles

Reply #104 - 22. Oct 2015 at 11:33
Print Post Print Post  
Tre ore tutti i giorni,  una al mattino, una al pomeriggio et una la sera.
Prevalentemente composizioni per clavier di J.S.Bach.

Per ora ho solo settantadue anni.

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #105 - 22. Oct 2015 at 14:28
Print Post Print Post  
anch'io [vintage come Boesen] avevo completamente abbandonato per qualche anno, poi ho ripreso e ora sono + o - a 3h/giorno [1.5 + 1.5], anche se spesso qualche seduta salta
ma noi, Boesen, che siamo fank....... si cioè' "liberi dal lavoro" abbiamo maggior disponibilità' di tempo

cmq complimenti e un incoraggiamento a kilgore per l'impegno che ci mette: senz'altro i risultati arriveranno!
ma tu avevi abbandonato completamente per più' di 30 anni?

Back to top

IP Logged

Glorovi
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #106 - 22. Oct 2015 at 17:01
Print Post Print Post  
Anche io ho ripreso dopo parecchi anni di stop. Che sofferenza poter studiare solo 2 ore al giorno, potessi studierei 5-6 ore o più, ma tanto, questo ho ed è grasso che cola! Quanto tempo buttato via, avessi ricominciato prima... Undecided

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #107 - 24. Oct 2015 at 12:12
Print Post Print Post  
kilgore wrote on 21. Oct 2015 at 22:11:
Ho ricominciato lo studio del pianoforte, abbandonato dopo la terza media ( ho 51 anni )

quindi mi sparo sempre un'ora, e più, di studio.

Un giorno a settimana ho lezione, un'ora, ma quasi sempre faccio qualcosina in più.

Bösendorfer wrote on 22. Oct 2015 at 11:33:
Tre ore tutti i giorni, una al mattino, una al pomeriggio et una la sera.
Prevalentemente composizioni per clavier di J.S.Bach.

Per ora ho solo settantadue anni.

ibach13 wrote on 22. Oct 2015 at 14:28:
ora sono +  o  -  a 3h/giorno [1.5 + 1.5], anche se spesso qualche seduta salta

Glorovi wrote on 22. Oct 2015 at 17:01:

Che sofferenza poter studiare solo 2 ore al giorno, potessi studierei 5-6 ore o più, ma tanto, questo ho ed è grasso che cola!

Accipicchia... ma che studiosi i nostri "vecchietti" !!! (Scusate se oso Embarrassed ma il termine è stato usato nel titolo del Topic  Embarrassed )
E comunque pur io son abbastanza "vecchietta" Grin  Si, insomma... più o meno  Huh Diciamo, dai... "quasi vecchietta"  Huh

Comunque... Complimentissimi  Cheesy

Perché non ci raccontate anche cosa state studiando? Smiley Se ricordo bene c'è un Topic apposito... forza, forza... che son curiosa  Smiley

Back to top

IP Logged

mordenteforte
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #108 - 24. Oct 2015 at 17:32
Print Post Print Post  
Fa piacere vedere che questo topic ha ripreso vita; c'è sempre in me la curiosità di sapere come si rapportano gli altri "non professionisti" con l'indomabile mostro nero dotato di 88 denti! Questo mostro assorbe in maniera pantagruelica il tempo!  Undecided

Come "diversamente giovane" (da non molto pensionato) posso finalmente dedicare in media dalle 3 alle 4 ore al giorno allo studio; talvolta raggiungo le 6 o anche 7 ore; ma quando ancora lavoravo invece difficilmente riuscivo a superare le 3 ore a settimana! Per cui vorrei incoraggiare tutti i lavoratori che faticosamente racimolano un tempo più limitato per lo studio.  Wink

Come pezzi attualmente sotto controllo dell'insegnante porto avanti:
- i notturni di Chopin op.9 n.1  Wink, quello in Do#minore opera postuma  Smiley e quello (iniziato per ultimo) in Fa# op.15 n.2 (che trovo più difficile per la fluidità e l'espressione richieste nell'esecuzione)  Cry;
- alcuni preludi e fuche dal CBT di Bach e la Suite inglese n.2  Smiley  Smiley  Smiley
- a quattro mani con l'insegnante - il corale BWV147;  Smiley
- sto perfezionando le 6 danze rumene di Bartok.  Smiley

Prossimamente dovrei iniziare a studiare anche il Peer Gynt di Grieg a 4 mani con l'insegnante.  Huh

Ma è normale questo carico di lavoro quando si evolve un po' o l'insegnante sta cercando di eliminarmi?  Shocked  Cry Forse anche fisicamente o spera solo che mi stufi?  Embarrassed

per aspera ad astra
Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #109 - 24. Oct 2015 at 20:53
Print Post Print Post  
anche se non sono un didatta e per il momento studio in free-lance [senza insegnante] non mi sembra che il carico sia eccessivo; ovviamente dipende anche dalla frequenza con cui vengono aggiunti nuovi brani

ricordo poi alla "cara quasi vecchietta" che noi per la precisione siamo "vintage"
anzi alcuni [vedi colonna di sx] sono addirittura "Junior member"
bisogna che provi a cancellarmi un po' di rughe, cioè' di messaggi, per ringiovanire! si puo'?

Back to top

IP Logged

Diegotto
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #110 - 30. Oct 2015 at 08:10
Print Post Print Post  
io cerco di fare un'ora al giorno, ma non sempre ci riesco.
non sto studiando cose classiche, preferisco stare sulla musica moderna.
al momento sto cercando di suonare margherita di cocciante e gli uomini non cambiano di mia martini.
mi piacerebbe imparare le musiche insieme al altri impediti al pari mio, scambiarsi opinioni, capire come suonare gli accordi, vedere insieme i progressi ecc...

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #111 - 30. Oct 2015 at 09:07
Print Post Print Post  

mordenteforte wrote on 24. Oct 2015 at 17:32:
Come "diversamente giovane" (da non molto pensionato) posso finalmente dedicare in media dalle 3 alle 4 ore al giorno allo studio; talvolta raggiungo le 6 o anche 7 ore;
...
Ma è normale questo carico di lavoro quando si evolve un po' o l'insegnante sta cercando di eliminarmi?  Shocked  Cry Forse anche fisicamente o spera solo che mi stufi?  Embarrassed

"Diversamente giovane" ???  Huh Carina questa Grin

Mah... in genere, con gli allievi adulti, gli insegnanti "caricano" a seconda del tempo che l'allievo ha a disposizione per studiare. Almeno, il mio così fa  Huh
Certo che... se tu gli dici che vai dalle 4 alle 6 ore  Shocked  e quello poi di conseguenza agisce  Grin  Tongue

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 
Send Topic Send Topic Print Print