Hot Topic (More than 10 Replies) Migliore conoscitore di Mozart (Read 2522 times)
antoniomasi95
New Member
*

"La bellezza salverà il
mondo"

Migliore conoscitore di Mozart
20. Jul 2013 at 09:23
Print Post Print Post  
Salve a tutti,
a vostro parere quale pianista è il migliore conoscitore di Mozart? Quale pianista ha compreso più degli altri la complessissima personalità di questo compositore? Chi ha realizzato le migliori incisioni delle sue sonate?
A voi la parola. Ovviamente la risposta è molto personale.

Back to top

IP Logged

Kvitrafn
God Member

Pianoforum user!

Re: Migliore conoscitore di Mozart
Reply #1 - 22. Jul 2013 at 23:18
Print Post Print Post  
L'hai detto: è parecchio personale.
Per quanto mi riguarda, sia Richter che Arrau credo siano i miei preferiti interpreti di Mozart.  Smiley

#define true 0;&&#define false 1;&&//Happy debugging, losers.
Back to top

IP Logged

antoniomasi95
New Member
*

"La bellezza salverà il
mondo"

Reply #2 - 23. Jul 2013 at 12:12
Print Post Print Post  
Sì anche a me Richter piace molto, e di Mozart ha inciso anche tanto... poi  è anche vero che il suo repertorio era in generale molto vasto...

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #3 - 19. Jan 2016 at 19:07
Print Post Print Post  
Mi piace molto lo stile di Andras Schiff

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #4 - 20. Jan 2016 at 22:00
Print Post Print Post  
Strano, nel documentario Richter dice di non esser mai riuscito a capire Mozart, che la sua musica non gli entra in testa e se la dimentica subito..

Io personalmente preferisco su tutti Christoph Eschenbach (stimato dallo stesso Richter, tra l'altro)... Ma anche Arrau e la Pires non sono niente male!

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #5 - 21. Jan 2016 at 12:08
Print Post Print Post  
Ho letto recentemente che l'esecuzione dei capolavori di Mozart è molto apprezzata anche dal M° Barenboim

Wink Wink Wink Wink

Back to top

IP Logged

nessuno
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #6 - 22. Jan 2016 at 20:39
Print Post Print Post  
Lonquich

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #7 - 24. Jan 2016 at 12:40
Print Post Print Post  

nessuno wrote on 22. Jan 2016 at 20:39:
Lonquich

Non conosco...

Sad Sad Sad Sad

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Reply #8 - 24. Jan 2016 at 17:04
Print Post Print Post  
Anche Glenn Gould non se la cava male  Smiley

https://www.youtube.com/watch?v=ycn9r00jrGg

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #9 - 24. Jan 2016 at 21:48
Print Post Print Post  
io non riesco mai a dire questo e' il migliore ...

ma tra quelli ascoltati direttamente in effetti convergo su Andras Schiff e Alexander Lonquich mentre per quanto riguarda il passato un mio apprezzamento particolare va a Glen Gould, con buona pace di chi considera l'"Allegrino - Alla Turca" eseguito con tempo piuttosto tranquillo un insulto alla musica di Mozart; per me è piuttosto un insulto eseguirlo con rapidità trascendentale allo scopo di "epater le bourgeois"

Un ricordo particolare va poi alla recente esecuzione di un grande vecchio italo francese
Pochi mesi prima della sua morte Aldo Ciccolini entro' a fatica sul palco del Conservatorio di Torino sostenuto da Benedetti Michelangeli [Umberto] alla testa della OCM; le gambe non lo sostenevano più ma quando inizio' a suonare Ciccolini dimostrò di avere nelle mani e nella mente la lucidita' e il brio di un grande giovane.
Ottima interpretazione di K466 e K488 salutata dal pubblico con grandi applausi e molta commozione.

e speriamo che si continui a suonare Mozart!!!
sento dire dai giovani pianisti che non e' molto nelle loro corde ...
sintomatico il fatto che al Busoni, nella prima finale con orchestra, dall'ultima edizione Mozart sia stato sostituito con Beethoven proprio per questa ragione!!!

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #10 - 04. Mar 2016 at 08:57
Print Post Print Post  
mi allaccio all'ultimo intervento per entrare nella discussione, senza prima però aver fatto un piccolo "preambolum":
parlare di "personalità del compositore" è assai difficile a mio parere, questo perchè  noi abbiamo a disposizione gli spartiti (e trattati sulle prassi esecutive dell'epoca per chi vuole fare il filologo) e su questi dobbiamo basarci, conoscere la vita del compositore può aiutare ma non è fondamentale, la musica è fatta di forma,armonia, contrappunto,melodia... ritmo... sono questi i fattori da tenere in considerazione durante un'interpretazione e sia Michelangeli, sia Gould, sia Schiff... (cito i miei preferiti) mettono in risalto aspetti diversi dell'opera tastieristica mozartiana:
Michelangeli mette in primo piano l'appollineità di questa musica, la forma perfetta (quasi mai spigolosa) lo scorrere naturale dei temi, degli sviluppi, senza opporre resistenza alla musica ma cercando di assecondarla attraverso una ricerca nel timbro (un timbro puro se proprio lo vogliamo descrivere a parole, come si può ascoltare nel concerto K488).
Gould, invece, va alla ricerca di elementi "secondari" (controcanti, melodie create da arpeggi) da  portare in primo piano, a volte esaspera i tempi.
Schiff ricerca invece una classicità, cerca di avvicinarsi il più possibile alla "presunta" volontà del compositore attraverso studi accurati delle prime edizioni delle opere, e mettendo in relazione tutto con le prassi esecutive dell'epoca ma senza mai cadere nella sterile filologia.

Back to top

IP Logged