pianozero wrote on 15. Jun 2016 at 09:36:
^Fra^ wrote on 14. Jun 2016 at 17:27:
Si ma guarda se il basso domina poi si fa fatica a tirar fuori il cantabile su un pezzo romantico, non bisogna eccedere e i bassi non dovrebbero mai coprire gli acuti
bè certo, intendo sempre nell'ambito dell'equilibrato. Tu come giudicheresti quel SP che hai proposto in video ?
Mi ricordo che quando presi quel verticale non accordavo. Poi pian piano imparai a farlo da me, ed uno dei motivi fu legato anche a questo fatto: Chiamai un tecnico vicino a me per l'accordatura, potrei dire anche nome e cognome associazione di appartenenza senza problemi, il quale mi chiese il numero di telefono e mi richiamò per dei giorni in cui ero in vacanza. Avevo un vicino con le chiavi di casa che badava al mio gatto, allora gli chiesi se poteva andare per il tempo dell'accordatura e così fece. Il video che hai visto è di luglio, fu accordato poco dopo, il pianoforte era già abbondantemente a corista.
Fatta la accordatura chiamo il mio vicino e gli chiedo come era andata e mi dice: questo bestemmiava, sudava e dava avanti e indietro nel piano dicendo che "questo genere di accordatura" la avrebbe dovuta fare il rivenditore, perché il piano non teneva, perché il suono era "violento", che lo Schulze Pollmann faceva schifo, che quelli degli anni 60 erano un pò meglio etc etc etc etc. Comunque alla fine ha voluto 130 euro.
Rientro a casa dopo le vacanze e trovo il pianoforte che suonava più o meno come un liuto e lana di martelli quasi ovunque....ebbene questo signore aveva passato la carta vetrata sui martelli (nuovi) fatto le dovute punture e snaturato il piano.
Ovviamente il pianoforte teneva benissimo, non aveva nessun problema e i martelli non erano di certo da rasare.
Penso che sia un pianoforte onesto, per quello te lo ho consigliato...ha qualche limite sulla impostazione meccanica che però si può superare con uno stravolgimento quasi radicale delle regolazioni. Si può anche intervenire sul timbro rendendolo più aggraziato, meno percosso e più ma senza snaturalo.