E chi ha detto che un ingegnere chimico ed energetico non sia un infiltrato? così come un pianista che sponsorizza il suo lavoro, un tecnico che cerca clienti, ecc. Non è il caso di dare patenti, se il contributo di tutti può aggiungere valore aggiunto alla esperienza di tutti. Scherzo, ma voglio solo condividere una esperienza che ha valore per tutti gli amanti del pianoforte (P.S. se Steinway o Yamaha scrivessero notizie sui loro prodotti io sarei contentissimo!)
Comunque, le informazioni che ho io, che non sono un ingegnere energetico, le ho prese dall'autorevole sito della associazione americana dei tecnici di pianoforti:
http://www.ptg.org/resources-pianoOwners-humidity.php. Mi fa piacere se mi fai capire meglio dove è l'errore e spiegarmelo.
Vedo di tradurre alla buona e per sommi capi quello che puoi trovare sul quel sito sull'argomento:
Il legno si muove in risposta ai cambi di umidità relativa nell'aria. Wood swells and shrinks in response to changes in the relative humidity of the air around it.
Quando la UR in una stanza cresce, l'acqua tende a trasferirsi dall'aria stessa al legno e altri materiali assorbenti nella stanza. Quando cala, l'acqua ritorna nell'aria. Thus when the RH of air in a room increases, moisture will tend to transfer from the air to wood and other absorbent materials in the room. When the RH of air decreases, moisture will transfer from other materials back into the air.
La UR cambia continuamente, ogni ora del giorno, e soprattutto con le stagioni. Conseguentemente, il legno e le parti in fletro del pianoforte cambiano costantemente dimensioni poichè assorbono e rilasciano acqua. The RH of the atmosphere is always changing by the hour, and more dramatically, with the seasons. Consequently, the wood and felt parts in your piano are constantly changing dimension as they absorb and release moisture.
Poichè la UR dipende sulla temperatura e il contenuto di acqua nell'aria, non è possibile mantenere una UR costante controllando solamente la temperatura della stanza. Since RH depends upon the temperature and moisture content of the air, it is not possible to maintain a constant RH by controlling room temperature alone.
In effetti, mantenere una temperatura stabile mentre il contenuto di acqua cambian causa la modifica della UR. In fact, maintaining an even temperature while moisture content varies will cause RH to change.
Cosa può essere fatto per minimizzare i problemi di umidità? What can be done to minimize humidity problems?
Mantenere il livello di umidità intorno al pianoforte il più costante possibile lo aiuterà a stare accordato più a lungo così come rallentare danni come crepe nella tavola armonica, caviglie allentate, e problemi con la tenuta delle colle. Keeping the humidity level around your piano as constant as possible will help it stay in tune longer as well as slow such damage as soundboard cracks, loose tuning pins, and glue joint failures.
La prima e più semplice precauzione è di tenere il npianoforte in una posizione lontano da areaa dove sia esposto a temperatire e umidità estreme come radiatori o ventilatori, forni, porte e finestre. The first and simplest precaution you can take is to position your piano away from areas where it would be exposed to extremes of temperature and humidity such as heating and cooling vents, stoves, doors and windows.
La luce diretta del sole è molto dannosa. Direct sunlight is especially damaging.
Controllare l'umidità nella casa è importante per preservare lo strumento. Controlling the humidity within the home is another step you can take to preserve your instrument.
L'uso di un umidificatore durante i periodi secchi può in qualche modo aiutare. Use of a room humidifier during dry seasons will help somewhat.
Tuttavia, troppa acqua aggiunta alla stanza in inverno può causare condensa sulle superfici fredde come finestre, causando eventualmente muffe, ruggine ed in casi estremi danni alla struttura della casa. However, too much moisture added to a room during winter months can cause condensation to form on cold surfaces such as windows, eventually causing mildew, rot, and in extreme cases, damage to the building structure.
Dirante la stagione umida, è necessaria la deumidificazione. During the humid season de- humidification is needed.
Se la stagione umida è invernale, mantenere la casa costantemente e uniformemente riscaldata può aiutare. If your humid season is winter, keeping the home evenly heated will help.
Tuttavia, la situazione umida estiva richiede una deumidificazione molto più elaborata. Sfortunatamente, è raramente possibile controllare adeguatamente la umidità relativa di un pianoforte con il controllo dell'ambiente della stanza solamente. However, humid summer situations require much more elaborate de- humidification systems. Unfortunately, it is seldom possible to adequately control the relative humidity of a piano by controlling the room environment alone.
Aggiungo una notazione che viene di conseguenza e mi ha fatto decidere. Il controllo di questo apparecchio sulla umidità relativa è costante, 24 ore al giorno, per cui non devo tenere sempre in funzione un umidificatore e/o un deumidificatore. Infatti mi dicono che quando spegni un condizionatore, nel giro di pochissimo la temperatura e la umidità cambiano. L'effetto sul pianoforte è devastante.
Infine, non ho calcoli ma esperienze spicciole, un deumidificatore o condizionatore acceso 24 ore al giorno consuma tantissimo, no