Poll
Poll Question: Over 30 quanto tempo al giorno dedicate allo studio?

« Created by: fabiovin70 on: 27. Nov 2008 at 08:24 »
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) "Vecchietti" quanto tempo dedicate allo studio? (Read 43258 times)
Chopinet
New Member
*

Mi piace Pianoforum!

Re: "Vecchietti" quanto tempo dedicate allo studio?
Reply #20 - 21. Jan 2009 at 16:49
Print Post Print Post  
Io cerco di mantenermi un'ora in pausa pranzo e un'ora alla sera, ma come Paoone sabato e domenica divnentano off limits e questa non è cosa nè buona nè giusta  Tongue

Back to top

IP Logged

ven22
New Member
*

Reply #21 - 29. Jan 2009 at 10:20
Print Post Print Post  
Ciao,
prima di tutto complimenti a chi ha ideato la sezione per studenti adulti! Credo sia molto utile per chi come me è over 30! Smiley

Venendo all'argomento in questione, sono sollevato nel leggere che molti hanno la mia solita situazione. Ovvero tra lavoro, impegni familiari e imprevisti vari, diciamo che la mia media giornaliera è di un'ora circa.

La voglia di studiare c'è sempre e l'entusiasmo ancor di più, ma è proprio il tempo materiale (o la stanchezza mentale) che spesso diminuisce le sessioni di studio. Penso che comunque sia fondamentale mantenere una costanza che possa essere compatibile con la propria vita. Senza forzature. Infatti cerco di rendere il momento (se pur breve) dello studio, come un momento per me dove svagarmi. In quel modo non mi pesa in qualsiasi giorno della settimana. Se al contrario mi imponessi di studiare magari la sera tardi, anche se sono stanco e non capisco come funziona un telecomando della tv, allora diventerebbe presto frustrante. Insomma, il pianoforte per me è un momento di piacevole svago.

Salutoni a tutti! Wink

"Camcaminì Camcaminì, spazzacamin, allegro e felice pensieri non ha!"
Back to top

IP Logged

roberto44
Full Member

Reply #22 - 29. Oct 2009 at 23:02
Print Post Print Post  
Io arrivo alle 2 ore e mezza di media. A volte supero le tre ore senza accorgermente. Comunque ho già superato la licenza di solfeggio

Back to top
IP Logged

dolcestellina
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #23 - 30. Oct 2009 at 07:56
Print Post Print Post  
Che carini che siete!
Ma riuscite anche a seguire lezioni costantemente?
Quando finirò l'università spero di riuscire a trovare sempre tempo per il mio pianoforte... adesso ho molta flessibilità... ma un domani chissà se avrò le giuste ore da dedicargli...
Leggere i vostri messaggi mi fa sentire positiva!  Smiley

Back to top

IP Logged

Roy Bittan
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #24 - 30. Oct 2009 at 09:05
Print Post Print Post  
dolcestellina wrote on 30. Oct 2009 at 07:56:
Che carini che siete!
Quando finirò l'università spero di riuscire a trovare sempre tempo per il mio pianoforte... adesso ho molta flessibilità... ma un domani chissà se avrò le giuste ore da dedicargli...

Dipenderà molto dal tipo di lavoro che farai, chiaramente.
Io, che la sera a volte faccio tardi, ho dovuto abbandonare la scuola nella quale avevo lezione alle 19.00 e ho trovato un maestro che mi fa lezione il sabato mattina, o che è molto flessibile nello spostare le ore.

Back to top

IP Logged

dolcestellina
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #25 - 30. Oct 2009 at 09:27
Print Post Print Post  
Sì, hai ragione. Credo che anche io dovrò trovare una soluzione "flessibile". Già la rigidità degli orari della scuola in cui vado mi sta un pò stretta da qualche anno... ma riesco ancora starci dietro, soprattutto perchè mi piace moltissimo studiare con il maestro che ho attualmente.
Il problema è forse trovare maestri bravi con cui c'è sintonia.

Back to top

IP Logged

roberto44
Full Member

Reply #26 - 30. Oct 2009 at 16:14
Print Post Print Post  
Che carini che siete!

Si, almeno io ci riesco, anche mentalmente, ad isolarmi dai pensieri di lavoro ed altro...e seguo una lezione settimanale: senza maestro non si va davvero avanti, me n'ero accorto col solfeggio. Insomma, basta volere fortemente una cosa per ottenerla!

Back to top
IP Logged

dolcestellina
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #27 - 30. Oct 2009 at 16:53
Print Post Print Post  
roberto44 wrote on 30. Oct 2009 at 16:14:
Che carini che siete!

Si, almeno io ci riesco, anche mentalmente, ad isolarmi dai pensieri di lavoro ed altro...e seguo una lezione settimanale: senza maestro non si va davvero avanti, me n'ero accorto col solfeggio. Insomma, basta volere fortemente una cosa per ottenerla!

Beh, spero che sarà lo stesso anche per me! Al pianoforte ci tengo molto e mi dispiacerebbe doverlo mettere da parte...
Certo, il maestro è fondamentale... è anche importante sapere che, periodicamente, hai un appuntamento in cui devi far vedere ciò che hai fatto durante la settimana... altrimenti poi ti perdi. Io per esempio già in estate faccio più fatica a concentrarmi al pianoforte perchè mi manca la spinta del maestro... cioè, sapere che tra pochi giorni qualcuno mi dirà dove sbaglio, come risolvere un passaggio difficile, come migliorare questa o quella parte... Insomma, è importante seguire delle lezioni o almeno avere un punto di riferimento.

Back to top

IP Logged

roberto44
Full Member

Reply #28 - 31. Oct 2009 at 00:06
Print Post Print Post  
Beh,posso rassicurarti. Da quando la musica è ridiventata il mio stile di vita, lavoro anche meglio. Poi esser riuscito a prendere la licenza a 40 anni mi ha reso felice più della laurea...adesso la sfida è quel mostro ad 88 tasti. Tento di andare avanti senza assilli: è lì che mi aspetta ogni giorno e mi rendo conto che nela maturità lo studio è più formativo e se le articolazioni sono buone anche la capacità di apprendimento, checchè ne dicano molti, non è per nulla inferiore: al solfeggio mi sono lasciato parecchio indietro molti ragazzini.... Grin

Back to top
IP Logged

dolcestellina
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #29 - 31. Oct 2009 at 08:08
Print Post Print Post  
E bravo Challenger!  Grin
Comunque è vero: in età adulta si ha un approccio diverso allo studio... magari più responsabile... si studia per forte desiderio personale e non per una eventuale imposizione di genitori o maestri come invece spesso accade ai piccoli o ai più giovani.  Wink

Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza.

Da quello che scrivi mi sembra di capire che tu stia pensando di prendere, piano piano, il diploma. Giusto? Stai studiando per il quinto, adesso che hai superato il solfeggio? Smiley

Secondo me, in età adulta, la musica aiuta tantissimo a mantenere il cervello e la memoria allenati e sempre pronti e attivi, oltre che a sentirsi più appagati e felici. Quindi, come giustamente scrivi tu, anche nel lavoro si ha una marcia in più. Wink

Back to top

IP Logged

roberto44
Full Member

Reply #30 - 31. Oct 2009 at 19:37
Print Post Print Post  
Si, hai centrato il problema. Mi piace far bene le cose. Se ho dato quest'anno il solfeggio è perchè voglio andare avanti. Ho scelto challenger come nick perchè è una sfida con me stesso. Per motivi fisici, peraltro, avevo dovuto abbandonare un altro strumento e quindi non potevo rinunciare alla musica dopo tanti sacrifici. Del piano avevo alcune basi che ho ripreso: se mi dirigo verso il compimento inferiore, anche fra tre anni o più per me è sempre un gran risultato. Poi si vedrà...

Back to top
IP Logged

dolcestellina
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #31 - 31. Oct 2009 at 19:42
Print Post Print Post  
Allora un grande in bocca al lupo perchè il tuo sogno si realizzi al meglio! Wink

Back to top

IP Logged

roberto44
Full Member

Reply #32 - 31. Oct 2009 at 23:40
Print Post Print Post  
Che crepi il lupo! Grin

Back to top
IP Logged

bluesy
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #33 - 05. Nov 2009 at 08:30
Print Post Print Post  
Da un vecchietto di 57 anni con una storia pianistica di "ben" 10 lezioni... Smiley

Suono 2-3 ore al giorno. Svegliandomi presto, inizio verso le 6 per circa 30 minuti, poi faccio altre 4-5 sessioni più o meno della stessa durata.

Alterno la tecnica (Hanon 1-3, prime scale in Do e La-, scale Blues in Do e Fa) con alcuni facili pezzi Blues in shuffle. Il momento in cui mi diverto di più è quando improvviso sulla scala blues, con uno shuffle 1-5/1-6 alla mano sinistra.

Dopo aver convinto-forzato Smiley l'insegnante a farmi suonare la Musica che mi piace da una vita, sono veramente gasato e penso di incrementare il numero di ore giornaliere.

Complimenti agli ideatori di questo Forum, di questa sezione e di questo topic!

Back to top
IP Logged

Tarla
Full Member

Reply #34 - 09. Nov 2009 at 10:51
Print Post Print Post  
bluesy wrote on 05. Nov 2009 at 08:30:

Suono 2-3 ore al giorno. Svegliandomi presto, inizio verso le 6 per circa 30 minuti, poi faccio altre 4-5 sessioni più o meno della stessa durata.
...
Dopo aver convinto-forzato Smiley l'insegnante a farmi suonare la Musica che mi piace da una vita, sono veramente gasato e penso di incrementare il numero di ore giornaliere.

Wow! Che meraviglia leggere tutto questo entusiasmo!!!  Smiley

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #35 - 09. Nov 2009 at 21:45
Print Post Print Post  
Mediamente un'ora e mezza al giorno, quasi sempre di sera. Stasera mi sto dedicando alle scale che tendo a trascurare perchè mi annoiano un pò. La pausa è finita...torno a studiare! Cheesy

Back to top

IP Logged

Tarla
Full Member

Reply #36 - 09. Nov 2009 at 22:05
Print Post Print Post  
erendil wrote on 09. Nov 2009 at 21:45:
La pausa è finita...torno a studiare! Cheesy

Smiley Ottimo, grazie! Mi hai dato lo spunto.
Chiudo e vado anch'io a suonare una mezz'ora prima di andare a nanna!   Cool

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Back to top

IP Logged

Violet
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #37 - 03. Dec 2009 at 10:45
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti questo è il mio primo intervento sul forum.  Smiley
Come dicevo nella presentazione lavoro part-time in una cooperativa di servizi e faccio dei turni di lavoro e per questo motivo non ho mai degli appuntamenti fissi con lo studio, dipende molto dall'orario in cui entro e in cui esco. Devo dire che riesco a tenere una media di un'ora e mezzo al giorno che mi suddivido in tre momenti di mezz'ora l'uno su consiglio della mia maestra di piano. Oltre al pianoforte sono appassionata di cucina e scrivo anche in un forum di ricette, ma ho il sospetto che avendo trovato questo forum mi dedicherò meno ai piatti e più ai tasti.  Smiley

Back to top

IP Logged

Ugo Uti
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #38 - 04. Dec 2009 at 20:39
Print Post Print Post  
Violet wrote on 03. Dec 2009 at 10:45:
Buongiorno a tutti questo è il mio primo intervento sul forum.  Smiley

Salve a te, cara Violet. Io su questo forum sono più anziano di te di qualche giorno; anagraficamente di qualche anno. Ma al di là di questi agogici dettagli ("agogici" mi pare un aggettivo azzeccato per il luogo in cui scriviamo), ti do il mio benvenuto.

Quote:
Oltre al pianoforte sono appassionata di cucina e scrivo anche in un forum di ricette, ma ho il sospetto che avendo trovato questo forum mi dedicherò meno ai piatti e più ai tasti.  Smiley

L'importante è che, se una volta vorrai invitarci a cena, tu ci presenti una bella carbonara, non la Marcia Turca.

Sono un giocherellone, non farci caso Smiley

Back to top

IP Logged

organino64
Senior Member

W Pianoforum!

Re: "Vecchietti" quanto tempo dedicate allo
Reply #39 - 05. Dec 2009 at 08:06
Print Post Print Post  
Violet wrote on 03. Dec 2009 at 10:45:
Buongiorno a tutti questo è il mio primo intervento sul forum.  Smiley
Come dicevo nella presentazione lavoro part-time in una cooperativa di servizi e faccio dei turni di lavoro e per questo motivo non ho mai degli appuntamenti fissi con lo studio, dipende molto dall'orario in cui entro e in cui esco. Devo dire che riesco a tenere una media di un'ora e mezzo al giorno che mi suddivido in tre momenti di mezz'ora l'uno su consiglio della mia maestra di piano. Oltre al pianoforte sono appassionata di cucina e scrivo anche in un forum di ricette, ma ho il sospetto che avendo trovato questo forum mi dedicherò meno ai piatti e più ai tasti.  Smiley

Ciao, pure io sono appassionato di cucina (in casa, 9 volte su 10 i pasti li preparo io), però se il tuo tempo libero è limitato mi sento di consigliarti di trascorrerlo maggiormente sulla tastiera del piano, piuttosto che su quella del pc.  Smiley un ora e mezza al dì non è malaccio; magari nei fine settimana e quando avrai qualche pezzo impegnativo, troverai il modo di stare anche tre ore e oltre a suonare. Specialmente quando studio qualcosa che mi piace, mi capita di perdere la percezione del trascorrere del tempo; succederà anche a te. Buona musica. Wink

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6
Send Topic Send Topic Print Print