posso andare un attimo off topic?

Tanto non state più scrivendo... quindi... niente, il titolo mi ha fatto venire in mente che una volta, un pianista/docente mi disse di diffidare di questi tipi di insegnanti:
di chi ti dice Da Capo, da capo!
di chi dice che chi suona bene non insegna bene
di chi critica il lavoro dei suoi colleghi attraverso i loro allievi
di chi non apprezza mai pubblicamente il lavoro di un collega. Carino no?
Chiuso off topic!
Mi chiedo una cosa, ora giustamente fino a che si parla di errori di grammattica, o di lettura, o pause mangiate, o note lette male ecc.. ecc.. siamo tutti d'accordo.
Ma le altre cose di cui ci ha parlato Mephisto, non sono un pò discutibili?
Per esempio anche tra docenti stessi, bravi ovviamente, anche nelle giurie, non si trovano d'accordo e a volte per delle questioni proprio musicali.
"Questo brano non si può suonare così!", "Questo è inaccettabile" "Questo ritmo tutto personale" ... Insomma... Quante volte un ipotetico allievo è stato criticato o non apprezzato perchè "Questo non si suona così, troppo libero, troppo pedale, troppo fermo, poco pedale, troppo impulsivo, poco impulsivo"?
E quanti pianisti conosciamo che sono la precisione in persona, tecnicamente, che non sbagliano una nota, ma che non ti fanno alzare un pelo del braccio perchè sono freddi, ma che invece sono molto quotati?
Ce ne sono di esempi no? Io ne farei benissimo a meno, altre persone sicuramente farebbero a meno di quei pianisti più passionali e impulsivi che piacciono a me. Quindi?
Allora in caso di questioni più musicali o artistiche, si può davvero parlare di errore?