Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 22 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Che pezzo state studiando ? (Read 152795 times)
Tarla
Full Member

Re: Che pezzo state studiando ?
Reply #60 - 03. Dec 2009 at 10:17
Print Post Print Post  
gianluca75 wrote on 01. Dec 2009 at 15:54:
Ho ripreso da Maggio scorso,dopo più di 10 anni di letargo....
Quando iniziai nel 1997 avevo 22 anni e ho fatto circa 6 - 7 mesi...
Il mio mestro mi ha detto che in un anno riuscirò ad acquisire le basi principali per poi proseguire da solo...

Davvero? In un anno? Caspita!
...Io non so se mai arriverò a sentirmi tanto sicura di me da decidere di proseguire da sola...
Per me la guida di un insegnante è importantissima

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Back to top

IP Logged

Violet
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #61 - 05. Dec 2009 at 10:29
Print Post Print Post  
Leggendo qua e là nei vari 3d del forum sono entrata in un mondo per me sconosciuto fino a poco tempo fà. Io studio da 6 mesi su un libro che si chiama czerniana, primo volume. Ho solo quello e la mia maestra non mi ha mai parlato di repertorio, sonatine, altri brani. Sinceramente non sono molto gratificata da ciò che suono ma la mia maestra dice che prima di suonare dei brani più belli devo concludere almeno il primo volume. Vorrei il vostro parere, cosa ne pensate? A me piacerebbe anche suonare le canzoni di musica leggera e anche brani classici.

Back to top

IP Logged

Ugo Uti
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #62 - 05. Dec 2009 at 11:50
Print Post Print Post  
Violet wrote on 05. Dec 2009 at 10:29:
Leggendo qua e là nei vari 3d del forum sono entrata in un mondo per me sconosciuto fino a poco tempo fà. Io studio da 6 mesi su un libro che si chiama czerniana, primo volume. Ho solo quello e la mia maestra non mi ha mai parlato di repertorio, sonatine, altri brani. Sinceramente non sono molto gratificata da ciò che suono ma la mia maestra dice che prima di suonare dei brani più belli devo concludere almeno il primo volume. Vorrei il vostro parere, cosa ne pensate? A me piacerebbe anche suonare le canzoni di musica leggera e anche brani classici.

Sei mesi di sola Czernyana forse stancano "un pochino" in effetti. Ma a parte questo, se ti sei messa nelle mani di un'insegnante che ti ispira fiducia, almeno per ciò che riguarda il repertorio classico credo sia bene tu ti affidi a lei. Magari prova a insistere per farti adottare almeno un metodo alternativo, diciamo equivalente ma un tantino diverso; qualcosa da affiancare all'unico libro che hai.

Mentre, per quanto riguarda le canzoni, hai provato a cavartela da sola? Voglio dire, suonando ad orecchio? Il tentativo l'abbiamo fatto più o meno tutti, puoi farlo anche tu. E se hai bisogno di aiuto per gli accordi di un pezzo chiedi pure. Io nel campo della musica leggera sono rimasto alla preistoria, ma se hai voglia di suonare qualcosa degli anni 60/70 lancia pure un help, vedrò di fare del mio meglio per accontentarti. Così come (sono certo) faranno anche gli altri.

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #63 - 05. Dec 2009 at 18:46
Print Post Print Post  
erendil wrote on 17. Nov 2009 at 09:59:
Ciao Gian74. Ho terminato il primo mov. della terza Sonatina di Clementi ma non scorre molto perchè ho difficoltà con i ribattuti. A questo proposito dopo un anno di oblio è ritornato in scena Hanon, con una serie di esercizi specifici, vedremo. Tu come procedi?
Ma solo io e Gian fra gli studenti adulti stiamo preparando le Sonatine? Su, non siate timidi e intervenite, consigli e suggerimenti sono ben accetti!  Smiley

Terminato il 1° movimento della terza sonatina di Clementi!
E' in assoluto quella che ho assimilato meglio  tra quelle studiate finora....

Mi godo questo momento di gioia: mi dà la carica per proseguire lo studio con costanza!
Cheesy

Back to top

IP Logged

Fuffy94
Senior Member

Bù!

Reply #64 - 06. Dec 2009 at 17:24
Print Post Print Post  
Io al momento sto studiando: La sonata in fa diesis minore di schumann il I, II e III movimento , poi la Campanella di Liszt, i Montecchi e Capuleti di Prokofiev , la Sonata op.109 di Beethoven , Armonie della Sera di Liszt, il Concerto italiano di Bach e ho iniziato a leggere il 2 concerto di Chpoin.... (:

Back to top

IP Logged

Violet
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #65 - 07. Dec 2009 at 09:42
Print Post Print Post  
Ugo Uti wrote on 05. Dec 2009 at 11:50:
Violet wrote on 05. Dec 2009 at 10:29:

Sei mesi di sola Czernyana forse stancano "un pochino" in effetti. Ma a parte questo, se ti sei messa nelle mani di un'insegnante che ti ispira fiducia, almeno per ciò che riguarda il repertorio classico credo sia bene tu ti affidi a lei. Magari prova a insistere per farti adottare almeno un metodo alternativo, diciamo equivalente ma un tantino diverso; qualcosa da affiancare all'unico libro che hai.

Mentre, per quanto riguarda le canzoni, hai provato a cavartela da sola? Voglio dire, suonando ad orecchio? Il tentativo l'abbiamo fatto più o meno tutti, puoi farlo anche tu. E se hai bisogno di aiuto per gli accordi di un pezzo chiedi pure. Io nel campo della musica leggera sono rimasto alla preistoria, ma se hai voglia di suonare qualcosa degli anni 60/70 lancia pure un help, vedrò di fare del mio meglio per accontentarti. Così come (sono certo) faranno anche gli altri.

Non mi ero mai posta il problema della fiducia, del metodo, o del repertorio prima di approdare qua  Smiley Leggendo cosa state studiando mi è venuto il dubbio che potrei fare qualcosa di diverso anche io. Dovrei chiederlo alla maestra? Non vorrei mancarle di rispetto. Tu cosa mi consiglieresti come metodi alternativi?
Per le canzoni mi piacerebbe molto arrivare a suonare qualcosa di Claudio Baglioni, come Poster, Amore bello è il mio cantante preferito  Smiley un pochino ci riesco orecchio ma con la mano destra solamente. Mi piacerebbe iniziare anche a suonare Mozart, Bach, Chopin.

Back to top

IP Logged

Ugo Uti
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #66 - 07. Dec 2009 at 12:42
Print Post Print Post  
Violet wrote on 07. Dec 2009 at 09:42:
Non mi ero mai posta il problema della fiducia, del metodo, o del repertorio prima di approdare qua  Smiley Leggendo cosa state studiando mi è venuto il dubbio che potrei fare qualcosa di diverso anche io.

E' un dubbio legittimo.

Quote:
Dovrei chiederlo alla maestra? Non vorrei mancarle di rispetto.

Sulla questione morale non mi pronuncio, fai come ti senti di fare. Il mio vecchio maestro non gradiva (a discorsi) che io facessi il comodo mio; poi però, quando mi scopriva a suonare pezzi del tutto estranei al programma indicatomi da lui, di solito si sorprendeva piacevolmente.

Quote:
Tu cosa mi consiglieresti come metodi alternativi?

Considerato che concludi il post citando Mozart, Bach, Chopin (autori che io non amo: venero), suggerisco Bach. Ma non perché lo preferisca agli altri, solo perché ritengo abbia scritto "piccoli brani" che ben si adattano al principiante. Gli altri due autori li lascerei perdere, almeno nel primo anno di studio.

Quote:
Per le canzoni mi piacerebbe molto arrivare a suonare qualcosa di Claudio Baglioni, come Poster, Amore bello è il mio cantante preferito  Smiley un pochino ci riesco orecchio ma con la mano destra solamente.

Dal momento in cui stamani tocco il cielo con un dito per via del ponte (nel senso che non devo andare al lavoro e me n'ero pure dimenticato, dunque doppio godimento) ti ho scritto e messo online l'intro di Poster. Te l'ho fatta in due versioni: la prima è ridotta all'osso, nel senso che c'è il minimo indispensabile per "riconoscere il pezzo"; la seconda è un po' più fedele all'originale, anche se manca sempre tanta roba. Vai qui

http://www.mediafire.com/?mmjihjjwnyj

e clicca su "Click here to start download"

Buon divertimento, ciao

Back to top

IP Logged

Violet
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #67 - 07. Dec 2009 at 13:04
Print Post Print Post  
Come faccio per ringraziarti?  Cheesy La seconda versione penso di poterla fare, ancora devo provare.

Back to top

IP Logged

bluesy
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #68 - 09. Dec 2009 at 06:35
Print Post Print Post  
Tra tanti "classici", la voce di un vecchio (aspirante:-)) bluesman.

Sto lavorando su Shake that Thing di Papa Charlie Jackson e Sorrowful Blues di Bessie Smith, tratti da The Blues Fake Book_400 Songs.

Oltre alla melodia e a un semplice accompagnamento 1-5/6 inserisco qualche lick, per rendere più interessanti le pause.

Essendo solo alla 16a lezione sono contento di ciò che sto facendo.
Inoltre, poter suonare la Musica che amo da una vita mi rende più accettabile l'Hanon (1-2-3-39-41)... Smiley

Invece, quando ci sono da suonare le Scale Blues e da improvvisarci sopra... me la godo alla grande!

Back to top
IP Logged

alby66
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #69 - 09. Dec 2009 at 11:22
Print Post Print Post  
..sono un principiante... come esercizi sto studiando sul Beyer .. mentre come brani, sto studiando  "Gnossienne n. 1"    ( Satie ) , su indicazione della mia insegnante...
buon studio a tutti !!

Back to top

IP Logged

Ugo Uti
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #70 - 11. Dec 2009 at 19:24
Print Post Print Post  
Violet wrote on 07. Dec 2009 at 13:04:
Come faccio per ringraziarti?  Cheesy

L'hai fatto Smiley

Quote:
La seconda versione penso di poterla fare, ancora devo provare.

Informaci sull'esito. Ma dimmi una cosa, ti piace anche cantare o preferisci solo suonare?

Sai perché te lo chiedo? Perché se Poster vuoi cantarla, la tonalità originale (quella di cui ti ho dato l'intro) non si addice a una donna. Nell'eventualità di un "sì vorrei cantarla", dobbiamo rivolgerci a una diversa tonalità e sentire cosa ne pensa. Chieda pure signorina Violet, siamo qui per servirla Smiley

Back to top

IP Logged

quiete
God Member

Reply #71 - 12. Dec 2009 at 01:17
Print Post Print Post  
Io sto impazzendo su un brano di Poulenc.
Improvisations - n.7 in do maggiore.

q.

約翰
Back to top
IP Logged

Rapsodia
Ex Member

Reply #72 - 12. Dec 2009 at 18:11
Print Post Print Post  
quiete wrote on 12. Dec 2009 at 01:17:
Io sto impazzendo su un brano di Poulenc.
Improvisations - n.7 in do maggiore.

q.

Evviva!! Smiley

Back to top

IP Logged

strimpella
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #73 - 30. Dec 2009 at 12:01
Print Post Print Post  
io proprio nei giorni scorsi sono riuscito a eseguire a memoria (la memoria è il mio scoglio!) il Chiaro di Luna di Debussy. Però la parte "An animant" la strimpello proprio malamente, mentre la parte "rubato" mi viene meglio, anche se sono naturalmente contrario alle ruberie... In tutti i sensi.

Poi dicono che il furto non paga...
Smiley

sbagliando s'impara... forse...
Back to top

IP Logged

giuppi
Full Member

W Pianoforum!

Reply #74 - 31. Jan 2010 at 02:22
Print Post Print Post  
-tarantella di prokofiev
-bach 2 minuetti
-fra poco inizio le petit negre XD ci sarà di impazzire XD
MI PIACCIONO LE SFIDE E LE ACCOLGO A BRACCIA APERTE!!

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #75 - 01. Feb 2010 at 18:12
Print Post Print Post  
Terzo mov. della terza Sonatina di Clementi e Arabesque di Burgmuller. Ho iniziato anche le scale a moto contrario ma,... ma sono tremende!!!!!! Shocked

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #76 - 02. Feb 2010 at 21:25
Print Post Print Post  
- Primo movimento della quarta sonatina di Clementi (Op 36).
- "Prima carezza" di De Crescenzo (....semplicemente meravigliosa...)

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #77 - 02. Feb 2010 at 22:05
Print Post Print Post  
gian74 wrote on 02. Feb 2010 at 21:25:
- Primo movimento della quarta sonatina di Clementi (Op 36).
- "Prima carezza" di De Crescenzo (....semplicemente meravigliosa...)

Gian, mi hai sorpassata, io sono ancora alla terza! Smiley  E' molto impegnativa?

Back to top

IP Logged

gian74
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #78 - 03. Feb 2010 at 09:57
Print Post Print Post  
Non ho capito, scusami... Sei al terzo movimento della terza sonata?

Back to top

IP Logged

erendil
Full Member

W Pianoforum!

Reply #79 - 03. Feb 2010 at 11:27
Print Post Print Post  
gian74 wrote on 03. Feb 2010 at 09:57:
Non ho capito, scusami... Sei al terzo movimento della terza sonata?

Si, ho quasi terminato il terzo movimento. Ho trovato veramente molte difficoltà nel primo mov a causa dei ribattuti. Nel momento in cui c'è un ribattuto con cambio di dito rallento per non sbagliare e perdo il ritmo. Undecided Credo comunque che la mia insegnante voglia propormi qualcosa di diverso da Clementi al termine  di questa terza sonatina, staremo  a vedere...
Tu come affronti i ribattuti? O magari non hai problemi e ti riescono subito? Ciao Smiley

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 22
Send Topic Send Topic Print Print