Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Le voci in Bach (Read 9023 times)
gintare
Senior Member

Le voci in Bach
12. Feb 2012 at 11:45
Print Post Print Post  
Ciao!

Secondo voi è possibile padroneggiare tutte le voci in una composizione di Bach? Io quando ascolto alcune interpretazioni, pur conoscendo e sapendo suonare il brano, non ci sento poi tutte queste voci che si incastrano, anche se ne ho la consapevolezza...voi come procedete quando studiate Bach?

Back to top
IP Logged

Brandauel
God Member

W Pianoforum!

Re: Le voci in Bach
Reply #1 - 12. Feb 2012 at 13:39
Print Post Print Post  
dipende anche dallo strumento: se hai un pianoforte dal suono piatto e afono è molto difficile far sentire le voci. Ricordo il clavicembalo ben temperato suonato da S.Richter, come anche da A.Schiff, dove le voci sono evidenziate che meglio non si può. Ci si riesce suonando in modo più marcato le note che intendi rimarcare, ovviamente. E' importante?

Back to top

IP Logged

gintare
Senior Member

Reply #2 - 12. Feb 2012 at 13:44
Print Post Print Post  
In che senso se è importante? Il mio pianoforte ha una bella resa delle note tenute, se marcate bene l'effetto si sente. Solo che appunto mi chiedo se sia possibile con due mani rendere perfettamente le varie frasi musicali che si creano con l'ingresso delle voci

Back to top
IP Logged

volodya
God Member

:P

Reply #3 - 12. Feb 2012 at 19:03
Print Post Print Post  
Eh, se Richter ci riusciva allora significa che è possibile!

Bisognerebbe interrogarsi sul come, piuttosto...

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 12. Feb 2012 at 20:02
Print Post Print Post  
Glenn Gould ne è l'esempio più lampante secondo me, si può riuscire ad evidenziare  ogni voce

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 12. Feb 2012 at 20:26
Print Post Print Post  
Sicuramente si possono differenziare le voci, con attacchi diversi del tasto, come i grandi pianisti già citati hanno fatto udir.
Però, secondo il mio modesto parere, una eccessiva evidenziazione delle singole voci ( marcare esageratamente l'entrata del soggetto nelle fughe ad es.), non rende "giustizia" alla polifonia nel suo complesso, perchè alla fine ogni voce è importante e non "sottomessa" ad una ipotetica "gerarchia".
La polifonia è una democrazia e non una dittatura Cool
Altro discorso è il "fraseggio", il "respiro", cosa che conoscono molto bene i cembalisti e organisti.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 12. Feb 2012 at 20:48
Print Post Print Post  
si le voci non devono essere eccessivamente marcate, ma articolate in maniera diversa in modo da essere percepite singolarmente e non come accordi.
Glenn Gould era un genio nel far questo

Back to top

IP Logged

Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #7 - 13. Feb 2012 at 00:09
Print Post Print Post  
Per me le voci non si sentono abbastanza sulle incisioni che ho ascoltato.

Ci sono pianisti che sono più 'vocali' e quindi mi piacciono di più

però Gould a me mi sembra artefatto e simplistico..

però a molta gente piace..

prova a fare di testa tua senza dare retta a nessuno..

semmai leggi cosa ha scritto il figlio di Bach sull'interpretazione, e leggi anche libri del periodo barocco sull'interpretazione.. sono sicuro che troverai delle cose 'dimenticate'

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #8 - 13. Feb 2012 at 10:53
Print Post Print Post  
c'è un piccolo problema: che nel barocco usavano il clavicembalo,il clavicordo, la spinetta, il virginale... l'organo...
strumenti che non permettevano i colori e i crescendi e diminuendi.
Non permettevano di suonare una parte un pò più piano dell'altra
e quindi la tecnica era diversa.

Questi trattati sono utili per lo studio degli abbellimenti, sul fraseggio, ma non possono essere presi alla lettera per il pianoforte, che per fortuna peremette molto più scelte interpetative rispetto agli strumenti che ho citato.

oggi sarebbe sbagliato interpetare filogicamente ciò che non è stato scritto per il pianoforte, quindi il pianoforte va usato per quello che è.

Rricordo una frase di Claudio Scimone:
noi dobbiamo presentare Vivaldi al nostro pubblico sfruttano le evoluzioni  tecniche di oggi, come se Vivaldi avesse composto oggi le sue opere

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #9 - 13. Feb 2012 at 11:39
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 13. Feb 2012 at 10:53:
c'è un piccolo problema: che nel barocco usavano il clavicembalo,il clavicordo, la spinetta, il virginale... l'organo...

Questi trattati sono utili per lo studio degli abbellimenti, sul fraseggio, ma non possono essere presi alla lettera per il pianoforte, che per fortuna peremette molto più scelte interpetative rispetto agli strumenti che ho citato.

oggi sarebbe sbagliato interpetare filogicamente ciò che non è stato scritto per il pianoforte, quindi il pianoforte va usato per quello che è.

noi dobbiamo presentare Vivaldi al nostro pubblico sfruttano le evoluzioni  tecniche di oggi, come se Vivaldi avesse composto oggi le sue opere

Gent. mo Andrea, concordo in parte con la tua affermazione, perchè se non si tiene conto dello "spirito"  dell'epoca (qualsiasi!) in cui sono nate le composizioni si cade in un "fraintendimento stilistico" per cui si  suona (interpreta!!) con lo stesso "stile" Chopin come Bach!

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

gintare
Senior Member

Reply #10 - 13. Feb 2012 at 11:49
Print Post Print Post  
Buongiorno! Ma quante risposte! grazie per essere intervenuti in questo topic! Si ineffetti penso sempre alla questione: " Ma sul clavicembalo che non permetteva di tenere lunghe le note, come si faceva a far risaltare ste voci?" Mi è stato consigliato di provare a studiare ogni voce sigolarmente e seguirne il suo o percorso, ma poi quando si suona è facile perdere il filo del discorso e ci si concentra solo sulle due principali ovvero il basso e il canto. Io per dire sto facendo le invenzioni a tre voci e mi stanno facendo impazzire non tanto per la difficoltà tecnica, ma proprio per questa "resa delle voci" che a volte trovo eccessivamente snervante sottolinearle a pieno, perciò chiedevo un vostro parere a riguardo (anche perchè se non faccio pratica con le sinfonie figuriamoci i preludi e fughe del Clavicembalo ben temperato, c'è da uscire matti!)

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #11 - 13. Feb 2012 at 12:23
Print Post Print Post  
10dita wrote on 13. Feb 2012 at 11:39:
andreavezzoli wrote on 13. Feb 2012 at 10:53:

noi dobbiamo presentare Vivaldi al nostro pubblico sfruttano le evoluzioni  tecniche di oggi, come se Vivaldi avesse composto oggi le sue opere

Gent. mo Andrea, concordo in parte con la tua affermazione, perchè se non si tiene conto dello "spirito"  dell'epoca (qualsiasi!) in cui sono nate le composizioni si cade in un "fraintendimento stilistico" per cui si  suona (interpreta!!) con lo stesso "stile" Chopin come Bach!

Cordiali saluti

infatti è proprio nell'equilibrio tra il rimanere "nello stile" e l'utilizzare le nuove conquiste della tecnica che secondo me sta il vero obbiettivo.

Per esempio per gli strumenti ad arco alcuni filogi utilizzano solo le arcate tipiche del periodo baroco, o meglio legano solo poche note alla volta sotto una stessa arcata perchè questo è dato dai manuali dell'epoca... ma questo contrasta in qualche modo con il dover rendere al meglio lo spartito da parte dell'esecutore sfruttando anche le nuove conquiste tecniche.

Per esempio all'epoca del primo barocco  il pollice sulla tastiera  non era utilizzato, se non per casi particolari. Cosa fare ? costringere gli esecutori di oggi ad non usare il pollice?

Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #12 - 13. Feb 2012 at 12:45
Print Post Print Post  
Evidenziando troppo una voce si toglie secondo me la possibilità di scelta a chi ascolta: lo si obbliga a seguire la voce che stiamo evidenziando dimenticandosi di tutto il resto.
Il fatto invece che sull'organo o sul clavicembalo le voci suonino simili o uguali garantisce a chi ascolta la possibilità di concentrarsi su un particolare piuttosto che un altro, a sua scelta.

Quindi è curioso come da una apparente semplicità esecutiva scaturisca una esperienza di ascolto molto più interessante!

Ad esempio Kleiber nel fugato dell'allegretto della settima di Beethoven non fa assolutamente niente, ed il risultato è straordinario!

http://www.youtube.com/watch?v=xrfHa5AOWew

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #13 - 13. Feb 2012 at 14:35
Print Post Print Post  
si ma sull'organo c'erano più tastiere che permettevano di individualizzare le varie voci attraverso registri diversi

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #14 - 14. Feb 2012 at 03:47
Print Post Print Post  
volodya wrote on 13. Feb 2012 at 12:45:
Evidenziando troppo una voce si toglie secondo me la possibilità di scelta a chi ascolta: lo si obbliga a seguire la voce che stiamo evidenziando dimenticandosi di tutto il resto.
Il fatto invece che sull'organo o sul clavicembalo le voci suonino simili o uguali garantisce a chi ascolta la possibilità di concentrarsi su un particolare piuttosto che un altro, a sua scelta.

Quindi è curioso come da una apparente semplicità esecutiva scaturisca una esperienza di ascolto molto più interessante!

Ad esempio Kleiber nel fugato dell'allegretto della settima di Beethoven non fa assolutamente niente, ed il risultato è straordinario!

http://www.youtube.com/watch?v=xrfHa5AOWew

Gent. mo, molto giusta questa tua osservazione che condivido in toto!
L' esempio da te  citato rende molto bene l' idea: all' apparire del fugato Kleiber si "ritrae" lasciando che la polifonia "parli da sola"!
La struttura polifonica infatti "crolla" se si enfatizzano troppo le entrate.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #15 - 14. Feb 2012 at 12:54
Print Post Print Post  
in questo caso però è l'orchestrazione di Beethoven a rendere già di persè enfatizzate le entrate, le sezione delle viole non suonerà mai alla stessa dinamica di quella dei violini primi per esempio, e questo già di per se crea una strtificazione sonora in cui ogni voce al suo ruolo ben definito.

Back to top

IP Logged

giovanni2
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #16 - 14. Feb 2012 at 14:32
Print Post Print Post  
Penso che tu abbia l'idea che il massimo livello raggiungibile e' far sentire tutte le voci rimarcandole e pensandole tutte allo stesso modo. Il che a mio avviso non e' pensabile. A mio parere non e' pensabile dare importanza a tutte le voci. La dinamica del pensiero porta al cervello a visualizzare le voci come se fossero disegnate su una tela anzi io amo visualizzare l'immagine di una torcia che illumina un quadro. Se volessi dare importanza ad una piccola parte del quadro dovrei avvicinare la torcia per vedere chiaramente quella piccola parte che mi sono prefisso. Situazione diversa se invece allontano la torcia: allora avro' la possibilita' di guardare tutto con una luce piu' fioca. Be' le voci in Bach funzionano pressoche' in questo modo. La capacita' di far sentire tutte le voci sta nel creare una prospettiva di suoni: ed e' in questo ordine che si riescono a sentire tutte le voci. Ossia: se suono FF una voce l'altra suonera' pp; o se voglio dare importanza e cercare di tenere tutte e due le voci allora entrambe dovranno rimanere sul Mf o F al massimo. LA CHIAREZZA NON VIENE DAL SUONARE FORTE e questo e' una credenza da sfatare assolutamente perche' la chiarezza viene dall'articolazione e dall'EQUILIBRIO DINAMICO all'interno della frase. SE SUONO TUTTO FORTE il risultato e' assolutamente poco chiaro e sgradevole all'orecchio. Scusate ho buttato giu' un po' della mia filosofia cosi' alla rinfusa...puo' essere che sbagli ma ad oggi ne sono ancora fermamente convinto. Wink

La musica e' equilibrio tra suoni...
Back to top

IP Logged

gintare
Senior Member

Reply #17 - 14. Feb 2012 at 15:40
Print Post Print Post  
Grazie giovanni2 apprezzo molto la tua risposta e il paragone tela e torcia, credo che sia proprio così Smiley

Back to top
IP Logged

volodya
God Member

Reply #18 - 14. Feb 2012 at 20:30
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 14. Feb 2012 at 12:54:
in questo caso però è l'orchestrazione di Beethoven a rendere già di persè enfatizzate le entrate, le sezione delle viole non suonerà mai alla stessa dinamica di quella dei violini primi per esempio, e questo già di per se crea una strtificazione sonora in cui ogni voce al suo ruolo ben definito.

Si è vero che la differenza timbrica tra gli strumenti aiuta, però anche nel pianoforte, se ci pensi, ogni zona della tastiera ha una propria impronta timbrica.

Back to top

IP Logged

giovanni2
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #19 - 15. Feb 2012 at 08:00
Print Post Print Post  
gintare wrote on 14. Feb 2012 at 15:40:
Grazie giovanni2 apprezzo molto la tua risposta e il paragone tela e torcia, credo che sia proprio così Smiley

Sono contento che condivida la mia opinione Smiley

La musica e' equilibrio tra suoni...
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print