E chi ha detto che un ingegnere chimico ed energetico non sia un infiltrato? così come un pianista che sponsorizza il suo lavoro, un tecnico che cerca clienti, ecc. Non è il caso di dare patenti, se il contributo di tutti può aggiungere valore aggiunto alla esperienza di tutti. Scherzo, ma voglio solo condividere una esperienza che ha valore per tutti gli amanti del pianoforte (P.S. se Steinway o Yamaha scrivessero notizie sui loro prodotti io sarei contentissimo!)
Comunque, le informazioni che ho io, che non sono un ingegnere energetico, le ho prese dall'autorevole sito della associazione americana dei tecnici di pianoforti:
http://www.ptg.org/resources-pianoOwners-humidity.php. Mi fa piacere se mi fai capire meglio dove è l'errore e spiegarmelo.
Vedo di tradurre alla buona e per sommi capi quello che puoi trovare sul quel sito sull'argomento:
Il legno si muove in risposta ai cambi di umidità relativa nell'aria. Wood swells and shrinks in response to changes in the relative humidity of the air around it.
Quando la UR in una stanza cresce, l'acqua tende a trasferirsi dall'aria stessa al legno e altri materiali assorbenti nella stanza. Quando cala, l'acqua ritorna nell'aria. Thus when the RH of air in a room increases, moisture will tend to transfer from the air to wood and other absorbent materials in the room. When the RH of air decreases, moisture will transfer from other materials back into the air.
La UR cambia continuamente, ogni ora del giorno, e soprattutto con le stagioni. Conseguentemente, il legno e le parti in fletro del pianoforte cambiano costantemente dimensioni poichè assorbono e rilasciano acqua. The RH of the atmosphere is always changing by the hour, and more dramatically, with the seasons. Consequently, the wood and felt parts in your piano are constantly changing dimension as they absorb and release moisture.