Page Index Toggle Pages: 1 ... 18 19 [20]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 87132 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #380 - 24. Jul 2016 at 10:03
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 19. Jul 2016 at 09:17:
PS fu Vermentino Toscano invece che Champagne ma si è comunque brindato, purtroppo un po' di fretta. Si farà di meglio in futuro Smiley

Mio Gentilissimo, fu per esigenze "songhettistiche" che osai quella chanson Wink

Ma la fretta di cui cenni non impedì la "granda emozione" Roll Eyes

Son dispiaciuto assai perdita tuoi preziosi dati Cry

Ma nella vita sempre aver ottimismo (tello dico e mello dico!) Smiley

Et poi come ti dissi in post relativo acquisto tuo bellissimo nuovo istrumento (perdona se mi cito Embarrassed):

"Ch'esso ti sia vicino sempre!
Et sia di conforto nei momenti di malinconia"
Roll Eyes

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #381 - 03. Aug 2016 at 07:44
Print Post Print Post  
10dita wrote on 24. Jul 2016 at 10:03:

Mio Gentilissimo, fu per esigenze "songhettistiche" che osai quella chanson Wink

Ma la fretta di cui cenni non impedì la "granda emozione" Roll Eyes

Son dispiaciuto assai perdita tuoi preziosi dati Cry

Ma nella vita sempre aver ottimismo (tello dico e mello dico!) Smiley

Et poi come ti dissi in post relativo acquisto tuo bellissimo nuovo istrumento (perdona se mi cito Embarrassed):

"Ch'esso ti sia vicino sempre!
Et sia di conforto nei momenti di malinconia"
Roll Eyes

Cordiali saluti

Aveo ben compreso ed ammirato l'estetica esigenza Smiley
ne immaginavo anche l'accento barese Smiley

Certo il pianoforte mi aiuta nello spirito per tantissime cose, è incredibile quanto !!!

Ho terminato diciamo in prima lettura la magnifica romanza, e bè ormai è un po' che ci lavoro.... visto che già ne parlammo de visu a giugno. Un pezzo che adoro come certi preludi di Debussy che portano il vento caldo dell'estate nelle note.

Bè qui, con Liszt,  siamo molto più  nel romanticone ... Ma quanto è difficile sull'acustico non pestare con la mano sinistra. Il digitale rende tutto più facile (e piatto ...  TongueSmiley

Back to top
IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #382 - 26. Aug 2016 at 17:04
Print Post Print Post  
Prima di fermarmi qualche giorno ho voluto fare il punto con un pezzo in studio (ovviamente ancora molto rozzo lo so, tra l'altro ci sono un paio di errori marchiani). Se avete commenti e/o suggerimenti sono tutto orecchie. E' un pezzo difficile da interpretare. Ah! è la prima registrazione che faccio con il pianoforte acustico ! purtroppo attraverso un semplice microfono di iphone...

Claude Debussy - Prelude: La fille aux cheveux de lin

Back to top
IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #383 - 03. Sep 2016 at 20:26
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 26. Aug 2016 at 17:04:
Se avete commenti e/o suggerimenti sono tutto orecchie

Gent.mo, ho ascoltato fugacemente (mi riprometto di ascoltar di nuovo) e incertezze a parte (ovvio che devi ancor sedimentarlo), la cosa che meno mi piace è come esegui, in generale, la formula ritmica tematica croma e semicrome, non la sento ben fluente e "carezzante" (ti attardi troppo sul 2° sedicesimo).

Non so se è cosa voluta o meno, però non mi aggrada molto, ti confesso!

Comunque, hai buttato le basi per far un buon lavoro Smiley

Riascolterò Smiley

Cordiali saluti

PS

"(... La fille aux cheveux de lin) (La fanciulla dai capelli di lino). Ispirato ad una poesia di Leconte de Lisle, Canto scozzese:
Seduta sul prato fiorito
Chi canta nel primo mattino?
La bella con chiome di lino,
Con labbra di rossa ciliegia..."
Roll Eyes

La fille aux cheveux de lin

Chiederei alla Divina e Gentil Gabri di "assisterci" con il francese Wink

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #384 - 10. Sep 2016 at 07:46
Print Post Print Post  
10dita wrote on 03. Sep 2016 at 20:26:
Gent.mo, ho ascoltato fugacemente (mi riprometto di ascoltar di nuovo) e incertezze a parte (ovvio che devi ancor sedimentarlo), la cosa che meno mi piace è come esegui, in generale, la formula ritmica tematica croma e semicrome, non la sento ben fluente e "carezzante" (ti attardi troppo sul 2° sedicesimo).

Non so se è cosa voluta o meno, però non mi aggrada molto, ti confesso!

Comunque, hai buttato le basi per far un buon lavoro Smiley

Carissimo grazie infinite per il commento utilissimo, rispondo con mezzi di fortuna. La tua osservazione ė assolutamente da me condivisa, riascoltandomi avverto un senso di "zoppicanza" nella frase iniziale che invece dovrebbe essere "carezzevole" ( prezioso ed illuminante questo aggettivo, lo terrò a mente ). Presto sarò nuovamente "sul pezzo" e porrò in pratica. Ti chiedo c'è una esecuzione cui secondo te valga la pena ispirarsi? Sto ascoltando Lang Lang che trovo molto credibile, ma ne ricordo anche una piuttosto diversa di Michelangeli. A presto!

Back to top
IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #385 - 11. Sep 2016 at 10:32
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 10. Sep 2016 at 07:46:
Ti chiedo c'è una esecuzione cui secondo te valga la pena ispirarsi? Sto ascoltando Lang Lang che trovo molto credibile, ma ne ricordo anche una piuttosto diversa di Michelangeli. A presto!

Gent.mo, sempre difficile indicare “una” esecuzione  Undecided
Michelangeli, in generale per Debussy, rimane sempre un modello a cui riferirsi.

Quella di Lang Lang non ho presente ora.

Mi convince la interpretazione di Zimerman QUI

In esecuzioni di livello artistico eccelso subentrano ovviamente gusti personali.

Mi permetto segnalarti questa esecuzione del pianista Sandro Baldi (dal CD che avevo segnalato recentemente sul forum) QUI

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #386 - 13. Sep 2016 at 17:15
Print Post Print Post  
10dita wrote on 11. Sep 2016 at 10:32:
pianozero wrote on 10. Sep 2016 at 07:46:
Ti chiedo c'è una esecuzione cui secondo te valga la pena ispirarsi? Sto ascoltando Lang Lang che trovo molto credibile, ma ne ricordo anche una piuttosto diversa di Michelangeli. A presto!

Gent.mo, sempre difficile indicare “una” esecuzione  Undecided
Michelangeli, in generale per Debussy, rimane sempre un modello a cui riferirsi.

Quella di Lang Lang non ho presente ora.

Mi convince la interpretazione di Zimerman QUI

In esecuzioni di livello artistico eccelso subentrano ovviamente gusti personali.

Mi permetto segnalarti questa esecuzione del pianista Sandro Baldi (dal CD che avevo segnalato recentemente sul forum) QUI

Cordiali saluti

Sandro Baldi lo conosco ! ha fatto un CD con i pezzi facili dei quaderni di Anna Magdalena Bach che io trovavo geniale. La mia ex maestra invece storceva la bocca.. mah..)

Michelangeli, indiscutibile.
Zimermann (non conoscevo la sua interpretazione, mi sembra forse persino troppo compassato ?  ma comunque grande).
E poi ecco Lang Lang, se uno evita di guardarlo, per non ridere, mi sembra una bellissima esecuzione. Trovo sontuoso l'accordo sgranato a 0:43 che mi fa piuttosto soffrire. E poi appunto forse è quello che interpreta meglio il canto della fanciulla all'inizio.

https://www.youtube.com/watch?v=jGSZPRk6aXA

Back to top
IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #387 - 20. Sep 2016 at 10:29
Print Post Print Post  
Una versione un po' più definitiva de La Fille... Smiley ho una una mia idea ma non la espongo per pudore...

grazie ancora maestro 10dita!

Back to top
IP Logged

quartodito
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #388 - 21. Sep 2016 at 10:49
Print Post Print Post  
Non mi sono ancora cimentato con questo pezzo, che conosco solo dai dischi. Quindi posso solo intuirne le difficoltà tecniche ed espressive.

Comunque, se ti interessano anche pareri diversi da quello del maestro 10 dita, ti posso dire che a me pare molto ben eseguita. Complimenti.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #389 - 22. Sep 2016 at 05:38
Print Post Print Post  
quartodito wrote on 21. Sep 2016 at 10:49:
Non mi sono ancora cimentato con questo pezzo, che conosco solo dai dischi. Quindi posso solo intuirne le difficoltà tecniche ed espressive.

Comunque, se ti interessano anche pareri diversi da quello del maestro 10 dita, ti posso dire che a me pare molto ben eseguita. Complimenti.

Certo che sono interessato ! e grazie mille sia per il giudizio in sé sia per averlo esposto! ;mi rivolgo a 10 dita perché oltre ad essere estremamente competente in genere è l'unico che gentilmente mi si fila un po' in questi miei deliri pianistici. Ogni altro commentatore benvenga!

Riascoltando più volte correggerei alcune cose. Forse farei un po' più solenne la prima frase (un po 'precipitosa) e poi cercherei di rilassare un po' il finale un po' precipitoso anch'esso. Andrebbe fatto molto largo.
Qualche volume è sbagliato ma lì credo di avere meno colpa, il sistema di registrazione (uso "audacity") tende a normalizzare la dinamica cosa che odio. Il digitale in generale tende a normalizzare, ora lo so  Wink. Sull'acustico è un'altra cosa ma non ho gli strumenti per registrare   Undecided

PS, una cosa è certa, questo pezzo è di una bellezza inenarrabile a mio modo di vedere. Mi lascia basìto ogni volta che lo ascolto.

Back to top
IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #390 - 26. Sep 2016 at 09:08
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 20. Sep 2016 at 10:29:
Una versione un po' più definitiva de La Fille... Smiley ho una una mia idea ma non la espongo per pudore...

Gent.mo,  ora non son in grado di ascoltare in situazione ottimale,  mi premurero' di farlo prima possibile Smiley
Riguardo "tua idea",  esponi senza pudore alcuno: siam tra amici,  nessuno giudica nessuno! Un sereno confronto è ciò che conta Wink

E,  mio Gentile,  lascia stare il "maestro"!

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #391 - 27. Sep 2016 at 08:53
Print Post Print Post  
10dita wrote on 26. Sep 2016 at 09:08:
pianozero wrote on 20. Sep 2016 at 10:29:

Gent.mo,  ora non son in grado di ascoltare in situazione ottimale,  mi premurero' di farlo prima possibile Smiley
Riguardo "tua idea",  esponi senza pudore alcuno: siam tra amici,  nessuno giudica nessuno! Un sereno confronto è ciò che conta Wink

E,  mio Gentile,  lascia stare il "maestro"!

Cordiali saluti

ma ci mancherebbe ! con comodo ! se l'appellativo Maestro crea imbarazzo lo sospendo immediatamente. Ma è come se fosse per me .

L'idea è più o meno quella che ho esposto sopra, inizio e fine da fare più lenti, ma il giudizio critico lo lascerei appunto agli altri. Tra l'altro ultimamente mi sono imbattuto in esecuzioni molto piacevoli di questo brano fatte a velocità molto superiori, non vorrei dire frettolose ma certo non solenne. Insomma come sempre la musica è interpretabile e non è detto che esista una sola versione valida. Qui lo stesso autore scrive sans rigueur all'inizio ... E ' bene che sia così. Viva Debussy ! A presto  Smiley

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #392 - 28. Sep 2016 at 10:28
Print Post Print Post  
Ho ascoltato l'interpretazione di piano zero:
sicuramente si sente l'impegno e l'amore verso Debussy.
Personalmente ti consiglierei di giocare un pò meno con l'agogica, cercando di oscillare attorno un tactus ben definito, non a metronomo svizzero  intendiamoci, ma cercando di dare una continuità al flusso.
Mi piace invece come, a 0.40/0.42 hai evidenziato la sovrapposizione tra la figura discendente della mano sinistra e  l'ingresso della mano destra.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #393 - 28. Sep 2016 at 11:57
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 28. Sep 2016 at 10:28:
Personalmente ti consiglierei di giocare un pò meno con l'agogica, cercando di oscillare attorno un tactus ben definito, non a metronomo svizzero  intendiamoci, ma cercando di dare una continuità al flusso.
Mi piace invece come, a 0.40/0.42 hai evidenziato la sovrapposizione tra la figura discendente della mano sinistra e  l'ingresso della mano destra.

Onoratissimo dal tuo commento Andrea. Grazie !

In effetti ho sentito molte esecuzioni più fluide ed uniformi nel flusso  della mia, e sono certo che sono io in difetto (come è ovvio) : comunque io sento  questo pezzo, pur nella sua brevità, più come una serie di episodi lucentissimi  uniti da una idea forte comune, che da soli non esisterebbero (anche se spesso suono delle frasi da sole o inizio il pezzo da una di esse), ma che nella unità del tutto si distinguono. Questo modo di vedere le cose mi porta a suonare così un po' a tratti. Ma terrò senz'altro in conto l'osservazione.

Per quanto riguarda la parte che hai sottolineato ti ringrazio per il complimento, ci ho perso un bel po' di tempo per quell'accordo con la mano destra , piuttosto largo e sgranato. Mi piace molto come lo fa Lang Lang e ho cercato nella mia piccolezza di imitarlo.

Ciao Smiley

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #394 - 29. Sep 2016 at 10:23
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 28. Sep 2016 at 11:57:

comunque io sento  questo pezzo, pur nella sua brevità, più come una serie di episodi lucentissimi  uniti da una idea forte comune, che da soli non esisterebbero (anche se spesso suono delle frasi da sole o inizio il pezzo da una di esse), ma che nella unità del tutto si distinguono. Questo modo di vedere le cose mi porta a suonare così un po' a tratti. Ma terrò senz'altro in conto l'osservazione.

Ciao Smiley

La tua visione del pezzo mi piace Smiley, nel senso che in Debussy vi sono elementi giustapposti senza che tra di loro ci sia un nesso o una relazione diretta o indiretta.
Ma è proprio questa giustapposizione di elementi che secondo me necessità nell'esecuzione di una continuità che crei una sorta di filo conduttore come se l'esecutore stesse proiettando delle immagini e questa proiezione debba avere una velocità regolare tra una diapositiva e l'altra.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #395 - 29. Sep 2016 at 12:13
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 29. Sep 2016 at 10:23:
pianozero wrote on 28. Sep 2016 at 11:57:

comunque io sento  questo pezzo, pur nella sua brevità, più come una serie di episodi lucentissimi  uniti da una idea forte comune, che da soli non esisterebbero (anche se spesso suono delle frasi da sole o inizio il pezzo da una di esse), ma che nella unità del tutto si distinguono. Questo modo di vedere le cose mi porta a suonare così un po' a tratti. Ma terrò senz'altro in conto l'osservazione.

Ciao Smiley

La tua visione del pezzo mi piace Smiley, nel senso che in Debussy vi sono elementi giustapposti senza che tra di loro ci sia un nesso o una relazione diretta o indiretta.
Ma è proprio questa giustapposizione di elementi che secondo me necessità nell'esecuzione di una continuità che crei una sorta di filo conduttore come se l'esecutore stesse proiettando delle immagini e questa proiezione debba avere una velocità regolare tra una diapositiva e l'altra.

Indicazione utilissima. Non avendo un maestro sono sprovvisto di questo tipo di indicazioni stilistiche. Quindi per me è oro colato. Grazie !!

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 18 19 [20] 
Send Topic Send Topic Print Print