Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 22 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 151545 times)
gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #40 - 15. Oct 2009 at 12:36
Print Post Print Post  
erendil wrote on 23. Aug 2009 at 20:21:
Ciao Gian74. Anch'io sto studiando il terzo movimento, ma l'ho appena iniziato. Per ora non mi sembra difficile, ma dopo il primo mov . della prima sonatina che mi ha fatto sudare parecchio, non mi pronuncio! Cheesy Io le sto studiando nell'edizione curata da Mugellini per Ricordi e tu?

Per Erendil...
Come va il terzo movimento?
Volevo un conforto da te, perchè qualche difficoltà l'ho avuta
E tu?

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #41 - 17. Oct 2009 at 10:00
Print Post Print Post  
Ciao Gian, scusa il ritardo.
Il terzo movimento non l'ho trovato particolarmente difficile a parte tre ostacoli che in parte purtroppo,  non sono riuscita a superare.
Il primo è nella battuta 35-38 che non fluisce bene e il secondo alla battuta 49-50. Il terzo è il gemello del secondo. Ho avuto difficoltà anche a mantenere il tempo, acceleravo nelle parti più semplici e  rallentavo nelle più complesse. Questo problema sono comunque riuscita a sistemarlo. Tu che difficoltà hai incontrato?
Ora sto affrontando il primo mov. della terza ma procedo moooolto lentamente. C'è tantissimo staccato e legato che si alternano fra mano sin e dx e questo non mi risulta per niente semplice.
Burgmuller op 100 la conosci? Sono studi che sto portando avanti insieme a Clementi e che mi piacciono davvero tanto. Sto terminando Pastorale, devo inserire le acciaccature e poi è a posto. Tu cosa stai preparando oltre a Clementi? Ciao  Cheesy

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #42 - 18. Oct 2009 at 08:39
Print Post Print Post  
erendil wrote on 17. Oct 2009 at 10:00:
Ciao Gian, scusa il ritardo.
Il terzo movimento non l'ho trovato particolarmente difficile a parte tre ostacoli che in parte purtroppo,  non sono riuscita a superare.
Il primo è nella battuta 35-38 che non fluisce bene e il secondo alla battuta 49-50. Il terzo è il gemello del secondo. Ho avuto difficoltà anche a mantenere il tempo, acceleravo nelle parti più semplici e  rallentavo nelle più complesse. Questo problema sono comunque riuscita a sistemarlo. Tu che difficoltà hai incontrato?

Ho trovato le tue stesse difficoltà, purtroppo.
Ad un certo punto il maestro mi fa comunque proseguire con altri pezzi, ma a me resta sempre un senso di incompiuto quando il brano non è perfetto!

Da ieri ho iniziato il terzo movimento, vedremo strada facendo.

Oltre al Clementi, porto avanti una corposa parte di tecnica e qualche altro brano quà e là. Adesso, anche per allentare un po' la pressione, sto studiando un pezzo facile, un valzer chiamato Le Onde del Danubio

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #43 - 18. Oct 2009 at 22:31
Print Post Print Post  
Forse non ho capito bene, stai preparando il terzo mov. della seconda sonatina o l'hai già terminato? Comunque il senso di frustrazione che provi per non riuscire ad eseguire un brano senza "intoppi", lo conosco bene!! Cry La mia insegnante liquida il problema dicendo che se il passaggio difficile è stato studiato lentamente, a mani separate, provato e riprovato e ancora non viene significa che i frutti non sono ancora maturi e si raggiungerà il traguardo più avanti. Cheesy Per quanto riguarda la tecnica mi piacerebbe farne di più ma lei  la preferisce all'interno dei brani e quindi solo scale e ancora scale. Potrei fare qualcosa per conto mio ma il tempo è così scarso che lo dedico tutto ai brani. Insomma essere adulti e studiare pianoforte è una gran fatica ma che soddisfazione si prova! Ciao Cheesy Cheesy Cheesy

Back to top

IP Logged

giuppi
Full Member

W Pianoforum!

Reply #44 - 19. Oct 2009 at 00:10
Print Post Print Post  
per quel che può valere io sto studiando il secodo movimento della prima sonatina di clementi. sono un pò indietro in effetti ma ho cambiato insegnante e ora sto riprendendo un sacco di cose tecniche che prima nn facevo. mi trovo bene cn questa nuova prof! vuole curare molto la tecnica e l'impostazione corretta della mano... cmq sto studiando anche bach e devo dire che è molto difficile ottenere il giusto fraseggio e la giusta musicalità!!

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #45 - 19. Oct 2009 at 08:47
Print Post Print Post  
erendil wrote on 18. Oct 2009 at 22:31:
Forse non ho capito bene, stai preparando il terzo mov. della seconda sonatina o l'hai già terminato?

Scusa il lapsus. Ho iniziato a studiare le prime battute della TERZA sonatina. Sembra davvero bellissima (e tostissima)...

erendil wrote on 18. Oct 2009 at 22:31:
Per quanto riguarda la tecnica mi piacerebbe farne di più ma lei  la preferisce all'interno dei brani e quindi solo scale e ancora scale. Potrei fare qualcosa per conto mio ma il tempo è così scarso che lo dedico tutto ai brani. Insomma essere adulti e studiare pianoforte è una gran fatica ma che soddisfazione si prova! Ciao Cheesy Cheesy Cheesy

Il tempo limitato è un problema di tutti... Sad
Tuttavia mi sto imponendo (per quanto noioso) di dare molto tempo alla parte tecnica. Ho iniziato da qualche settimana l'Hanon: nonostante molti lo ritengano didatticamente inutile, nel mio caso noto che ha un grande valore in termini di agilità e di rafforzamento delle dita! Ci vuole tanta costanza....

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #46 - 19. Oct 2009 at 08:50
Print Post Print Post  
giuppi wrote on 19. Oct 2009 at 00:10:
per quel che può valere io sto studiando il secodo movimento della prima sonatina di clementi. sono un pò indietro in effetti ma ho cambiato insegnante e ora sto riprendendo un sacco di cose tecniche che prima nn facevo. mi trovo bene cn questa nuova prof! vuole curare molto la tecnica e l'impostazione corretta della mano... cmq sto studiando anche bach e devo dire che è molto difficile ottenere il giusto fraseggio e la giusta musicalità!!

Ciao Giuppi.
Ci dai un'idea delle differenze tra i due insegnanti? Il mio insegnante, sicuramente molto bravo, ha tuttavia un'impostazione classica allo studio.
Quali sono le tue impressioni dei due maestri?

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #47 - 19. Oct 2009 at 20:36
Print Post Print Post  
Per Gian74
Di Hanon ho fatto i primi cinque esercizi e visto che la mia ins. li voleva anche con le varianti ritmiche buona parte dell'ora se ne andava solo per la tecnica. Mi ha assicurato comunque che lo studio delle scale unito ai brani e agli studi è più che sufficiente per imparare. Questione di punti di vista, a me non sarebbe dispiaciuto continuare ad usarlo ma lei era proprio svogliata in questo senso e quindi addio pianista virtuoso! Stasera a lezione ho portato la prima metà del primo mov. e trutto sommato non è andata malissimo! Cheesy
Si, stasera sono positiva ed ottimista, sono sicura che ce la farò!!

Per Giuppi
Perché pensi che non interessi a nessuno quello che stai studiando?
A me per esempio interessa e ti dico anche che se hai superato indenne la prima parte, il resto è tutto in discesa. Cosa stai studiando di Bach?

Back to top

IP Logged

Gilbe
Junior Member
**

Buonagiornata

Reply #48 - 04. Nov 2009 at 19:31
Print Post Print Post  
Non ho letto i post precedenti, spero di non dire qualche fesseria, io sto studiando l'invenzione a 2 voci di bach n° 8, un brano di Heller, il preludio di Chopin in sol minore e uno di Clementi che ora non ricordo però, ho ripreso a suonare dopo 20 anni di inattività.
Naturalmente ho anche ripreso solfeggio, cantato e dettati...
Ciao.

Back to top

IP Logged

giuppi
Full Member

W Pianoforum!

Reply #49 - 04. Nov 2009 at 21:31
Print Post Print Post  
allora la nuova insegnante è molto più professionale e ovviamente ha un impostazione classica ed è laureata al conservatorio con il massimo dei voti. inoltre credo che sia più coinvolgente, mi insegna tantissime cose di teoria, tecnica applicata ai pezzi e sopratutto vive per la musica e mi trasmette tutto questo suo attaccamente quando sono da lei.
cmq di bach sto studiando il fascicolo dei 23 pezzi facili.
inoltre per i fatti miei sto studiando un pezzo di einaudi - NUVOLE BIANCHE - è molto piacevole all'ascolto e non è particolarmente difficile. l'ho fatto per abiturmi ad eseguire pezzi più lunghi dei soliti esercizietti.
grazie a tutti!!! Grin Grin Grin

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #50 - 07. Nov 2009 at 10:19
Print Post Print Post  
Per Gian74 (e per tutti quelli che stanno studiando le Sonatine di Clementi):
Come stai procedendo con la terza? Io avanzo lentissimamente, sono  alla seconda parte del primo mov.  Sad tutta quella serie di ribattuti mi manda in tilt! Aspetto notizie...ciao ciao

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #51 - 08. Nov 2009 at 09:32
Print Post Print Post  
erendil wrote on 07. Nov 2009 at 10:19:
Per Gian74 (e per tutti quelli che stanno studiando le Sonatine di Clementi):
Come stai procedendo con la terza? Io avanzo lentissimamente, sono  alla seconda parte del primo mov.  Sad tutta quella serie di ribattuti mi manda in tilt! Aspetto notizie...ciao ciao

Ciao Erendil.
Sono anch'io sul primo movimento della terza sonatina. Sono leggermente più indietro di te: praticamente a metà sonatina.
Per adesso tutto bene, ma mi sembra di capire che le insidie sono nella seconda metà?

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #52 - 09. Nov 2009 at 18:41
Print Post Print Post  
Ciao Gian74.
Effettivamente le seconda parte con tutti quei ribattuti mi sta facendo sudare parecchio. Purtroppo ho ancora mano destra e sinistra abbastanza dipendenti l'una dall'altra, nel senso che tendono a muoversi nello stesso modo. Sad Spero comunque di migliorare con l'esercizio e il tempo. In effetti sto mostrando una determinazione e una costanza che non ho mai avuto in passato quando iniziavo cento cose e non ne portavo a termine nessuna!!! Smiley Cheesy

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #53 - 10. Nov 2009 at 10:26
Print Post Print Post  
erendil wrote on 09. Nov 2009 at 18:41:
Ciao Gian74.
Effettivamente le seconda parte con tutti quei ribattuti mi sta facendo sudare parecchio. Purtroppo ho ancora mano destra e sinistra abbastanza dipendenti l'una dall'altra, nel senso che tendono a muoversi nello stesso modo. Sad Spero comunque di migliorare con l'esercizio e il tempo. In effetti sto mostrando una determinazione e una costanza che non ho mai avuto in passato quando iniziavo cento cose e non ne portavo a termine nessuna!!! Smiley Cheesy

Da quello che ho capito in questi 12 mesi di studio, costanza e determinazione sono imprescindibili!!! Adesso poi che proseguiamo parallelamente nello studio abbiamo anche il confronto sul forum che ci dà forza...  Wink

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #54 - 17. Nov 2009 at 09:59
Print Post Print Post  
Ciao Gian74. Ho terminato il primo mov. della terza Sonatina di Clementi ma non scorre molto perchè ho difficoltà con i ribattuti. A questo proposito dopo un anno di oblio è ritornato in scena Hanon, con una serie di esercizi specifici, vedremo. Tu come procedi?
Ma solo io e Gian fra gli studenti adulti stiamo preparando le Sonatine? Su, non siate timidi e intervenite, consigli e suggerimenti sono ben accetti!  Smiley

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #55 - 17. Nov 2009 at 18:46
Print Post Print Post  
erendil wrote on 17. Nov 2009 at 09:59:
Ciao Gian74. Ho terminato il primo mov. della terza Sonatina di Clementi ma non scorre molto perchè ho difficoltà con i ribattuti. A questo proposito dopo un anno di oblio è ritornato in scena Hanon, con una serie di esercizi specifici, vedremo. Tu come procedi?

Ciao Erendil. Sono esattamente a 3/4 della sonatina: sto combattendo con la parte di cui parli. Per adesso è sinceramente la sonatina di Clementi che sta scorrendo meglio.. però te lo dirò meglio alla fine.

Ps. Che Hanon sia benedetto, per me è di una utilità incredibile....

Back to top

IP Logged

formarco
Full Member

Il pianoforte è lo strumento
più bello del mondo!

Reply #56 - 26. Nov 2009 at 13:34
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi come va? ogni tanto ritorno... negli ultimi tempi internet era un po' inaccessibile...

Al momento sto facendo:
esercizi di Czerni op 599 intorno al n 45
A.M.B marche bwv 124 la sto giusto perfezionando
A.M.B musette bwv 126 la sto giusto perfezionando
A.M.B polonaise bwv 125 appena iniziata
Clementi op. 36 n. 4 (1^ tempo... anche se leggiucchio anche il secondo e il terzo per distrarmi) Appena finita segue la 545 di mozart... anche questa la leggiucchio già ogni tanto perchè sono impaziente... soprattutto il 2^ tempo Smiley

Prossima settimana corso sul talento, motivazione e uso del tempo con Righini e Zadra... Wink

Ciao!
Marco

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #57 - 26. Nov 2009 at 18:56
Print Post Print Post  
Ciao Formarco.
Ti invidio un pò perchè io ho dovuto momentaneamente abbandonare A.M.B a favore di qualcosa per me più "semplice" come le Sonatine. Mi stavo demoralizzando  perchè nonostante lo studio assiduo  i  brani del famoso Quaderno non uscivano nè corretti nè musicali, quindi la mia insegnante ha pensato di cambiare percorso. Cry Credo  comunque che la scelta sia stata giusta, studio con impegno e i risultati arrivano e arriverà prima o poi anche...Bach Cheesy
Volevo chiederti, prima di ricominciare quanti anni hai studiato?
Io ho iniziato adesso il terzo anno, forse dovrei essere più avanti con il programma ma il tempo è sempre così scarso... Undecided

Back to top

IP Logged

formarco
Full Member

Il pianoforte è lo strumento
più bello del mondo!

Reply #58 - 27. Nov 2009 at 10:39
Print Post Print Post  
erendil wrote on 26. Nov 2009 at 18:56:
Ciao Formarco.
Volevo chiederti, prima di ricominciare quanti anni hai studiato?
Io ho iniziato adesso il terzo anno, forse dovrei essere più avanti con il programma ma il tempo è sempre così scarso... Undecided

Prima di ricominciare, veramente non ho mai studiato salvo fare qualche lezione sporadica qua e là... una decina di anni fa
La vera svolta è stata quando alla fine dell'anno scorso ho fatto un po' di lezioni con un'insegnante russa (non so se avevi letto il 3d) che mi ha insegnato fondamentalmente a studiare... Poi, purtroppo, siamo diventati un po' incompatibili caratterialmente e anche logisticamente... Ma ormai il lavoro era stato fatto... E ora raccolgo i frutti...
Qui in un'altro post avevo letto degli insegnanti che valutavano l'importanza di imparare a studiare... Che mi sembra evidente... Secondo me si deve per forza iniziare a studiare facendo lezione... poi quando si è pronti, si potrà studiare da soli, altrimenti si prederà tempo... Si deve imparare ad imparare prima di ogni altra cosa...

Comunque non ti demoralizzare... Se la musica ti piace e hai passione... il tempo non conta... Anche una sola battuta perfetta ti darà la carica per mesi...  

Wink

Back to top

IP Logged

gianluca75
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #59 - 01. Dec 2009 at 15:54
Print Post Print Post  
Bach invention nr.1 - 9
Bethoven Moonlight sonata 1 ° - 2° - 3°movimento(quest'ultimo da poco molto molto difficile)
Clementi sonatine
scalsolfeggio (bona)

Ho ripreso da Maggio scorso,dopo più di 10 anni di letargo....
Quando iniziai nel 1997 avevo 22 anni e ho fatto circa 6 - 7 mesi...
Il mio mestro mi ha detto che in un anno riuscirò ad acquisire le basi principali per poi proseguire da solo...
Ho un Kawai BL61, dove si esercita anche mio figlio di 7 anni....
Fino ad ora il pezzo più che mi da soddisfazione è Moonlight Sonata di Betoven 1°movimento....fantastica ed emozionante...
Buon studio a tutti.....

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 22
Send Topic Send Topic Print Print