Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Non capisco una notazione... (Read 10401 times)
wer
New Member
*

W Pianoforum!

Non capisco una notazione...
27. Aug 2012 at 18:47
Print Post Print Post  
Salve a tutti, sto studiando lo Studio di Chopin n.9 dell'Op.10, e trovo delle crocette su alcune note, ma che significa?? il link al file e' una parte dello spartito (prima edizione degli studi). Grazie
http://www.mediafire.com/view/?0e0ztdq7d185m2j

Back to top

IP Logged

volodya
God Member

:P

Re: Non capisco una notazione...
Reply #1 - 27. Aug 2012 at 19:51
Print Post Print Post  
Umh, interessante, mai visto un simbolo così, però andando ad intuito credo che indichi (vista la diteggiatura) che bisogna spostare rapidamente la mano lasciando i tasti, anche se all'interno di una legatura: infatti il segno compare quando legare con le dita risulterebbe impossibile od oltremodo scomodo.

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

Cassiopea
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 27. Aug 2012 at 19:55
Print Post Print Post  
Non so se c'entra, ma le note segnate nella seconda riga in un'edizione (non molto) più moderna sono state sostituite enarmonicamente (fab-->mi, labb -->sol). Undecided
http://erato.uvt.nl/files/imglnks/usimg/3/30/IMSLP00313-Chopin_-_OP10_9.PDF

Back to top

IP Logged

nyiregyhazi
Junior Member
**

Meglio tardi che mai!!

Reply #3 - 27. Aug 2012 at 21:57
Print Post Print Post  
E' opinione personale e non suffragata da nulla se non quello che poi vado a notare.
Le note segnate con il + io le eseguo marcate (e anche altre in altri punti) per sottolineare la variazione armonica (così mi piace anche se non sta scritto da alcuna parte). A questo punto penso che così vada fatto perchè l'unica cosa per me significativa che si sposa con questa visione è la diteggiatura indicata (cervellotica) che costringe a marcare per forza. Forse ho ragione a marcarle. Il segno + compare sempre dopo il segno di usare l'"1" e costringerebbe al salto (anche negli altri punti). C'è da dire che così il legato va a farsi friggere se non fosse per il pedale.

In effetti oggi tutti lo eseguono usando sempre il pollice per l'estensione massima e anche all'Accademia di Santa Cecilia il Maestro Perticaroli lo "mette in scaletta" per i suoi allievi per questo motivo.

Ciao, Ervin

Ervin
Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #4 - 28. Aug 2012 at 00:49
Print Post Print Post  
Si, accentate o meno le note, quel segno indica sicuramente un legato di braccio, da effettuarsi con il supporto del pedale.

Tra l'altro Chopin fu forse il primo ad introdurre queste nuove soluzioni tecniche, non so se i simboli sono originali, ma è probabile che abbia voluto sottolineare la cosa.

Abbiamo già fatto otto ore sindacali! Siamo stanchi di lavorare come delle bestie!
Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 28. Aug 2012 at 07:29
Print Post Print Post  
c''è un interessante capitolo a riguardo dei segni di questo tipo usati da Chopin,sul libro "Chopin" di Belotti.

Anche li si propende per un segno che indica di lasciare velocemente il tasto, ma potrebbe anche essere che Chopin abbia segnato queste note per altri motivi: per indicare che sono le note della melodia e che le altre sono d'onrnamentazione, oppure per indicare che su quelle la diteggiatura deve essere usata alla lettera...

Back to top

IP Logged

wer
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #6 - 28. Aug 2012 at 15:02
Print Post Print Post  
Ringrazio tutti per la partecipazione...  aggiungo che ho notato questo tipo di notazione anche in Heller, op.154, che allego la prima pagina:

http://www.mediafire.com/?6yfznrt5zeu3bxf

effettivamente sembra che si debba fare qualcosa di aggiuntivo con il pollice nella diteggiatura 4 1 4 + 4 della prima battuta , dove + e' il pollice....

Back to top

IP Logged

Ay_Dilber
New Member
*

Sorry for the trouble!

Reply #7 - 03. Sep 2012 at 03:43
Print Post Print Post  
E' più semplice di quanto pensiate. Smiley  
Si tratta della diteggiatura inglese.
La notazione inglese (fino alla fine dell'ottocento) usava la crocetta per indicare il pollice, e i numeri dall'1 al 4 per le dita dall'indice al mignolo.
Dunque la diteggiatura della prima battuta dello studio di Heller, tradotta in notazione moderna è : 5 2 5 1 (mignolo, indice, mignolo, pollice), e non anulare, pollice, anulare... boh.
E così via per tutto lo studio.
Questo non facilita la lettura, bisogna scalare mentalmente di un numero, ma dopo un po' può diventare pure divertente (o frustrante, dipende dai punti di vista).
Spero d'esser stato d'aiuto.
Buono studio.
Saluti.

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

the wonderful thing about
Tiggers...

Reply #8 - 03. Sep 2012 at 11:00
Print Post Print Post  
Grazie Ay_Dilber! Veramente molto interessante. Come fai ad avere questa informazione? L'hai letta in qualche trattato?

Saluti

Back to top
IP Logged

nyiregyhazi
Junior Member
**

Meglio tardi che mai!!

Reply #9 - 03. Sep 2012 at 11:28
Print Post Print Post  
Grazie!

Ciao, Ervin

Ervin
Back to top

IP Logged

Cassiopea
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #10 - 03. Sep 2012 at 12:31
Print Post Print Post  
Notizia interessante!
Possibile che gli inglesi debbano semprefare a modo loro? Grin

Smiley

Back to top

IP Logged

tighro
Full Member

the wonderful thing about
Tiggers...

Reply #11 - 03. Sep 2012 at 13:01
Print Post Print Post  
Ci ho pensato un po' su, e forse il senso di questa cosa (ma è un'opinione mia) è di uniformare le diteggiature del pianoforte e degli strumenti ad arco (che come sapete non usano il pollice, ma iniziano la numerazione dall'indice - 1)... mi vengono in mente i violinisti, che quando iniziano il pianoforte complementare, fanno grossa confusione tra i due tipi di diteggiatura! Forse all'epoca non era inconsueto che si suonasse sia un arco che il pianoforte, e quindi, per non andare in confusione si è optato per questa crocetta...

Back to top
IP Logged

paperippo
God Member

imperare sibi maximum
est imperium

Reply #12 - 03. Sep 2012 at 13:57
Print Post Print Post  
Una volta ho visto questa crocetta su uno spartito per violino (il mio secondo amore  Shocked ) ma non mi ricordo più cosa significasse in quel caso, avevo fatto una ricerca su alcuni libri... l'unica cosa che mi ricordo è che aveva a che fare con la diteggiatura.  Undecided

un mondo senza musica è come un mare senza pesci&&(paperippo)
Back to top

IP Logged

wer
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #13 - 03. Sep 2012 at 15:27
Print Post Print Post  
grazie a Ay_Dilber !! effettivamente non vi era ragione di segnare prima il pollice con 1 e poi con la crocetta, era proprio la diteggiatura shiftata!!!

Back to top

IP Logged

volodya
God Member

Reply #14 - 03. Sep 2012 at 15:30
Print Post Print Post  
tighro wrote on 03. Sep 2012 at 13:01:
Ci ho pensato un po' su, e forse il senso di questa cosa (ma è un'opinione mia) è di uniformare le diteggiature del pianoforte e degli strumenti ad arco (che come sapete non usano il pollice, ma iniziano la numerazione dall'indice - 1)... mi vengono in mente i violinisti, che quando iniziano il pianoforte complementare, fanno grossa confusione tra i due tipi di diteggiatura! Forse all'epoca non era inconsueto che si suonasse sia un arco che il pianoforte, e quindi, per non andare in confusione si è optato per questa crocetta...

Non credo, però è vero che su vecchie edizioni dell'800 invece del numero 1 per il pollice era usato un segno simile alla crocetta.

Back to top

IP Logged

wer
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #15 - 03. Sep 2012 at 16:04
Print Post Print Post  
aggiungo che in tutto il volume dell'Heller, non vi e' MAI il numero 5..... ho rinunciato a studiare l'Heller proprio perche' non mi riusciva mai di seguire la diteggiatura.... ora pero', alla luce delle nuove conoscenze apprese qui, provo a riprenderlo segnando la diteggiatura consueta...
Ay_Dilber, se per caso sei della Toscana, ti offro un caffe' a Pisa..... ciao.... p.s. anche agli altri partecipanti, se dei dintorni....

Back to top

IP Logged

Ay_Dilber
New Member
*

Sorry for the trouble!

Reply #16 - 04. Sep 2012 at 00:04
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie Ay_Dilber! Veramente molto interessante. Come fai ad avere questa informazione?

Me lo sono chiesto anch'io quando ho riconosciuto la notazione, come facevo a saperlo? purtroppo non ricordo dove l'ho letto: leggo così tanto. Ma garantisco che da qualche parte l'ho letto. Smiley  

Quote:
ho rinunciato a studiare l'Heller proprio perche' non mi riusciva mai di seguire la diteggiatura.... ora pero', alla luce delle nuove conoscenze apprese qui, provo a riprenderlo segnando la diteggiatura consueta...

Facci sapere com'è andata.

Quote:
Ay_Dilber, se per caso sei della Toscana, ti offro un caffe' a Pisa..... ciao....

Grazie per il caffè, vivo nel Lazio; però a Pisa ci sono stato, tempo fa, chissà che non ci ritorni.

Ciao a Tutti.

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #17 - 04. Sep 2012 at 05:48
Print Post Print Post  
Gent.mi, nella "Treccani.it" alla voce <<diteggiatura>> si legge:

"..in Inghilterra si ha tuttora l'abitudine d'indicare il pollice con il segno +."

http://www.treccani.it/enciclopedia/diteggiatura_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #18 - 04. Sep 2012 at 07:24
Print Post Print Post  
paperippo wrote on 03. Sep 2012 at 13:57:
Una volta ho visto questa crocetta su uno spartito per violino (il mio secondo amore  Shocked ) ma non mi ricordo più cosa significasse in quel caso, avevo fatto una ricerca su alcuni libri... l'unica cosa che mi ricordo è che aveva a che fare con la diteggiatura.  Undecided

la crocetta nelle parti per violino indica di solisto il pizzicato della mano sinistra

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #19 - 04. Sep 2012 at 07:26
Print Post Print Post  
aggiungo che nel barocco l'uso del pollice nel suonare gli strumenti a tastiera era limitatissimo, si usavano quasi esclusivamente le altre 4 dita (cosi come fanno oggi  taluni fisarmonicisti "a bottoni" ), forse può derivare anche da questo il fatto che il pollice era segnato non con un numero ma con una crocetta

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print