Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 5 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Cinema & Musica (Read 24247 times)
tighro
Full Member

the wonderful thing about
Tiggers...

Cinema & Musica
21. Aug 2012 at 22:21
Print Post Print Post  
Tempo fa (anni, orsono!) aprii un topic su Musica e Cinema, per le proposte cinematografiche che riguardano la musica, e il pianoforte in particolare.

Torno ad aprirlo qui... e torno a scrivere il titolo di uno dei film che più mi ha colpito, da sempre:

Heimat 2 (Die Zweite Heimat)

per la verità non è un vero e proprio film... diciamo che sono più film, praticamente una serie televisiva, di 13 film, sulla storia di un ragazzo tedesco che va a Monaco a studiare composizione al conservatorio. Mi ha colpito sempre l'estremo realismo di questo film! Scene di vita vissute... riviste sullo schermo! Smiley Inoltre offre diversi dibattiti sull'arte, in generale, e sulla musica in particolare.

Purtroppo per i non-amanti delle lingue straniere... questo film si trova in dvd, ma solo in lingua originale (tedesco), con i sottotitoli in italiano. Se avete occasione, comprate il cofanetto con i sette dvd! ne vale la pena, secondo me.

altre proposte? anche quelle bana, via! così magari facciamo un catalogo dei film musicali Smiley

Qui di seguito fornisco anche un indice, da aggiornare mano a mano, per una rapida consultazione (di qualcuno c'è il link al film, su youtube):

Link all'indice costantemente aggiornato
Indice dei Film

-------------------------------------------------------------------------------

Indice per il topic
(non sempre completo perchè aggiornato ogni tanto dai moderatori in base all'indice generale linkato sopra)

BEETHOVEN

CHOPIN
  • Valzer d'addio (Abschiedswalzer), Géza Von Bolvàry, 1934
  • L'eterna armonia (A song to remember), Charles Vidor, 1945

GOULD

GLINKA
  • Glinka, the composer, Georgy Alexandrov, 1952

HELFGOTT, David
  • Shine, Scott Hicks, 1996

MARAIS, Marin
  • Tutte le mattine del mondo (Tous les matins du monde), Alain Corneau, 1991

MOZART
  • Amadeus, Miloš Forman, 1984 - TRAILER
  • Noi tre, Pupi Avati, 1984
  • Mozart, Marcel Bluwal, 1982

SCHUMANN
  • Il canto dell'amore (Song of love), Clarance Brown, 1947

SCHUBERT
  • Angeli senza paradiso (Leise flehen meine Lieder), Willi Forst, 1933
  • Angeli senza paradiso, Ettore Maria Fizzarotti, 1970

SZPILMAN, Władysław
  • Il pianista, Roman Polanski, 2002

VARIE (film non dedicati a un artista in particolare)
  • Heimat 2, cronaca di una giovinezza (Die Zweite Heimat, Chronik einer Jugend), Edgar Reitz, 1992
  • Tutta colpa della musica, Ricky Tognazzi, 2011
  • La voltapagine (La tourneuse des pages), Denis Dercourt, 2006
  • Les choristes - I ragazzi del coro, Christophe Barratier, 2004
  • La pianista, Elfriede Jelinek, 2001
  • Accordi e disaccordi, Woody Allen, 1999 (la storia di Emmet Ray, personaggio inventato, ricalcato sulla figura di Django Reihnardt)
  • La leggenda del pianista sull'oceano, Giuseppe Tornatore, 1998
  • Madame Sousatzka, John Schlesinger, 1988
  • 'Round Midnight - A mezzanotte circa, Bertrand Tavernier, 1986
  • Prova d'orchestra, Federico Fellini, 1979
  • Sinfonia d'autunno (Höstsonaten), Ingmar Bergman,1978

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Cinema & Musica
Reply #1 - 22. Aug 2012 at 05:24
Print Post Print Post  
di film "musicali" non è che ne abbia visti molti: uno sulla vita di Schubert, uno sulla vita di Beethoven vista attraverso il rapporto con suo nipote...

Ma vorrei segnalare le brevi "pillole" cioè brevi servizi all'interno di superquark in cui di volta in volta sono stati trattati argomenti musicali a volte con curiosità interessanti:
l'octobass, la clinica specializzata in malattie professionali dei musicisti, e l'ultimo trasmesso: il coro formato da sordomuti, cioè il coro delle mani bianche...

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #2 - 22. Aug 2012 at 11:22
Print Post Print Post  
Così, però, andiamo un po' OT... la mia idea era quella di stilare una "lista" di film sulla musica e i musicisti, una specie di filmografia riguardante l'argomento. Io conosco un po' di film, ma facevo affidamento sui frequentatori del forum per fare una lista il più possibile completa.

Il film su Schubert a cui ti riferisci, Andrea, è forse Angeli senza paradiso. In realtà ho scoperto che sono 2 film: uno del 1933 (il cui titolo originale è Leise flehen meine Lieder - letteralmente Invoca piano le mie canzoni), diretto dall'austriaco Willi Forst; l'altro, del 1970, diretto da Ettore Maria Fizzarotti. Questa ultima pellicola è un re-make della prima, in chiave più musicale: infatti a interpretare il protagonista (che nel film canta e "suona"...) è Al Bano Carrisi, innamorato di una contessa, interpretata da Romina Power. Purtroppo, il film del '33 non l'ho visto, ma posso dire che quello del 1970... fa pena!

Sulla vita di Beethoven credo esistano più di qualche film; io ho visto Amata immortale (Immortal beloved, di Bernard Rose, 1994), che, se non ricordo male, dà un'interpretazione alternativa dell'odio che Beethoven provava per la nuora, tutrice del suo "amato" nipote; se ricordo bene (questo film l'ho visto parecchi anni fa...), non mi aveva entusiasmato enormemente questo film... dovrei rivederlo però.

Altre proposte?? Cheesy

Back to top
IP Logged

Orfeo
God Member

Reply #3 - 22. Aug 2012 at 12:25
Print Post Print Post  
Interessante è anche "Trentadue piccoli film su Glenn Gould". Ammetto che non mi ha convinto particolarmente, però trovo ottima l'idea di partenza alla base della struttura del film.

Di seguito inserisco il link dove si può vedere il film completo:

http://youtu.be/u835tQ-_HX8

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #4 - 22. Aug 2012 at 19:53
Print Post Print Post  
E procediamo con i super-classici! Come non citare Amadeus, film del 1984 diretto da Miloš Forman, in cui vediamo gli ultimi anni di vita di Mozart (Tom Hulce), attraverso gli occhi di un invidioso Antonio Salieri (F. Murray Abraham). Il tema conduttore del film è la continua lotta dell'artista mediocre, che non potendo fare nulla per elevarsi al livello del genio (ribelle e canzonatore), inizia ad odiarlo, fino a volere la sua morte... ma pure quest'ultima non basta a placare i tormenti del musicista "inferiore".

Vorrei ricordare in ogni caso, a chi non lo sapesse, che Salieri è stato scagionato dalle accuse di omicidio nei confronti di Mozart! Wolfi... è morto a causa di uno streptococco...

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 23. Aug 2012 at 05:22
Print Post Print Post  
si il film su Schubert è quello da te citato e pure quello su Beethoven,

aggiungo:
Il canto dell’amore (tit. or. Song of Love; 1947; 118 min.) di Clarence Brown

su Clara e Robert Schuamnn

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #6 - 23. Aug 2012 at 05:24
Print Post Print Post  
Faresti anche una breve descrizione del film? (senza svelare la trama, eh! Smiley )

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 23. Aug 2012 at 05:30
Print Post Print Post  
si parte con il padre di Clara (he è anche il maestro di Robert) che cerca di ostacolare l'amore tra i 2...
Schumann viene descritto come un incompreso...

poca coeerenza storica ma è guardabile...

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #8 - 24. Aug 2012 at 08:15
Print Post Print Post  
Ecco un altro film interessante: Lezione ventuno, diretto nel 2008 da Alessandro Baricco, al suo esordio come regista.

Il film ci fa riflettere su come, spesso, diamo per scontato che i "grandi capolavori" siano tali... forse perché qualcun altro ha deciso questo (al posto nostro) e poi la tradizione, e il tramandarsi la conoscenza per secoli ha fatto il resto. In particolare, nel film si discute della nona sinfonia di Beethoven, su quanto sia effettivamente un capolavoro, o su quanto invece sia entrata nel nostro immaginario come tale. Provocatorio e onirico, sicuramente da guardare. Smiley

Back to top
IP Logged

pianoverona
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #9 - 25. Aug 2012 at 07:43
Print Post Print Post  
Nessuno ricorda il grande film Ludwig di Luchino Visconti?
Film storico, ma meraviglioso anche dal punto di vista della fotografia, della recitazione, della narrazione.
La colonna sonora (curata da Franco Mannino) pone ovviamente al centro la musica e la figura complessa di Wagner, ma c'è una scena meravigliosa, in un paesaggio di neve, nella quale Ludwig/Helmut Berger insegue l'amore (impossibile) con Elisabetta/Romy Schneider, e tutto avvolto nella musica delle "Kinderszenen" di Schumann, suonate appunto da Mannino.
http://www.mymovies.it/pubblico/articolo/?id=282539

Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere Suonare Cantare Star bene&&&&
Back to top
IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #10 - 25. Aug 2012 at 11:16
Print Post Print Post  
Siccome non posso più modificare il post iniziale, in attesa che gli amministratori vedano se si può fare qualcosa, posto qui un

Indice Provvisorio dei Film

Che cercherò di tenere aggiornato, mano a mano che vengono aggiunti nuovi titoli.

Back to top
IP Logged

Orfeo
God Member

Reply #11 - 25. Aug 2012 at 12:25
Print Post Print Post  
Bravo Tighro, bella idea. E complimenti per l'organizzazione.
Un film "musicale" molto bello, anche se riguarda la musica jazz, è 'Round Midnight - A mezzanotte circa (1986) di  Bertrand Tavernier. Il film è ispirato alla vita dei jazzisti della prima metà del secolo scorso ed è molto suggestivo nel ricreare un'atmosfera che il jazz attuale, nel bene e nel male, ha perso definitivamente. Il film ha vinto il premio oscar nel 1987 per la migliore colonna sonora, "firmata" da Herbie Hancock.
Di seguito inserisco il link del brano principale del film ('Round Midnight di Thelonius Monk), in cui svetta, a fianco al pianoforte di Herbie Hancock, un grande Bobby Mc Ferrin nella parte vocale:

http://youtu.be/w4nVDKeVxok

Back to top

IP Logged

pianoverona
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #12 - 25. Aug 2012 at 14:21
Print Post Print Post  
tighro wrote on 25. Aug 2012 at 11:16:
Siccome non posso più modificare il post iniziale, in attesa che gli amministratori vedano se si può fare qualcosa, posto qui un

Indice Provvisorio dei Film

Che cercherò di tenere aggiornato, mano a mano che vengono aggiunti nuovi titoli.

Carissimo, Ludwig di Visconti non riguarda Beethoven, bensì Ludwig II Wittelsbach, re di Baviera, il re infelice, sponsor di Wagner. Perciò lo metterei sotto Wagner e il compositore è uno dei protagonisti del film, interpretato da uno straordinario Trevord Howard.
http://www.imdb.it/title/tt0068883/

Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere Suonare Cantare Star bene&&&&
Back to top
IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #13 - 25. Aug 2012 at 16:39
Print Post Print Post  
Chiedo umilmente venia! Non avendo visto il film, e avendo fatto oggi le cose di fretta, ho commesso una imperdonabile svista!

Stasera, non appena sarò a casa, mi premurerò in immediata correzione. Smiley

Back to top
IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #14 - 25. Aug 2012 at 16:45
Print Post Print Post  
Correzione fatta!

Vi ringrazio per la vostra partecipazione, che per me è importante: questo topic l'ho pensato come un modo per scoprire film sulla musica, e per rendere queste informazioni disponibili a tutti. Sono già in arretrato con un po' di film che avete nominato e che non conosco! Ora vedrò di procurarmeli...

Back to top
IP Logged

euridice
Ex Member

Reply #15 - 25. Aug 2012 at 21:19
Print Post Print Post  
Un bel film è Tous les matins du monde (Tutti i mattini del mondo) di A. Corneau del 1991, sul rapporto fra Marin Marais e Saint Colombe.
Meravigliosa colonna sonora con protagonista assoluta la viola da gamba.

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #16 - 25. Aug 2012 at 21:22
Print Post Print Post  
Grazie Euridice! Sì, è un bel film, anche se a me personalmente non è piaciuto. Lo metto in lista!

Back to top
IP Logged

Orfeo
God Member

Reply #17 - 25. Aug 2012 at 21:50
Print Post Print Post  
Altro film musicale da mettere in lista è "Shine" (1996), di  Scott Hicks. Vincitore nel 1997 del premio Oscar per il miglior attore protagonista. Il film è basato sulla storia e la vita del pianista australiano David Helfgott.
E' un bel film, anche se ha il difetto di "dipengere" David Helfgott come un genio del pianoforte, quando invece si tratta di un pianista così così...
Di seguito inserisco una scena del film, dove l'attore che impersona un giovane Helfgott è alle prese con lo studio del concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff:

http://youtu.be/qkH7CydWW18

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #18 - 25. Aug 2012 at 22:13
Print Post Print Post  
Orfeo wrote on 25. Aug 2012 at 21:50:
Altro film musicale da mettere in lista è "Shine" (1996). Il film è basato sulla storia e la vita del pianista australiano David Helfgott.
E' un bel film, anche se ha il difetto di "dipengere" David Helfgott come un genio del pianoforte, quando invece si tratta di un pianista così così...

Concordo! Effettivamente quando, giovincello studente di pianoforte ai primi anni di conservatorio avevo visto questo film, era parso pure a me che Helfgott dovesse essere il più grande pianista del mondo... che delusione quando poi ho visto un video dove suona dal vivo!! Diciamo che il film ha spinto parecchio la "carriera" di David, che ora dà concerti per tutta l'Australia... non certo per merito delle sue doti pianistiche però.

Back to top
IP Logged

tighro
Full Member

Tiggers...

Reply #19 - 26. Aug 2012 at 09:46
Print Post Print Post  
Oggi vorrei segnalare un film francese, che probabilmente con la musica ha poco a che fare...ma in ogni caso è una storia di pianisti, per così dire Smiley ovvero sia La voltapagine (la tourneuse de pages) film del 2006 di Denis Dercourt. È la storia di una bambina, che all'esame di ammissione al conservatorio di Parigi viene rifiutata, e poiché vede in una insegnante, pianista, presente in commissione all'esame, la causa del suo insuccesso, progetta una vendetta, che riesce a realizzare quando, divenuta ragazza, entra nelle grazie della pianista, e diventa la sua girapagine...

Onestamente...il film mi ha lasciato un po' perplesso! Ma forse perché mi aspettavo altro, specie dopo l'introduzione e i titoli di testa. Ma, a mio parere, lo ricordo, non é un film sulla musica, anche se la musica è presente per tutta la durata. Diciamo che è un film sulla vendetta! Brrrrr....

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 5
Send Topic Send Topic Print Print