Normal Topic Ballata n° 1 di Chopin, in quanto tempo? (Read 2745 times)
darkman365
New Member
*

W Pianoforum!

Ballata n° 1 di Chopin, in quanto tempo?
12. Sep 2012 at 18:57
Print Post Print Post  
Sono al 2° triennio di pianoforte, in quanto tempo si legge la prima balalta di chopin?
Considerando 5-6 ore al giorno solo per la ballata..
Esperienze?

Back to top

IP Logged

Chim
New Member
*

W Pianoforum!

Re: Ballata n° 1 di Chopin, in quanto tempo?
Reply #1 - 16. Sep 2012 at 19:24
Print Post Print Post  
Non so se la mia risposta può esserti utile dal punto di vista tecnico, ma certo psicologico sì. Io ho iniziato a studiarla a fine maggio, studiando non più, forse meno, di 2 ore al giorno. Ora sta prendendo forma e tento di studiarla a memoria perché come vedi sicuramente ci sono parti illeggibili durante l'esecuzione. Non so quanto altro tempo ci metterò, ma devo prepararla per una occasione che sarà tra 2 mesi.
Io non sono uno studente, sono un anziana che ha ripreso a studiare  dopo 40 anni a partire da un quinto corso non superato. Ora di norma studio ed eseguo pezzi di ottavo anno, dignitosamente. la ballata é stata da me paragonata a una sommatoria di 5 studi di Chopin, ma in realtà mi sembra più semplice perché anche più melodica. La difficoltà può essere passare da un pezzo all'altro, tuttavia mi sembra scritta benissimo pianisticamente e viene più naturale che gli studi. Il tempo che tu pianifichi é davvero rilevante, non dovresti metterci più di due mesi a leggerla. La mia insegnante che é del Verdi di Milano sostiene che il tempo necessario a completarla varia tra 6 ed 8 mesi.
Good luck e fammi sapere come procede

Back to top

IP Logged

gintare
Senior Member

Reply #2 - 17. Sep 2012 at 13:22
Print Post Print Post