Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 7 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Riflessioni, citazioni..... (Read 26108 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Riflessioni, citazioni.....
11. Sep 2013 at 11:27
Print Post Print Post  
Del grande Maestro Trilussa Roll Eyes:

" Questione di pelle.
-Che cane buffo! E dove l' hai trovato? -
Er vecchio me rispose: - é brutto assai,
ma nun me lascia mai: s' é affezzionato.
L' unica compagnia che m' é rimasta,
fra tanti amichi, é ' sto lupetto nero:
nun é de razza, é vero,
ma m' é fedele e basta.
Io nun faccio questioni de colore:
l' azzioni bone e belle
vengheno su dar core
sotto qualunque pelle."

Dedicata a chi (ancora!) sta attento al “colore della pelle”  Shocked

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #1 - 20. Sep 2013 at 03:20
Print Post Print Post  
Per proseguir la "riflessione" aggiungo or 'na citazione Cheesy:

L'amore non ha religione
( Checco Zalone)

"E' arrivata una magia, proprio nella vita mia. Ha gli occhi neri, il muso-ulmano e ama me! Io pugliese di madre tarantina, lei francese di madre bina... sta con me, che male c'è?!?

Piccola burchina mia, io voglio la monogamia. E non le voglio quelle altre tre, io sposo solo te! Non è uno scontro di religioni, perchè ho due suoceri tra i coglioni. Sai com'è... amo te, solo te!

L'amore non ha religione, non è cattolico, non è mormone, no! L'amore credimi non è ortodosso, l'amore è quando ti diventa grosso. Ma grosso, grosso... grosso il cuore!

L'amore non ha religione, nessun confine, nessuna nazione. Nè americano, nè boscevica, l'amore è quando lei ti dà... (quando lei ti da) Eh, quando lei ti dà... (ti dà, ti dà) La vitaaaaaaaaaaa...

Guarda tutte le altre, le sposi e poi si ingrassano. Invece sto tranquillo, perchè... il ramadan è una cosa esatta, non diventi chiatta, eh!

Se non cucini il maiale, che importa?! Ma ste attenzioni li cuore nella torta... io non lo sopporta (eh, non lo sopporta).

L'amore non ha religione, non è cattolico, non è mormone, no! Non è vangelico, ne protestante. L'amore... è quando ti diventa grande, ma grande, grande... grande il cuore!

L'amore non ha religione, nessun confine, nessuna nazione. Nè americano, nè boscevica. L'amore è quando lei ti dà... (quando lei ti da) Eh, quando lei ti da... (ti dà, ti dà) La vitaaaaaaaaaaa"

GRANDE Checco  Roll Eyes  Smiley
Con "leggierezza" affronta un tema spesso assai "delicato" e "spinoso"  Shocked   Undecided  Huh  Sad  Roll Eyes

Bravo Checco  Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 09. Oct 2013 at 00:52
Print Post Print Post  
Dopo "l'ultima tragedia del mare" Shocked Cry, una frase da/per "meditare" tratta dal film  <<Viale del tramonto>> [Joe Gillis (William Holden)]:

"È curioso come la gente vi tratti con tanta delicatezza dopo che siete morti."

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 03. Nov 2013 at 03:00
Print Post Print Post  
<<La Sposa Cadavere>> Piano Duet

Dedicato ad una persona che un giorno ormai lontano
si “addormentò” su un divano e più non si “svegliò”  Cry
Pria di “addormentarsi”,  mi disse:

“mi piace l’entusiasmo che metti quando suoni!”.

Curiosa coincidenza Shocked

Un momento di poesia, di “picciola” nostalgia che fugace scorre via  Sad  Roll Eyes

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 02. Dec 2013 at 02:30
Print Post Print Post  
Per meditare su quanto occorre esser "maturi" nell'accettare con serenità una critica:

"Il fatto che a quell'epoca Ellery Queen prendesse sul serio le recensioni di un suo lavoro, può dare un'idea di come fosse giovane. Quelle favorevoli lo rendevano simile a un pallone gonfiato, quelle sfavorevoli a uno bucato."
(da "Colpo di grazia" di Ellery Queen, pseudonimo di Daniel Nathan e Manford Lepofsky, giallisti).

<<Non preoccuparti della critica. Se non è vera, ignorala; se è ingiusta evita di irritarti; se è ignorante, sorridi; se è giustificata, impara da essa.>> (Anonimo: credo  Undecided Embarrassed Huh)

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 30. Dec 2013 at 00:28
Print Post Print Post  
Una picciola citazione per una riflessione sul "potere" (di qualsiasi "natura" esso sia!) :

"Dodici voci si alzavano furiose, e tutte erano simili. Non c'era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali. Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.". (da "La fattoria degli animali" di G. Orwell)

Serene Festività!
Buon Anno!

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 27. Jan 2014 at 01:52
Print Post Print Post  
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”  (Primo Levi)

Mendelssohn - Concerto in Mi minore per violino e orchestra op.64-Allegro molto appassionato

......la memoria salverà il mondo Smiley

Back to top

IP Logged

soros
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #7 - 28. Jan 2014 at 00:15
Print Post Print Post  
Messaggio per 10dita: avrei bisogno di scriverti in privato per chiederti una informazione relativa ad un tuo vecchio post di 2-3 anni fa. Sono nuovo ed il sistema non me lo consente, per cui attendo un tuo cortese riscontro alla mia mail: soros1962@libero.it. Grazie

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #8 - 29. Jan 2014 at 22:27
Print Post Print Post  
soros wrote on 28. Jan 2014 at 00:15:
Messaggio per 10dita: avrei bisogno di scriverti in privato per chiederti una informazione relativa ad un tuo vecchio post di 2-3 anni fa. Sono nuovo ed il sistema non me lo consente, per cui attendo un tuo cortese riscontro alla mia mail: soros1962@libero.it. Grazie

Gent.mo, è info così “intima” da non poter esser “esternata” direttamente sul forum  Huh  Undecided  Smiley

Comunque, se "intima" essa è........

E visto che sei “novello”:

Benvenuto Wink

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #9 - 06. Apr 2014 at 04:46
Print Post Print Post  
Ambizione Undecided Passione Huh Talento Smiley

"[...] <<Dunque,>> riprese lei, guardandolo senza batter ciglio [...] <<come vado? Sono respinta?>>. Sì, pensò il Cornelis, e sarebbe meglio tagliar corto e andarsene; disse:
<<Ha una sua idea in proposito?>>
<<Se fossi in  lei, me ne sarei già andata.>>
<<Tanto poco si stima?>>
<<No, non è questo; è che mi sembra tutto così inutile.>>
<<Perchè mai?>>
[...]<<Suo padre mi ha detto che lei aspettava da molto tempo di farsi sentire. E' vero? Glielo chiedo per avere un'idea sulla sua passione per il pianoforte.>>
<<Lei vuol parlare di ambizione? C'è un ragazzo al Conservatorio che fa il 10° anno, studia otto, nove ore al giorno; è questa la passione? E se non si ha talento?>>
<<Giustissimo, ma se non si ha una vera passione, non si può combinare niente. Quando si è giovani, poi, sono gli altri a decidere, lo so, e spesso la strada è sbagliata. In questo caso, mia cara, diventa difficile scoprire quella giusta [...]
<<Dovrei studiare anch'io otto ore al giorno? Mio padre me lo ripete continuamente.>>
<<Non si può stabilirlo così; per alcuni è indispensabile, ma ad altri tre o quattro ore sono sufficienti.>>
[...] <<Saranno duecento anni, [...] che la musica va avanti per merito dei genitori>>."
(da Smiley "La dura spina" di Renzo Rosso)

"Senza ambizione non c'è talento." (SmileyNina Berberova, L'accompagnatrice, 1987)

Smiley......ma senza "talento", basta la "ambizione" Undecided Basta la "passione" Huh

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #10 - 13. Apr 2014 at 19:20
Print Post Print Post  
Per una "riflessione" sulla "tecnica":

"[...] Cambiai molti insegnanti, passai dalla scuola ungherese a quella tedesca, e poi a quella franco-belga, studiai i centomila colpi d'arco di Ŝevčík, e capii ben presto che la tecnica è fondamentalmente  un'opinione, che ogni insegnante cerca di oscurare gli sforzi fatti dal suo predecessore, e che nel caso di un vero talento quale ero io, il conflitto tra la mediocrità e il genio si fa ancora più accanito.
[...] frequantavo il quinto anno di conservatorio, ma in realtà c'erano ormai ben poche cose che i professori potessero insegnarmi sulla musica, e allora puntavano sulla tecnica, perchè sulla tecnica si possono scrivere interi volumi, mentre sull'espressione si può dire poco o nulla. Che cosa si può dire, infatti, di quell'ineffabile stato che scaturisce dall'unione tra sforzo fisico e dolore estatico, quando a esprimersi attraverso l'uomo è la musica stessa, che scende sul suo capo come lingue di fuoco e ne invade il corpo, lo possiede, lo rende puro mezzo, morto a se stesso, impigliato come un monile nelle vesti roteanti della divinità? Chi mai poteva penetrare e svelare questo segreto? Chi mai, tra quanti conoscevo, poteva solo sospettarne l'esistenza? E allora i professori si rifugiavano nella tecnica, perchè la tecnica si può vedere e toccare, è fatta di nervi e muscoli, di essa si può discettare e discutere senza fine. Ma solo frequentando il Collegium Musicum [...] avrei scoperto che con la tecnica si può anche umiliare e torturare."
(da  Smiley <<Canone inverso>> di P. Maurensig)

Quante "parole" son state vergate sulla "tecnica", quanti dubbi Undecided Huh
Quante "scuole" Shocked

Ier sera ho udito interessante conversazione sulla "materia", ed allor m'è sovvenuto codesto "passo"  Smiley
La "musica" è ineffabile Roll Eyes
E, tutto sommato, la "tecnica" è (forse Undecided)  un "mistero" Shocked Smiley

Alla fine però:
niun spazio tra le due ci deve essere, altrimenti il risultato sarà inadeguato Shocked

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #11 - 09. Sep 2014 at 05:33
Print Post Print Post  
Con molta amarezza bisogna ancora dir che Sad:

Finché c'è guerra c'è speranza

E' chiaro che:

"L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari." (Antonio Gramsci)

Però:

"Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna." (Aldous Huxley)

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #12 - 09. Sep 2014 at 21:48
Print Post Print Post  

Io voglio credere che la storia insegna! Ma come in qualsiasi lezione alcuni imparano (nel migliore dei casi la maggior parte) e altri no. Il problema sorge nel momento in cui sono proprio questi ultimi a finire nelle classi politiche (e quindi "alla guida") di un Paese Cry

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #13 - 10. Sep 2014 at 01:42
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 09. Sep 2014 at 21:48:
Io voglio credere che la storia insegna! Ma come in qualsiasi lezione alcuni imparano (nel migliore dei casi la maggior parte) e altri no. Il problema sorge nel momento in cui sono proprio questi ultimi a finire nelle classi politiche (e quindi "alla guida") di un Paese Cry

Gent.ma, anco io “voglio credere”! (Dobbiamo credere Huh)

“Alcuni imparano” e “altri no”  Huh Huh

Allora:

Sarei tentato di dire che non esistono cattivi maestri, ma solo cattivi scolari” (Edoardo Sanguineti)

Ciò che mi lascia sempre perplesso, in generale, è la “deresponsabilizzazione”  Undecided
Dall’alto deve sempre venir la “diritta via”  Huh
Possibile che gli “individui” non siano ancora, oggi anno del Signore 2014, “consapevoli”  Huh
Certo la tentazione di  “scaricare”  il “fardello” è molto forte! E l'essere umano è "debole" Smiley  Tongue  Sad

Comunque, fa comodo assai “scaricarlo”!

Per darci “umore” e meditare:

CROZZA DIVENTA PAPA FRANCESCO

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #14 - 29. Sep 2014 at 23:43
Print Post Print Post  
Per riflettere sulla “ingratitudine”:

- È necessario che gli uomini sian grati di quanto facciamo per loro? – chiesero alcuni fratelli ad abba Macario.
Rispose l’anziano:
- Affatto. Provate a dare occhi ad un cieco: pretenderà le sopracciglia.
- Perché molti uomini sono ingrati? – venne chiesto ad abba Sisoès.
Egli rispose:
- Perché finita la cena non si apprezza più il cucchiaio.
” (R. Kern)

E comunque è importante esser consapevoli di ciò:

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.” (E. Ferrari)

Certo occorre imparare, ma “non è mai troppo tardi”  Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #15 - 18. Nov 2014 at 01:35
Print Post Print Post  
"Ho attraversato i continenti
per vedere il più alto dei mondi.
Ho speso una fortuna
per navigare sui sette mari.
E non avevo avuto il tempo di notare
a due passi dalla porta di casa
una goccia di rugiada su un filo d'erba."

Rabindranath Tagore

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #16 - 27. Nov 2014 at 18:08
Print Post Print Post  
"Prevedo la spoliticizzazione completa dell'Italia: diventeremo un gran corpo senza nervi, senza più riflessi. Lo so: i comitati di quartiere, la partecipazione dei genitori nelle scuole, la politica dal basso... Ma sono tutte iniziative pratiche, utilitaristiche, in definitiva non politiche. La strada maestra, fatta di qualunquismo e di alienante egoismo, è già tracciata. Resterà forse, come sempre è accaduto in passato, qualche sentiero: non so però chi lo percorrerà, e come."
(Pier Paolo Pasolini)

E:

Che vitaccia! (In "periferia") Grin

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #17 - 08. Dec 2014 at 07:26
Print Post Print Post  
Da  Smiley "Il matematico impertinente" di Piergiorgio Odifreddi:

"Il panorama delle convergenze e delle interazioni fra matematica e arte è dunque vasto e variegato. Naturalmente, si può gustare la pittura anche senza conoscere la matematica, così come ci si può divertire a teatro o al concerto anche senza saper leggere o solfeggiare: chi si contenta gode, ma chi non si contenta stragode."

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #18 - 20. Dec 2014 at 01:38
Print Post Print Post  
Argomento scabroso e oggi più che mai molto "sensibile"!
Dal già citato book di Odifreddi ( Smiley"Il matematico impertinente"):

"Intervista a Nash- (13 ottobre 2003)
Lei è religioso?

Ho cambiato varie volte idea, quand'ero mentalmente disturbato. Si rischia di uscire di testa pensando troppo alla religione, soprattutto se si fa della scienza e si cerca di tenere fede e ragione in compartimenti separati. Un'osservazione elementare, però, è che le varie religioni sono logicamente incompatibili fra loro: dunque, non possono essere tutte vere."

La "Verità" Huh
Parola "terribile" Shocked Che mette "paura" Shocked

E "Libertà" Huh
Ancor di più Shocked

Nell'anno del Signore

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"