Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Tesina di maturitÓ sulla musica... (Read 25133 times)
..Arabesque..
Ex Member

Tesina di maturitÓ sulla musica...
10. Jan 2009 at 21:48
Print Post Print Post  
...lo so che potrei sembrarvi un po' assillante... Roll Eyes ma volevo chiedervi, Ŕ possibile secondo voi riuscire ad elaborare una tesina di maturitÓ (liceo classico) basata sulla musica? E' da un po' che me lo chiedo...ma in effetti mi sembra un' impresa un po' complicata.. Undecided
Che ne pensate? E' legittima la mia idea, e in questo caso, qualcuno potrebbe darmi qualche idea in proposito? Grazie a chiunque mi risponda! Cheesy

Back to top

IP Logged

Arcadia
Ex Member

Re: Tesina di maturitÓ sulla musica...
Reply #1 - 10. Jan 2009 at 21:52
Print Post Print Post  
Quote:
...lo so che potrei sembrarvi un po' assillante... Roll Eyes ma volevo chiedervi, Ŕ possibile secondo voi riuscire ad elaborare una tesina di maturitÓ (liceo classico) basata sulla musica? E' da un po' che me lo chiedo...ma in effetti mi sembra un' impresa un po' complicata.. Undecided
Che ne pensate? E' legittima la mia idea, e in questo caso, qualcuno potrebbe darmi qualche idea in proposito? Grazie a chiunque mi risponda! Cheesy

Domandona questa..mi riporti ai ricordi scolastici...
La musica come fonte di ispirazione per poeti e scrittori? O la poesia che ispira musicisti e compositori?
Non credo andrÓ bene..ma uno sforzo l'ho fatto dai!! Smiley
Vedrai che qualcun altro avrÓ idee migliori. Wink

Back to top

IP Logged

sissichopin91
Full Member

Pianista agitata

Reply #2 - 13. Jan 2009 at 19:51
Print Post Print Post  
io avevo pensato, (anche io frequento il classico, ma sono del II), di farci entrare la musica parlando di Rachmaninov, collegandolo in qualche modo al 900 e se possibile, eseguire anche il preludio op 3 n 2

Back to top

IP Logged

Schroeder 24
Senior Member

Senza musica la vita sarebbe
un errore...

Reply #3 - 13. Jan 2009 at 19:57
Print Post Print Post  
sissichopin91 wrote on 13. Jan 2009 at 19:51:
io avevo pensato, (anche io frequento il classico, ma sono del II), di farci entrare la musica parlando di Rachmaninov, collegandolo in qualche modo al 900 e se possibile, eseguire anche il preludio op 3 n 2

Addirittura pensi che ci sia la possibilitÓ di suonare alla maturitÓ?

Prima che l'anima si incarnasse,Dio cercava di convincerla a entrare nel corpo dell'uomo.L'unico modo che trov˛ Dio per indurre l'anima a incarnarsi fu chiedere agli angeli di suonare della musica.L'anima se ne inebri˛ al punto di volerla ascoltare meglio. E l'unico modo era farlo con orecchie umane
Back to top

IP Logged

Curran92
Full Member

Reply #4 - 13. Jan 2009 at 20:07
Print Post Print Post  
Non penso che sia possibile... se non altro per il fatto che pianoforte non Ŕ una materia di studio... quindi secondo me va benissimo usare il tema "musica" come filo conduttore, ma l'esecuzione dal vivo... senza contare, ma dove lo trovi un piano alla matura??

Tra l'altro, ma questa Ŕ solo un'opinione, col fatto della commissione mista (interni-esterni) i prof esterni potrebbero prenderlo come uno sfoggio di abilitÓ... della serie "io suono anche e sono pure bravo, merito pi¨ degli altri".
Con ci˛ non voglio dire che questo sia il vostro pensiero, ma che al contrario non si sa mai cosa possano pensare gli altri.

Back to top

IP Logged

..Arabesque..
Ex Member

Reply #5 - 13. Jan 2009 at 21:25
Print Post Print Post  
Curran92 wrote on 13. Jan 2009 at 20:07:
...secondo me va benissimo usare il tema "musica" come filo conduttore, ma l'esecuzione dal vivo...
...col fatto della commissione mista (interni-esterni) i prof esterni potrebbero prenderlo come uno sfoggio di abilitÓ... della serie "io suono anche e sono pure bravo, merito pi¨ degli altri".

...la penso come te! Infatti io parlavo proprio di utilizzare la musica come filo conduttore... ma temo di non riuscire a trovare i collegamenti giusti! Con la filosofia penso venga un po' pi¨ facile, soprattutto per quanto riguarda il romanticismo...l'italiano non dovrebbe essere un problema...storia dell'arte idem...ma letteratura latina e greca??? ahhh come mi sento confusaaaaaa...... Shocked

Back to top

IP Logged

Arcadia
Ex Member

Reply #6 - 14. Jan 2009 at 10:51
Print Post Print Post  
Quote:
...secondo me va benissimo usare il tema "musica" come filo conduttore, ma l'esecuzione dal vivo...
...col fatto della commissione mista (interni-esterni) i prof esterni potrebbero prenderlo come uno sfoggio di abilitÓ... della serie "io suono anche e sono pure bravo, merito pi¨ degli altri".

...la penso come te! Infatti io parlavo proprio di utilizzare la musica come filo conduttore... ma temo di non riuscire a trovare i collegamenti giusti! Con la filosofia penso venga un po' pi¨ facile, soprattutto per quanto riguarda il romanticismo...l'italiano non dovrebbe essere un problema...storia dell'arte idem...ma letteratura latina e greca??? ahhh come mi sento confusaaaaaa...... Shocked

Se senti di non uscirne viva, dai retta a me, lascia perdere. La maturitÓ Ŕ il posto meno indicato per tirare fuori rischiose originalitÓ, per quanto apprezzabili in altri contesti. Smiley

Back to top

IP Logged

Ray
God Member

Reply #7 - 14. Jan 2009 at 15:05
Print Post Print Post  
Puoi farlo, ma devi essere sicura che i tuoi professori la prenderanno bene; nonostante noi sappiamo bene quanto una cosa come questa possa essere positiva e considerabile come un valore aggiunto, per esperienza ti dico che dal punto di vista dei professori non Ŕ cosi ovvia la cosa. Devi sapere come la prenderebbero. C'Ŕ chi la vedrebbe come un modo per puntare su qualcosa di diverso per sviare o compensare la preparazione del normale programma di studio, c'Ŕ chi magari essendo particolarmente sensibile a questo invece lo valuti molto positivamente.

Suonare, te lo sconsiglio.. affronta anzi il tema musicale in termini orali nelle varie materie, cosi fai vedere che la tua idea ha un buon fondamento.

Tipo, le cose pi¨ banali che mi possono venire in mente sono: in italiano puoi portare Petrarca (i sonetti di Liszt), in filosofia il ruolo della musica in filosofi come Schopenhauer (la riproduzione dell'essenza del mondo) e Hegel (parte dello spirito assoluto, e seconda fra le arti, inferiore alla poesia e superiore alla pittura), in storia il rapporto fra Verdi e il risorgimento, oppure il rapporto di alcuni compositori contemporanei con i totalitarismi, in fisica ti puoi sbizzarrire con l'Acustica.

Back to top

IP Logged

Fedor Dostoevskij
God Member

Psicologo di Pianoforum

Reply #8 - 14. Jan 2009 at 16:06
Print Post Print Post  
Quote:

Con la letteratura greca e latina non dovresti avere problemi, la musica esisteva anche allora, eh. Tongue
Anzi, sul mondo greco potresti parlare di parecchie cose inerenti alla musica, dalla nascita dei 'modi' a Pitagora alle 'muse', al teatro.

La gioia non Ŕ nelle cose, Ŕ in noi. - R. Wagner&&http://fedor.iobloggo.com/
Back to top
ICQ ICQ  
IP Logged

..Arabesque..
Ex Member

Reply #9 - 15. Jan 2009 at 19:29
Print Post Print Post  
Ray wrote on 14. Jan 2009 at 15:05:
C'Ŕ chi la vedrebbe come un modo per puntare su qualcosa di diverso per sviare o compensare la preparazione del normale programma di studio

Il problema potrebbe porsi al massimo per i professori esterni, dato che i miei prof mi conoscono e sanno quanto valgo...e poi io la preparazione in tutte le materie ce l'ho lo dimostrerei comunque a prescindere dalla tesina, che Ŕ una minima parte di quella che sarÓ l'interrogazione d'esame...
Suonare, te lo sconsiglio.. affronta anzi il tema musicale in termini orali nelle varie materie, cosi fai vedere che la tua idea ha un buon fondamento.

Sý appunto, dicevo proprio questo nel post precedente...non intendo affatto suonare, sarebbe come dimostrare tracotanza...

Tipo, le cose pi¨ banali che mi possono venire in mente sono: in italiano puoi portare Petrarca (i sonetti di Liszt), in filosofia il ruolo della musica in filosofi come Schopenhauer (la riproduzione dell'essenza del mondo) e Hegel (parte dello spirito assoluto, e seconda fra le arti, inferiore alla poesia e superiore alla pittura), in storia il rapporto fra Verdi e il risorgimento, oppure il rapporto di alcuni compositori contemporanei con i totalitarismi, in fisica ti puoi sbizzarrire con l'Acustica.

Grazie per le idee!! L'unico problema Ŕ la fisica: abbiamo saltato l'Acustica e non la faremo per problemi di tempo. áUndecided

Back to top

IP Logged

..Arabesque..
Ex Member

Reply #10 - 15. Jan 2009 at 19:38
Print Post Print Post  
Quote:
Con la letteratura greca e latina non dovresti avere problemi, la musica esisteva anche allora, eh. Tongue
Anzi, sul mondo greco potresti parlare di parecchie cose inerenti alla musica, dalla nascita dei 'modi' a Pitagora alle 'muse', al teatro.

...ma questo significherebbe distaccarsi troppo dal programma svolto scolasticamente... Huh soltanto il teatro sarebbe un buon argomento di approfondimento...avevo pensato anche ai poeti lirici, argomento in cui si citano anche i vari canti in onore delle divinitÓ...e potrei aggiungerci una piccola considerazione sui metri...
Grazie comunque dell'idea!

Back to top

IP Logged

Sarastro
God Member

W la pappa col pomodoro!

Reply #11 - 15. Jan 2009 at 19:42
Print Post Print Post  
perchÚ non proponi una tesina sul concetto di musica classica e di stile classico facendo esplicito riferimento ad un solo brano?
per esempio, l'arabesque di schumann... Smiley

Il caso Ŕ come una femmina volubile e ubriaca, e soprattutto cieca, che non vede quello che fa e non sa chi innalza e chi abbatte. (Sancho Panza)
Back to top

IP Logged

sissichopin91
Full Member

Pianista agitata

Reply #12 - 15. Jan 2009 at 19:47
Print Post Print Post  
se fossimo violinisti, potremmo anche suonare alla maturitÓ.....
comunque ripeto io farei una tesina sul tardo ottocento, inizi novecento, facendo in modo di inserire rachmaninov e/o ravel

Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #13 - 15. Jan 2009 at 20:19
Print Post Print Post  
Quote:
Quote:

...ma questo significherebbe distaccarsi troppo dal programma svolto scolasticamente... Huh soltanto il teatro sarebbe un buon argomento di approfondimento...avevo pensato anche ai poeti lirici, argomento in cui si citano anche i vari canti in onore delle divinitÓ...e potrei aggiungerci una piccola considerazione sui metri...
Grazie comunque dell'idea!

Se gli canti Archiloco con Oh Susanna... Cheesy,  che sono tetrametri trocaici catalettici ....

Back to top

IP Logged

la ballata dell amore
Ex Member

Reply #14 - 17. Jan 2009 at 09:03
Print Post Print Post  
Ŕ possibilissimo! io l'ho fatta...
ed ero al liceo scientifico!!!!
ho portato Chopin, Leopardi... il romanticismo... Schopenhauer... Delacroix...

Back to top

IP Logged

Tosca_na
Senior Member

Vivo per la musica...

Reply #15 - 18. Jan 2009 at 16:29
Print Post Print Post  
io a quello di terza media porter˛ l' impressionismo in musica, ke poi si collega in quello in arte, ke poi si collega al simbolismo italiano, che poi puoi dire del risorgimento. Non so forse non Ŕ adatta a una maturitÓ, ma se la cosa viene ampliata e approfondita, forse.... Smiley

Back to top
IP Logged

Presto con Fuoco
Ex Member

Reply #16 - 22. Jan 2009 at 13:04
Print Post Print Post  
Tosca_na wrote on 18. Jan 2009 at 16:29:
io a quello di terza media porter˛ l' impressionismo in musica, ke poi si collega in quello in arte, ke poi si collega al simbolismo italiano, che poi puoi dire del risorgimento. Non so forse non Ŕ adatta a una maturitÓ, ma se la cosa viene ampliata e approfondita, forse.... Smiley

Toscana, ma tu non frequenti la II media? Hai giÓ preparato la tesina per l'esame di III?

Back to top

IP Logged

Tosca_na
Senior Member

Vivo per la musica...

Reply #17 - 23. Jan 2009 at 19:35
Print Post Print Post  
Quote:
Tosca_na wrote on 18. Jan 2009 at 16:29:

Toscana, ma tu non frequenti la II media? Hai giÓ preparato la tesina per l'esame di III?

no sono un anno anticipato

Back to top
IP Logged

Presto con Fuoco
Ex Member

Reply #18 - 24. Jan 2009 at 18:26
Print Post Print Post  
Quindi io sono la pi¨ giovane del forum. Cheesy

Chi Ŕ il pianoforummino pi¨ anziano?

Back to top

IP Logged