Normal Topic Blumenstuck di Schumann (Read 1642 times)
Alberto90
New Member
*

W Pianoforum!

Blumenstuck di Schumann
14. Mar 2011 at 18:58
Print Post Print Post  
Sto studiando in questo periodo Blumenstuck op. 19 di Schumann e vi volevo sottoporre una questione.
Nello spartito che ho io, cioè una ristampa della Dover della versione originale della Breitkopf and Härtel, in chiusura del pezzo si passa dalla ripetizione con le ottave della sezione 2 direttamente ad una codetta (indicata con "langsamer"). Quasi tutti quelli che ho sentito suonare il pezzo seguono questa lezione, così come altre edizioni che mi sono capitate sottomano (es la Wiener Urtext).
C'è però una versione famosa di Horowitz degli anni '60 in cui inserisce tra le parti sopradette la ripetizione del tema, la sezione 1 (la si trova anche su youtube http://www.youtube.com/watch?v=hS9gJ9ESfw8).
Qualcuno per caso sa qualcosa rispetto a eventuali altre versioni del pezzo o simili?

Back to top

IP Logged

Brandauel
God Member

W Pianoforum!

Re: Blumenstuck di Schumann
Reply #1 - 18. Mar 2011 at 07:24
Print Post Print Post  
Avevo una versione Henle di Blumenstuck, ora immersa tra altri volumi e praticamente persa, dato che non la vedo nè la cerco da almeno tre anni. Ad ogni modo esiste in questa edizione e per come ricordo Blumenstuck pare un brano o raccolta quasi sperimentale, cioè con una forma tutta da appurare, forse ciclica e però apparentemente a brani separati. Pensavo di farla fare agli allievi, però ho rapidamente cambiato idea.

Back to top

IP Logged