Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21] 22  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 144584 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #400 - 16. Nov 2018 at 00:56
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 13. Nov 2018 at 08:13:
L'articolo mi è servito  solo per accorgermi che sbaglio sempre nei soliti punti perché ogni volta,invece che fermarmi e ripetere le battute incerte più volte per renderle sicure,inizio sempre da capo,col risultato che la prima parte è sempre più sciolta e la seconda rimane piena di errori.Ieri mi sono esercitata solo nei punti dove sbaglio e ho notato che va già meglio.Tutto qui. Smiley.Inoltre il mio insegnante tiene molto all'interpretazione,quindi quasi da subito mi sprona a dare le sfumature dovute con i forti,i piani,i diminuendi…..Grazie dei consigli 10dita Smiley

Gent.ma, era solo una puntualizzazione Smiley
Perché spesso, e lo dico per esperienza diretta, si perde facilmente la meta, il fine.

Certamente altrettanto sbagliato non concentrar lo studio sui passaggi che risultano "difettosi" (non solo note errate, ma fraseggio, dinamica, agogica etc.), come hai tu ben evidenziato.

Studiar è un delicato "esercizio" di "controllo", bilanciamento etc.

Ci vuole una grande capacità di "regia": fai vari "ciak" delle "scene", verifichi i risultati e poi fai il "montaggio", se mi passi la metafora cinematografica Smiley

La frase fuorviante dell'articolo linkato è codesta:

"Lo studio, quindi, prende il sopravvento sul suonare, a cui viene riservato solo poco tempo."

Ciò è assolutamente falso!

La fase del "suonare" deve ricevere lo stesso tempo dello "studio", se non di più!

Ovvio che se nella fase del "suonare" qualche passaggio risulta "difettoso" (per le varie ragion di cui sopra), occorre senza dubbio rivederlo a parte: ma la "verifica" si fa "suonando", solo così si può constatare la bontà del proprio "studiare".

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Reply #401 - 16. Nov 2018 at 18:28
Print Post Print Post  
10 dita, grazie per i consigli.Smiley
Ho capito.Si l'arte del Pianoforte è molto complicata.E dopo 20 anni sono arrugginita.Però ho scoperto che i brani che avevo studiato a suo tempo non li ho scordati e la lettura è immediata.Poi farli a modo sarà un'altra cosa Smiley
Comunque mi sto divertendo.La prossima volta iniziamo col maestro a studiare la sonatina del Diabelli a 4 mani
https://www.youtube.com/watch?v=325AL3TFuMI

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #402 - 17. Nov 2018 at 12:40
Print Post Print Post  

scheggiasms wrote on 13. Nov 2018 at 08:13:
[...] invece che fermarmi e ripetere le battute incerte più volte per renderle sicure, inizio sempre da capo, col risultato che la prima parte è sempre più sciolta e la seconda rimane piena di errori.

Ogni tanto potresti provare a iniziare la sessione di studio direttamente dalla seconda parte del brano. Io lo trovo molto utile proprio per evitare che la prima parte sia sempre più sciolta della seconda  Smiley

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #403 - 17. Nov 2018 at 13:36
Print Post Print Post  
Grazie zabrina,più tardi quando studio faccio come dici Smiley

Back to top

IP Logged

DavidWolf90
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #404 - 22. Nov 2018 at 21:07
Print Post Print Post  
Ho studiato Kinderszenen n. 1 e 7 (i più famosi) e mi piacerebbe studiare altro Schumann, che non ho mai fatto. Ma non so cosa. Consigli?

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #405 - 12. Jan 2019 at 11:24
Print Post Print Post  
Sto studiando la sonata K 545 di Mozart. All'apparenza semplice,in pratica scale,scalette,cambio di tonalità ecc..
però molto bella,soprattutto il secondo movimento  Smiley

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #406 - 12. Jan 2019 at 17:30
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 12. Jan 2019 at 11:24:
Sto studiando la sonata K 545 di Mozart. All'apparenza semplice,in pratica scale,scalette,cambio di tonalità ecc..

esattamente come dice lei Smiley
https://www.youtube.com/watch?v=g7rf-WFa2fw

Back to top
IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #407 - 13. Jan 2019 at 04:52
Print Post Print Post  
Bel tutorial Smiley. Per capire se sto facendo le cose in modo adeguato,spesso mi registro e....tremendo.Ad esempio,proprio come dice la ragazza,all'inizio accentuavo troppo la mano sinistra e veniva fuori un disastro,così l'ho alleggerita.

Per quanto riguarda i piano ed i forti,non essendoci quasi indicazioni sullo spartito,mi aiuto ascoltando le esecuzioni di pianisti famosi su You tube,per farmi  un' idea.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #408 - 13. Jan 2019 at 13:42
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 13. Jan 2019 at 04:52:
Bel tutorial Smiley. Per capire se sto facendo le cose in modo adeguato,spesso mi registro e....tremendo.Ad esempio,proprio come dice la ragazza,all'inizio accentuavo troppo la mano sinistra e veniva fuori un disastro,così l'ho alleggerita.

Per quanto riguarda i piano ed i forti,non essendoci quasi indicazioni sullo spartito,mi aiuto ascoltando le esecuzioni di pianisti famosi su You tube,per farmi  un' idea.
secondo me lui è inarrivabile anche se nel del secondo movimento è un po' troppo Beethoven Smiley https://youtu.be/1vDxlnJVvW8

Back to top
IP Logged

DavidWolf90
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #409 - 14. Jan 2019 at 06:00
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 12. Jan 2019 at 11:24:

No, non è per niente facile. Io la studiai con la mia maestra di piano su sua proposta e riuscii a metterla in piedi e a suonarla durante qualche concerto e saggio, visto che mi veniva bene.
L'ho mandata a memoria senza neanche volerlo/accorgermene.
E' molto importante trovare il giusto tocco per ogni cosa che si fa.
Io mi ispirai a questa:
https://www.youtube.com/watch?v=pD59nWEi4GI
Mi sono registrato anni dopo averla studiata (la so ancora a memoria e non la dimentico per ora, almeno il 1°tempo)
https://www.youtube.com/watch?v=zZHoWmkh9Os
Ah tra l'altro, mi ricordo che una volta scoprii un'interessante esecuzione di due italiane (che non conosco) di cui mi è tornata memoria adesso, eccolo:
https://www.youtube.com/watch?v=xD39kCrZjN4

Io invece sto studiando l'op. 64 n. 2 di Chopin e ho ripreso anche Clementi (op.26 n.3)
Non faccio molti progressi perché credo sia leggermente troppo per le mie possibilità.
Sono carente dal lato tecnico, ma suonando si migliora (Spero)

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #410 - 14. Jan 2019 at 20:59
Print Post Print Post  

DavidWolf90 wrote on 14. Jan 2019 at 06:00:

Una delle mie preferite  Smiley
Mi piace molto l'esecuzione della Uchida.
Trovo, tra l'altro, che il tempo staccato dalla Uchida sia molto più godibile rispetto a quello staccato da Baremboin nel link qui sotto:

pianozero wrote on 13. Jan 2019 at 13:42:
secondo me lui è inarrivabile anche se nel del secondo movimento è un po' troppo Beethoven Smiley https://youtu.be/1vDxlnJVvW8

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #411 - 14. Jan 2019 at 21:16
Print Post Print Post  

DavidWolf90 wrote on 14. Jan 2019 at 06:00:
Ah tra l'altro, mi ricordo che una volta scoprii un'interessante esecuzione di due italiane (che non conosco) di cui mi è tornata memoria adesso, eccolo:
https://www.youtube.com/watch?v=xD39kCrZjN4

Ma che virtuose del "4 mani - uno sgabello"  Grin
Voglio anch'io un tale partner, così cedo tutti i passaggi che non mi vengono Grin

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #412 - 14. Jan 2019 at 21:45
Print Post Print Post  
Zabrina wrote on 14. Jan 2019 at 20:59:
Trovo, tra l'altro, che il tempo staccato dalla Uchida sia molto più godibile rispetto a quello staccato da Baremboin nel link qui sotto:

davvero ? per me non c'è paragone, Baremboim sembra che diriga una orchestra per le dinamiche che tira fuori. Ho la costante impressione che entrino gli archi da un momento all'altro. Per me molto superiore. Poi si potrà discutere se Mozart non vada suonato un po' più piatto credo. Ma ovviamente è un giudizio  personale ed opinabilissimo.  Wink

Back to top
IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #413 - 25. Jan 2019 at 15:50
Print Post Print Post  
Ho iniziato l'invenzione a tre voci di Bach N 1. L'avevo fatta anni fa .L'ho riletta lentamente per riabituarmi a mettere in evidenza tutte  le voci.Davvero molto bella.

Back to top

IP Logged

DavidWolf90
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #414 - 29. Jan 2019 at 00:21
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 14. Jan 2019 at 21:45:
Zabrina wrote on 14. Jan 2019 at 20:59:

davvero ? per me non c'è paragone, Baremboim sembra che diriga una orchestra per le dinamiche che tira fuori. Ho la costante impressione che entrino gli archi da un momento all'altro. Per me molto superiore. Poi si potrà discutere se Mozart non vada suonato un po' più piatto credo. Ma ovviamente è un giudizio  personale ed opinabilissimo.  Wink

A me sembra che Baremboim vada troppo veloce e le dinamiche sono un po' esagerate. Se mozart avesse voluto far entrare l'orchestra, be', penso che l'avrebbe scritto! xD
La uchida è molto più attenta ai dettagli e l'effetto è molto più elegante secondo me.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #415 - 29. Jan 2019 at 23:15
Print Post Print Post  
DavidWolf90 wrote on 29. Jan 2019 at 00:21:
A me sembra che Baremboim vada troppo veloce e le dinamiche sono un po' esagerate. Se mozart avesse voluto far entrare l'orchestra, be', penso che l'avrebbe scritto! xD
La uchida è molto più attenta ai dettagli e l'effetto è molto più elegante secondo me.

Se pensi che Baremboim sia "troppo" veloce non hai mai sentito questa versione di Gould :
https://www.youtube.com/watch?v=FeHeF5A6pmU
  Smiley

La versione di Uchida sicuramente è più abbordabile per noi, di poco però. (A proposito ma se non sbaglio ripete anche tutto lo sviluppo prima di chiudere, cosa che non ho sentito in altre interpretazioni)

Detto ciò per il resto sono gusti, infatti dicevo sopra si può discutere se Baremboim faccia un po' troppo i chiaroscuri, e se Mozart non debba essere  un po' meno interpretato. Come scriveva Andrea infatti la musica di epoca classica dovrebbe essere la sostanza in sé e non richiede troppa interpretazione. Per questo dicevo anche che se si ascolta il secondo movimento soprattutto nella seconda parte Baremboim forse esagera davvero rendendolo fin troppo drammatico. beethovenizzando il tutto.

Back to top
IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #416 - 30. Jan 2019 at 11:47
Print Post Print Post  
Guarda,io ad adoro Gould,ma l'interpretazione di questa Sonata non mi piace per niente Sad
E comunque hai ragione pianozero,spesso noi vogliamo fare di Mozart quello che non era:un romantico.

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #417 - 09. Feb 2019 at 17:07
Print Post Print Post  
Ieri il mio maestro,dopo aver sentito il primo tempo della sonata 545 ha detto che era l'interpretazione più brutta che avesse sentito  Cry. E aveva ragione...il fatto è che quando sono lì suono con il freno a mano tirato per paura di sbagliare e viene fuori un disastro….ma voi come fate ad essere rilassati ?

OT-
In questi giorni è venuto l'accordatore per aggiustare il piano ed ha scoperto che un topolino mignon si era mangiato quasi tutto il felcro e aveva fatto il nido tra i tasti.

Si è portato via un pezzo della tastiera per aggiustarla e ora deve ritornare Sad.

E' un personaggio davvero caratteristico,suona molto bene e mi raccontava che il suo lavoro gli da  grandi soddisfazioni.A  volte lo chiamano per stimare un Piano e poi venderlo.Allora lui lo suona,a volte anche per un ora e alla fine spesso capita che i proprietari cambino idea e addirittura prendano in considerazione l'idea di iniziare di nuovo a studiare.

Diceva che trovava inconcepibile che alcuni accordatori non sappiano suonare,anche se hanno una conoscenza perfetta della meccanica dello strumento....
E' stato interessante parlare con lui  Smiley

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #418 - 09. Feb 2019 at 18:42
Print Post Print Post  

scheggiasms wrote on 09. Feb 2019 at 17:07:
Ieri il mio maestro,dopo aver sentito il primo tempo della sonata 545 ha detto che era l'interpretazione più brutta che avesse sentito  Cry. E aveva ragione...il fatto è che quando sono lì suono con il freno a mano tirato per paura di sbagliare e viene fuori un disastro….ma voi come fate ad essere rilassati ?

'mmazza, che tatto!!!  Shocked

Come fare ad essere rilassati?  Huh  Tasto dolente.

C'è la tendenza a credere che siamo noi allievi a dover migliorare in tal senso. E sicuramente in parte è così.

Credo, tuttavia, che per poter dare il meglio di sé, sia fondamentale avere un Maestro capace di mettere l'allievo a proprio agio. Ora, ciò non è proprio così ovvio. Un modo di fare gentile ed accomodante ancora non leva l'ansia da prestazione, se l'allievo sa che dopo aver eseguito una volta, piove la lista di tutto quello che non va.

Intanto bisognerebbe andare per gradi. Il mio attuale insegnante non pretende interpretazione alcuna finché il brano non è impostato bene (tempo omogeneo, ritmo corretto, anche i passaggi più difficili puliti, movimenti più fluidi e corretti possibile). E ciò abbassa notevolmente aspettative e stress. Si va per priorità. Se poi, in fase di impostazione, esce già in modo spontaneo qualcosa di buono dal punto di vista interpretativo, ovviamente non si tarpano le ali, ma non lo pretende. Spesso mi lascia i primi 10 minuti da sola, durante i quali posso fare tutti gli strafalcioni che voglio. Molto liberatorio Grin. Dopo ogni esecuzione, mi fa ripetere i passaggi non venuti bene per verificare se si è trattato di una casualità (ansiogena) o se c'è un problema vero da risolvere. Nel secondo caso ci si lavora. Ecco, quest'ultimo punto ha tolto completamente la mia ansia, in quanto non temo più un "giudizio" frettoloso. Ormai so che ogni eventuale errore sarà visto per quello che realmente è.

Mi viene un dubbio  Huh
Non è che il tuo maestro stia correndo un po' troppo?
Voglio dire... hai ripreso da poco con i minuetti del libro di Anna Magdalena e simili. Ora subito la 545  Huh Sei passata al secondo movimento nel giro di poco tempo... 
Non so, è una mia impressione. Certe volte bisogna aver pazienza e dare tempo al tempo, non c'è nulla da far  Undecided

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #419 - 09. Feb 2019 at 19:35
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 09. Feb 2019 at 17:07:

Gent.ma, concordo con Zabrina: non devi esser tu a porti il problema della "rilassatezza", deve esser il maestro a portarti (a qualunque livello) nella giusta condizione: fisica e spirituale.

Mai capiti sti maestri che fanno i "severi" (inutilmente Tongue) Undecided

Ma quanno mai!

Statte calmo maestrello, non tella tira' Angry Angry Angry

Poi te pago pure! Che cappero vuoi Tongue

Se io avessi un maestro così je darei er ben servito Cheesy

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21] 22 
Send Topic Send Topic Print Print