Hot Topic (More than 10 Replies) Scegliere il docente di conservatorio (Read 14296 times)
Amarena
Full Member

W Pianoforum!

Scegliere il docente di conservatorio
19. May 2011 at 11:10
Print Post Print Post  
è utile che ci aiutiamo a scegliere *_*
per me ho fatto una ricerca basata su andare a cercare in rete gli indirizzi dei conservatori scegliendo dei pianisti che vedevo sulla rete perchè hanno dei siti e che ho potuto ascoltare dal vivo o sul tubo o attraverso i loro allievi.

Il mio consiglio è questo:

CONSERVATORI

Davide Cabassi conservatorio di Bolzano.http://www.davidecabassi.net/ è un pianista giovane e favoloso oltretutto persona simpaticissima

nel conservatorio di Campobasso sicuramente con Giorgia Tomassi è bravissima pianista ma anche docente.

Nel conservatorio di Monopoli senza dubbio Benedetto Lupo non ha il sito o io non l'ho trovato ma è uno dei pianisti più in gamba che ci sono nei nostri conservatori e ha allievi bravi tra cui Beatrice Rana tanto per farti un'idea a 15 anni suonava così http://www.youtube.com/watch?v=3QdWC5r29ss t
Sempre in questo conservatorio Paola Bruni bravissima pianista.

Nel conservatorio di Piacenza senza dubbio Roberto Prosseda

Nel conservatorio di Potenza sicuramente Gabriele Baldocci giovane e bravissimo pianista

A Milano senza dubbio Vincenzo Balzani bravissimo docente lo conosco personalmente ha tanti allievi che hanno vinto concorsi che a nominarli tutti ci vuole troppo tempo. Bravissimo! Se opti per Milano punta per entrare con lui.

Arciuli Emanuele conservatorio di Bari,pianista molto serio e preparato e grande conoscitore della musica contemporanea. A Bari c'è una bella scelta perchè c'è anche Pasquale Iannone, Luigi Ceci, Pierluigi Camicia ottimi ottimi veramente ottimi pianisti e docenti.
Pasquale Iannone è il Maestro di Leonardo Colafelice guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=9balbZv8Ijo ;   e lui è iscritto anche al forum chiedigli come è il suo Maestro.

Nel conservatorio di Cosenza insegna Costantino Catena e Roberto Russo entrambi giovani e bravi pianisti

Nel conservatorio di Foggia ti consiglio di ascoltare John Olaf Laneri e Domenico Monaco sono giovani e molto molto molto bravi cercali sul tubo

Nel conservatorio di Lecce c'è Roberto Corlianò anche lui giovane e bravissimo come pianista e Andrea Padova

IMS Istituti pareggiati di studi superiori

Livorno Istituto di Studi Superiori senza dubbio opterei per Daniel Rivera,grande pianista ma veramente grande altrochè, per gli allievi guarda questo ragazzino che si chiama Edoardo Mancini 10 annio http://www.youtube.com/watch?v=i2quAdz7uZA o
Francesco Manfucci 12 anni http://www.youtube.com/watch?v=aKSkocx_NvI ;

A Siena Istituto Franci c'è Hector Moreno e Norberto Capelli li conosco come duo pianistico e insegnano anche nello stesso Istituto.

e il vostro consiglio? *_*

Back to top

IP Logged

lucetta
Senior Member

W Pianoforum!

Re: Scegliere il docente di conservatorio
Reply #1 - 19. May 2011 at 14:14
Print Post Print Post  
aggiungo Mariangela Vacatello insegna al Conservatorio di Musica di Benevento ed è una delle attuali migliori pianiste italiane.

Back to top

IP Logged

Bubble
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 19. May 2011 at 15:44
Print Post Print Post  
Roberto Cappello rinomato pianista italiano -per me il migliore- insegna nel Conservatorio di Parma.

Back to top

IP Logged

Amarena
Full Member

W Pianoforum!

Reply #3 - 19. May 2011 at 18:26
Print Post Print Post  
lucetta wrote on 19. May 2011 at 14:14:
aggiungo Mariangela Vacatello insegna al Conservatorio di Musica di Benevento ed è una delle attuali migliori pianiste italiane.

Smiley

Back to top

IP Logged

Amarena
Full Member

W Pianoforum!

Reply #4 - 19. May 2011 at 18:29
Print Post Print Post  
Bubble wrote on 19. May 2011 at 15:44:
Roberto Cappello rinomato pianista italiano -per me il migliore- insegna nel Conservatorio di Parma.

Smiley

ci tengo a precisare di non prendere i miei consigli come assoluti come ho scritto si tratta di persone che stimo che ho conosciuto o ascoltato dal vivo o sul tubo o conosciuto allievi infatti mi sono sfuggiti due nomi così importanti come Vacatello e Cappello. spero che molti altri che conoscono tanti altri bravi pianisti di questi livelli scrivano e che possa essere di aiuto a tanti amici in cerca di un bravo insegnante.

io ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire avere a che fare con venditori di fumo ma non do la colpa a loro ma alla mia ignoranza. per fortuna oggi con la rete chi è ignorante è perchè vuole continuare ad esserlo *_*

Back to top

IP Logged

Amarena
Full Member

W Pianoforum!

Reply #5 - 29. May 2011 at 07:37
Print Post Print Post  
Al Conservatorio di Avellino tra i docenti di pianoforte merita segnalare il pianista Francesco Nicolosi con un curriculum prestigioso che inizia con un terzo premio al Concorso Santander nel 1980 e nello stesso anno al secondo premio con primo non assegnato al concorso di Ginevra.

Al Conservatorio di Brescia Giampaolo Stuani 1°premio allo “Scottish International Piano Competition”di Glasgow, al “Rina Sala Gallo”di Monza e premiato in altri concorsi come il Busoni, il Pozzoli, i Ciani ed altri.

Back to top

IP Logged

Amarena
Full Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 29. May 2011 at 07:47
Print Post Print Post  
Al Conservatorio di Matera, senza dubbio alcuno Alessandro Deljavan. Nel 1996 vince il Concours Musical de France. Nel el 2005 è stato premiato alla Gina Bachauer Junior Artists Competition a Salt Lake City. Nel 2009 ha raggiunto le semifinali alla Van Cliburn International Piano Competition!, dove ha ottenuto un premio speciale della giuria.
Inoltre viene dalla Lake Academy di Como.

Back to top

IP Logged

puma
God Member

W Pianoforum!

Reply #7 - 29. May 2011 at 18:55
Print Post Print Post  
Segnalo per il Conservatorio di Campobasso la pianista Alessandra Torchiani, docente e concertista (giudizio: ***** 5 stelle)
Persona dolcissima

Back to top

IP Logged

volodya
God Member

:P

Reply #8 - 29. May 2011 at 19:20
Print Post Print Post  
E a Roma?

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #9 - 14. Jun 2011 at 07:19
Print Post Print Post  
Ma non sei tu della zona?  Undecided
Comunque, stavo scrivendo in un altro topic e mi è venuto in mente che c'era questo, e vorrei segnalare che nel Conservatorio di Vibo Valentia insegna Domenico Codispoti.

Però scusate ma voi date per scontato che si sceglie il docente e si entra nella sua classe? Non sono molto informata su questo, ma non credo che sia proprio così! Ci sono delle graduatorie, c'è un'esame di ammissione e da quello che so si entra dove ci sono i posti liberi... Avete notizie diverse voi?

Back to top

IP Logged

ellemir
God Member

Giochiamo? :D

Reply #10 - 14. Jun 2011 at 19:02
Print Post Print Post  
E' ben vero che si entra dove ci sono posti disponibili, ma chi entra può fare richiesta di entrare con un dato insegnante.
Ai miei allievi ad esempio consiglio sempre di farla. Se i posti ci sono le richieste vengono prese in considerazione, quindi qualche speranza c'è! Smiley.

Custode della Torre di Arilinn
Back to top

IP Logged

seethorne
Full Member

W Pianoforum!

Reply #11 - 29. Jun 2011 at 18:13
Print Post Print Post  
ciao a tutti, chiedo scusa se faccio un'osservazione magari un po' antipatica, io non sono uno studente di conservatorio ma penso che questa regola sia sempre valida:

un bravo pianista non è per forza un grande maestro. vi converrebbe scavare per capire questi bravi pianisti con chi hanno studiato.

Back to top

IP Logged

Amarena
Full Member

W Pianoforum!

Reply #12 - 21. Jul 2011 at 10:26
Print Post Print Post  
discutere anche su questo? stiamo fritti *_* intanto cerchiamo un bravo pianista poi speriamo che sia anche bravo maestro; il contrario non esiste.se non vi dispiace per le riflessioni ci sono topics specifici; almeno questo lasciamolo a chi invece ha a cuore la scelta del maestro e vuole solo sapere dove insegnano i migliori pianisti italiani.*_*

Maurizio Baglini insegna a Como

Back to top

IP Logged

stefano1980
Full Member

W Pianoforum!

Reply #13 - 21. Jul 2011 at 18:55
Print Post Print Post  
Amarena wrote on 21. Jul 2011 at 10:26:
discutere anche su questo? stiamo fritti *_* intanto cerchiamo un bravo pianista poi speriamo che sia anche bravo maestro; il contrario non esiste.se non vi dispiace per le riflessioni ci sono topics specifici; almeno questo lasciamolo a chi invece ha a cuore la scelta del maestro e vuole solo sapere dove insegnano i migliori pianisti italiani.*_*

sono d'accordissimo

Back to top

IP Logged

laisial
Senior Member

La figlia stordita del
tenente Colombo

Reply #14 - 20. Jan 2012 at 13:04
Print Post Print Post  
Amarena wrote on 21. Jul 2011 at 10:26:

In conservatorio sicuramente no, forse intendevi in qualche altra scuola?

Finché un uomo è vivo può fare molte cose [Saramago (grazie Pepe)]&&&&Music for me is the Proof of the Existence of God
Back to top

IP Logged

dmm
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #15 - 21. Jan 2012 at 10:49
Print Post Print Post  
E a Milano chi consigliate?

Back to top
IP Logged

Arturo Benedetti Michelangeli
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #16 - 04. Mar 2012 at 21:39
Print Post Print Post  
e a Salerno ki c'è??'

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #17 - 08. Mar 2012 at 18:04
Print Post Print Post  
ma siete sicuri che potete scegliere il docente?
......e cambiarlo se non vi trovate? Shocked

Back to top

IP Logged

BorisBerezovsky
Full Member

W Pianoforum!

Reply #18 - 03. Sep 2012 at 13:22
Print Post Print Post  
Non consiglio docenti di un calibro così elevato! Alla fine stanno più fuori per fare concerti che per stare ad insegnarti in conservatorio!

Non c’è finale di niente. C’è soltanto un cammino….&&(Martha Argerich)
Back to top

IP Logged

Fradh
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #19 - 18. Feb 2014 at 19:04
Print Post Print Post  
Al conservatorio di Cosenza non c'è piú il Maestro Catena. Consiglio vivamente Giuseppe Maiorca,Rodolfo Rubino, Maria Marano o Rossella Frascino!

Back to top

IP Logged