Page Index Toggle Pages: 1 ... 20 21 [22]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 144583 times)
pianozero
God Member

Roma

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #420 - 10. Feb 2019 at 12:12
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 09. Feb 2019 at 17:07:
….ma voi come fate ad essere rilassati ?

bella domanda... credo che la rilassatezza possa venire solo conoscendo bene il pezzo a memoria. Parlo per me che se leggo sono un disastro.

In questi giorni ho ripreso la prima Gymnopedie, un pezzo semplice ( o almeno ora, dopo aver girato per Chopin Debussy,+ Greig, ecc...  lo trovo semplice...)  ,  e devo dire che mi trovo molto migliorato proprio perché sono rilassato. Ora non anticipo né ritardo troppo. Credo sia la conoscenza e l'esperienza accumulata che ti rilassa. Per me non c'è altra via.

Dopo tutto con il maestro ti va bene... io con la mia ormai ex da diversi anni una volta mi sentii un vero verme per come mi aveva visto affrontare un passaggio del pollice. Mi guardò con un tale disgusto e con commenti talmente distruttivi che quel giorno smisi di andare a lezione. Mortificazione totale. Eppure non chiedevo di meglio che mi insegnasse.Smiley

Sulla K545 ormai padroneggio a memoria il primo movimento, la difficoltà vera è prendere un tempo e tenerlo da inizio a fine. Non deve essere troppo veloce perché poi vedo che la tendenza che ho è ad aumentare il ritmo ed inevitabilmente in quel profluvio di scale e arpeggi qualcosa va storto. Poi c'è il famoso trillo ... quello credo che sia la maggiore difficoltà tecnica, farlo entrare bene a tempo tutto...

Prevedo che  per arrivare a farlo decentemente serva almeno un altro mesetto. Non è facile alla fine anche se lo sembra.

Back to top
IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #421 - 10. Feb 2019 at 15:35
Print Post Print Post  
Se hai una buona impostazione ti viene naturale.
Roll Eyes Cheesy

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #422 - 10. Feb 2019 at 15:35
Print Post Print Post  
Intendo la rilassatezza Roll Eyes

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #423 - 10. Feb 2019 at 16:03
Print Post Print Post  

Ma io credo, se non ho capito male  Undecided, che scheggia intendesse dire che davanti al maestro è particolarmente in tensione per paura di sbagliare. Quindi si parla di tensione dal punto di vista pschico, un tipo di tensione che quando si studia a casa da soli non c'è proprio. Altra cosa è il rilassamento dal punto di vista strettamente tecnico  Undecided

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Reply #424 - 12. Feb 2019 at 08:05
Print Post Print Post  
Si zabrina,è quello che volevo dire; a casa mi diverto tanto e sono rilassata,a lezione no: eppure non si tratta di esibirsi davanti a un pubblico o di avere la prospettiva degli esami.
Credo che molto dipenda dal carattere.Essendo abbastanza timida da sempre ho sempre paura di non fare la cosa giusta....è davvero limitante ....... Undecided

Back to top

IP Logged

tgdigit
Global Moderator

Argh !

Reply #425 - 12. Feb 2019 at 10:42
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 12. Feb 2019 at 08:05:
Si zabrina,è quello che volevo dire; a casa mi diverto tanto e sono rilassata,a lezione no: eppure non si tratta di esibirsi davanti a un pubblico o di avere la prospettiva degli esami.
Credo che molto dipenda dal carattere.Essendo abbastanza timida da sempre ho sempre paura di non fare la cosa giusta....è davvero limitante ....... Undecided

Hai provato a concentrarti sulla rilassatezza muscolare continua, per continua intendo senza staccare neppure per un attimo, mentre stai suonando?
Se non l'hai mai fatto, richiede così tanto impegno che non avrai tempo di "badare alla tensione fisica, alla timidezza, ecc".
Naturalmente richiede preparazione, devi farlo sempre, anche quando studi, in modo che alla fine venga naturale.

Vedrai come migliorerà la performance, il suono e la tua fiducia in quello che fai.

"Se pensi di usare le dita per suonare il pianoforte stai commettendo un grande errore, devi usare le mani."

Piano Masterclass Gyorgy Sebok
Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #426 - 12. Feb 2019 at 12:20
Print Post Print Post  
scheggiasms wrote on 12. Feb 2019 at 08:05:

Gent.ma, rimango fermamente convinto che se a lezione non hai codeste belle sensazioni, elementi caratteriali a parte, il vulnus è l'insegnante.

Oltretutto sei allieva adulta, ed allor: vogliam parlar di "Andragogia" Questioning

Ti narrerò poi mia vicenda conservatoriale con maestraccio: orribile et pur incompentente Tongue Angry

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #427 - 25. Feb 2019 at 13:19
Print Post Print Post  
Ho attaccato a studiare la Marcia dei Troll di Grieg, Op54. N° 3 dei Pezzi Lirici, quello prima del Notturno (a proposito, che Opera !!!).

Divertentissimo ma anche tecnicamente difficilissimo da fare decentemente. Di per sé  più monello delle monellerie 10ditesche ! Quando è suonato bene e intendo con la sufficiente energia e pulizia fa un effetto enorme. A questo punto per me è una sfida anche solo azzeccare i tasti giusti   Grin Cry

Back to top
IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #428 - 20. Apr 2019 at 11:49
Print Post Print Post  
Continuo con Grieg, essendo entrato in adorazione dell'op. 54. il primo brano il Pastorello .. . (Shepherd Boy). La marcia dei troll finita sul digitale fatico a studiarla sull'acustico, penso sempre che potrebbero mandarmi  a casa i carabinieri per schiamazzi  Grin e così diventa davvero difficile lasciarsi andare come si dovrebbe.

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 20 21 [22] 
Send Topic Send Topic Print Print