stefano1980
Largo

W Pianoforum!
Dai siamo sinceri..... anch'io ho 29 anni, quasi 30 e nel mio cuore desidero studiare per dar gli esami in conservatorio.... ma per chi lavora è dura. è dura, durissima.... 2 ore? eh..... magari bastassero..... il problema è che 2 ore le devi fare bene, senza pasusa ma soprattutto col cervello e molta concentrazione, e già questo è difficile, specie nei giorni in cui siam stanchi. poi son poche!! il pianoforte non lo puoi abbandonare, insomma un pò di tecnica va fatta sempre, e poi qualche brano, e poi le scale....e più di un'ora se ne va...tenendo conto che quando trovi dei passaggi ostici ci si mette li a ripeterli per ore ed ore. poi c'è la teoria, e poi il solfeggio in chiave di violino, e poi il setticlavio che è maledetto, e poi devi cantare assolutamente altrimenti è dura.... e poi il dettato sul quale devi esercitarti ogni giorno. pensa che se fai così devi andare avanti almeno 3 anni, sempre che dimostri una certa "propensione", e non c'è possibilità di dire: "oggi sono stanco, non studio", altrimenti perdi la costanza. insomma... io son concreto e sincero....è ai limiti della fattibilità, e parliamo del 5 anno! purtroppo per noi che non abbiam sfruttato il periodo dell'adolescenza in cui non dovevam pensare al lavoro, alla casa, alle faccende varie.... e potevamo studiar musica come si deve... per noi è dura. poi bisogna ricordare che un privatista che a 34-35 anni va in conservatorio a fare l'esame viene anche visto di cattivo occhio dalla commissione, che giustamente pensa:"guarda questo, crede di poter venir qui a prendere un titolo così per gioco quando noi ci abbiam dedicato la vita!!" e allora è ancora più difficile...secondo me se uno come noi poi inizia a sbagliare, a sporcare le esecuzioni viene bocciato di gran carriera, mentre per un interno è diverso ( ma credo che sia giusto così in fondo ). quindi non solo dei studiare in poco tempo e con le mani che "non sono quelle elastiche di un bambino", ma devi anche cercare di fare un esame impeccabile. ma come si fa..... pensa se ti esce la scala di fa diesis, o si bemolle.... quando fai le minori se non sbagli neanche una nota sei un mostro! io già su quelle scale comincio a sporcare un pò l'esecuzione... allora per farle impeccabili dovrei dedicarci almeno 30 minuti al giorno....e così mi rimane un'ora e mezza per teoria....bach...solfeggio.... è un'utopia. mi spiace ma anch'io mi rattristo a dirlo perchè anch'io sono come te ma ho troppa voglia di dire le cose come davvero il mio cuore le pensa, perchè noi crediam che per dare un esame in conservatorio basta studiare quelle due ore al giorno ed il gioco è fatto.....apriamo gli occhi! non è così...non è come andare a comprare il gelato... se ascolto il mio cuore, quello che sento dentro..... sento che è così
|