Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Tesina di maturità sulla musica... (Read 26396 times)
Andrea_G_Castelli
Full Member

ò_ò''

Re: Tesina di maturità sulla musica...
Reply #20 - 24. Jan 2009 at 22:33
Print Post Print Post  
Quando all'esame di maturità cercai di parlare di Schoenberg, mi fermarono praticamente subito...  Lips Sealed Ricordo l'espressione indecifrabile che fecero al sentire "Notte trasfigurata op.4"  Grin

All'ombra de' cipressi e dentro l'urne&&confortate di pianto è forse il sonno&&della morte men duro?&&&&(U.Foscolo - Dei Sepolcri)
Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #21 - 04. Nov 2009 at 08:56
Print Post Print Post  
Per rispondere a vecchiobambino ed evitare di andare O.T. nell'interessante topic sull'ascolto del gesto...la tesina ha fatto un figurone! Eh, quando le cose sono fatte col cuore... Cheesy Non volevano interrompermi più, i commissari...Ed era lunghetta, eh!!!  Grin
L'ho incentrata sul rapporto tra musica e interiorità; la prima parte (e la più nutrita) l'ho dedicata alla musica nell'antica Grecia, partendo dal mito di Orfeo, passando per Omero, per la lirica del VI sec, appunto, le tragedie, (così collegandomi con Nietszche) i grandi filosofi....una cosa spettacolare!!!
Poi un piccolo riferimento al Medioevo (Dante-Agostino) e al Rinascimento con il contrasto tra musica polifonica e il nascente "recitar cantando"; poi sono passata direttamente alla fine del Settecento, con la grande rivoluzione culturale incarnata, anche in musica, dal grande Ludwig (Smiley); poi Kant (ve lo sareste immaginato?), che parla della musica come scatenante un gioco tra sensi e intelletto, cosa molto affascinante che non avevo studiato al momento di affrontare Kant ma che ho scoperto successivamente (spulciateveli per bene i vostri libri di filosofia, quando si parla di arte, anche se non vi basteranno!!); Leopardi, sia per le sue poesie ricche di musicalità che per le cose che dice sulla musica nei suoi appunti, e di conseguenza Schopenhauer (mitico, per quanto riguarda la musica!!!), e quindi Nietzsche e Wagner, e poi un piccolo riferimento alla poesia del decadentismo (Pascoli).
E tutto nell'ottica del rapporto tra musica e interiorità, interiorità intesa come sentimento, immaginazione, psiche, inconscio.....sono proprio contenta del lavoro che ho fatto!!!  Cry

Back to top

IP Logged

volodya
God Member

:P

Reply #22 - 04. Nov 2009 at 13:07
Print Post Print Post  
Sapevi che Nietszche ha scritto anche musica?
Ho diverse cose sue: sono strane, in uno stile molto vicino a Wagner, ma forse senza averne i mezzi.

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #23 - 04. Nov 2009 at 13:53
Print Post Print Post  
volodya wrote on 04. Nov 2009 at 13:07:
Sapevi che Nietszche ha scritto anche musica?
Ho diverse cose sue: sono strane, in uno stile molto vicino a Wagner, ma forse senza averne i mezzi.

Sìsì, lo sapevo e ho anche ascoltato qualcosa, su questa pagina: http://www.centronietzsche.net/index.php?page=nietzsche-e-la-musica
Però...carine! =) E su IMSLP si trovano pure gli spartiti, ho appena scoperto... quasi quasi...  Roll Eyes Certo non raggiungono alti esiti artistici...
Comunque direi che è molto...romantico!!! Forse anche un po' sdolcinato... Sembra un po' strano se pensiamo alla sua filosofia...che rompe definitamente con la filosofia del passato e con quella romantica soprattutto...
Nella mia tesina, oltre a parlare, ovviamente, della questione filologica sulla tragedia (nascita e morte), in cui la musica riveste un ruolo abbastanza rilevante, ho citato i motivi della rottura con Wagner, che penso siano connaturati alla stessa natura grandiosa del dramma wagneriano, una sorta di equivalente della costruzione del sistema filosofico, di cui Nietzsche si fa distruttore; e ho riportato, tra l'altro, un aforisma in cui parla della Carmen di Bizet...e dice cose veramente bellissime... su Wikiquote si trova.
Mi sono divertita tantissimo a fare la mia tesina!  Smiley

Back to top

IP Logged

il__moro
God Member

l' improvvisatore.

Reply #24 - 04. Nov 2009 at 14:05
Print Post Print Post  
Il tema e' interessantissimo, brava.
Perche', se vuoi naturalmente, non la metti a disposizione e ce la fai leggere?

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Back to top
IP Logged

volodya
God Member

:P

Reply #25 - 04. Nov 2009 at 14:05
Print Post Print Post  
Bene brava, e la leghi anche con la matematica la musica?
Potresti parlare del fenomeno dei suoni armonici o del problema della suddivisione dell'ottava.
Sono cose molto interessanti.

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

Pisolo
Senior Member

Reply #26 - 04. Nov 2009 at 15:06
Print Post Print Post  
Praticamente un'enciclopedia!

Back to top

IP Logged

dolcestellina
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #27 - 04. Nov 2009 at 15:52
Print Post Print Post  
Complimenti Arabesque!
Sono d'accordo con chi ti chiede se puoi metterla a disposizione del forum! Sarebbe interessante leggerla  Wink

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #28 - 04. Nov 2009 at 19:23
Print Post Print Post  
Ehm...devo pensarci se metterla in rete.........non che non mi fidi di voi, ma...è una cosa così personale....piezz' e coreeee!!!!!! E poi in questo momento non ho proprio tempo. Undecided  Casomai più in là!  Wink

Comunque grazie a tutti per i complimenti!!! =) Sì, proprio un'enciclopedia  Grin Grin

@ Volodya: per la matematica ho citato semplicemente Pitagora e il suo pensiero, ma ho volutamente evitato gli argomenti di cui tu parli, perchè comunque non c'era una grande attinenza con il titolo della tesi (Musica e interiorità), mi avrebbe portato troppo oltre... e poi, anche se l'argomento, come dici tu, è parecchio intrigante, (ci avevo pensato anch'io), penso che non lo sarebbe stato per nulla per i commissari, che sicuramente non avrebbero capito qualcosa di così specifico e approfondito...Ho preferito comunque restare sul filosofico!!  Wink

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #29 - 04. Nov 2009 at 21:14
Print Post Print Post  
....mmmm....scusatemi se non ho messo subito a vostra disposizione la mia tesina...è che ultimamente sono un po' troppo...prudente...e forse anche un po' paranoica!!!  Grin
Ecco, ho trovato un modo per farvela leggere, solo a voi utenti del forum, ecco, così evitiamo problemi...
Sto per pubblicarla sul mio piccolo blog che ho su wordpress...appena la pubblico, vi avverto e mando, agli utenti che me l'hanno richesta, la password che occorre per leggerla, in un messaggio privato...ovviamente chi tra gli altri utenti volesse leggerla, basta che me lo chieda!  Roll Eyes

A tra poco... e scusate ancora per la paranoia...lo so che in fondo è solo una tesina di maturità...ma ci ho lavorato davvero tanto e ci sono molto attaccata... Cryspero che tutte queste cautele non facciano passarvi la voglia di leggerla!!!  Grin

In fondo i musicisti sono sempre un po' pazzi....

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #30 - 04. Nov 2009 at 21:47
Print Post Print Post  
...tesina pubblicata, tra un attimo manderò il famoso messaggio privato con la password...
Volodya, mi sei sembrato interessato, lo mando anche a te! Chi vuole leggerla non esiti a chiedermi...
Il blog comunque è armoniadellesfere.wordpress.com.
Baci a tutti. Cheesy

P.S.: Si attendono commenti... Wink

Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #31 - 04. Nov 2009 at 22:27
Print Post Print Post  
E a me non la mandi?   Angry Scusa stavo scrivendo a una mia ex studentessa che mi ha invitato alla sua tesi di laurea.

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #32 - 05. Nov 2009 at 11:26
Print Post Print Post  
Vecchiobambino, ti ho mandato un mp.

Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #33 - 05. Nov 2009 at 12:33
Print Post Print Post  
Grazie di cuore  Smiley

Back to top

IP Logged

whiteprincess
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #34 - 20. Jan 2010 at 20:29
Print Post Print Post  
ciao arabesque... sono anche io siciliana e una grandissima appassionata di musica soprattutto classica!!! mi piacerebbe tantissimo potere leggere la tua tesina soprattutto xkè la tematica che hai scelto mi sembra molto interessante anche per i collegamenti con la filosofia altro mio grande amore!! e possibile leggerla?? grazie mille ciao ciao  Wink Wink

Back to top

IP Logged

Elena Piccione
Senior Member

Reply #35 - 20. Jan 2010 at 21:24
Print Post Print Post  
Io il titolo della tesina non me lo ricordo. Avendo detestato il liceo ho rimosso qualsiasi cosa legata ad esso. Comunque era venuta una cosina discreta. Avevo fatto un Powerpoint con una quindicina di diapositive. Premetto che ho fatto il liceo scientifico.

Era su Scriabin, in inglese (ma il collegamento con la letteratura inglese me l'han fatto fare comunque  Huh).

Scriabin fortemente influenzato dalle teorie dell' Übermensch di Nietzsche ( Nietzsche, filosofia).

Legandomi a Nietzsche, la "fase superomistica"di D'Annunzio. Tra l'altro D'Annunzio scrisse la poesia "Scriàbine danza", facente parte del Notturno. (D'Annunzio, italiano)

Descrivendo l'opera di Scriabin posi l'accento sul "Prometeo" e il "Mysterium" . Quindi la teoria dei colori. (Luce e colori, fisica)

Citando il Prometeo fu d'obbligo il collegamento con Mary Shelley e il suo "Frankenstein, o il Prometeo moderno". (Shelley, inglese)

Back to top
IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #36 - 20. Jan 2010 at 22:17
Print Post Print Post  
Manca il nipote di Scriabin ... (Molotov, storia)
Cheesy Non mi uccidi, vero?

Back to top

IP Logged

Elena Piccione
Senior Member

Reply #37 - 20. Jan 2010 at 22:20
Print Post Print Post  
Giusto ahahahah  Grin
L'avevo solo accennato ma non mi avevano presa in considerazione! Undecided

Back to top
IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #38 - 21. Jan 2010 at 13:54
Print Post Print Post  
whiteprincess wrote on 20. Jan 2010 at 20:29:
ciao arabesque... sono anche io siciliana e una grandissima appassionata di musica soprattutto classica!!! mi piacerebbe tantissimo potere leggere la tua tesina soprattutto xkè la tematica che hai scelto mi sembra molto interessante anche per i collegamenti con la filosofia altro mio grande amore!! e possibile leggerla?? grazie mille ciao ciao  Wink Wink

Ciao! Vai sul blog, adesso la puoi leggere tranquillamente! E fammi sapere come ti sembra!  Wink

Back to top

IP Logged

whiteprincess
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #39 - 21. Jan 2010 at 20:46
Print Post Print Post  
COMPLIMENTI!!! è davvero molto bella ed interessante brava davvero!!! Cheesy Cheesy Cheesy

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print