Page Index Toggle Pages: 1 ... 36 37 [38] 39 40 ... 64 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) in diretta Internet le Finali del Concorso Busoni (Read 279317 times)
Lorenzo Cossi
God Member

Re: in diretta Internet le Finali del Concorso Busoni
Reply #740 - 03. Sep 2009 at 11:15
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, ho letto questo thread e vorrei sinceramente ringraziarvi per tutte le belle parole che avete scritto...
Ci sono rimasto sinceramente male, molto male, per l'eliminazione..questo lo devo dire. In genere me ne frego, si sa che i concorsi sono così, uno va e l'altro non va...
Ma stavolta no...La prima prova non mi è piaciuta, ho sporcato parecchio, mi è piaciuto solo Chopin,e se dovevo essere eliminato me l'aspettavo in prima prova...ma la seconda, ero super contento (mi sono anche riguardato il DVD), mi sentivo benissimo, tranquillo, credo di aver suonato al massimo. Forse che il programma era facile?Tecnicamente facile intendo..Troppo raffinato per un concorso?Non so, forse che alle giurie piace sentirsi il volo del calabrone trascritto da Cziffra?Non bastavano Petrouchka, quarta ballata di Chopin, quarta di Scriabin come pezzi virtuosistici?
Ho scelto una sonata di Beethoven troppo facile? O solo poco suonata?
Che si deve fare?
Ho suonato in modo "brutale" Brahms??(commento di uno della giuria eh)
Oppure in modo troppo "intimo"???(commento di un altro della giuria)
In prima prova ho suonato benissimo Chopin e male il resto (commento di uno della giuria) oppure bene tutto il resto e malissimo Chopin (commento di un altro della giuria)???
E' bello, perchè uno si fa un mazzo così per ogni nota, per ogni frase, per ogni suono...per carità, tutto è discutibile in musica...ma poi si vede passato da gente (ovviamente non tutti eh!Anzi, FORZA GESUALDO!!) che non ha idea di cosa sia Mozart, che suona come se avesse appena letto lo spartito, che quando vede scritto presto comincia a correre fregandosene se l'orchestra NON PUO' fisicamente star dietro a certi tempi! E tutti a fare le faccie da autistici per colpire il pubblico (e forse anche la giuria) perchè, certo "se fa le faccie vuol dire che SENTE la musica!!"
Ragazzi, ho come l'impressione che Allevi abbia ragione, che Rattalino abbia ragione...Non c'è spazio in questo mondo per quelli che si rompono le scatole lezioni intere sulla prima battuta del Jeunehomme, meglio buttarlo via facendo vedere quanto veloce si muovono le dita!Così la gente dirà "è un genio!!" e in più si risparmia tempo!
Fortuna che c'è Gesualdo, l'ho sentito solo in Mozart e devo dire che ha dato una vera e propria lezione di stile al cinese..
Mi sono riguardato le mie prove (le metterò sul mio sito), beh non ho trovato nulla da ridire (scusate, non voglio peccare di scarsa modestia, non lo faccio mai, ma stavolta devo dirlo), anche nella prima prova, che era sicuramente meno convincente della seconda..

Scusate lo sfogo, ma non ne posso VERAMENTE più

Back to top
IP Logged

Rapsodia
Ex Member

Reply #741 - 03. Sep 2009 at 12:10
Print Post Print Post  
Non riesco a darti torto, Lorenzo. Non trovo un punto nel quale non abbia fatto "si" col capo, mentre ti leggevo. L'unica cosa che proprio mi viene da pensare è che nelle competizioni la Musica è soggetta a troppe, troppe, variabili, che non è nemmeno possibile mettere in  discussione. Vedi un po' la diversità dei giudizi dei commissari, che volendo partire dal credergli senza riserve, sono proprio agli antipodi! E la cosa meraviglia fino ad un certo punto. Diciamo che non credo a chi dice che la Musica è quanto di piu' soggettivo ci sia. Certe cose o ci sono o non ci sono, e quindi tutti, TUTTI i musicisti, se ce ne sono seduti -in generale dico, ai concorsi, non al Busoni in questo caso- dovrebbero accorgersi di quello che c'è. Punto. Ma come si fa a pretendere che certe cose vadano per come devono? Tu secondo me non puoi rimproverarti alcunchè, nè nella scelta del programma, nè circa la resa. Io pure ho riascoltato le prove, ma insomma non c'erano motivazioni alla tua eliminazione, nemmeno secondo me, considerando anche chi è andato in finale -Gesualdo a parte che mi è sempre piaciuto- Ma purtroppo penso che bisogna anche smettere di cercare una certa logica. Purtroppo è come vendere l'anima al diavolo: fai i concorsi? non ti puoi aspettare un po' di luce dall'alto. Ne abbiamo viste di eliminazioni clamorose nel tempo, come pure di vittorie oscene. Il fatto è che è ingiusto perchè cose di questo genere, sia in difetto che per eccesso, ti cambiano la vita o te la condizionano. Mi rendo conto dell'amaro forte in bocca. Ti posso solo dire di non cedere al meccanismo e continuare a studiare perchè poi in fondo hai avuto un riscontro importantissimo: la tua resa da musicista. E non è premio consolatorio. Metti che per es un domani te vinci una grossa competizione -come ti auguro- e una casa discografica dovesse volerti. Ebbene, vittoria di concorso a parte, tu devi essere in grado di garantire e mantenere un certo standard esecutivo e qualitativo. Pensa a farti il mazzo per questo, vai anche un po' oltre il concorso in sè, che poi è croce e delizia di un pianista (musicista). I concorsi fanno schifo, sono un terno al lotto. Questo purtroppo, all'atto dell'iscrizione, dobbiamo tenerlo in grande conto. Ingiusto ma cosi' è. Consiglio: perdi meno tempo possibile ad amareggiarti.

Back to top

IP Logged

O.T.
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #742 - 03. Sep 2009 at 12:17
Print Post Print Post  
Ciao Lorenzo!
Intanto complimenti per le tue prove, entrambe bellissime!
Come hai potuto vedere (magra consolazione, lo so..) sul forum non c'è stato uno solo che non si sia accorto di quanto il tuo programma fosse raffinato e curato in ogni nota, non c'è uno solo che non abbia pensato : "ma come mai non è passato?", o che abbia avuto modo di criticarti rispetto agli altri concorrenti. Per tutti noi  è stata una vera sorpresa, oltreché un dispiacere sincero non ritrovarti in finale.
Certo , c’è il giudizio personale di 11 giurati  che resta comunque opinabile, ma i concerti di Mozart sentiti in questi giorni hanno parlato da soli sulla musicalità di alcuni dei concorrenti rimasti..
Nessuno di noi, probabilmente, può ergersi a giudice supremo di un’interpretazione, però dei valori oggettivi ci sarebbero…
Insomma, tu non perderti d’animo  e vai avanti sempre così: probabilmente sarà solo questione di fortuna, capitare al concorso giusto nel momento opportuno!  Wink
In bocca al lupo per tutto!

Back to top

IP Logged

RGN
New Member
*

Mi piace Pianoforum!

Reply #743 - 03. Sep 2009 at 12:39
Print Post Print Post  
Hello to all pianists there.  Smiley It is y competition,you never know what is happend.  Practicing,playing and live for the music it is our life. If somebody loved my playing,it is make me happy, results can nothing say about your personality,your soul. Sorry for my mistakes and have a nice day.

With the best greetings
Chernychko Regina

Back to top

IP Logged

giovanni2
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #744 - 03. Sep 2009 at 12:48
Print Post Print Post  
Lorenzo Cossi wrote on 03. Sep 2009 at 11:15:
Ciao a tutti, ho letto questo thread e vorrei sinceramente ringraziarvi per tutte le belle parole che avete scritto...
Ci sono rimasto sinceramente male, molto male, per l'eliminazione..questo lo devo dire. In genere me ne frego, si sa che i concorsi sono così, uno va e l'altro non va...
Ma stavolta no...La prima prova non mi è piaciuta, ho sporcato parecchio, mi è piaciuto solo Chopin,e se dovevo essere eliminato me l'aspettavo in prima prova...ma la seconda, ero super contento (mi sono anche riguardato il DVD), mi sentivo benissimo, tranquillo, credo di aver suonato al massimo. Forse che il programma era facile?Tecnicamente facile intendo..Troppo raffinato per un concorso?Non so, forse che alle giurie piace sentirsi il volo del calabrone trascritto da Cziffra?Non bastavano Petrouchka, quarta ballata di Chopin, quarta di Scriabin come pezzi virtuosistici?
Ho scelto una sonata di Beethoven troppo facile? O solo poco suonata?
Che si deve fare?
Ho suonato in modo "brutale" Brahms??(commento di uno della giuria eh)
Oppure in modo troppo "intimo"???(commento di un altro della giuria)
In prima prova ho suonato benissimo Chopin e male il resto (commento di uno della giuria) oppure bene tutto il resto e malissimo Chopin (commento di un altro della giuria)???
E' bello, perchè uno si fa un mazzo così per ogni nota, per ogni frase, per ogni suono...per carità, tutto è discutibile in musica...ma poi si vede passato da gente (ovviamente non tutti eh!Anzi, FORZA GESUALDO!!) che non ha idea di cosa sia Mozart, che suona come se avesse appena letto lo spartito, che quando vede scritto presto comincia a correre fregandosene se l'orchestra NON PUO' fisicamente star dietro a certi tempi! E tutti a fare le faccie da autistici per colpire il pubblico (e forse anche la giuria) perchè, certo "se fa le faccie vuol dire che SENTE la musica!!"
Ragazzi, ho come l'impressione che Allevi abbia ragione, che Rattalino abbia ragione...Non c'è spazio in questo mondo per quelli che si rompono le scatole lezioni intere sulla prima battuta del Jeunehomme, meglio buttarlo via facendo vedere quanto veloce si muovono le dita!Così la gente dirà "è un genio!!" e in più si risparmia tempo!
Fortuna che c'è Gesualdo, l'ho sentito solo in Mozart e devo dire che ha dato una vera e propria lezione di stile al cinese..
Mi sono riguardato le mie prove (le metterò sul mio sito), beh non ho trovato nulla da ridire (scusate, non voglio peccare di scarsa modestia, non lo faccio mai, ma stavolta devo dirlo), anche nella prima prova, che era sicuramente meno convincente della seconda..

Scusate lo sfogo, ma non ne posso VERAMENTE più

Ad essere sincero a mio avviso eri l'unico che suonava col cuore e che sentiva davvero cio' che stava facendo...purtroppo la raffinatezza, oggi, senbra non pagare! Siamo nella societa' dell'apparenza, del "fumo"! Troppo raffinato  per molta gente!!!Ad esserti sincero ti dico che quest'anno il Busoni non mi sembra abbia selezionato un granche' di talenti o meglio, ci sarebbe stato di molto meglio da scegliere! Ciao e in bocca al lupo per il tuo sicuramente roseo futuro? Wink

PS: ma come caspita e' possibile che ci siano pareri cosi' contrastanti sulla medesima prova? Sembra un terno al lotto cosi'!!! Shocked

La musica e' equilibrio tra suoni...
Back to top

IP Logged

vicki
Full Member

nulla dies sine linea

Reply #745 - 03. Sep 2009 at 13:06
Print Post Print Post  
A Lorenzo
E' stata rispettata la regola aurea dei concorsi internazionali: eliminare il prima possibile elementi che possano dare fastidio e/o insidiare chi deve essere portato avanti. Congratulazioni per la tua prova, non hai nulla di cui pentirti, nè nella scelta nè nell'esecuzione... fossi negli altri (leggi giudici di competizioni così importanti) io mi vergognerei.

Back to top

IP Logged

Riccardo Radivo
Ex Member

Reply #746 - 03. Sep 2009 at 13:11
Print Post Print Post  
sono molto contento dell'intervento di Lorenzo, speravo proprio che scrivesse un post chiaro quanto è stata la nostra telefonata il giorno dopo l'eliminazione. Ho avuto la tentazione di scrivere io la cronaca di Lorenzo che avevo sentito molto amareggiato e arrabbiato ma mi sembrava doveroso lasciare al protagonista questo "diritto di sfogo"

Questi grossi concorsi mi lasciano sempre più stupito ed amareggiato, non capisco come una commissione non possa essere unanime almeno nelle motivazioni di un'eliminazione. Come si fa ad un concorso Busoni  dire prima ad un candidato che il suo chopin era perfetto ma il resto fatto male ed un altro giurato tutto era perfetto ma chopin era fatto male? Ma erano allo stesso concorso???
Come è possibile far passare un Koreano e farlo finire un concerto di Mozart pessimo?? Qualcuno ha detto non ricordo chi, vestendosi di quel buonismo fuori luogo, che critichiamo troppo, che siamo taglienti nei nostri commenti... Ma che razza di commenti secondo voi meritano pianisti come il koreano o lo stesso neo promosso Lebedev?? Che commenti merita quest'annata del Busoni?

L'anno scorso ho invitato la Gulyak al Festival che ho la fortuna di dirigere come premiata al Busoni sapendo di fare una cosa giusta e soprattutto di qualità... il prossimo anno difficilmente inviterò un premiato di quest'annata... Mirando per principio alla qualità degli artisti presenti al festival inviterò (fondi permettendo) Lorenzo Cossi e non per campanilismo che a me sinceramente non me ne frega nulla, ma per le qualità ed il pianismo che questo ragazzo riesce ad esprimere.

Venerdì sera seguirò la serata finale e mi sentirò se ne avrò la possibilità le prove passate dei tre finalisti... come detto non vedo nessun primo premio, nessun secondo (la Gulyak era arrivata seconda) forse due terzi parimerito (il tedesco e l'italiano) e un quarto al mimo russo. Sono curioso di vedere se "qualcosa di musicale" possa ribaltare questo mio pronostico.

Back to top

IP Logged

Lorenzo Cossi
God Member

Reply #747 - 03. Sep 2009 at 13:12
Print Post Print Post  
X Giovanni:
Non lo so se ero l'unico, come dici tu...ma certamente ho suonato col cuore, questo sì...con tutto il cuore che avevo e con tutto l'amore che ho per quella Musica, che sarà anche troppo "raffinata" ma è sicuramente più interessante di un volo del calabrone sparato a mille...

Back to top
IP Logged

Lorenzo Cossi
God Member

Reply #748 - 03. Sep 2009 at 14:00
Print Post Print Post  
Caro Riccardo... Smiley
Cheesy

Sui commenti della giuria non commento, li ho messi testuali perchè si commentano da soli...
E poi tutti a dire "i concorsi sono così", "non mi piacciono i concorsi" ecc...ma intanto giudicano e si prendono la loro bella paghetta (...etta!!)
boooohhh  Cry Cry Cry Cry

Back to top
IP Logged

Cav.E.M.Fairendelli
Ex Member

Reply #749 - 03. Sep 2009 at 14:45
Print Post Print Post  
non mi sembrava una giuria raffazzonata, ossia ci sarebbe ben di peggio.
concordo con cossi sul fatto che ci sia una certa tendenza a premiare smalto, velocità e tecnica invece dell'introspezione e della profondità è segno dei tempi e puoi solo lavorarci contro.
in un mondo normale il ping pong che ha suonato mozart per primo in finale dovevano allontanarlo con diffida.
ma tant'è, con altre giurie forse giudizi e batoste peggiori.
vedremo. cossi non l'ho sentito e non posso dire.
se si mettesse una maschera fissa a lebedev, un' antimimica, io credo vincerebbe.
adieu

CEMF

Back to top

IP Logged

Harmony
Junior Member
**

I Love Pianoforum!

Reply #750 - 03. Sep 2009 at 14:47
Print Post Print Post  
vicki wrote on 03. Sep 2009 at 13:06:
A Lorenzo
E' stata rispettata la regola aurea dei concorsi internazionali: eliminare il prima possibile elementi che possano dare fastidio e/o insidiare chi deve essere portato avanti.

Eh sì...concordo pienamente...Lorenzo avrebbe dato molto fastidio.
Però mi viene da chiedermi una cosa? Qual è il meccanismo perverso che sta alla base dei concorsi?
Anzi perchè esistono? Vengono criticati da tutti! Concorrenti e non solo!!! Molti dei giurati stessi hanno palesemente fatto capire a Lorenzo che non erano d'accordo con il verdetto finale e hanno detto: "Si sa che i concorsi vanno così..." Ma allora? Stiamo tutti qui a prenderci in giro?
E soprattutto...i giurati che hanno detto di aver votato per Lorenzo, che hanno detto: "Tu ci dovevi essere", che erano dispiaciuti nel profondo del cuore (si vedeva dai loro occhi), non hanno davvero il potere di fare nulla?
Tutti si dispiacciono tanto, tutti fanno i complimenti a Lorenzo, tutti lodano la sua raffinatezza...nessuno gli ha proposto un'audizione, un'intervista, un concerto. Niente. Nemmeno un biglietto da visita o un indirizzo e-mail. Forse pensano che abbia tutte le carte in regola per farcerla da solo? Beh, non è così. Non formalmente.
Ricordo ancora due anni fa: stesso concorso, stesso verdetto. Allora sì, uno dei giurati (non faccio nomi), gli promise un concerto nella bella Parigi. Pensate che Lorenzo abbia mai fatto questo concerto? Eppure ha cercato di mantenersi in contatto...niente da fare.
Ma se uno ha talento e decide di studiare con due inseganti "fuori dal giro", potrà mai fare carriera? Oggi è possibile?
Gli è stato chiaramente detto che per essere inserito in un cartellone "importante", deve avere un curriculum interessante. Ora, se vincere un concorso è impossibile, cosa deve fare per avere qualcosa di rilevante nel curriculum? Collezionare nomi di grandi insegnanti come si fa con le figurine?
So che essendo la sua ragazza potrei sembrare di parte. Io nn ho sentito le altre prove degli altri concorrenti. E infatti non sto a giudicare chi è passato e perchè. So solo che l'amarezza che provo in questo momento è dovuta alla mancanza di coerenza di certe persone e di certi ambienti. E sono triste non perchè il mio ragazzo non è passato o perchè il suo sogno è stato infranto senza valide motivazioni, ma perchè in un mondo dove la gente non ascolta quasi più la musica classica, è passato ( a quei pochi che seguono il concorso) un messaggio quasi devastante: non importa se suoni col cuore, non importa se riesci a comunicare forti emozoni anche con una sonata di beethoven poco conosciuta, se non sei un "personaggio" o non hai la mimica facciale adatta. Se nn sei un animale da palcoscenico, se non fai pagliacciate per "ravvivare" un po' l'atmosfera, non puoi salire su un palco.

"Nella vita punta alla luna: anche se non ce la fai a raggiungerla, avrai comunque vagato tra un'infinità di stelle."
Back to top

IP Logged

giovanni2
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #751 - 03. Sep 2009 at 15:49
Print Post Print Post  

Per Harmony:
Hai centrato in pieno al cuore del problema: ormai della musica i giurati se ne fregano. I Concorsi sono solo una SFIDA TRA INSEGNANTI. Se non vieni da "Nessuno" non avranno nessun interesse a premiarti perche' non ci sara' nessun tornaconto. E' la legge piu' antica del mondo: "Do ut des". E in quest'ultima non c'e' spazio (tranni in pochi casi) per la musica.
Per i finalisti di quest'anno credo che non possa starci oltre un terzo premio come diceva Radivo.

La musica e' equilibrio tra suoni...
Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #752 - 03. Sep 2009 at 16:45
Print Post Print Post  
Caro Cossi,
ho sentito la tua seconda prova solo in registrazione dopo l'esito.
La tua seconda prova era perfetta, il Bach Busoni splendido.
Credo abbia pesato la scelta del Beethoven minimalista e intimo.
Del resto la madre della tua docente ha portato la Hammerklavier al diploma,.
I concorsi sembrano non essere la sede giusta per understatement e raffinatezza.
Non ci si deve forse attendere da una commissione la stessa attenzione che richiediamo a noi stessi.
Non prendertela, non mancheranno occasioni migliori.
Cari saluti.  Smiley

Back to top

IP Logged

Zio Benny
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #753 - 03. Sep 2009 at 16:56
Print Post Print Post  
Lorenzo non ti abbattere mi raccomando.....  Smiley

e alla giuria...  Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

Cav.E.M.Fairendelli
Ex Member

Reply #754 - 03. Sep 2009 at 17:08
Print Post Print Post  
sì ma adesso io non esagererei.
che giuria volevate?
che "l'allievo di" e non "quello di" passi, i giochini di giuria...insomma è il male nel mondo e c'era anche ai tempi di mozart.
non fate concorsi, no?, invece di pensare che proprio  sul Busoni 2009 sia scesa la Redenzione.
io vi dico una cosa: persino in questi anni di cacca sul medio- lungo periodo chi vale  davvero emerge.
e ricordatevi che l'era degli allevi e delle macchinette cinesi è temporanea.
cossi ripeto non l'ho sentito, ma mi fido di voi.
la giuria avrà fatto i suoi ragionamenti, e non tutti diabolici, no?
e comunque anche cossi avrà altre occasioni.

CEMF

Back to top

IP Logged

musa e basta
Full Member

w la musica

Reply #755 - 03. Sep 2009 at 17:10
Print Post Print Post  
ciao ragazzi, vi scrivo direttamente da Bolzano!!! ho seguito tutti i concerti di Mozart ed ovviamente son qui con altri amici pianisti che facciamo il tifo per Gesualdo!!!! è una grande emozione essere qui , l'atmosfera è finalmente serena e meno tesa, ormai siamo al termine della competizione e devo dire che mi sono entusiasmata moltissimo ( forse un po' meno per Mozart: Lì casca l'asino Smiley  ) ... A mio parere il Mozart di Gesualdo ( tra l'altro continua a firmare autografi in continuazione!!! è proprio piaciuto un sacco )è stato il migliore ed è stato anche il piu acclamato dal pubblico in sala  ...
Che dire ... in bocca al lupo a tutti e soprattutto al nostro Gesualdo...

Siamo con te !!!

Back to top
IP Logged

Cav.E.M.Fairendelli
Ex Member

Reply #756 - 03. Sep 2009 at 17:12
Print Post Print Post  
tiferò gesualdo anch'io a sto punto nonostante la scommessa su lebedev...mi costa ma se la musa parla, io eseguo...

CEMF

Back to top

IP Logged

musa e basta
Full Member

w la musica

Reply #757 - 03. Sep 2009 at 17:55
Print Post Print Post  
WOW!!! che onoreeee  Cheesy   .... Lebedev è bravo sicuramente! pero ha questo suono un po' troppo secco e affermativo... non so se riesco a spiegarmi, ma ( tranne in Mozart dove mi sembrava poco a suo agio) la sua tendenza è quella di premere, un po' pesantemente , verso il basso e il suono mi pare che rimanga fermo lì.. non corre, non è molto penetrante e profondo.. si esaurisce in brevissimo tempo.. il risultato è un suono un po' frammentato e accentato.. ( tranne in alcuni pianissimi dove evita di spingere e fa un suono molto interessante ) , ma per il resto è tutto simile, per dirla alla simona ventura lui mi sembra un "diamante grezzo"  Roll Eyes...mentre il suono di Gesualdo "corre", va liscio come l'olio , profondo e intenso, a lui non serve spingere le dita contro la tastiera per far suonare quel pianoforte , è musicale e le sue interpretazioni sono ben strutturate e coerenti ( un ottimo equilibrio tra pathos e razionalità) .. per quanto riguarda Lifits , beh ( nonostante la mia iniziale titubanza ) comincia a piacermi... forse la cosa che ancora non mi convince di lui è quell'eccessivo manierismo, continue ondate di suono romantico ( effetto gomma da masticare ) ma comunque comunica tanto e alla gente piaceee   Cool Roll Eyes... ( forse dopo un po' potrebbe risultare tutto uguale e poco coerente dal punto di vista filologico , diciamo che c'è piu pathos che logos) .. però queste sono solo le mie umili considerazioni... !!!  un abbraccio a tutti!!!! ....

Back to top
IP Logged

Cav.E.M.Fairendelli
Ex Member

Reply #758 - 03. Sep 2009 at 20:47
Print Post Print Post  
Cari amici,
mentre ci apprestiamo a seguire le finali di domani, l’ascolto di ieri merita una profonda riflessione:

Mozart è ineseguibile, se ne è parlato ancora in questo thread. Il Cavaliere stesso aveva aperto un topic in cui diceva che mentre Bach (voce tra uomo e Dio) può essere ancora eseguibile in quella lancinante perfezione, Mozart (voce tra angeli) no.
Questa seconda voce, infatti, non ci appartiene, non la conosciamo.
Fanno certamente bene a mantenere la prova mozartiana: mette tutti impotentemente in riga, il dattilografo cinese dietro la sua Lettera 22, Lifits nel suo alone romantico-timbrico che è una strada a senso unico, Coggi nel mito cuore/anima/espressività che è anche di Cossi ma che, pur miti italiani vivaddio!, non sono abbastanza, Lebedev di fronte a un compito che gli pare  (e anche a noi) quasi di poter riuscire a svolgere, - portare in basso tutto il cristallo di Mozart, verso un approdo inaudito dentro la nostra Anima - ma invece no, non è possibile, ancora non vi si riesce...

Su Mozart s’è detto.
Non voglio dire, attenzione!, Lebedev lo abbia suonato bene, anzi, mi riferivo alle intenzioni, e a un risultato a mio parere meno lontano degli altri da un qualcosa di riuscito.
Ma se suona il quinto di Beethoven credo Lebedev vincerà.
Era già superiore prima di Mozart e a mio parere e su questioni di ampiezza e titanismo spacca tutto, vedrete.
Non è che se uno fa facce e mima espressione non la debba per forza avere.
Può avere dei problemi psicologici o fare, come un bimbo, apposta.
Non è bello?
Un ABM al contrario.
Questo, mi concederete, nulla dice sulla qualità del suono che esce dalle maschere.

E’ curioso perché circa la prova di ieri si rimproverebbe (v. thread) ai pianisti ai giurati al pubblico alleviano di oggi di  suonare e apprezzare un Mozart “troppo veloce”, “impossibile quanto a velocità per l’orchestra” solo strutturale, con mano sinistra "antilirica".
Queste sono, con le debite distanze di qualità, le stesse cose che dicevo in un fresco topic essere i limiti di Gulda.
Sarete forti o no, zio?
Vi giuro che ora sto ascoltando in cuffia Gulda (op. 57 Beethoven, 1971- ma dove sta l’abisso???) in quanto la mia coscienza mi imponeva di farlo per eventualmente cambiare opinione.
Ora  cambio - non opinione ma CD - mi ascolto Bach to Africa di Nana Vasconcelos.
Disco straordinario.
Adieu, un abbraccio a musa e basta, un abbraccio e basta

CEMF

“Gulda?: Er spielt zu schnell”

Sergione Celibidache

Back to top

IP Logged

Pisolo
Senior Member

Reply #759 - 03. Sep 2009 at 21:05
Print Post Print Post  
Cavaliere, secondo me negli ultimi mesi Voi avete raggiunto uno stadio di illuminazione superiore. Siete asceso.

Le vostre frasi mi giungono come avvolte in un aurea di sapienza antica. Ivi sento pulsare la conoscienza, di cose alte.

I miei rispetti più devoti.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 36 37 [38] 39 40 ... 64
Send Topic Send Topic Print Print