Benvenuto, Visitatore. Prego Connettiti o Registrati
  News:
  HomeHelpCercaLoginRegistrazione  

Fausto Zadra (1934-2001) (Letto 844 volte)
♫ Arabesque ♪
Collaboratore

Sicilia bedda... :)
Fausto Zadra (1934-2001)
09. Feb 2010 alle 20:34

...ascoltando ieri la II puntata del nuovo ciclo radiofonico di Carla Di Lena, ho scoperto questo pianista (italo-argentino, proveniente anch'egli dalla scuola di Scaramuzza, a quanto pare).
Purtroppo, come anche Carla ha sottolineato, era fuori dello "star system"; ma così fuori che sul web non ho trovato neanche una sua biografia! Qualcuno ne sa di più? Tutto quello che ho trovato è: la notizia della sua morte, avvenuta per un infarto mentre suonava in pubblico la Ballata in sol minore di Chopin; l'unico video esistente su Youtube, questo; un libro pubblicato dalla Florestano edizioni di Bari: No me interesa ser solo pianista. Fausto Zadra. L'uomo, il didatta, l'interprete, di Alessandra Torchiani.
Ah, ho scoperto anche che la moglie, Marie Louise Bastyns, è anche lei pianista, il figlio Herman è un regista, un altro figlio, Marco, è un attore-regista di teatro.

Qualcuno sa qualcosa in più? C'è qualche altra registrazione reperibile?
Vai all’inizio pagina

Visualizza Profilo   IP Loggato
Werckmeister
Collaboratore

Mi piace Pianoforum!

Re: Fausto Zadra (1934-2001)
Risposta #1 - 09. Feb 2010 alle 21:07

Ho trovato questo pagina Facebook:

http://ja-jp.facebook.com/group.php?v=wall&viewas=0&gid=32251004005

Non mi pare ci siano molte informazioni, almeno per il momento; però ci sono delle foto molto simpatiche, Smilie
Vai all’inizio pagina

"La vita senza musica è semplicemente un errore, uno strapazzo, un esilio."
(Friedrich Nietzsche)
♫ Arabesque ♪
Collaboratore

Risposta #2 - 09. Feb 2010 alle 21:22

Bravo Werck, è un bel gruppo sul Maestro, ci sono testimonianze interessanti e belle foto, ho voluto invitare i membri del gruppo a parlarci un po' del Maestro Zadra qui su Pianoforum. Speriamo accettino il mio invito!  Smilie
Vai all’inizio pagina

Werckmeister
Collaboratore

Mi piace Pianoforum!

Risposta #3 - 10. Feb 2010 alle 01:22

Ottima iniziativa, Sheherazade,  Sorridente
Vai all’inizio pagina

(Friedrich Nietzsche)
♫ Arabesque ♪
Collaboratore

Risposta #4 - 10. Feb 2010 alle 14:40

Citazione:
Ottima iniziativa, Sheherazade

??????  Huh
Vai all’inizio pagina

Werckmeister
Collaboratore

Mi piace Pianoforum!

Risposta #5 - 10. Feb 2010 alle 23:05

ma sì... Arabesque --> Arabo---> Le Mille e una Notte ---> Sheherazade... vabbè, 'na cazzata,  Grin
Vai all’inizio pagina

(Friedrich Nietzsche)
Pepe
Prestissimo

Risposta #6 - 11. Feb 2010 alle 17:24

♫ Arabesque ♪ ha scritto il 09. Feb 2010 alle 20:34:
Purtroppo, come anche Carla ha sottolineato, era fuori dello "star system";

non so sinceramente se mi sento di condividere quel "purtroppo", anzi... credo proprio di no. Alla fine quello che conta è ciò che si lascia attraverso la competenza e l'onestà. Questi pianisti sono veramente degli esempi che oggi si vedono sempre meno.
Dispiace solo che non ci siano testimonianze, questo si, e che nessuno abbia accolto il tuo invito a parlare del Maestro.
Ma come dice un noto proverbio... chi fa da se fa per tre, e l'importante è fare!  Sorridente Magari qualcuno si farà coraggio e ci racconterà qualcosa in futuro.  Occhiolino

♫ Arabesque ♪ ha scritto il 09. Feb 2010 alle 20:34:
Qualcuno ne sa di più?

Pronta!  Sorridente
Allora, Fausto Zadra è uno dei pianisti di cui volevo parlare, nel mio percorso personale (e forum... mistico? forum..esco?... insomma anche per il forum  Sorridente) sui pianisti argentini.

Ecco le poche cose che sono riuscita a trovare in questa mia ricerca:

Fausto Zadra nacque il 20 de marzo del 1935 a Barranquitas, Santa Fe, (Argentina) in un umile famiglia di origine triestina.
La sua passione per la musica fece in modo che suo padre, impiegato nella sanità, gli comprasse una fisarmonica quando Zadra aveva 3 anni, e quando andarono a vivere a Buenos Aires gli comprò il piano.
Il primo concerto lo offrì quando aveva 9 anni, e da quella volta si parlò di lui come un bambino prodigio.
Zadra deve la sua formazione a Vincenzo Scaramuzza.

Nel 1954, suo padre impegnò la casa di Villa del Parque, dove vivevano, in modo che il giovane Fausto potesse venire in Italia a completare i suoi studi con il pianista Carlo Zecchi.
Nonostante i problemi economici, in poco tempo iniziò una carriera di successo, come concertista prima, e dopo come anima dei Festival estivi a Taormina, Sorrento e la Primavera Musicale di Roma (questo negli anni 60). Più tardi si dedicò all'insegnamento e alla direzione orchestrale.

Con sua moglie, la pianista belga Marie-Louise Bastyns, fondò il Centro Internazionali di Studi Musicali. Negli ultimi anni dava lezioni nella Scuola Internazionale di Piano a Losanna, in Svizzera.

Zadra non volle mai dare un taglio al suo vincolo con l'Argentina. Anche se in forma sporadica tornava per dare concerti nel paese e si unì al progetto "El sonido y el tiempo", iniziato dal suo collega Antonio De Raco che come uno dei suoi principali obiettivi vuole favorire l'interscambio e il perfezionamento dei nuovi talenti pianistici tra Italia, Svizzera e Argentina.

Morì quando aveva 66 anni, al Teatro Ghione di Roma, durante un suo recital e di fronte alla sua famiglia.
Vai all’inizio pagina

a partire de mañana comenzaras el primer dia del resto de tu vida

Se molte piccole persone in molti piccoli posti facessero molte piccole cose potrebbero cambiare il mondo (Proverbio africano)
estrella76
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #7 - 11. Feb 2010 alle 21:46

Eccomi qua ben fiera di trovare un forum e parlare del mio maestro..

Bè più che della sua storia anagrafica e da sottilineare il suo modo unico di suonare Mozart.. suonato e insegnato da lui venivano resi cosi semplici e allo stesso modo sublimi..
Ho studiato con lui circa 6 anni e nonostante non ci sia più fisicamente , ogni giorno imparo ancora da lui, dai suoi insegnamenti didattici, musicali e di vita.
Comunque anche altri autori suonati da lui erano incredibili.. come trovava una naturale semplicità in Mozart con un tocco e dei pianissimi da far venire i brividi ...Se suonava Liszt.. ad esempio La Sonata in si minore o il 1° concerto..si trasformava...sentivi uno spirito mephistolico che si alternava a grandi momenti di tenerezza e passione..come anche in chopin, mendelssohn la sua natura e il suo tocco cambiavano "vestito" a seconda dell'autore..
Aveva una tecnica portentosa..aveva un talento straordinario ma ha anche studiato e sacrificato molto nella sua vita.
Esistono delle registrazioni in cd : 8cd di registrazioni live con vari autori.. mozart alcuni concerti diretti da Carlo Zecchi,Mendelssohn concerto in re minore, Listz Sonata, chopin 2°concerto, Schumann Carnaval,Kinderzenen, studi sinfonici e tanto altro...
Se qualcuno fosse interessato posso reperirli..con calma..ma si possono avere..
Bè ci sono tante cose di lui da dire che non basterebbe una vita...intanto qualcosa di più lo sapete...alla prossima..
Finisco con una frase che sempre mi diceva " Tous les jours RECHERCHER, Tous les jours créer" ..
a presto
Vai all’inizio pagina

Pepe
Prestissimo

Risposta #8 - 11. Feb 2010 alle 21:55

estrella76 ha scritto il 11. Feb 2010 alle 21:46:
Bè più che della sua storia anagrafica e da sottilineare il suo modo unico di suonare Mozart..

beh, questo può farlo solo chi è stato a contatto con lui, noi possiamo solo limitarci a far conoscere questi "esseri musicali" che con la loro passione e il loro talento hanno contribuito sicuramente a rendere migliore questo nostro mondo  Smilie

estrella76 ha scritto il 11. Feb 2010 alle 21:46:
Se qualcuno fosse interessato posso reperirli..con calma..ma si possono avere..

si, se tu potessi in qualche modo farci questo regalo, (per me personalmente le Kinderzenen) sarebbe molto apprezzato!
Benvenuta in forum estrella!  Sorridente
E' sempre molto bello leggere le testimonianze di persone che hanno qualcosa di vissuto direttamente da raccontare! Grazie!
Vai all’inizio pagina

a partire de mañana comenzaras el primer dia del resto de tu vida

Se molte piccole persone in molti piccoli posti facessero molte piccole cose potrebbero cambiare il mondo (Proverbio africano)
carladilena
Adagio
**

Mi piace Pianoforum!

Risposta #9 - 10. Mar 2010 alle 23:42

Ho saputo che il 22 marzo a Roma, Conservatorio Santa Secilia, sala Medaglioni ore 18, verrà presentato il libro di Alessandra Torchiani su Fausto Zadra. Sarà presente anche la moglie del maestro e verranno proiettati video di esecuzioni e di lezioni.
Vai all’inizio pagina

estrella76
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #10 - 11. Mar 2010 alle 00:03

Mi sembra un bellissima cosa.. tanto più a S.Cecilia. Chiederò conferma alla famiglia.
Vai all’inizio pagina

estrella76
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #11 - 23. Mar 2010 alle 17:18

Finalmente si riprende il 5° Concorso Pianistico Internazionale dedicato a Fausto Zadra

passate parola.

http://zadracompetition.altervista.org/index.html
Vai all’inizio pagina

♫ Arabesque ♪
Collaboratore

Risposta #12 - 23. Mar 2010 alle 18:02

Ciao estrella76, potresti mettere un annuncio nella nostra sezione sui Concorsi.
Smilie
Vai all’inizio pagina

estrella76
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #13 - 23. Mar 2010 alle 18:07

certo !! non ci avevo pensato! grazie
Vai all’inizio pagina

zioconrad
Moderato

W Pianoforum!

Risposta #14 - 17. Apr 2010 alle 20:32

il secondo tempo del secondo concerto di chopin suonato da fausto zadra è uno degli esempi più incredibili dell' esistenza della categoria del SUBLIME nell' interpretazione pianistica. Sconvolgente.
il cd si può trovare.....
Vai all’inizio pagina

hosting by