Normal Topic Il Saggio e i saggi di fine anno (Read 3003 times)
Cav.E.M.Fairendelli
Ex Member

Il Saggio e i saggi di fine anno
22. Jun 2012 at 16:34
Print Post Print Post  
Poichè lavorare è solo un costo (cazzo lavori a fare se nessuno ti paga?) ho passato l'ultimo mese a guardare i saggi di fine anno al Conservatorio.
Lo faccio da anni, lavorando appunto da anni solo a sprazzi.
Ecco quanto emerge:

-  l'aspetto, l'inevitabile pulizia morale, il loro abitare la musica, rende i giovani studenti protagonisti commoventi, bellissimi a guardarsi; ho pianto;

-  nei saggi di fine anno (spettatori quattro gatti legati dal sangue agli esecutori in Sala Puccini o nell'aula dai muri scrostati e segnati da vomiti etilici non facili da dimenticare con le tinteggiature date sottocosto) si legge ogni dinamica che esiste o mai esisterà:

- vedi quello che non dovrebbe studiare al Conservatorio, ma in un Istituto Radio Elettra;

- vedi quello che ha fatto dall'anno prima grandi progressi e ascolti da lui, p.e., uno Schumann solido, convincente;

- vedi - uno tra cento - quello che, nonostante la miocinetica digitale che ti vale un centesimo di un cinese o un russo che studiano veramente, sa dare qualcosa al pubblico, sa evocare, fare Spirito;

- vedi il perfezionista tecnico - sempre 10 e lode agli esami - che mette in fila note e ti sembra di succhiare un chiodo mentre lo ascolti: il niente.

Dal Conservatorio - vivo oramai nei portici anche la notte nella condiscendenza di tutti - è per ora tutto.

Cheesy

CEMF

Back to top

IP Logged

gintare
Senior Member

Re: Il Saggio e i saggi di fine anno
Reply #1 - 22. Jun 2012 at 19:40
Print Post Print Post