Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 5 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) MARTHA ARGERICH PER PIANOFORUM!!! (Read 64674 times)
Roy Bittan
Junior Member
**

W Pianoforum!

Re: Martha Argerich per Pianoforum!
Reply #20 - 04. Feb 2010 at 12:13
Print Post Print Post  
Grazie Pepe!

Molto bella, così naturale e così umana... in fondo quello che ci si aspetta - ma non sempre si trova - da un artista che si ammira.

Back to top

IP Logged

volodya
God Member

:P

Reply #21 - 04. Feb 2010 at 13:19
Print Post Print Post  
Molto interessante!
Grazie Pepe.

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #22 - 04. Feb 2010 at 13:35
Print Post Print Post  
Ragazzi non dovete ringraziare me, dovete ringraziare lei che è così! Che poi si, credo che l'abbia fatto per me perchè sa quanto ci tengo a questo forum, ma anche perchè anche a lei piace l'idea del forum, le ho fatto vedere cosa facciamo, le ho parlato di questa idea di stare in tanti qui e condividere una passione in comune e quindi credo che l'abbia fatto volentieri perchè fondamentalmente ha condiviso un ideale.  Smiley

Arabesque, e Mrth anche a me la frase finale è piaciuta un sacco, e le è venuta veramente spontanea, senza nemmeno pensarci. Io mi sono esaltata quando l'ha detta  Cheesy

Mrth  a parte il fatto che noi siamo un forum speciale  Cheesy  Smiley beh, in effetti è una cosa grossa, indipendentemente dal fatto che sia un nostro idolo o meno (e qui mi riallaccio anche a Fairdendelli) credo che questo documento abbia un valore immenso. Per le altre cose che vuoi sapere, il collegamento che c'è tra me e lei è attraverso mio marito, che è argentino come lei e la conosce da più di 30 anni (è quello che si vede nella foto e anche quello del segno del Toro al quale Martha fa spesso riferimento) e attraverso un nostro amico, Gabriele Baldocci che una sera di un anno fa me la portò a casa, a cena  Cheesy
Il resto è venuto da se, le cose capitano...
L'idea dell'intervista è nata come le altre, è qualcosa che facciamo per arricchire il nostro forum e soprattutto perchè attraverso l'ascolto dei pensieri degli altri c'è sempre da imparare. Quindi le chiesi se aveva voglia di farla, dopo averle fatto vedere il forum e lei mi disse di si. L'occasione si è creata in questo viaggio, da Milano l'abbiamo accompagnata a casa suo a Ginevra, siamo stati da lei e quindi... ecco qua.
Per il video hai ragione, in effetti all'inizio l'idea era di riprenderla, ma purtroppo Gabriele non è potuto venire con noi, e allora niente video  Sad
Sarà per la prossima volta!  Cheesy

Rapso ti dirò che alcune cose in effetti mi hanno colpita più leggendola ieri sera che nel momento. Tutto quello che dice di Scaramuzza l'ho trovato fantastico  Cheesy e poi questo rapporto con Gulda, che per lei è stato fondamentale... gli aneddoti su Michelangeli...

Ma ci sono anche delle cose molto profonde...

E una cosa su tutte che mi ha colpito è l'estrema semplicità con la quale si mostra, per esempio in altre lingue avrebbe potuto esprimersi sicuramente meglio, ma non le è importato assolutamente nulla, voleva farsi capire da "noi", me, voi... e forse perchè per natura non sono mai stata attratta dalle persone che ci tengono a mettere in mostra la loro sapienza anche con un linguaggio super forbito, ma il fatto di ritrovarmi con una persona così... immensa... nella sua semplicità mi ha portato a pensare che veramente la straordinarietà di un personaggio così grande è anche questa.
Ed è proprio vero che più si è grandi e più si è umili... ecco perchè di grandi ce ne sono pochi in questo ambiente!  Cheesy

Insomma, vi è piaciuta!!  Smiley
Sono contenta!
A dopo!!

Back to top

IP Logged

Carmenita
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #23 - 04. Feb 2010 at 13:58
Print Post Print Post  
Fantástica charla Pepe!!  estoy emocionada por tantos recuerdos...
Mi madre Carmen,mi padre Dante ,hasta mi abuelo..........
Gracias !!!!!!!

Back to top

IP Logged

Rapsodia
Ex Member

Reply #24 - 04. Feb 2010 at 14:10
Print Post Print Post  
¡Carmenita, bienvenida en Pianoforum! ¿Conoces Martha? ¿He escrito yo bien? Embarrassed Hola!  Smiley Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

Carmenita
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #25 - 04. Feb 2010 at 14:17
Print Post Print Post  
Gracias,si la conozco...

Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #26 - 04. Feb 2010 at 14:47
Print Post Print Post  
Quote:
E' una cosa fantastica, interessantissima. Mi è piaciuto molto che non abbiate impostato domande e risposte perchè cosi' s'è ricreato il "salottino" e il clima intimistico dell'intervista. E ho apprezzato, penso lo apprezzino tutti, la fatica nel trasporre le cose scrivendo, perchè hai scelto di non viverti tutto il momento da sola, quindi grazie molto per questo. Sono moltissimi i punti che mi hanno colpito, come parla di Gulda..della sua vita, del suo imbarazzo nell'essere guardata (si vede anche da come cammina veloce sul palco), ma una cosa su tutte mi colpisce da sempre e per sempre e ne ho la riprova in queste occasioni: questa donna che ne sa veramente di tutto, volendo essere obiettivi, ha la straordinaria capacità di "non sapere nulla"; nel senso che non credo che ne dia solo l'idea, ma per ogni frase, per ogni concetto che espone è subito pronta, prontissima a metterlo in discussione con te, con l'interlocutore che spesso credo sia anche semplicemente se stessa; dubitare di tutto, trovare le soluzioni insieme all'altra persona. Questa è una cosa veramente interessante; penso che al di la della Musica, sia la sua piu' grande lezione che abbia potuto trarre da tutti i suoi maestri e dalle persone interessanti che ha trovato sul suo cammino; ripeto musica a parte, anche se nella musica, il fatto che sia stata abituata a criticarsi dopo aver suonato, a dire cio' che secondo lei non andava bene, è servito molto anche umanamente. A me piace moltissimo quando qualcuno sinceramente si mette sempre in discussione, specie se questo qualcuno è una persona cosi' GRANDE nel senso veramente ampio del termine. E' pazzesco, assolutamente pazzesco, che dopo tutto quello che ha visto, vissuto, guardato, applicato, pensato, viaggiato, suonato lei abbia una curiosità per le cose che la circondano, pari a quella di un neonato che scopre piano piano il mondo. Vorrei sapere come fa...

Ho conosciuto la Argerich più di 50 anni fa, subito dopo il Ginevra, lei aveva 16 anni, io 7. Non credo sia mai cambiata. Il suo vero mondo, il luogo dove può esprimere i suoi pensieri più intimi, ma non per esibizione, è la tastiera. A quel concerto si aggrappò letteralmente al pianoforte, e fuggì appena finito. Vestiva un abito semplice.
Trovai una ragazza, più grande di me. E tale per me è rimasta.

Back to top

IP Logged

Rachmaninoffa
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #27 - 04. Feb 2010 at 14:52
Print Post Print Post  
FAN-TAS-TI-CA!

Scaramuzza che tipo! Mica tanto gentile! Mi ha fatto morire dalle risate quando racconta della verruca che lei guardava per non piangere  Cheesy
Direi un vero despota, si può dire?  Angry

Carmenita, sei per caso la figlia della pianista Carmen Scalcione quella che nell'intervista si legge che ha insegnato alla Argerich a studiare?

Bellissima intervista, da rileggere con calma tutta io l'ho fatto al volo e troppo di fretta.
GRAZIE!

Back to top

IP Logged

Carmenita
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #28 - 04. Feb 2010 at 15:41
Print Post Print Post  
El fue un Maestro muy especial...tal vez un "despota"como dices...
Si,mi madre era Carmen Scalcione...Fue hermoso el recuerdo

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #29 - 04. Feb 2010 at 18:15
Print Post Print Post  
Hola Carmenita!  Smiley

Carmenita mi ha mandato il materiale sonoro che abbiano ascoltato nel topic dedicato a sua mamma, Carmen Scalcione
Credo anche che potrebbe raccontarci molte cose, ma forse è un pò bloccata per il fatto della lingua. Io le ho detto che noi capiamo, ma non so... vedremo..  Cheesy

Back to top

IP Logged

Werckmeister
God Member

Reply #30 - 04. Feb 2010 at 18:53
Print Post Print Post  
Entenderla? Claro que sì! Carmenita, anìmate y cuenta nos TODO,  Cheesy

Back to top

IP Logged

Rapsodia
Ex Member

Reply #31 - 04. Feb 2010 at 19:40
Print Post Print Post  
¡Carmenita habla en tu idioma, cuéntanos todo, nos te entendemos muy bien!!! Cheesy

..ma io e Werck siamo napoletani, capiamo tutti, pero' non so se possiamo parlare per tutti Cool Grin

Back to top

IP Logged

Carmenita
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #32 - 04. Feb 2010 at 19:54
Print Post Print Post  
:) Por donde empezar...Somos amigas desde muy niñas,nuestras familias han sido muy cercanas y lo seguimos siendo,siempre rodeada de musica,mis padres y abuelos, y tios,pero yo no soy música,solo la disfruto y no podria vivir sin ella
Alguien dijo que" la patria es la infancia"por lo que tenemos una conexión especial
Espero que se entienda.
Desde Buenos Aires,muy calurosa hoy,saludo a tutti :)

Back to top

IP Logged

mrth
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #33 - 04. Feb 2010 at 21:32
Print Post Print Post  
Mucho gusto Carmenita!! (si dice così?  Huh )
Se entende si!  Cheesy
Amici, sono rimasta agitata tutto il giorno per questa intervista al mio mito, mi piacerebbe poterla almeno ringraziare!  Cry

Carmenita, in che modo tua madre insegnava a Martha a studiare e perchè Scaramuzza invece non le ha mai insegnato a farlo? possibile? Martha veniva a casa tua? Dove facevano lezione? Come si svolgevano le lezioni? Martha era simpatica da piccola? Come era?
L'intervista l'ho riletta più volte e ogni volta scopro nuove cose. Molto interessante quando parla di Gulda che diceva “devi rimanere solo due o tre anni non di più perché stai iniziando a suonare come me e questo non va bene.
Stai facendo come facevo io con il mio maestro, ma lui non suonava in pubblico”.  Gulda deve essere stato un personaggio davvero straordinario, ne avete già parlato? Io non lo conosco molto bene, voi? Vi piace?
Avete notato anche voi? Martha parla spesso del segno zodiacale, sapete se è esperta anche di astrologia? Come mai fa così molti riferimenti al segno del Toro?

Come Martha nessuno mai! W Martha!
Back to top

IP Logged

Riccardo Radivo
Ex Member

Reply #34 - 04. Feb 2010 at 21:57
Print Post Print Post  
bella, avvincente, interessante, da leggere e rileggere... Brava Pepe, bel colpo!

Back to top

IP Logged

ocram
Full Member

Reply #35 - 04. Feb 2010 at 22:17
Print Post Print Post  
Molto interessante davvero.
Enhorabuena Pepe, nos has regalado la esencia de una gran Artista .
Complimenti vivissimi.

sapere non occupa spazio
Back to top

IP Logged

Werckmeister
God Member

Reply #36 - 05. Feb 2010 at 00:24
Print Post Print Post  
Carmenita, estoy escuchando la grabaciòn del Concierto de Martucci que la Grande Pepe ha puesto en el topic dedicado a tu madre... era verdaderamente una gran pianista, no me extraña que la Argerich diga de haber aprendido mucho de ella. Ademàs, para un napoletano pensar que, gracias al trabajo de Vicente Scaramuzza, una chispa de la Escuela Napoletana haya llegado en Argentina provocando el gran incendio de Argerich, Barenboim, Scalcione, Zadra, Gelber, Goerner, Bacalov, Kagel, ecc. ecc.... pues, es algo muy conmovedor, Smiley

Back to top

IP Logged

Lelena
Junior Member
**

Reply #37 - 05. Feb 2010 at 11:11
Print Post Print Post  
Brava Pepe!! e grazie per la favolosa intervista che hai condiviso con noi!! non ho nulla da aggiungere a quello che ci hai già detto, ma ripeto delle parole che tu stessa hai usato per descrivere Martha: immensa nella sua semplicità!
grazie ancora!

Back to top

IP Logged

Carmenita
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #38 - 05. Feb 2010 at 12:08
Print Post Print Post  
Hola a todos;que suerte que nos entendemos,yo puedo leer, mas no se escribir en italiano.Scaramuzza fundó aqui la mas importante escuela pianística,de hecho ha trascendido al mundo.El ya era algo mayor para la pequeña Martha y entonces su madre la llevó con mi madre,que era muy joven(menos de 30 años) y creo que esta era mas cálido y eficaz para una niña.Pero luego se quedaba en casa  y jugábamos mucho... SmileyMi madre murió en el 2002 y Martha le dedicó su festival en Bs.As.Hemos compartido y compartimos familia,amigos historias recuerdos...Otro dia cuento un ensayo en mi casa de la sonata para 2 pianos de Bartok,creo que en los 60´

Back to top

IP Logged

euridice
Ex Member

Reply #39 - 05. Feb 2010 at 18:30
Print Post Print Post  
Grazie di cuore Pepe  Smiley

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 5
Send Topic Send Topic Print Print