Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Cinema & Musica (Read 25222 times)
Adelina De Lara
New Member
*

W Pianoforum!

Re: Cinema & Musica
Reply #40 - 09. Sep 2012 at 11:27
Print Post Print Post  
dopo averlo visto mi dirai il tuo parere Smiley

Back to top

IP Logged

Adelina De Lara
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #41 - 22. Sep 2012 at 16:15
Print Post Print Post  
Geliebte Clara
Film tedesco-franco-ungherese del 2008, regia Helma Sanders-Brahms

Ambientato nel 1850. Clara non è felice costretta al ruolo di mamma e casalinga fino a quando non incontra il giovane Brahms.
L'attrazione tra i due è forte ma Clara è una donna sposata con un uomo ammalato.
Robert muore qualche anno dopo e Clara dovrà prendere una decisione importante per la sua vita.

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #42 - 10. Oct 2012 at 17:53
Print Post Print Post  
Aggiorniamo questo bel topic? Smiley

Consiglio Sinfonia d'Autunno (Höstsonaten) di Ingmar Bergman, che narra il rapporto difficile e problematico tra una madre (Ingrid Bergman) , pianista di successo ma dalla vita affettiva evidentemente fallimentare, e la figlia (Liv Ullmann).
Io lo guarderei anche solo per la famosa scena del secondo preludio di Chopin.

Smiley

C'è da dire che Bergman è molto legato alla musica classica (per la cronaca, il suo ultimo film si intitola Sarabanda), e nei suoi film la utilizza come colonna sonora, assegnandole di volta in volta diversi scopi, come quello di conferire maggiore intensità ad una scena,  o di ricordare il passato dei personaggi, o in modo strutturale per evidenziare le parti salienti del film, o in altri modi ancora.... insomma è sempre presente, la musica! Addirittura fu il regista anche di un Flauto Magico cinematografico, che ho visto poco tempo fa e ho trovato veramente bello (W Papageno!!) E' visibile su Youtube.... Wink
http://www.youtube.com/watch?v=usBtInMF7Us

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #43 - 20. Oct 2012 at 15:16
Print Post Print Post  
Aggiorno il topic riportando i due film su Chopin citati dal Maestro Marvulli.

L'eterna armonia (A Song to remember), Charles Vidor, 1945
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28924

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #44 - 20. Oct 2012 at 15:17
Print Post Print Post  
Valzer d'addio (Abschiedswalzer), Géza Von Bolvàry, 1934
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=27020

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #45 - 20. Oct 2012 at 15:23
Print Post Print Post  
Tighro, ho aggiornato l'indice all'inizio del topic. Wink

Back to top

IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #46 - 23. Oct 2012 at 11:47
Print Post Print Post  
Un film-documentario che a me è piaciuto molto è "Pianomania", grazie al quale ho conosciuto, a mio avviso, un grande interprete come Aimard.
Film veramente particolare che parla di un tecnico di pianoforti, in giro per l'Austria e la Germania, che si fa in quattro per venire incontro alle richieste di famosi interpreti in occasione dei loro concerti e registrazioni.
Qui di seguito qualche informazione in più:

http://univarsity.wordpress.com/2011/12/21/pianomania-un-film-sullamore-la-perfe...

"Non studiare soltanto "meccanicamente". Sovente la difficoltà non risiede nelle note, ma nel colore del suono o nel dinamismo ... Tutto è possibile sul pianoforte, persino ciò che a prima vista pare impossibile. Basta lavorare con intelligenza." (Ferruccio Busoni)
Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #47 - 23. Oct 2012 at 13:09
Print Post Print Post  
Wow, grazie mille dell'informazione! Ho appena visto il trailer e mi sembra spassosissimo! Non vedo l'ora di poterlo vedere.
Cheesy

Back to top

IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #48 - 24. Oct 2012 at 09:11
Print Post Print Post  
Di nulla  Smiley Smiley Smiley

"Non studiare soltanto "meccanicamente". Sovente la difficoltà non risiede nelle note, ma nel colore del suono o nel dinamismo ... Tutto è possibile sul pianoforte, persino ciò che a prima vista pare impossibile. Basta lavorare con intelligenza." (Ferruccio Busoni)
Back to top

IP Logged

Capriccio
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #49 - 30. Apr 2014 at 12:21
Print Post Print Post  
Che ne dite di Quartet?

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #50 - 31. May 2014 at 07:57
Print Post Print Post  
Quartet mi è piaciuto molto, però un po' leggero dai  Cheesy ma molto molto molto carino!!

Qualcuno di voi ha visto "La nota blu"? http://www.filmtv.it/film/28073/la-nota-blu/
Sono rimasta sconvolta  Cheesy è stranissimo! Assurdo! Non sono un esperta di films quindi può darsi che non abbia proprio capito il genere, però alla fine io e mio marito ci siamo guardati, e l'unica cosa che siamo riusciti a dire è boooooooohhhhhh  Cheesy Però lo consiglio, proprio per la sua particolarità. Anzi, se qualcuno lo ha visto e nel vuol parlare felicissima!  Cheesy

Back to top

IP Logged

♫ Arabesque ♪
Ex Member

Reply #51 - 31. May 2014 at 13:29
Print Post Print Post  
Pepe wrote on 31. May 2014 at 07:57:
Qualcuno di voi ha visto "La nota blu"? http://www.filmtv.it/film/28073/la-nota-blu/
Sono rimasta sconvolta  Cheesy è stranissimo! Assurdo! Non sono un esperta di films quindi può darsi che non abbia proprio capito il genere, però alla fine io e mio marito ci siamo guardati, e l'unica cosa che siamo riusciti a dire è boooooooohhhhhh  Cheesy Però lo consiglio, proprio per la sua particolarità. Anzi, se qualcuno lo ha visto e nel vuol parlare felicissima!  Cheesy

Io l'ho visto! Pepe, forse siamo noi a non capire la profondità dell'arte di questo regista! Grin
Secondo me deve aver fatto uso di qualche sostanza stupefacente per partorire una cosa del genere! Shocked
E' un film totalmente allucinatorio!
Una cosa che mi ha disturbato forse più delle altre, è il modo in cui è stato tratteggiato il personaggio di Chopin....piuttosto deboluccia come personalità.... ma d'altra parte il film è qualcosa di onirico, quindi forse non ha senso neanche parlare di personalità...
Più che essere un film su Chopin o sulla musica di Chopin, è un film che "descrive" la [sicuramente romanzata LOL Cheesy] "vita" a Nohant, nella villa di campagna di George Sand.
Ma è davvero un'esperienza assurda, guardatelo  Grin

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #52 - 02. Jun 2014 at 17:23
Print Post Print Post  
Quote:
Secondo me deve aver fatto uso di qualche sostanza stupefacente per partorire una cosa del genere! Shocked

Grin Grin Grin beh però di certo è un film che non lascia indifferenti.

E "Pollo alle prugne" l'avete visto?
E' ambientato negli anni '50, a Teheran. Il protagonista è un violinista che ha girato il mondo, la cui moglie in un momento di rabbia gli rompe l'amato violino che gli fu regalato dal suo Maestro. L'uomo decide quindi di lasciarsi morire, e in questi giorni di completo abbandono ripercorre la sua vita. Un film molto triste, anche questo surreale, onirico... Da vedere.  Wink

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #53 - 16. Dec 2014 at 22:48
Print Post Print Post  

Uuuuuuuf, dopo aver visto questo cortometraggio spero di riuscire a prender sonno stanotte Lips Sealed

"L'accordatore"

https://www.youtube.com/watch?v=F9MxTg5scy0&feature=youtu.be

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #54 - 20. Dec 2014 at 22:44
Print Post Print Post  

Qualcuno mi saprebbe dire cosa suona al minuto 4:01? Smiley (vedi link nel post precedente).

Nessun commento? Quel finalino, a dir poco crudelino, vi ha lasciato completamente indifferenti? Tongue Io ci sono rimasta malissimo Cry

Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #55 - 21. Dec 2014 at 00:57
Print Post Print Post  
E' l'andante op. 19 di Rachmaninov Smiley.

Back to top

IP Logged

Michele Marvulli
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #56 - 21. Dec 2014 at 12:42
Print Post Print Post  
vecchiobambino wrote on 21. Dec 2014 at 00:57:
E' l'andante op. 19 di Rachmaninov Smiley.

In verità i titoli di coda del cortometraggio parlano di musiche originali composte da Raphael Treiner; ma è altrettanto vero che quelle poche note, alle quali si riferisce Gabri_BT, somigliano maledettamente a quella Sonata di Rachmaninov che in gioventù ho avuto modo di eseguire più volte.

Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #57 - 21. Dec 2014 at 14:08
Print Post Print Post  
Sì, in effetti nell'audio appare un po' corrotta e ho dovuto ascoltarla più volte, può averla ridotta in montaggio. Però è in sol minore e tagliata proprio poco prima dell'entrata del violoncello ... inoltre è nei titoli di coda del filmato ... .
Comunque meravigliosa Smiley.

Back to top

IP Logged

Michele Marvulli
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #58 - 21. Dec 2014 at 21:00
Print Post Print Post  
vecchiobambino wrote on 21. Dec 2014 at 14:08:
Sì, in effetti nell'audio appare un po' corrotta e ho dovuto ascoltarla più volte, può averla ridotta in montaggio. Però è in sol minore e tagliata proprio poco prima dell'entrata del violoncello ... inoltre è nei titoli di coda del filmato ... .
Comunque meravigliosa Smiley.

Hai ragione, vecchiobambino. I titoli erano talmente tanti e non ho avuto la pazienza di scorrerli fino in fondo. Che splendidi ricordi di quel pezzo affascinante. Lo conobbi per puro caso. Era il 1950 e frequentavo l'Accademia di S. Cecilia a Roma nella classe di Musica da Camera di Arturo Bonucci. Un giorno una voce sconosciuta al telefono mi fa: "parlo con Michele Marvulli? Io sono Amfiteatrof". Io di rimando: "Il famoso Violoncellista?". Risata: "Sì, proprio quello". A quell'epoca Massimo Amfiteatrof era considerato uno strumentista di valore internazionale straordinario. Suonava spesso in duo con una formidabile pianista: Ornella Puliti Santoliquido. In breve: la sua partner giaceva praticamente immobilizzata per un'ernia del disco molto dolorosa e il maestro cercava urgentemente un sostituto per i prossimi concerti. In programma proprio quella stupenda Sonata. Non l'avevo mai sentita prima e avevo solo una decina di giorni per realizzarla. Fu uno sforzo immane ma fortunatamente ci riuscii, riscuotendo l'ammirazione sincera di quel grande artista. Quindi l'eseguimmo a Viareggio, a Bari e, l'anno successivo, a Torino. Dopo, però, non ebbi più occasione d'ascoltata. Perciò, forse, la mia insicurezza per non averla saputa riconoscere subito. Grazie ancora a vecchiobambino! Una piccola precisazione: la tonalità della Sonata è sol minore, certo, tuttavia il terzo Movimento (l'Andante accennato dal pianista nel film) è in Mi bemolle maggiore.

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #59 - 21. Dec 2014 at 22:40
Print Post Print Post  
vecchiobambino wrote on 21. Dec 2014 at 14:08:
inoltre è nei titoli di coda del filmato ... .
.

QUI Musiques

Gabri_BT wrote on 20. Dec 2014 at 22:44:
Quel finalino, a dir poco crudelino, vi ha lasciato completamente indifferenti? Tongue Io ci sono rimasta malissimo Cry

Mia Gentilissima, "indifferente", no!
Rimasto male, no!

Direi che il protagonista (nella sua tragicità), in fine dei conti, trova (forse) la sua "dimensione": finirà (potrà!) mai di "sonar" Huh

Inizia come finisce (il tutto è, forse, una "domanda" Huh)

Tu, tra le possibili, che "lettura" dai  Smiley

Il "corto" è bellissimo Roll Eyes

Credo però che dovrò rivederlo più volte: sento che qualcosa mi "sfugge" Huh

Grazie per averlo condiviso Smiley

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 
Send Topic Send Topic Print Print