Hot Topic (More than 10 Replies) Decibel massimi Pianoforte (Read 13471 times)
Dario Garuccio
New Member
*

Decibel massimi Pianoforte
26. Feb 2009 at 15:40
Print Post Print Post  
Ciao,

ho proposto a mio Zio architetto di fare insonorizzare il salone di casa e mi ha chiesto quanti decibel produce il mio pianoforte. Così da fare i lavori in base all'abbattimento necessario per non disturbare chi vive al piano di sotto. Premetto che studio dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30...
Sareste così gentili da dirmi il valore massimo che può emettere un verticale?
Oppure devo chiamare qualcuno perchè il limite cambia da piano a piano?

Se sì, chi devo chiamare?

Grazie  Wink

Quando ascolto Chopin, è come se vedessi di continuo i 7 colori dell'arcobaleno.
Back to top

IP Logged

Dario Garuccio
New Member
*

Re: Decibel massimi Pianoforte
Reply #1 - 26. Feb 2009 at 15:52
Print Post Print Post  
Scusate, c'era un topic apposta che parlava di insonorizzazione.
Ho letto che un verticale produce un energia sonora che varia tra i 70 e i 90db.

Io ho confermato questo a mio Zio, se qualcuno sa diversamente si faccia avanti

Smiley

Quando ascolto Chopin, è come se vedessi di continuo i 7 colori dell'arcobaleno.
Back to top

IP Logged

Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #2 - 27. Feb 2009 at 00:29
Print Post Print Post  
70% del problema per un mio amico si è risolto quando ha costruito degli isolatori grossi da mettere sotto le gambe, seguendo un mio consiglio.

praticamente la maggiorparte del suono viaggia attraverso l'accoppiamento delle gambe al pavimento.

servono degli isolatori che siano abbastanza grossi per disaccoppiare totalmente il piano dal pavimento..

il pianoforte SUONA MEGLIO adesso! il fatto che le gambe possono vibrare liberamente in modo indipendente ha anche liberato il suono.

in alternativa, per lo stesso principio, una pedana sospesa, per esempio, rende l'insonorizzazione quasi non necessaria.

Back to top
IP Logged

Dario Garuccio
New Member
*

Reply #3 - 27. Feb 2009 at 01:01
Print Post Print Post  
Ciao,

il mio problema è che vorrei trovare una soluzione oltre che efficace anche estetica.
Mettere una pedana in salotto non mi alletta granchè  Smiley

Comunque mi dicevano che esistono delle pareti pronte già insonorizzate, così da creare un doppio strato ai muri già esistenti.
Ovviamente c'è da insonorizzare anche il pavimento.
Riconosco già da adesso che i costi saranno alti ma vorrei una cosa fatta bene...

Potrei ritrovarmi ad avere pianoforte e plasma con l'home theather nella stessa stanza, così da non disturbare nessuno anche durante la visione di un film.

P.s. Amo guardarli a volume quasi da cinema, solo che purtroppo tengo a bada l'amplificatore per motivi di civile convivenza  Tongue

Anyway grazie per la tua proposta

Dario

Back to top

IP Logged

organino64
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #4 - 27. Feb 2009 at 10:56
Print Post Print Post  
Gli isolatori da mettere sotto al pianoforte, esteticamente non dovrebbero incidere; sono appena visibili. E' lo stesso problema che avevo quando vivevo in una casa con vicini al piano di sotto. Le grosse casse dello stereo creavano grossi problemi. Risolsi mettendole sopra a materiale polimerico espanso. Non ricordo come si chiama, ma basta cercare quello di tipo isolante-insonorizzante.

Back to top

IP Logged

Dario Garuccio
New Member
*

Reply #5 - 27. Feb 2009 at 11:45
Print Post Print Post  
Ah ok, pensavo quale obrobrio per i miei occhi  Wink

Vuol dire che prima di svenarmi per insonorizzare totalmente il salone m'informo su questi isolatori e su questo materiale polimerico espanso, che, credo mio padre venda.

Ciau  Smiley

Back to top

IP Logged

organino64
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 27. Feb 2009 at 13:30
Print Post Print Post  
Dario Garuccio wrote on 27. Feb 2009 at 11:45:
Ah ok, pensavo quale obrobrio per i miei occhi  Wink

Vuol dire che prima di svenarmi per insonorizzare totalmente il salone m'informo su questi isolatori e su questo materiale polimerico espanso, che, credo mio padre venda.

Ciau  Smiley

Certo. Se il problema sono i vicini del piano di sotto, prima prova a mettere qualche cm di questi materiali fonoassorbenti sotto lo strumento, che assorbendone le vibrazioni dovrebbero già migliorare moltissimo la situazione, poi se hai la fortuna di avere il padre che li vende, chiedi a lui che ti consiglierà per il meglio. Uno potrebbe essere un tipo di poliuretano espanso, ma ce ne sono altri, tutti da pochi euro.  Cheesy

Back to top

IP Logged

Dario Garuccio
New Member
*

Reply #7 - 27. Feb 2009 at 14:52
Print Post Print Post  
Ho parlato con il babbo, mi ha riferito che lui vende quei famosi pannelli fonoassorbenti piramidali. Posso fare qualcosa con questi?

Back to top

IP Logged

Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #8 - 27. Feb 2009 at 15:15
Print Post Print Post  
Non funzionano.  Sei obbligato a disacoppiare il piano e le casse dalla struttura della casa

Back to top
IP Logged

Dario Garuccio
New Member
*

Reply #9 - 27. Feb 2009 at 15:24
Print Post Print Post  
Perdonami non ho capito...
Non funzionano i pannelli piramidali come isolante oppure dici che devo tenere piano e tv/casse in stanze separate?

Smiley

Back to top

IP Logged

organino64
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #10 - 27. Feb 2009 at 16:37
Print Post Print Post  
credo che tuo padre si riferisca a quei pannelli stile confessionnale del grande fratello. Quelli sono per le pareti. Tu, come dice Acortot, hai bisogno di disaccoppiare lo strumento dal pavimento, e puoi farlo con pannelli tipo quelli in poliuretano, da tagliare e sistemare sotto il pianoforte. Ho detto poliuretano espanso, ma probabilmente esiste qualche materiale più specificamente efficace.

Back to top

IP Logged

Dario Garuccio
New Member
*

Reply #11 - 27. Feb 2009 at 16:49
Print Post Print Post  
Eheh bell'esempio  Smiley

Ammazza avevo capito tutt'altro!

Ok quindi ho bisogno di far sì che il piano non tocchi il pavimento, ecco perciò l'uso dei pannelli. Ci sono.

Ma......altra domandina:
Il suono non si propaga verso i piani bassi anche (o soprattutto) tramite le pareti? E' sufficiente isolare solo dal pavimento?

Sempre grazie per le Vostre risposte veloci  Tongue

Back to top

IP Logged

Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #12 - 27. Feb 2009 at 18:42
Print Post Print Post  
allora...

l'energia sonora dissipata dal pianoforte e bassa in CONFRONTO con l'energia meccanica dissipata sul pavimento attraverso le gambe..

i palazzi costruiti in cemento armato specialmente sono come un blocco unico e trasmettono le vibrazioni.

mentre non si sente il rumore del trapano o martelletto per via aerea (mentre ci sono lavori in corso), si puo sentire in tutto il palazzo una volta che il martelletto o trapano sono in contatto fisico con pareti o pavimento..

stessa cosa vale per le casse e per il piano..

IN PIU'... il fonoassorbente assorbe frequenze alte e non basse.

per isolare una stanza per bene bisogna costruire una stanza dentro la stanza, isolando la stanza interna etc.

Back to top
IP Logged

Dario Garuccio
New Member
*

Reply #13 - 27. Feb 2009 at 19:40
Print Post Print Post  
Ok come pensavo...  Wink
Per me l'ideale è creare una stanza dentro la stanza.Così da abbattere almeno il 50% dei db prodotti...

Sei stato chiarissimo e gentilissimo!!

Vi terrò aggiornati con qualche foto a lavoro finito...

Dario

Back to top

IP Logged