Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 130974 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #400 - 15. Nov 2018 at 23:56
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 13. Nov 2018 at 07:13:
L'articolo mi è servito  solo per accorgermi che sbaglio sempre nei soliti punti perché ogni volta,invece che fermarmi e ripetere le battute incerte più volte per renderle sicure,inizio sempre da capo,col risultato che la prima parte è sempre più sciolta e la seconda rimane piena di errori.Ieri mi sono esercitata solo nei punti dove sbaglio e ho notato che va già meglio.Tutto qui. Smiley.Inoltre il mio insegnante tiene molto all'interpretazione,quindi quasi da subito mi sprona a dare le sfumature dovute con i forti,i piani,i diminuendi…..Grazie dei consigli 10dita Smiley

Gent.ma, era solo una puntualizzazione Smiley
Perché spesso, e lo dico per esperienza diretta, si perde facilmente la meta, il fine.

Certamente altrettanto sbagliato non concentrar lo studio sui passaggi che risultano "difettosi" (non solo note errate, ma fraseggio, dinamica, agogica etc.), come hai tu ben evidenziato.

Studiar è un delicato "esercizio" di "controllo", bilanciamento etc.

Ci vuole una grande capacità di "regia": fai vari "ciak" delle "scene", verifichi i risultati e poi fai il "montaggio", se mi passi la metafora cinematografica Smiley

La frase fuorviante dell'articolo linkato è codesta:

"Lo studio, quindi, prende il sopravvento sul suonare, a cui viene riservato solo poco tempo."

Ciò è assolutamente falso!

La fase del "suonare" deve ricevere lo stesso tempo dello "studio", se non di più!

Ovvio che se nella fase del "suonare" qualche passaggio risulta "difettoso" (per le varie ragion di cui sopra), occorre senza dubbio rivederlo a parte: ma la "verifica" si fa "suonando", solo così si può constatare la bontà del proprio "studiare".

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Reply #401 - 16. Nov 2018 at 17:28
Print Post Print Post  
10 dita, grazie per i consigli.Smiley
Ho capito.Si l'arte del Pianoforte è molto complicata.E dopo 20 anni sono arrugginita.Però ho scoperto che i brani che avevo studiato a suo tempo non li ho scordati e la lettura è immediata.Poi farli a modo sarà un'altra cosa Smiley
Comunque mi sto divertendo.La prossima volta iniziamo col maestro a studiare la sonatina del Diabelli a 4 mani
https://www.youtube.com/watch?v=325AL3TFuMI

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #402 - 17. Nov 2018 at 11:40
Print Post Print Post  

scheggiasms wrote on 13. Nov 2018 at 07:13:
[...] invece che fermarmi e ripetere le battute incerte più volte per renderle sicure, inizio sempre da capo, col risultato che la prima parte è sempre più sciolta e la seconda rimane piena di errori.

Ogni tanto potresti provare a iniziare la sessione di studio direttamente dalla seconda parte del brano. Io lo trovo molto utile proprio per evitare che la prima parte sia sempre più sciolta della seconda  Smiley

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Reply #403 - 17. Nov 2018 at 12:36
Print Post Print Post  
Grazie zabrina,più tardi quando studio faccio come dici Smiley

Back to top

IP Logged

DavidWolf90
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #404 - 22. Nov 2018 at 20:07
Print Post Print Post  
Ho studiato Kinderszenen n. 1 e 7 (i più famosi) e mi piacerebbe studiare altro Schumann, che non ho mai fatto. Ma non so cosa. Consigli?

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21] 
Send Topic Send Topic Print Print