Normal Topic Corsi propedeutici al triennio: Esami e programma (Read 1938 times)
pao95
New Member
*

Corsi propedeutici al triennio: Esami e programma
06. Jan 2013 at 19:04
Print Post Print Post  
Salve, frequento attualmente il quarto anno propedeutico al triennio di primo livello in pianoforte (Conservatorio Rossini di Pesaro) e mi hanno detto che quest'anno non dovrei avere esami per quanto riguarda lo strumento, mentre dovrò sostenere l'esame di teoria e solfeggio.
A quanto ho capito, gli esami per i corsi propedeutici sono al 1°, al 3° al 5° e all'8°, (al primo solo di conferma). Quindi io dovrei affrontare l'esame del quinto l'anno prossimo.
Ho anche letto il programma di studio per i vari esami, che però risulta essere diverso da quello previsto per il vecchio ordinamento.
So che dovrei portare degli studi (Czerny op.740, Bartok Mikrokosmos vol.VI, Bach suites (inglesi o francesi? io sapevo quelle inglesi) e invenzioni a tre voci, Pezzi classici (Haydn, Mozart) e un pezzo romantico.
In pratica avrei bisogno di chiarimenti per quanto riguarda il nuovo ordinamento (come funziona esattamente) e soprattutto il programma.
Inoltre il mio insegnante di teoria ha detto che l'esame di teoria è cambiato e in pratica non si studiano tutte le chiavi Huh
Grazie in anticipo per le risposte. Smiley

Back to top

IP Logged

puma
God Member

W Pianoforum!

Re: Corsi propedeutici al triennio: Esami e programma
Reply #1 - 11. Jan 2013 at 14:18
Print Post Print Post  
Questo il programma per solfeggio nei corsi preaccademici (il setticlavio c'è tutto ovviamente):

ProgrammA esame di Verifica delle competenze di
teoria, ritmica e percezione musicale
Prove d'Esame
Le prove da sostenere a prima vista saranno selezionate dalla commissione. Le difficoltà sono da intendersi relative a quanto indicato nei programmi di studio del I e del II biennio dei Corsi preaccademici.

Programma d'esame

a. Solfeggio in chiave di sol
Solfeggio parlato a prima vista in chiave di sol, in tutti i tempi semplici, composti e misti con tutte le combinazioni ritmiche regolari - irregolari  e  gli abbellimenti.

b. Setticlavio
Solfeggio parlato a prima vista a chiavi alternate con combinazioni ritmiche regolari.

c. Solfeggio cantato
Lettura a prima vista di un breve brano con modulazioni ai toni vicini.

d. Dettato melodico
Trascrizione sotto dettatura di un breve brano melodico con modulazioni ai toni vicini.

e. Teoria
Interrogazione sui seguenti argomenti:
1. suono e parametri;
2. note, rigo musicale;
3. figure e valori;
4. chiavi;
5. tagli addizionali;
6. misure, tempi e accenti;
7. legature;
8. punto semplice, doppio, triplo, coronato;
9. sincope e contrattempo;
10. terzina e sestina;
11. tono e semitono;
12. alterazioni;
13. tonalità;
14. suoni omofoni;
15. i gradi della scala;
16. scale maggiori e minori;
17. intervalli maggiori, minori e giusti;
18. intervalli consonanti e dissonanti;
19. completamento delle scale;
20. tutti gli intervalli diretti e rivolti e loro analisi;
21. accordi: triadi e settima di dominante;
22. modulazione e analisi di semplici modulazioni a i toni vicini;
23. suoni armonici;
24. completamento dello studio dei gruppi irregolari: duine, quartine, quintine, settimine, ecc;
25. ritmi iniziali e finali;
26. costruzione del periodo musicale;
27. indicazioni di andamento, dinamiche, segni d'espressione e modi d'attacco, segni d'abbreviazione;
28. studio degli abbellimenti e loro realizzazione scritta;
29. il trasporto;
30) voci e strumenti;
31) altre scale: pentatonica, esatonale, bachiana, semimaggiore.

Back to top

IP Logged

puma
God Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 12. Jan 2013 at 10:12
Print Post Print Post  
Aggiungerei che spesso il corso di solfeggio viene sottovalutato ma si tratta di un esame veramente difficile e molto formativo

Back to top

IP Logged

pao95
New Member
*

Reply #3 - 22. Feb 2013 at 21:44
Print Post Print Post  
Per quanto riguarda il pianoforte, per i corsi preaccademici, in particolare il 5° cosa è cambiato dal vecchio ordinamento?

Back to top

IP Logged