Page Index Toggle Pages: 1 ... 16 17 [18] 19 20  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 86982 times)
pianozero
God Member

Roma

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #340 - 14. Jun 2015 at 07:52
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 13. Jun 2015 at 22:28:
Adesso che il Concertino di fine anno passò, molto probabilmente riprenderemo il Rondò, e poi forse sceglieremo un brano dall'Album della gioventù di Schumann, e dalle Invenzioni a 2 voci di Bach. Vedrem  Roll Eyes Huh Tongue

Hai registrato qualcosa di nuovo? Smiley

Ma insomma Gabri, se ho ben capito hai suonato in pubblico !! Gran cosa questa ! racconta , cosa hai suonato ? emozioni sensazioni, esito ?

Si, è vero faccio molto ma lascio anche qualche pezzo già iniziato. Infatti non arrivo più al momento della registrazione  Ad esempio c'è il tema delle variazioni Goldberg che ho preso e lasciato una decina di volte senza portarlo mai al perfetto compimento. Non so se è una buon tecnica però questo alzare l'asticella a volte all'impossibile (ricordi che mi ero messo in testa di fare lo studio N°1 di Chopin Cheesy ) serve ad affrontare con maggiore fiducia i pezzi semplici.

Ciao , mi ha fatto un gran piacere risentirti Smiley Quando riprendi il Rondò parliamone, io trovo abbastanza difficile fare la prima variazione in velocità e pulita.

Back to top
IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #341 - 17. Jun 2015 at 22:02
Print Post Print Post  
scusa piano0 ma in LVB Op 13 [Patetica] “Adagio cantabile” e in WAM K331 “Allegrino - Alla Turca” dove le vedi tutte queste “variazioni”; le uniche variazioni che vedo nelle 2 opere suddette mi sembra siano nel primo tempo della K331 “Andante grazioso; con 6 variazioni” ….

per quanto riguarda invece il preludio #2 del WTK - I, se puo’ consolarti ti diro’ che secondo Henle Verlag questo brano e’ valutato con Indice di Difficolta’ 6 [la scala va da 1 a 9], ovvero piu’ difficile della fuga #1 [5] e appena meno della fuga #24 [6/7]; insomma uno dei brani + difficili dell’intero I libro!!!
poi e’ vero che c’e’ un “Disclaimer” [/] sull’argomento ma a me sembra cmq troppo, a meno che non lo si voglia a velocita’ supersonica
a proposito di velocita’ vedi cmq di partire con calma visto che poi c’e’ quel “presto” [battuta 28] che deve essere sensibilmente + veloce del tempo iniziale

buon lavoro/divertimento

[/] Any evaluation of art or music will always be subjective, even if the aim was to be objective.

PS; almeno questo e’ uno dei pochi thread attivi del forum in cui si parli di musica senza insulti scaduti ormai nel personale

GUDLAK

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #342 - 23. Jun 2015 at 06:03
Print Post Print Post  
ibach13 wrote on 17. Jun 2015 at 22:02:
scusa piano0 ma in LVB Op 13 [Patetica] “Adagio cantabile” e in WAM K331 “Allegrino - Alla Turca” dove le vedi tutte queste “variazioni”; le uniche variazioni che vedo nelle 2 opere suddette mi sembra siano nel primo tempo della K331 “Andante grazioso; con 6 variazioni” ….

per quanto riguarda invece il preludio #2 del WTK - I, se puo’ consolarti ti diro’ che secondo Henle Verlag questo brano e’ valutato con Indice di Difficolta’ 6 [la scala va da 1 a 9], ovvero piu’ difficile della fuga #1 [5] e appena meno della fuga #24 [6/7]; insomma uno dei brani + difficili dell’intero I libro!!!
poi e’ vero che c’e’ un “Disclaimer” [/] sull’argomento ma a me sembra cmq troppo, a meno che non lo si voglia a velocita’ supersonica
a proposito di velocita’ vedi cmq di partire con calma visto che poi c’e’ quel “presto” [battuta 28] che deve essere sensibilmente + veloce del tempo iniziale

buon lavoro/divertimento

[/] Any evaluation of art or music will always be subjective, even if the aim was to be objective.

PS; almeno questo e’ uno dei pochi thread attivi del forum in cui si parli di musica senza insulti scaduti ormai nel personale

GUDLAK

Caro Ibach, grazie per essere tornato a spendere  qualche parola in questo thread ! Ovviamente hai ragione, uso il termine "variazione" impropriamente, dovrei parlare di diversi "temi" o "sezioni" (?). Purtroppo non avendo una cultura accademica dal punto di vista musicale sono soggetto a dire alcuni strafalcioni e me ne scuso. Per me è variazione quando vedo un cambio di tonalità oppure un nuovo tema che si distingua nettamente del precedente nella melodia nella ritmica  ecc. ... pensa tu... mentre la variazione (sul tema appunto)  anzi credo debba essere qualcosa che ricordi un tema ma viene manipolato in modo da sembrare altro.

Sì, il preludio due ho smesso di studiarlo proprio a quella battuta dove bisogna accelerare  cui fai riferimento, più o meno lo suonavo, a velocità non elevata; ma comunque, dicevo, mi fa scoppiare la testa perché devo memorizzarlo e farlo fluidamente diventa un problema. Le posizioni non sono tuttavia così difficili, è proprio la quantità di note che per me è ancora eccessiva da gestire. Sì ma ci tornerò .... E voglio riprendere anche la più agevole invenzione a due voci ,N°1

Mi rattrista quanto dici sul forum, io raramente esco da questo recinto per vecchietti alle prime armi, forse allora è meglio ?

Un caro saluto Smiley

Back to top
IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #343 - 14. Jul 2015 at 10:19
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
Io ho avuto 2 anni di crisi "post-diploma", in cui ho suonato di tutto tranne che classica, e adesso che mi sto pian piano rinsavendo ho ricominciato a suonare il piano. Ho pure ripreso a bazzicare sul forum e noto con grande dispiacere che è sempre meno frequentato, ed è un grande peccato essendo questa una grande risorsa per noi appassionati di pianoforte. Devo tanto a questo forum per essere arrivato finalmente al mio tanto sudato e travagliato diploma. Ma giusto per ritornare in tema, attualmente  sto riprendendo un po' di roba dell'ottavo: una sonata di Scarlatti, uno studio di Mendelsshon, lo studio op.25 n°1 di Chopin, e poi altri brani tra cui il notturno in lab di Liszt, l'improvviso fantasia di Chopin e qualche consolazione di Liszt (brani che io amo particolarmente). Ce ne vorrà prima che ritorni a suonare la sonata di Liszt  Cry
Colgo l'occasione per salutare tutti coloro che si ricordano di me ed anche quelli che non si ricordano  Grin e mi scuso per la mia lunga assenza.
Buona musica a tutti

P.S. Un saluto particolare a Rogerwat e Musik, miei valorosi compagni di viaggio nel cammino verso il diploma. Ricordo quei tempi con grande gioia  Roll Eyes

"Non studiare soltanto "meccanicamente". Sovente la difficoltà non risiede nelle note, ma nel colore del suono o nel dinamismo ... Tutto è possibile sul pianoforte, persino ciò che a prima vista pare impossibile. Basta lavorare con intelligenza." (Ferruccio Busoni)
Back to top

IP Logged

Roberto Pipitone
Senior Member

La musica al piano mantiene
giovani

Reply #344 - 15. Jul 2015 at 21:34
Print Post Print Post  
Ciao Ivan, mi e' piaciuto il tuo post, parli ti te, di cosa fai al piano....e fai obiezioni al forum....che condivido abbastanza. Anch'io non mi ci ritrovo piu' ....opinioni di supposti grandi critici musicali, magari con nick nuovi di soggetti di cui non si sa niente quanto a pianisno.... poi, regolari incursuoni di Allevi alias Radicchio.....  E ancora, commenti spot tipo " mi piace" su concorrenti a concorsi,.....tutto qui.
Complimenti per i tui traguardi nello studio del piano da uno che, come sapete, non ha conservatori alle spalle, ma si continua a dedicare con tanta passione (vedo ke siamo nella sezione giusta x parlarne) al piano.
Che bello lo Studio 25-1 da te citato, ank'io lo sto preparando per la "masterclass" (=lezione collettiva) ke avro' a ferragosto...uno splendido arpeggio dall'inizio alla fine....e poi lo Studuo 10-5, la Polacca op 53....ke forte quel Federico!
A risentirci
Rob

"la gioventù è cosa troppo importante per lasciarla sprecare ai giovani"
Back to top

IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #345 - 16. Jul 2015 at 07:30
Print Post Print Post  
Ciao Roberto,
Piacere di ritrovarti qui e grazie mille per i complimenti. Ed altrettanti ne faccio io a te accompagnati da un grosso in bocca al lupo (viva il lupo  Wink) per la tua "masterclass". Per tutto il resto...speriamo in tempi migliori  Wink
A presto
Ivan

"Non studiare soltanto "meccanicamente". Sovente la difficoltà non risiede nelle note, ma nel colore del suono o nel dinamismo ... Tutto è possibile sul pianoforte, persino ciò che a prima vista pare impossibile. Basta lavorare con intelligenza." (Ferruccio Busoni)
Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #346 - 16. Jul 2015 at 13:20
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 14. Jun 2015 at 07:52:
Ma insomma Gabri, se ho ben capito hai suonato in pubblico !! Gran cosa questa ! racconta , cosa hai suonato ? emozioni sensazioni, esito ?

Ciao Pianozero Smiley
scusa la risposta tardiva, sto attraversando un periodo molto problematico Sad
Beh, dai, ...."suonato in pubblico" è un parolone Huh C'erano soltanto genitori e parenti di tutti gli allievi Grin

Emozioni??? Tantissime ed incontrollabili Tongue
Ero tranquillissima fino a che non arrivò il turno di quello subito prima di me, poi l'agitazione cominciò a salire gradualmente ed inesorabilmente Undecided...... non appena mi sedetti al piano ed attaccai con le prime note, il cervello s'annebbiò completamente (ed in parte pure la vista, non vedevo le mie mani) Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed   Non mi son bloccata, ma andavo avanti solo ed unicamente di memoria digitale  Embarrassed Embarrassed Embarrassed  la mano sinistra fece dei pastruzzi incredibili, la destra se la cavò di puro automatismo. Che sensazione orribile! Cry Con il secondo brano il cervello riprese qualche connessione ed in effetti andò meglio Smiley

Nel complesso un'esperienza utile! Una cosa ho imparato: mai, mai e poi mai eseguire il brano preferito per primo (anche quando questo è il più sicuro): lo butti completamente via! Se possibile, bisognerebbe avere un branetto facile facile, da fare per primo, tanto per scaricare la tensione, e poi suonare i brani che si vogliono presentare veramente Undecided Undecided Undecided

L'unica vera grande soddisfazione (visto la qualità pessima dell'esecuzione) era avere sottomano un meraviglioso fantasmagorico FAZIOLI  278  Cheesy Cheesy Cheesy Che fortunatissima occasione !!!

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #347 - 17. Jul 2015 at 00:10
Print Post Print Post  

Roberto Pipitone wrote on 15. Jul 2015 at 21:34:
...e fai obiezioni al forum....che condivido abbastanza. Anch'io non mi ci ritrovo piu' ....opinioni di supposti grandi critici musicali, magari con nick nuovi di soggetti di cui non si sa niente quanto a pianisno.... poi, regolari incursuoni di Allevi alias Radicchio.....  E ancora, commenti spot tipo " mi piace" su concorrenti a concorsi,.....tutto qui.

Ragazzi miei, non scordiamoci che  SIAMO  NOI  STESSI a fare il Forum  Huh
se vogliamo un Forum diverso, che non si limiti a qualche commento su Allevi o a qualche "mi piace" sui concorrenti dei concorsi.... ebbene, non pretendiamo che ciò accada per mano di altri. Siamo noi stessi che possiamo proporre discussioni alternative a noi più congeniali  Smiley

Se tutti i forummini, che quotidianamente aprono il Forum, raccontassero un po' di più di quel che stanno studiando o dell'ultimo concerto che hanno visto o chissà quant'altro.... beh, il commentino su Allevi in tutto il Forum sarebbe come una goccia d'acqua nel mare, nessuno se lo filerebbe.
A buon intenditor.... Wink Wink Wink

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #348 - 17. Jul 2015 at 02:35
Print Post Print Post  
Mia Soave, qual piacer legger or qui lo tuo vergato Smiley
Son davvero incantato  Roll Eyes

Gabri_BT wrote on 16. Jul 2015 at 13:20:
pianozero wrote on 14. Jun 2015 at 07:52:

Ciao Pianozero Smiley
scusa la risposta tardiva, sto attraversando un periodo molto problematico Sad

Assai son dispiaciuto per codesto tuo “problematico periodo” Sad
Spero si dilegui come per magia Smiley: vorrei vederti felice quanto pria Wink Smiley

Beh, dai, ...."suonato in pubblico" è un parolone Huh C'erano soltanto genitori e parenti di tutti gli allievi Grin

Mia Dolcissima, ogni esecuzion in davanti a qualsia, è sempre grande prova  SmileyShocked Credi “ammia” Wink
Et difatti tu stessa verghi:

Emozioni??? Tantissime ed incontrollabili Tongue

Vedi che la cosa non è poi di poco conto Cheesy
Se il “controllo” poi va via: si può perder la poesia Roll Eyes SmileyShocked

Ero tranquillissima fino a che non arrivò il turno di quello subito prima di me, poi l'agitazione cominciò a salire gradualmente ed inesorabilmente Undecided...... non appena mi sedetti al piano ed attaccai con le prime note, il cervello s'annebbiò completamente (ed in parte pure la vista, non vedevo le mie mani) Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed   Non mi son bloccata, ma andavo avanti solo ed unicamente di memoria digitale  Embarrassed Embarrassed Embarrassed  la mano sinistra fece dei pastruzzi incredibili, la destra se la cavò di puro automatismo. Che sensazione orribile! Cry Con il secondo brano il cervello riprese qualche connessione ed in effetti andò meglio Smiley

Mia Tenera! Smiley Hai descritto molto bene tutte quante le tue pene Smiley
Ma, credi a me, sono pene assai comuni per chi sale sullo palco prencipiante e tremolante Shocked
Lo ricordo pure io al mio primo “avvenimento”: sai, sarei scappato <<via col vento>> Shocked Grin  Wink

Nel complesso un'esperienza utile! Una cosa ho imparato: mai, mai e poi mai eseguire il brano preferito per primo (anche quando questo è il più sicuro): lo butti completamente via! Se possibile, bisognerebbe avere un branetto facile facile, da fare per primo, tanto per scaricare la tensione, e poi suonare i brani che si vogliono presentare veramente Undecided Undecided Undecided

Ciò che dici è molto bello Roll Eyes Smiley Trarre sempre utilità dalle esperienze fatte or già!

Ed è grande verità ciò c’hai su detto ora qua:

la tension dee sopirsi con branetto o momentino per “scaricar” lo cervellino!!!

Et se branetto non puoi fare Huh Undecided
Allor altre “risorse” devi trovare Smiley
Ma, senti un vecchierello:
per far ciò occorre pazienza, et aggiungo: molta esperienza Smiley Smiley Smiley Smiley

L'unica vera grande soddisfazione (visto la qualità pessima dell'esecuzione) era avere sottomano un meraviglioso fantasmagorico FAZIOLI  278  Cheesy Cheesy Cheesy Che fortunatissima occasione !!!

Mia Divina Roll Eyes
Che gran cosa Cheesy
Tu sonasti lo Fazioli Smiley Smiley

Ma non dir che solo Lui ti portò soddisfazion!!

Dai! Su!
Sei tu ancora “prencipiante”, et se studierai costante (et , lo so, tu lo sei Smiley) tante e tante soddisfazioni avrai nei prossimi concertoni Smiley Smiley

Un saluto assai cordiale, et un  Smiley che mai fa male Smiley

Tuo Devoto 10  Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #349 - 17. Jul 2015 at 02:53
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 17. Jul 2015 at 00:10:
Roberto Pipitone wrote on 15. Jul 2015 at 21:34:
...e fai obiezioni al forum....che condivido abbastanza. Anch'io non mi ci ritrovo piu' ....opinioni di supposti grandi critici musicali, magari con nick nuovi di soggetti di cui non si sa niente quanto a pianisno.... poi, regolari incursuoni di Allevi alias Radicchio.....  E ancora, commenti spot tipo " mi piace" su concorrenti a concorsi,.....tutto qui.

Ragazzi miei, non scordiamoci che  SIAMO  NOI  STESSI a fare il Forum  Huh
se vogliamo un Forum diverso, che non si limiti a qualche commento su Allevi o a qualche "mi piace" sui concorrenti dei concorsi.... ebbene, non pretendiamo che ciò accada per mano di altri. Siamo noi stessi che possiamo proporre discussioni alternative a noi più congeniali  Smiley

Se tutti i forummini, che quotidianamente aprono il Forum, raccontassero un po' di più di quel che stanno studiando o dell'ultimo concerto che hanno visto o chissà quant'altro.... beh, il commentino su Allevi in tutto il Forum sarebbe come una goccia d'acqua nel mare, nessuno se lo filerebbe.
A buon intenditor.... Wink Wink Wink

Miei Gentili,
questo quoto è assai importante Smiley
Scritto ben dalla Gentil Pulzella ch’è nomata Gabriella Roll Eyes Smiley

Io lo quoto sai in toto: ma ci vuol un po’ di “moto” Grin

Lo accento è messo giusto su ciò che mi da più “gusto”!
Ovver dico ch’è lo vero, et lo affermo assai sincero:

ma cos’è sta litania che ogni tanto scorre per la via Huh Undecided

Buffo ciò! Tu “sparisci” et poi dopo improvvisamente ti “lamenti” lestamente Huh Shocked
Dice bene Gabriella: ma cos’è questa storiella! Huh Undecided

Sei tu mio caro Utente che non scrivi et non fai niente Lips Sealed Undecided Huh Shocked Sad Tongue

Vuoi la “pappa” sempre pronta Huh
Vuoi un topic intelligente che non spaventi qui la gente Huh  Huh
Vuoi la critica “severa”, o un “mi piace” ogni sera Huh  Huh  Huh
Vuoi lo grande personaggio, anco pure di passaggio Huh  Huh  Huh  Huh
Vuoi i Grandi Maestroni che ti porgono dei “doni” Huh  Huh  Huh  Huh  Huh

Dillo pure ciò che vuoi: saranno ascoltati li pensieri tuoi!

Sul “tormento” annoso assai, qui si mostrano i gran guai Shocked Tongue
Lì rispondono solerti certi utenti “molto esperti”!
Il curioso della storia e che mai finisce in gloria!
La risposta è “pilotata” sempre “fresca” di giornata!
Egli è un grande “pescatore”!
Mette l’esca, poi attente!
La pazienza non gli manca!
Ecco infatti improvvisamente il “pesciolino” intraprendente!
Gira attorno, un po’ la guarda, et poi: zac ci casca in pieno Sad Grin
Et lo tormento ch’era sopito, riprende con gioia lo suo grande ordito!

Morale della “storiella”!?

Disse ben in  quoto la Dolcissima Gabriella Smiley:

"A buon intenditor…"

Et finito lo gran  Smiley,

un saluto ora qui Smiley

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #350 - 19. Jul 2015 at 22:19
Print Post Print Post  
visto che nelle penultime ore c’e’ stata una raffica di interventi a 360° su questa sezione ne approfitto per rispondere un po’ a tutti

anzitutto complimenti al Maestro Ivan per il raggiunto diploma e cmq complimenti anche ai Maestri AH piano0, Roberto e alla Sigra Gabri [se avete notato chi ad es intervista un musicista lo chiama Maestro, se invece l’intervistata e’ femmina non usa assolutamente il termine Maestra ma piuttosto Signora: tipo Maestro Pollini, Signora Argerich …]
Maestro AH sta per “Ad Honorem” perche’, anche se noi maestri non diventeremo mai, una piccola lode per i nostri sforzi artistici credo ce la meritiamo, pur cercando di restare nella massima modestia …

dai piano0 “inventati” pure qualcosa di + facile [per le invenzioni a 2 voci le difficolta’ sono tutte intorno a 3 o 3/4] ma sono sicuro che prima o poi al CBT2 ci torni!

alla “deb” vorrei dire che ci siamo passati tutti; per me anche solo 2 persone sono “pubblico” e quindi tensione;
forse sarebbero utili i “gruppi d’ascolto reciproco” [non so bene come chiamarli] formati da pianisti che si riuniscono periodicamente allo scopo di abituarsi all’esibizione in pubblico oltre che per scambiarsi idee e consigli [vedo che esistono in GB, forse si trovano durante i tea delle 5]
fai solo attenzione a lodare troppo Faz e Boesen perche’ potrebbero arrivare degli SStrali …

e a proposito di pianoforti blasonati: Roberto, l’hai gia’ prenotato un Pleyel-1850?
tra Ballady, Etiudy e Polonezy mi sembra che non “scherzi” [o ci metterai pure l’Op31?]
e poi non pensare di ringiovanirti con quel “ke”: sappiamo tutti che sei “vintage”

a presto

Back to top

IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #351 - 20. Jul 2015 at 08:45
Print Post Print Post  
ibach13 wrote on 19. Jul 2015 at 22:19:
anzitutto complimenti al Maestro Ivan per il raggiunto diploma

Grazie mille  Smiley

Back to top

IP Logged

ROGERWAT
Senior Member

Johan Sebastian

Reply #352 - 28. Jul 2015 at 08:25
Print Post Print Post  
Ciao Ivan, benritrovato qua!! un caro saluto  anche a te compagno virtuale di tortuoso cammino Smiley   Be' io ho sempre continuato a suonare in questi 2 anni post diploma..anche se un po' di "crisi"  forse l ho avuta anch'io... effettivamente senza piu' lo stimolo del diploma o del dovere preparare qualche pezzo da suonare in pubblico, unito al fatto di avere meno tempo per studiare causa convivenza.. devo ammettere che un po' mi e' scesa la passione per la classica.. Cioe' , la adoro sempre e cerco di suonare quotidianamente le mie invenzioni a 2 voci o qualche preludio e fuga dal CBT e Mozart e Debussy... ma faccio cmq pezzi "facili" cercando di suonarli bene.. insomma quasi una regressione in termini di crescita musicale verso pezzi piu' complessi.. In realta' poi sto cercando di ricostruirmi la tecnica piano piano e quindi la crescita c'e' e piu' di prima..   Pero' mi accorgo come bastano un paio di giorni che non suono piu' un pezzo che faccio da mesi e a volte inciampo o dimentico dei pezzi.. Quindi ti accorgi che purtroppo la classica e' TROPPO esigente diciamocelo.. o la studi a tempo pieno e fai il professionista.. oppure studi ore e ore al giorno con lo scopo di arrivare pronto al giorno X con il tuo programmino da suonare ..   Per questo mi sono aperto al Jazz e negli ultimi tempi ho cominciato a prendere lezioni da un maestro in quel campo..ora sono un principiante agli inizi..ma mi ha veramente aperto la mente su come funziona la musica...mi sono accorto che con un percorso (magari affrettato per carità ) come ho fatto io, cercando di riprodurre il piu' possibile fedelmente le note scritte sullo spartito.. non avevo comunque capito i concetti base di come si crea anche una semplice canzone pop.. o come si possa strimpellarci o improvvisarci sopra..Perciò sono sempre più convinto che il mio arricchimento musicale d'ora in poi verrà da quella direzione..  Anche perchè la perizia tecnica richiesta nella classica è troppo ancora per le mie capacità.. e il rapporto sforzi/risultato  ottenuto è troppo sbilanciato..
Comunque .. i bach i miei pezzi amati di Debu e Mozart non li mollo mai sia chiaro!!!  Felice di dare sempre un contributo se posso al forum ..

Back to top

IP Logged

Roberto Pipitone
Senior Member

giovani

Reply #353 - 28. Jul 2015 at 12:35
Print Post Print Post  
e a proposito di pianoforti blasonati: Roberto, l’hai gia’ prenotato un Pleyel-1850?
tra Ballady, Etiudy e Polonezy mi sembra che non “scherzi” [o ci metterai pure l’Op31?]
e poi non pensare di ringiovanirti con quel “ke”: sappiamo tutti che sei “vintage”

a presto

Ciao. qui in campagna, tra lavori contadineschi, giardinaggio 'pesante' nipotini tra i piedi.....tenermi in esercizio dopocena su un digitale nonostante la stanchezza sul gia' citato mio Chopin e' impresa eroica (Anche scrivere su qst microskop tast di cell lo e')
I ke??? Vintage si ma il pianoforte mantiene giovaniiiiii !!!!
P!eyel delll'800......quelli ke hanno il suono soffuso...pastoso..volutamente ombreggiato? Scherzi????? No no Steinway, o per essere italiani Fazioli!!!
L'op 31....e che e'? Andro' su wikipedia a dokumentarmi☺

Back to top

IP Logged

Roberto Pipitone
Senior Member

giovani

Reply #354 - 28. Jul 2015 at 13:57
Print Post Print Post  
Roberto Pipitone wrote on 28. Jul 2015 at 12:35:

a presto

Ciao. qui in campagna, tra lavori contadineschi, giardinaggio 'pesante' nipotini tra i piedi.....tenermi in esercizio dopocena su un digitale nonostante la stanchezza sul gia' citato mio Chopin e' impresa eroica (Anche scrivere su qst microskop tast di cell lo e')
P!eyel delll'800......quelli ke hanno il suono soffuso...pastoso..volutamente ombreggiato? Scherzi????? No no Steinway, o per essere italiani Fazioli!!!

Ah ah  lo Scherzo n2!! Il pezzo forte della mia insegnante (di masterclass, non quella normale Smiley )
Debbo esaminare bene le varie esecuzioni (Rubinstein, Zimermann...) x decidere quale prendere a modello..

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #355 - 29. Jul 2015 at 14:16
Print Post Print Post  
Roberto Pipitone wrote on 28. Jul 2015 at 13:57:
Roberto Pipitone wrote on 28. Jul 2015 at 12:35:

a presto

Ah ah  lo Scherzo n2!! Il pezzo forte della mia insegnante (di masterclass, non quella normale Smiley )
Debbo esaminare bene le varie esecuzioni (Rubinstein, Zimermann...) x decidere quale prendere a modello..

cmq anke se un po' sotto ai citati S&S e Faz anche l'Ibach se la cava ...

se l'insegnante di masterclass e' sempre la stessa, credo di averla sentita scherzare con l'Op 31

e poi ricordo qualcuno ke diceva che appena la si lavora ci si accorge subito ke "la terra e' bassa"; la tastiera invece e' certo ad altezza + comoda per le nostre schiene un po' "datate", mentre il lavoro da fare in basso si fa comodamente con i piedi grazie ai comodi pedali

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #356 - 29. Jul 2015 at 17:08
Print Post Print Post  
addendum della risposta a RoPip

Roberto dixit:
""... tenermi in esercizio dopocena su un digitale nonostante la stanchezza sul gia' citato mio Chopin e' impresa eroica (Anche scrivere su qst microskop tast di cell lo e')
..."

purtroppo ormai la verifica dell'eta' non si fa in base alla carta d'identità' ma in base al numero di mail/messaggi che si riesce a inviare in 1 minuto da un cellulare!!! e qui a nulla serve farci stirare le rughe, tingerci i capelli o mettere parrucche ...

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #357 - 26. Jan 2016 at 14:16
Print Post Print Post  
Piccolo aggiornamento anche per fare chiarezza con me stesso Cheesy

Sto facendo compatibilmente con il tempo a disposizione :

• Preludio N°15 di Chopin, pezzo di cui sono innamorato.

Promenade Dai Quadri di una  esposizione, quanti accordi con la mano destra !! ma sono innamoratissimo !

Prokofiev, Tarantella dai brani per l'infanzia (poi vorrei fare la Marcia)

The Sheltering Sky di Sakamoto, qui siamo alla limature finali, il pezzo è lungo e articolato in diverse sezioni molto differenti tra loro, non è facile metterlo tutto insieme

Firth of Fifth, di Tony Banks Genesis, questo è più che altro un pezzo dove mettere alla prova la capacità di suonare pulito e veloce

Ho ripreso le scale abbandonate da troppo tempo, Si ricomincia da con Do M, La m, Fa M, Re m

Hanon esercizi 1 e 2

Sono rimasti sul leggio in attesa :

Clementi Sonatina N°1 e N°5 (questa anche era stata fatta ma chi se la ricorda ? ;( )
Beethoven Mov. N.1 dalla Patetica, questo era finito (idem come sopra)
Beethoven Sonatina n.1
Bibo no Aozora di Sakamoto

e sicuramente c'è qualcosa che ora non mi ricordo ...  Roll Eyes

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #358 - 26. Jan 2016 at 22:00
Print Post Print Post  

Io sto diventando "Invenzione-dipendente"  Cheesy

Ho appena iniziato l'Invenzione n. 1 di quell'incredibile genialaccio di Giovanni Sebastiano; e più la studio e più l'adorazione cresce. Non vedo l'ora di averla sotto le dita per benino

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #359 - 03. Feb 2016 at 16:05
Print Post Print Post  
Anche su gentile invito di Gabri_BT, "continuo" la mia presentazione" in questo topic  Smiley
Io quest'anno sono riuscito finalmente a convincere il mio maestro a stilare un programma definito per tutto l'anno.
In questo modo risolvo prima di tutto il problema (non da poco) di decidere di volta in volta cosa studiare, cosa che un pò mi spiazzava e mi dava delle incertezze. Huh
Inoltre con un programma ben definito per tutto l'anno (o quasi), ho idea di avere un più chiaro obiettivo generale da perseguire, il che mia aiuta ad orientarmi e prepararmi nell'anno. Conoscendo i pezzi con molto anticipo poi li posso ascoltare in varie versioni e magari entrarci nel vivo con più calma e metabolizzarli meglio  Wink
Ora veniamo al programma di quest'anno, le cose che ho già fatto, in ordine cronologico:

Bach:      dal CBT libro I, n°1,4,6 
Clementi:  Sonata op.12 n°1
Chopin:    Polacca op. 26 n°1
Schumann:  Kinderszenen op. 15, (tutto tranne il pezzo numero 8)

le Kinderszenen le ho proprio fine da poco, lavoraccio  Shocked
Beh, alcune di queste cose sono venute abbastanza bene tutto sommato, altre meno  Undecided
Adesso dopo lo stress di Schumann mi dedico a Mendelssohn: Rondò Capriccioso op.14, che devo dire ho scoperto quest'anno, non lo conoscevo per niente ma mi sta prendendo parecchio, bello bello!!  Roll Eyes

il resto del programma mi sa che non lo scrivo per scaramanzia  Embarrassed .... anche perchè questa parte era la più certa, sull'altra ho dei dubbi da sciogliere Smiley

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 16 17 [18] 19 20 
Send Topic Send Topic Print Print