Benvenuto, Visitatore. Prego Connettiti o Registrati
  News:
  HomeHelpCercaLoginRegistrazione  

Pagine: 1 2 
Prepararsi all'esame del 5° anno (Letto 879 volte)
DarioG
Largo
*

W Pianoforum!

Prepararsi all'esame del 5° anno
04. Mar 2010 alle 21:03

Pochi giorni fa il mio maestro mi ha proposto di prepararmi all'esame del 5° anno. Considerando che l'idea non mi era mai passata minimamente per la testa (visto l'età di 31 anni), la proposta mi ha un po' spiazzato anche perché se non mi sbaglio occorre dare l'esame di solfeggio e vedendo il programma ministerale dell'esame (anche quello del 5° anno) direi che sono decisamente indietro.
Considerando che io lavoro e allo studio non posso che dedicare solo 2 ore al giorno alla sera più magari qualcosa in più nel weekend mi chiedevo se ne varrebbe la pena intraprendere questa strada per una soddisfazione personale.
Vai all’inizio pagina

Visualizza Profilo   IP Loggato
Americo
Adagio
**

W Pianoforum!

Re: Prepararsi all'esame del 5° anno
Risposta #1 - 04. Mar 2010 alle 23:18

Io credo proprio di si.
Vedrai che bell'incentivo per lo studio!

Una frase di Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Vai all’inizio pagina

ladyoscar
Adagio
**

Risposta #2 - 05. Mar 2010 alle 09:05

dai che bello!!
anche a me piacerebbe ritentare gli esami al conservatorio... ma col lavoro... è tutto più difficile!
rimettiti a fare solfeggio e poi fai il quinto!! io faccio il tifo per te! ciao
Vai all’inizio pagina

DarioG
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #3 - 05. Mar 2010 alle 21:31

Lunedì ne parlerò al maestro di solfeggio e vediamo cosa mi dice. Considera che adesso ho iniziato a solfeggiare i tempi composti, mi mancano i gruppi irregolari (per le terzine non è difficile ma se ci sono quintine e altre...) e poi tutti gli abbellimenti. E poi ci sono le altre chiavi, il dettato, ecc. ... a pensarci mi viene l'ansia... indeciso
Ma meglio così... ho fatto 30 esami all'università pensando che col tempo mi abituassi invece era sempre la prima volta!
Comunque grazie per l'incoraggiamento. Divertito
Vai all’inizio pagina

stefano1980
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #4 - 05. Mar 2010 alle 22:49

Dai siamo sinceri..... anch'io ho 29 anni, quasi 30 e nel mio cuore desidero studiare per dar gli esami in conservatorio.... ma per chi lavora è dura. è dura, durissima....
2 ore?  eh..... magari bastassero..... il problema è che 2 ore le devi fare bene, senza pasusa ma soprattutto col cervello e molta concentrazione, e già questo è difficile, specie nei giorni in cui siam stanchi. poi son poche!! il pianoforte non lo puoi abbandonare, insomma un pò di tecnica va fatta sempre, e poi qualche brano, e poi le scale....e più di un'ora se ne va...tenendo conto che quando trovi dei passaggi ostici ci si mette li a ripeterli per ore ed ore. poi c'è la teoria, e poi il solfeggio in chiave di violino, e poi il setticlavio che è maledetto, e poi devi cantare assolutamente altrimenti è dura.... e poi il dettato sul quale devi esercitarti ogni giorno. pensa che se fai così devi andare avanti almeno 3 anni, sempre che dimostri una certa "propensione", e non c'è possibilità di dire: "oggi sono stanco, non studio", altrimenti perdi la costanza. insomma... io son concreto e sincero....è ai limiti della fattibilità, e parliamo del 5 anno! purtroppo per noi che non abbiam sfruttato il periodo dell'adolescenza in cui non dovevam pensare al lavoro, alla casa, alle faccende varie.... e potevamo studiar musica come si deve... per noi è dura. poi bisogna ricordare che un privatista che a 34-35 anni va in conservatorio a fare l'esame viene anche visto di cattivo occhio dalla commissione, che giustamente pensa:"guarda questo, crede di poter venir qui a prendere un titolo così per gioco quando noi ci abbiam dedicato la vita!!" e allora è ancora più difficile...secondo me se uno come noi poi inizia a sbagliare, a sporcare le esecuzioni viene bocciato di gran carriera, mentre per un interno è diverso ( ma credo che sia giusto così in fondo ). quindi non solo dei studiare in poco tempo e con le mani che "non sono quelle elastiche di un bambino", ma devi anche cercare di fare un esame impeccabile. ma come si fa..... pensa se ti esce la scala di fa diesis, o si bemolle.... quando fai le minori se non sbagli neanche una nota sei un mostro! io già su quelle scale comincio a sporcare un pò l'esecuzione... allora per farle impeccabili dovrei dedicarci almeno 30 minuti al giorno....e così mi rimane un'ora e mezza per teoria....bach...solfeggio.... è un'utopia. mi spiace ma anch'io mi rattristo a dirlo perchè anch'io sono come te ma ho troppa voglia di dire le cose come davvero il mio cuore le pensa, perchè noi crediam che per dare un esame in conservatorio basta studiare quelle due ore al giorno ed il gioco è fatto.....apriamo gli occhi! non è così...non è come andare a comprare il gelato...  se ascolto il mio cuore, quello che sento dentro..... sento che è così
Vai all’inizio pagina

Pepe
Prestissimo

Risposta #5 - 05. Mar 2010 alle 23:41

stefano1980 ha scritto il 05. Mar 2010 alle 22:49:
poi bisogna ricordare che un privatista che a 34-35 anni va in conservatorio a fare l'esame viene anche visto di cattivo occhio dalla commissione, che giustamente pensa:"guarda questo, crede di poter venir qui a prendere un titolo così per gioco quando noi ci abbiam dedicato la vita!!" e allora è ancora più difficile...

sai che una mia amica, l'anno scorso, ha presentato un signore molto anziano, all'esame del quinto anno? E' passato, ovviamente con un voto non altissimo ma un voto più che dignitoso. Un signore di più di 70 anni, che non ha smesso di credere ad un suo sogno. Non è fantastico?  Smilie
Io penso che invece una commissione possa valutare benissimo il fatto che ad una certa età ci si presenta per una soddisfazione personale, più che altro, non per fare chissà cosa, quindi se si va preparati, suonando in maniera dignitosa, perchè non si può pensare di farcela?
Poi forse è anche bella l'idea di avere un obiettivo e di impegnarsi per raggiungerlo  Occhiolino
Vai all’inizio pagina

a partire de mañana comenzaras el primer dia del resto de tu vida

Se molte piccole persone in molti piccoli posti facessero molte piccole cose potrebbero cambiare il mondo (Proverbio africano)
stefano1980
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #6 - 05. Mar 2010 alle 23:55

Pepe..... te che sei sicuramente diplomato o addirittura insegni.... di sinceramente senza dir bugie.... 2 ore sono sufficienti? non ci credo. bisogna essere particolarmente dotati, anzi dotatissimi, e non è una cosa comune. scusa eh.... allora: solfeggio ( setticlavio, chiave di violino, canto, dettato ), teoria, e poi il pianoforte con bach, le scale, gli studi.... bastano 2 ore? ma è impossibile!! basta incappare su un passaggio tosto di czerny o bach che ci metti due ore solo per perfezionarti su quel passaggio!!!  pianto  e come si fa in 2 ore a fare tutto il resto?
Vai all’inizio pagina

Pepe
Prestissimo

Risposta #7 - 06. Mar 2010 alle 00:17

Stefano... non le dico le bugie  Smilie Dico anche io come te quello che sento nel momento. Io non ho detto che non sia difficile, ho solo portato l'esempio di una persona di più di 70 anni che ha dato l'esame e l'ha passato. Tutti siamo diversi, c'è chi ha bisogno di più tempo per assimilare, chi meno, chi è più portato, chi meno, ma credo che tutti si possa arrivare a suonare dignitosamente e non vedo perchè non provare, dico provare, a prendere in considerazione l'idea di prepararsi per il quinto. Magari poi strada facendo ci si rende conto che non ce la facciamo, ma forse anche no, non possiamo saperlo se non proviamo, tu non credi? Non mi sento di dire di non provarci, capisci?  indeciso
Vai all’inizio pagina

a partire de mañana comenzaras el primer dia del resto de tu vida

Se molte piccole persone in molti piccoli posti facessero molte piccole cose potrebbero cambiare il mondo (Proverbio africano)
dolcestellina
Collaboratore

W Pianoforum!

Risposta #8 - 06. Mar 2010 alle 10:19

Io sono d'accordo con Pepe. Smilie
E poi scusa, mica devi dare il solfeggio insieme al quinto! Prima l'uno e poi l'altro. Le cose si affrontano passo dopo passo. Poi due ore sono tante e poche allo stesso tempo: dipende da come studi e anche da quando hai intenzione di fare l'esame di quinto. Voglio dire, se uno studia otto ore al giorno ovviamente farà molto di più e finirà il programma prima... studiare meno ore al giorno può solo voler dire impiegare più tempo per preparare l'esame... ma questo non significa non poterlo affrontare al momento giusto!
E poi ricordiamoci che conta molto di più uno studio di qualità che di quantità. Meglio meno ore organizzate bene piuttosto che tante o troppe ore gestite male.
E' una bellissima idea quella di preparare gli esami di Conservatorio! Peccato che adesso non si sappia più tanto bene come vengono gestiti i privatisti.  indeciso
Vai all’inizio pagina

Americo
Adagio
**

W Pianoforum!

Risposta #9 - 06. Mar 2010 alle 13:36

DarioG ha scritto il 05. Mar 2010 alle 21:31:
Lunedì ne parlerò al maestro di solfeggio e vediamo cosa mi dice. Considera che adesso ho iniziato a solfeggiare i tempi composti, mi mancano i gruppi irregolari (per le terzine non è difficile ma se ci sono quintine e altre...) e poi tutti gli abbellimenti. E poi ci sono le altre chiavi, il dettato, ecc. ... a pensarci mi viene l'ansia... indeciso

Visto che hai fatto l'università, è chiaro che sei abituato anche a studiare.
Secondo me, se ti metti sotto, l'esame di teoria e solfeggio lo dai a settembre.
Quando ti eserciti col canto, si migliora anche col dettato musicale.
Quando si iniziano a studiare due tre chiavi del setticlavio, si apre una strada che ci fa digerire facilmente le rimanenti.
Insomma non voglio dire che sia facile, ma molti argomenti si sorreggono fra loro.
Poi per uno, come dicevo prima, che è abituato a studiare anche la teoria musicale non dovrebbe essere un problema.

Talvolta si pensa che determinati percorsi siano fattibili solo per i bambini o adolescenti, ma bisogna guardare anche le peculiarità degli adulti. Ovvero la capacità di organizzarsi, che certamente sarà superiore a quella di un bambino. La capacità di concentrarsi ecc...

Prova un po' a spiegare il circolo delle quinte ad un bambino...
(io non sono un insegnante, non sono capace).
Vai all’inizio pagina

laisial
Moderato

La figlia stordita
del tenente Colombo

Risposta #10 - 06. Mar 2010 alle 15:56

Sono d'accordissimo con Americo: da bambini si ha maggiore facilità ed elasticità mentale, ma da adulti maggiore consapevolezza. Io ho più di un allievo adulto e devo dire che procedono abbastanza in fretta, perché a loro certi concetti li posso spiegare in modo più "scientifico".

Insomma, dai, volere è potere!  Smilie
Vai all’inizio pagina

Finché un uomo è vivo può fare molte cose [Saramago (grazie Pepe)]

Music for me is the Proof of the Existence of God
Visualizza Profilo WWW laisial   IP Loggato
dolcestellina
Collaboratore

W Pianoforum!

Risposta #11 - 06. Mar 2010 alle 18:53

E poi consideriamo che l'adulto è più responsabile e motivato, mentre spesso i bambini fanno musica per gioco o peggio, per imposizione. L'adulto, facendolo per scelta e avendo una maggiore consapevolezza, ha sicuramente tante buone carte da giocarsi in questo affascinante percorso.  Occhiolino
Vai all’inizio pagina

cla
Adagio
**

W Pianoforum!

Risposta #12 - 07. Mar 2010 alle 01:47

caro dario g, anch'io che ho 40 anni sto intrprendendo questa strada. Ti dirò che è bellissima. Non ti arrendere! L'esame di solfeggio è superabile (io l'ho dato due anni fa), però ti conviene farti preparare da un insegnante di conservatorio e dare l'esame nello stesso istituto, ti assicuro che è alla tua portata se sei un serio appassionato di musica. Coraggio! Claudia. Sorridente
Vai all’inizio pagina

organino64
Moderato

W Pianoforum!

Risposta #13 - 07. Mar 2010 alle 14:04

Vai avanti, non fermarti.
Piacerebbe moltissimo anche a me diventare maestro, ma sono piuttosto pigro, e con il solfeggio non siamo "tanto amici".
Sii sicuro di ciò che fai e non fermarti. Un mare di auguri.  Divertito
Vai all’inizio pagina

DarioG
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #14 - 07. Mar 2010 alle 14:08

Ringrazio tutti della loro testimonianza, anche stefano1980 che nonostante sia scettico mi ha fatto capire la gravità di tale scelta e ciò che comporta. Io mi chiedo come facciano tutti quelli che vanno al conservatorio mentre studiano all'università. Io ho smesso di prendere lezioni di pianoforte proprio quando mi sono iscritto al politecnico perché era praticamente impossibile conciliare il doppio impegno. Però negli anni di studio non ho chiuso del tutto i ponti col piano. Anzi, mi sono permesso addirittura di studiacchiare qualche pezzo che mi piaceva come i Children's corner e la suite Bergamasque di Debussy e di ascoltare molta musica da Bach a Bartok.
Sicuramente nel solfeggio sono indietro ma vedrò di recuperare, al massimo si rimanda tutto di un anno.
Vai all’inizio pagina

ladyoscar
Adagio
**

Risposta #15 - 10. Mar 2010 alle 09:50

Dario, anche tu al politecnico???
sembra proprio la mia storia!!!
ho suonato fino a 18-19 anni ininterrottamente, poi...università fino a 25 anni... poi a 28 anni mi è venuto in mente che potevo ricominciare (perchè no??) . Però dopo 9 anni di stop (sì suonavo qualcosa per conto mio, ma niente di paragonabile a come ti porta avanti un insegnante).... diciamo che adesso, dopo 2 anni che ho ripreso seriamente, sto cominciando a recuperare una sorta di agilità nelle mani...ma ho ancora tanto lavoro da fare. Certo il mio sogno sarebbe quello di provare solfeggio e poi il 5°... per ora però solfeggio non lo sto studiando causa mancanza di tempo... faccio quasi fatica a ritagliarmi i miei 45 min...  imbarazzato
Vai all’inizio pagina

dolcestellina
Collaboratore

W Pianoforum!

Risposta #16 - 10. Mar 2010 alle 17:59

Ma come la mettiamo con le nuove riforme del Conservatorio? E' ancora possibile iscriversi da privatisti? E per quanto resisterà tale opzione? Adesso i Conservatori si stanno trasformando in università con frequenza obbligatoria ecc. La situazione non è chiara. Mi piacerebbe sapere se avete informazioni a riguardo.
Vai all’inizio pagina

Marcello79
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #17 - 11. Mar 2010 alle 18:53

Anch'io mi sono laureato al poli (ingegneria civile), anch'io sto riprendendo ora il piano, ho 30 anni e vorrei dare teoria e solfeggio e quinto.
Probabilmente non ce la farò mai, ma essere più d'uno è già qualcosa!!
Un abbraccio Smilie
Vai all’inizio pagina

DarioG
Largo
*

W Pianoforum!

Risposta #18 - 11. Mar 2010 alle 20:34

Ho parlato con il maestro di solfeggio e mi ha spento un po' l'entusiasmo perché quest'anno per motivi di bilancio le ore dedicate al solfeggio sono state dimezzate (da 2 a 1 ora alla settimana) quando invece in conservatorio se ne fanno 3 o 4 alla settimana. E' chiaro che diventa dura prepararsi se i tempi di lezione sono ridotti all'osso e mi ha annunciato che se l'anno prossimo non ripristinano almeno le 2 ore lui non prepara più nessuno all'esame di solfeggio ed effettivamente non ha tutti i torti.
Se poi aggiungiamo l'incertezza delle riforme dei conservatori caschiamo dalla padella alla brace. Io se dovessi farlo lo farei a Milano abitando in provincia. C'è qualcuno che conosce meglio la situazione? Ho provato ad andare sul sito ma non sono riuscito a trovare molto... Triste
Vai all’inizio pagina

Americo
Adagio
**

W Pianoforum!

Risposta #19 - 11. Mar 2010 alle 22:47

dolcestellina ha scritto il 10. Mar 2010 alle 17:59:
Ma come la mettiamo con le nuove riforme del Conservatorio? E' ancora possibile iscriversi da privatisti? E per quanto resisterà tale opzione? Adesso i Conservatori si stanno trasformando in università con frequenza obbligatoria ecc. La situazione non è chiara. Mi piacerebbe sapere se avete informazioni a riguardo.

Chi ci capisce è bravo...
tutta questa "nebbia" pare una "strategia".
Qualcuno pensa che se i conservatori diventano università, si "salvano" da tagli di riforme attuali o previste.

Citazione:
Inviato da: DarioG      Inviato su: Oggi alle 20:34
Ho parlato con il maestro di solfeggio e mi ha spento un po' l'entusiasmo perché quest'anno per motivi di bilancio le ore dedicate al solfeggio sono state dimezzate (da 2 a 1 ora alla settimana) quando invece in conservatorio se ne fanno 3 o 4 alla settimana. E' chiaro che diventa dura prepararsi se i tempi di lezione sono ridotti all'osso e mi ha annunciato che se l'anno prossimo non ripristinano almeno le 2 ore lui non prepara più nessuno all'esame di solfeggio ed effettivamente non ha tutti i torti.
Se poi aggiungiamo l'incertezza delle riforme dei conservatori caschiamo dalla padella alla brace. Io se dovessi farlo lo farei a Milano abitando in provincia. C'è qualcuno che conosce meglio la situazione? Ho provato ad andare sul sito ma non sono riuscito a trovare molto...

La cosa migliore è parlare con le segreterie dei conservatori, magari anche al telefono. Oppure si va lì, e si chiede.

Comunque, ma questa è solo la mia opinione, non mescolerei le incertezze (che tuttavia ci sono) di questi ambienti con lo studio.
Il solfeggio, il canto, il dettato ecc... imparalo comunque chè ti fa sempre comodo  Occhiolino
Vai all’inizio pagina

Pagine: 1 2 

hosting by