mlisztiano ha scritto il 10. Mar 2010 alle 11:53:@aufschwung ti ringrazio, il tuo contributo mi è molto utile in quanto non conosco nè il pianista nè sapevo del concerto live sugli studi. In rete ancora non ho avuto riscontro tranne che per un cd ma con parafrasi non studi trascendentali. Potresti dirmi altro? E' cittadino italiano?
Dalberto è francese, anche se il cognome, come a volte capita in Francia, è di origine italiana.
Nel suo sito troverai che gli studi li ha suonati a Montpellier nel luglio 1986, esattamente nel centenario della morte di Liszt (che cosa c'entri col mio vago ricordo che li abbia suonati in Italia o addirittura in Calabria (!) non lo so, ma tant'è...). Essendo il Festival di Montpellier in collaborazione con Radio France, esisterà sicuramente una registrazione radiofonica del concerto, anche se non ho la più pallida idea di come reperirla (forse degli allievi di Dalberto potrebbero essere d’aiuto).
Nel sito si spiega anche come si sia avvicinato a questo repertorio più tardi nella sua carriera e influenzato da Arrau. Di più non so dirti...
auf
O.T. per Pepe: hola queridisima!

il vino rosso invecchia... ma per questo sarà ancor più buono

seguo a distanza e apprezzo sempre più quel che fai per il forum. Grazie infinite per la splendida intervista alla Argerich!