Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 91420 times)
Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #360 - 03. Feb 2016 at 21:45
Print Post Print Post  

Phonic wrote on 03. Feb 2016 at 16:05:
Ora veniamo al programma di quest'anno, le cose che ho già fatto, in ordine cronologico:

Bach:      dal CBT libro I, n°1,4,6 
Clementi:  Sonata op.12 n°1
Chopin:    Polacca op. 26 n°1
Schumann:  Kinderszenen op. 15, (tutto tranne il pezzo numero 8)

le Kinderszenen le ho proprio fine da poco, lavoraccio  Shocked

Bel programmino! Non c'è che dir  Smiley
Le cose che hai fatto quest'anno... ovvero  Huh in quanti mesi? Da settembre?

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #361 - 05. Feb 2016 at 08:27
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 03. Feb 2016 at 21:45:
Phonic wrote on 03. Feb 2016 at 16:05:
Ora veniamo al programma di quest'anno, le cose che ho già fatto, in ordine cronologico:

Bach:      dal CBT libro I, n°1,4,6 
Clementi:  Sonata op.12 n°1
Chopin:    Polacca op. 26 n°1
Schumann:  Kinderszenen op. 15, (tutto tranne il pezzo numero 8)

le Kinderszenen le ho proprio fine da poco, lavoraccio  Shocked

Bel programmino! Non c'è che dir  Smiley
Le cose che hai fatto quest'anno... ovvero  Huh in quanti mesi? Da settembre?

Si si, sono cose che ho fatto in 5 mesi, da settembre a gennaio, consideravo l'anno scolastico  Smiley
Di Bach sono stato in particolare contento di aver fatto il n°4  del CBT, ostica ma da scoprire, particolare e "mistica" con tante cose  da mettere insieme. E' stata un pò una graduale rivelazione, magari non ti prende subito subito. Per me poi bach all'inizio è , più o meno , sembre un bagno di sangue  Cry. Mi ha dato soddisfazione.

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #362 - 05. Feb 2016 at 11:01
Print Post Print Post  
Phonic wrote on 05. Feb 2016 at 08:27:
Si si, sono cose che ho fatto in 5 mesi, da settembre a gennaio, consideravo l'anno scolastico  Smiley
Di Bach sono stato in particolare contento di aver fatto il n°4  del CBT, ostica ma da scoprire, particolare e "mistica" con tante cose  da mettere insieme. E' stata un pò una graduale rivelazione, magari non ti prende subito subito. Per me poi bach all'inizio è , più o meno , sembre un bagno di sangue  Cry. Mi ha dato soddisfazione.

Molto bravo  Smiley Smiley Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #363 - 07. Feb 2016 at 08:44
Print Post Print Post  
Phonic, complimenti e  invidia !! Hai fatto veramente dei pezzi di pregio e affatto semplici in un lasso di tempo a mio modo di vedere minimo ! Leggo nella tua presentazione che studiavi da giovane e poi hai interrotto, quindi immagino che avessi basi belle solide. Se  fossi attrezzato per fare qualche registrazione potremmo ascoltarti ! Sarebbe un piacere.

Back to top
IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #364 - 07. Feb 2016 at 18:07
Print Post Print Post  
Claude Debussy - Suite Bergamasque No. 3 in D-Flat Major: Clair de Lune

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #365 - 08. Feb 2016 at 10:44
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 07. Feb 2016 at 08:44:
Phonic, complimenti e  invidia !! Hai fatto veramente dei pezzi di pregio e affatto semplici in un lasso di tempo a mio modo di vedere minimo ! Leggo nella tua presentazione che studiavi da giovane e poi hai interrotto, quindi immagino che avessi basi belle solide. Se  fossi attrezzato per fare qualche registrazione potremmo ascoltarti ! Sarebbe un piacere.

Beh, grazie Smiley. Un pò di basi le avevo, col tempo però ho capito che forse non erano così solide...  Sad  e ho ripreso a studiare (forse anche "meglio"  di prima).   Per la registrazione, ho cercato di capire come fare, ma mi sembra che il forum non consenta di allegare file, giusto? infatti mi pare che tutti usino un link su youtube, o no? insomma non ho chiare quali possano essere le modalità per fare una cosa del genere, e mi dovrei attrezzare... poi che sia un piacere da ascoltare è tutto da vedere   Grin

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #366 - 08. Feb 2016 at 13:46
Print Post Print Post  
Pegasofly wrote on 07. Feb 2016 at 18:07:
Claude Debussy - Suite Bergamasque No. 3 in D-Flat Major: Clair de Lune

ecco un pezzo che avevo puntato tempo fa e mi piacerebbe studiare, poi nell'incertezza sono passato ad altro, chissà poi
complimenti per la scelta... Smiley

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #367 - 10. Feb 2016 at 09:46
Print Post Print Post  
Grazie Phonic! Tecnicamente non è difficile. Il nocciolo dell'intero brano risiede in un'ottima interpretazione!

Wink Wink Wink

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #368 - 11. Feb 2016 at 19:22
Print Post Print Post  
Phonic wrote on 08. Feb 2016 at 10:44:

Beh, grazie Smiley. Un pò di basi le avevo, col tempo però ho capito che forse non erano così solide...  Sad  e ho ripreso a studiare (forse anche "meglio"  di prima).   Per la registrazione, ho cercato di capire come fare, ma mi sembra che il forum non consenta di allegare file, giusto? infatti mi pare che tutti usino un link su youtube, o no? insomma non ho chiare quali possano essere le modalità per fare una cosa del genere, e mi dovrei attrezzare... poi che sia un piacere da ascoltare è tutto da vedere   Grin

se il problema è dove depositare i file è presto risolto, io ho creato una pagina su Sound Cloud, community di musicisti e/o aspiranti tali ( Smiley ). entro certi limiti di spazio è gratuita che io sappia, poi ha un piccolo costo annuale se superi un certo numero di file.
https://soundcloud.com/pianozero

Certo che farebbe piacere sentirti ! Credo che il forum ne avrebbe molto da guadagnare se gli utenti ogni tanto si facessero  vivi con qualche loro interpretazione, a qualsiasi livello intendo. Ma purtroppo non lo fa quasi nessuno Sad

nel frattempo finita la Promenade dei Quadri sono passato, con i miei modesti mezzi,  al primo quadro: Lo Gnomo !

Back to top
IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #369 - 16. Feb 2016 at 09:01
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 11. Feb 2016 at 19:22:
Phonic wrote on 08. Feb 2016 at 10:44:

se il problema è dove depositare i file è presto risolto, io ho creato una pagina su Sound Cloud, community di musicisti e/o aspiranti tali ( Smiley ). entro certi limiti di spazio è gratuita che io sappia, poi ha un piccolo costo annuale se superi un certo numero di file.
https://soundcloud.com/pianozero

Certo che farebbe piacere sentirti ! Credo che il forum ne avrebbe molto da guadagnare se gli utenti ogni tanto si facessero  vivi con qualche loro interpretazione, a qualsiasi livello intendo. Ma purtroppo non lo fa quasi nessuno Sad

nel frattempo finita la Promenade dei Quadri sono passato, con i miei modesti mezzi,  al primo quadro: Lo Gnomo !

Intanto grazie mille per la dritta Smiley

Hai ragione, scambiarsi gli ascolti sarebbe utile, e non poco credo.

Ho ascoltato un pò delle tue, devo dire che ti faccio i complimenti, le ho davvero apprezzate e fare un lavoro del genere non è facile, alcune poi non sono mica così corte, anzi! Mantenere la concentrazione fino alla fine e gestire tutti gli aspetti. Secondo me sono esecuzioni più che dignitose Smiley, ho apprezzato soprattutto proprio il controllo e la ricerca di un suono equilibrato (come è difficile spiegarsi però!!!!!).

Il problema è che registrarsi è davvero impegnativo, almeno così è per me. Richiede pazienza, parecchia concentrazione, ti costringe a essere molto critico e ad ascoltarti, e poi rischia di risultare frustrante per dover iniziare sempre daccapo quando si sbaglia o non si è soddisfatti  Shocked.  Insomma faticoso.  Undecided
Ma in realta è anche un esercizio che secondo me può insegnare parecchio, ad esempio proprio sulla concentrazione, atteggiamento mentale e ascolto.
Smiley

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #370 - 16. Feb 2016 at 11:46
Print Post Print Post  
grazie molte per il riscontro positivo Phonic, anche le critiche sono comunque ben accette, anzi mi auguro sempre che un po' ve ne siano ! Smiley

Senz'altro sono agevolato dal fatto di avere un digitale con registratore, questo è vero. (ultimamente il sistema REC ha qualche problema) . Hai centrato il punto : Studiare per registrare aiuta molto proprio a dare quel qualcosa in più che senza doverlo fare spesso almeno a me rimane nelle mani Smiley Ultimamente non sto registrando, mi accontento di fare diversi pezzi a livello un po' superficiale ecco perché vorrei riprendere a farlo. D'altra parte siamo sempre lì: è un problema di gestione del tempo ed è anche frustrante come hai giustamente detto. Ma poi anche la soddisfazione di avere un archivio tuo è notevole, se non altro perché aiuta ad avere un'idea dei progressi e di quello che hai fatto (e spesso dimenticato) nel tempo.

Back to top
IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #371 - 24. Feb 2016 at 15:56
Print Post Print Post  

beh, ho ascoltato Lo Gnomo...  proprio "facile facile" non mi sembra!! Shocked  Shocked anzi, tutt'altro, deve essere un bell'impegno  Smiley

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #372 - 24. Feb 2016 at 20:04
Print Post Print Post  
Phonic wrote on 24. Feb 2016 at 15:56:

beh, ho ascoltato Lo Gnomo...  proprio "facile facile" non mi sembra!! Shocked  Shocked anzi, tutt'altro, deve essere un bell'impegno  Smiley

a bè ... indubbiamente... per quello dicevo "con i miei poveri mezzi" ...  vediamo cosa esce fuori ... mi preoccupa molto il trillo con la sestina e l'ultima riga, ma ci devo ancora arrivare. In compenso il piacere di suonare questa musica è unico Smiley

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #373 - 17. Apr 2016 at 08:19
Print Post Print Post  

"Dipendenza" da scalate metronomiche  Cool

Prendere uno studietto di arpeggi di Gurlitt... e divertirsi a salir gradualmente (molto gradualmente) col metronomo...  roba da perderci la testa!!!
Mi diverto come una pazza Cheesy  Non sono normale, lo so  Grin

Credo di aver capito cos'è quella frenesia che prende i ragazzi davanti ad un giochino elettronico... nel momento in cui la velocità del gioco aumenta gradualmente, e si ripete e ripete cercando di migliorare le capacità di reazione per poter accedere al livello successivo. Deve essere un meccanismo molto simile Huh

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #374 - 17. Apr 2016 at 16:05
Print Post Print Post  
Interressanti questi arpeggi. Immagino che siano i due libri dell'opera 83 (?)

Io sono caduto con tutte le scarpe nel preludio di Debussy "La fille aux chevauex de lin" Che pezzo meraviglioso !

E' incredibile ma aver suonato Sakamoto mi sta aiutando parecchio, c'è una forte influenza nella scrittura in particolare nelle armonie estese e nel tipo di accordi si Debussy su Sakamoto, per cui mi sono reso conto di come il secondo abbia attinto a piene mani. Ma certo l'originale è un'altra cosa !  Roll Eyes

Poi sto leggendo la Marcia funebre della sonata n°2 OP 35 di Chopin

Back to top
IP Logged

DavidWolf90
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #375 - 23. Jun 2016 at 15:52
Print Post Print Post  
Attualmente niente perché non ho tempo, ma giusto qualche settimana fa ho messo in piedi senza troppi problemi il valzer op. 34 n.2 di Chopin, dopo aver studiato l'op 69 n.1
L'ho trovato molto comodo e molto più semplice all'atto pratico di quanto pensassi.
Ho provato anche l'op. 70 n.1 ma non sono riuscito a renderlo accettabile, probabilmente perché non mi è ancora entrata nell'orecchio la melodia, a differenza degli altri due che ho citato

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #376 - 03. Jul 2016 at 13:23
Print Post Print Post  

Per Pianozero, che sempre è interessato ai brani che intraprendo Roll Eyes

ho cominciato a leggere la Sonatina n.1 Op. 55 di Kuhlau.
Molto molto carina  Smiley

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #377 - 04. Jul 2016 at 20:19
Print Post Print Post  
Grazie! Prendo nota. Si era già parlato di Kuhlau da qualche parte in passato, ma non di questa sonatina se non erro. Vado subito a cercarla in rete. Approfitto dal mio esilio dorato in Toscana per salutare anche il "mitico" ten fingers! Spero di tornare prestissimo attivo sul forum previo riparazione del Pc che mi ha lasciato da qualche giorno subito dopo la grande sorpresa, portandosi via decine di spartiti 😭

Back to top
IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #378 - 06. Jul 2016 at 22:46
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 04. Jul 2016 at 20:19:
   Approfitto dal mio esilio dorato in Toscana per salutare anche il "mitico" ten fingers!

Mio Gentil "esiliato", un saluto a Te: ben ritrovato Smiley

Che mi narri Shocked

Lo PC tuo t'ha lasciato Cry Cry
Et spartiti vari hai perduto  Cry Cry Cry

Ohh! Son rincresciuto! Sad Sad

Ma sper che la "granda sorpresa" t'abbia un poco consolato Cheesy Wink

Ch'io sia dannato se non in futuro codesta songhetta non avrò per Te (permettimi: per VOI Wink Roll Eyes) parafrasato Wink  Roll Eyes

Cordialissimi saluti

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #379 - 19. Jul 2016 at 09:17
Print Post Print Post  
Carissimo, come tu medesimo diresti, previo peripezie inaudite e un periodo di vacanza sono riuscito, tornato a casa, nell'impresa di rimettere in piedi un sistema e recuperare qualcosa, ma molto poco (diciamo un 30%) Molto è perduto ma oggi ormai è chiaro che reperire materiale non è cosa difficile, si veda il commovente sito IMSLP dal quale traggo tutta la musica del mondo con estrema facilità . Quindi non voglio deprimermi troppo. Purtroppo ho perso altre cose importanti per il mio lavoro, ma qui non ne parliamo.

E dunque ho recuperato quello che era il mio ultimo (tentativo di) sforzo di interpretazione,,... la  Romance S169 di Liszt (se ne accennò con la soave Gabri)
Romance S169 di Liszt

che bello che bello che bello !

PS fu Vermentino Toscano invece che Champagne ma si è comunque brindato, purtroppo un po' di fretta. Si farà di meglio in futuro Smiley

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 
Send Topic Send Topic Print Print