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Very Hot Topic (More than 25 Replies) Riflessioni, citazioni..... (Read 44571 times)
pianozero
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #120 - 21. Apr 2017 at 12:46
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10dita wrote on 21. Apr 2017 at 02:55:
pianozero wrote on 20. Apr 2017 at 08:19:
Una domanda, cosa ne pensate dell'inaspettato finale in re minore   della prima Gymnopedie che è scritta per il resto in re maggiore ? Smiley


Gent.mo, ho qualche ideuzza in merito.
Se permetti prendo tempo e medito come esporle Smiley

Cordiali saluti



Ciò non può che rallegrarmi. Attendo il tuo stimato parere !!!
  
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10dita
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #121 - 23. Apr 2017 at 20:25
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pianozero wrote on 20. Apr 2017 at 08:19:
Una domanda, cosa ne pensate dell'inaspettato finale in re minore   della prima Gymnopedie che è scritta per il resto in re maggiore ? Smiley

Gent.mo, ti porgo codesta prima riflessione:

sei sicuro che cotal finale sia proprio così Questioning

Un sapore arcaico, magnificamente arcaico, nella/e "cadenza/e" finale/i Roll Eyes
Non v'è DO#! DO naturale!

Il "modo" di RE: incontestabile Wink

    "Oblique et coupant l'ombre un torrent éclatant
    Ruisselait en flots d'or sur la dalle polie
    Où les atomes d'ambre au feu se miroitant
    Mêlaient leur sarabande à la gymnopédie"


da: Les Antiques J.P. Contamine de Latour.


Cordiali saluti
  
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strimpella
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #122 - 24. Apr 2017 at 10:58
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pianozero wrote on 20. Apr 2017 at 07:19:
Una domanda, cosa ne pensate dell'inaspettato finale in re minore   della prima Gymnopedie che è scritta per il resto in re maggiore ? Smiley

Gent.mo, ti porgo codesta prima riflessione:

sei sicuro che cotal finale sia proprio così Questioning

Un sapore arcaico, magnificamente arcaico, nella/e "cadenza/e" finale/i Roll Eyes
Non v'è DO#! DO naturale!

Il "modo" di RE: incontestabile
Wink

    "Oblique et coupant l'ombre un torrent éclatant
    Ruisselait en flots d'or sur la dalle polie
    Où les atomes d'ambre au feu se miroitant
    Mêlaient leur sarabande à la gymnopédie"
da: Les Antiques J.P. Contamine de Latour.

Cordiali saluti



Forse non ho capito niente, ma il finale non mi sembra poi così strano!  Huh
Correggetemi se sbaglio, ma se è vero che dalla battuta 66 si ha la predominanza del modo dorico e va bene (con buona pace dei # in chiave, esclusa la battuta 70 per il fa), comunque le due battute finali sono una cadenza perfetta: La min.7 e Re min. ...

che c'è di strano?

Osservando poi in terzultimo accordo è un Mi mi.7 (dominante della dominante)... a me sembra tutto molto lineare...

Già Bach ci aveva abituato a zompettare tra maggiore e minore... alcuni pezzi in tonalità minore finiscono con lo stesso accordo della tonalità, ma inaspettatamente improvvisamente in maggiore...  Shocked

Mi sembra che Satie ci sia andato in maniera molto più morbida...  Undecided
  

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pianozero
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #123 - 25. Apr 2017 at 09:44
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io molto più a digiuno di armonia il finale lo sento un po' amaro. E faccio un po' fatica ad abituarmici. Ma è sicuramente efficace perché poi si fa ricordare e sono qui a parlarne.
Con Bach mi sembra che sia tutto molto più fluido con riferimento a quanto detto da Strimpella che è sicuramente vero, ma non avverto mai quel lieve malessere, ma anzi sempre grande soddisfazione intellettuale, come se fosse una lampo di intelligenza trasmesso dall'autore all'ascoltatore.
Nella Gymnopedie mi sembra più una simpatica mascalzonata Smiley
  
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strimpella
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #124 - 26. Apr 2017 at 19:04
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Bello il termine “amaro”… forse perché all’inizio Satie scrive “Lent et douloureux” ci si aspetta che alla fine anche se non finisce la lentezza, finisca almeno il dolore…. E invece NO! Non c’è speranza… dopo c’è solo rassegnazione ed accettazione… la seconda delle Gymnopedies inizia con “Lent et triste”… la triste rassegnazione prenderà il posto dello stato spiritualmente doloroso della prima…
La consapevolezza arriva soltanto con la terza che inizia “Lente et grave”….  Cry

Scusa questo mio pippardone “quasi” da critico saccente e forse non veritiero per molti, ma io le vedevo così quando le studiai nel 2001 in un periodo non molto allegro della mia vita in cui suonare queste musiche mi permetteva di sublimare delle realtà problematiche.... per questo le ho assimilate quasi immediatamente… poi,per fortuna, nella vita tutto si può risolvere…. Nelle Gymnopedies, invece, NO…se non come lenta e sofferta maturazione…  Angry

o meglio si risolve tutto dal punto di vista tecnico (se non sbaglio tutte e tre terminano con cadenze perfette: La min.7 – Remin. la prima, Sol min – Do la seconda, Mi7 – La min. la terza)
Ma la sensibilità di Satie non si distacca da un’atmosfera densa di nubi grigie, dove l’unico sollievo è l’assenza del vento…  Shocked

Tutto sommato i mezzi per raggiungere questo risultato sono quasi poveri per non dire “banali”: la prima Gym. inizia sì in re maggiore, ma con la IV al basso (Re4, con tutta la indeterminatezza di cui è capace), alla seconda battuta la tonica è al basso, ma l’accordo è dissonante in quanto ha usato un Re7 e così si ripete fino alla battuta n.5 dove sul secondo tempo (quindi quasi in sordina, evidenziata dal minimo della forchetta del crescendo) inizia il canto con una terza rispetto alla tonica però dissonante con il relativo basso puntato (IV)… il fa# è seguito subito dalla sua terza minore (come dire già un concentrato di tristezza in due note!)… non continuo per non annoiare… dico soltanto che il Re min. finale sembra dire all’ascoltatore che l’impressione di sospensione dalle certezze prosegue anche nel silenzio successivo alla fine… (sì forse hai ragione… non ci dà soddisfazione… è una mascalzonata…)  Angry

Ma forse è proprio questo modo di comporre che porta ad un vero “capolavoro”: l’utilizzo di mezzi semplici per ottenere un risultato che trascende i tecnicismi, creare una "forma finale" esemplare ed ammirevole, in cui anche i soggetti utilizzati vanno automaticamente in secondo piano… per questo credo che qualsiasi analisi è solo uno sterile tentativo della ragione di cercare di capire come diavolo ha fatto il compositore a trasmettere quelle sublimi sensazioni ed emozioni…

io non lo so, anche se non disdegno qualche tentativo di spiegazione, ma so soltanto che le Gymnopedies mi piacciono… e molto!!!  Smiley Smiley Smiley

Bach l’avevo citato soltanto per un suo utilizzo analogo del finale in maggiore per pezzi in tonalità minore. E’ chiaro che il paragone di Bach finisce sulla tecnica usata, ma con effetti emozionali totalmente differenti… Bach dà l’idea di una persona molto assertiva nelle sue manifestazioni… Satie no, è un impressionista, un uomo che vive “il dubbio”  Undecided ed è in grado di trasmetterlo…  Roll Eyes
  

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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #125 - 27. Apr 2017 at 01:54
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strimpella wrote on 26. Apr 2017 at 19:04:
Ma forse è proprio questo modo di comporre che porta ad un vero “capolavoro”: l’utilizzo di mezzi semplici per ottenere un risultato che trascende i tecnicismi, creare una "forma finale" esemplare ed ammirevole, in cui anche i soggetti utilizzati vanno automaticamente in secondo piano… per questo credo che qualsiasi analisi è solo uno sterile tentativo della ragione di cercare di capire come diavolo ha fatto il compositore a trasmettere quelle sublimi sensazioni ed emozioni…


Gent.mo strimpella, credo proprio ragion tu hai (seppur "ragione" non è certo termine appropriato).

Ciò che evidenzi mi par calzante con lo scritto di Bollani nel citato di cui qualche post sopra (lo ripropongo):

"[...] al di là delle regole, a lato dei discorsi, lontanissima dalle mode, si colloca la magia.".


Gentil strimpella, il tuo scritto mi ha emozionato (non esagero, credimi!) Roll Eyes

Hai raccontato un frammento della tua vita, pur doloroso (posso dir: douloureux!?), evocando codeste magie: grazie Smiley

Cordiali saluti
  
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strimpella
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #126 - 28. Apr 2017 at 17:41
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Bella interpretazione! Grazie 10dita per la segnalazione sia della registrazione su youtube che del libro di Bollani, che non ho letto ma hai alimentato la mia curiosità e penso proprio di procurarmelo.

Immagino che la magia, come la chiama Bollani, sia da intendersi come l'Arte, che oltre a presentare il senso di bellezza delle forme secondo svariati sensi di estetica, comprende la rara capacità degli autori di trasmettere sensazioni, emozioni e tutto ciò che non si può trasmettere umanamente con le normali parole (fatti salvi i poeti ovviamente)...

non so se vale sempre "al di là delle regole" come hai ricordato nello scritto citato... alcuni capolavori utilizzano quei semplici strumenti che sembrano rientrare nelle "regole"... qualcun altro si crea addirittura delle nuove "regole", magari ancora più rigide e stringenti di quelle proposte dalla società e dagli insegnanti (penso a Schoenberg che per comporre inventò la dodecafonia, tanto gli facevano schifo le cose semplici... però ottenne comunque risultati notevoli che vanno ben oltre al mezzo utilizzato...)

sicuramente concordo quanto: "a lato dei discorsi"... l'emozione non può essere pienamente raccontata nemmeno con bei discorsi,  Tongue ma un'opera d'arte, sia figurativa e ancor più musicale, hanno questo potere "magico" di trasmettere qualcosa in più... La Musica si racconta da sola, basta saperla ascoltare...

Però, umanamente parlando, è anche bello condividere opinioni (magari bislacche) sulle singole musiche in un forum di appassionati del pianismo (e non solo)... infatti, se guardiamo l'indice di pianoforum abbondano i temi tecnici (cosa del resto giusta, visto che la tecnica pianistica è uno studio che ha  un inizio ma non si può dire che abbia una fine definitiva... sarebbe come raggiungere la perfezione...). Forse, chissà, si potrebbero ampliare questi luoghi virtuali ricreativi...  Wink
  

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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #127 - 12. Jul 2017 at 17:38
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Il problema è proprio questo, ma chi deve giudicare? In base a quali parametri?  Undecided
Prendiamo per esempio una esibizione: da giovane, da gran frequentatore di concerti mi ricordo che mi dava molto fastidio quando al momento dell'uscita uscendo in mezzo al pubblico sentivo intorno a me commenti negativi sulla prestazione del pianista o dell'artista di turno... sembrava quasi che molti andassero al concerto per scaricare le proprie frustazioni criticando onesti esecutori di tutto rispetto, senza peraltro sapere, menneno loro, perchè...  Shocked
Tra me pensavo: ma perchè questi signori/signore non si godono la Musica e non gioiscono per i lati spesso molto positivi delle esecuzioni? Cosa si aspettavano di più?
Poi guardavo come erano vestite (soprattutto le signore) e mi veniva in mente che forse andavano al concerto per farsi loro ammirare dagli accompagnatori e amici... chissà?
Lo stesso si può dire del divismo... Perchè un esecutore anche geniale dovrebbe essere considerato perfetto sempre e in tutto a prescindere da un misurato senso critico che lo spettatore dovrebbe avere? Perchè accendere focose discussioni su chi è più bravo, quando spesso non si sa dire nemmeno perchè uno è più bravo ed un altro no? Forse un artista è in grado di suscitare emozioni particolari su tutti i repertori?
Non so, personalmente ho naturalmente le mie preferenze per questo o per quell'altro, ma grosso modo so anche indicare il perchè (non mi dilungo con inutili esempi)...
Il pubblico giudica, anche se ha delle conoscenze infinitesimali sell'esecutore o artista o rappresentazione rispetto allo studioso che si esibisce...
Ma in qualsiasi attività umana in ogni campo, sia di normale quotidiano lavoro che di sport che di spettacolo,  chi giudica è troppo spesso più ignorante di chi costruisce qualcosa (fisicamente o artisticamente) ed il successo e la carriera dipendono molto proprio da questi giudici...

Vale anche per gli insegnanti: se l'allievo non lo ritiene adatto lo cambia (almeno può farlo se lo paga direttamente e non è imposto)... eppure l'allievo non ne sa quanto l'insegnante e potrebbe mal sopportare certe rigidità o presunte tali, anche se costruttive...

Così va il mondo...  Smiley
  

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10dita
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #128 - 05. Dec 2017 at 01:53
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Il tranello è sempre quello: far di Lui "martire modello".

E si discute all'infinito di lucida pazzia, ghiaccio bollente,

acuta ottusità...

Può apparir assurdo affermar che "[...] Dio ha creato l’uomo e

viceversa
", ma non più di tanto: ciò spiega l'ottuso

accanimento nell' infrangersi su codesto tormento.

Come dicono i banali son: "Due facce della stessa medaglia".

Che sia, per dirla volgarmente, la "sindrome di Tafazzi"?

Cosa si nasconde dietro codesto gesto di autoflagellazione

dei propri (ed altrui!) zebedei?

Gli eruditi ovviamente negheranno.
"Mostratemi un uomo sano e io lo curerò per voi.".

Dunque non diciamo male della nostra epoca, non è più disgraziata delle altre. Non ne diciamo neanche bene. Non ne parliamo...


Cordiali saluti
  
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #129 - 12. Dec 2017 at 02:26
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"Come ultimo pezzo Bibi suona Rhapsodie grecque, che alla fine si trasforma nell'inno nazionale greco; i connazionali presenti avrebbero certo voglia di cantare, se non si trattasse di un concerto distinto. Alla fine si ricompensano però con un chiasso tremendo, un baccano esaltato, una dimostrazione nazionale. Ma il critico anziano pensa: "Certo, doveva esserci l'inno. Si suona passando in un altro campo, si sperimentano tutti gli incentivi all'entusiasmo. Scriverò che questo non è artistico. Forse invece lo è. Cos'è l'artista? Un buffone. La manifestazione più alta è la critica. Ma questo non posso scriverlo".

(da "Il bambino prodigio e altri racconti" di Thomas Mann)

Vorrei ma non posto

  
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10dita
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #130 - 21. Jan 2018 at 01:48
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"Anche se la finestra è la stessa non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose. La veduta dipende dallo sguardo."

"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire.

(Alda Merini)

Cordiali saluti
  
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"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #131 - 27. Jan 2018 at 19:37
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Oggi è la giornata della memoria:

"Il guaio del caso Heichman era che uomini come lui ce n'erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici,bensì erano e sono ,tutt'ora,terribilmente normali"

Hannah Arendt
  
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10dita
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #132 - 02. Apr 2018 at 00:06
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"In questo mondo di guerra e violenza anche i fiori piangono... e noi continuiamo a credere che sia rugiada."

(...Jim Morrison)
  
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #133 - 16. Jun 2018 at 17:27
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #134 - 16. Jun 2018 at 23:52
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Zabrina
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #135 - 17. Jun 2018 at 11:40
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vecchiobambino wrote on 16. Jun 2018 at 17:27:


Felix Mendelssohn (1809–1847)
Paulus
op. 36

Oratorium nach Worten der Heiligen Schrift



Libretto erster teil

Nr. 1 Ouvertüre

Nr. 2 Chor
Herr! Der du bist der Gott, der Himmel und Erde und das Meer gemacht hat. Die
Heiden lehnen sich auf, Herr, wider dich und deinen Christ, Und nun, Herr, siehe
an ihr Drohn und gib deinen Knechten, mit aller Freudigkeit zu reden dein Wort.

Nr. 3 Choral
Allein Gott in der Höh' sei Ehr und Dank für seine Gnade; darum, daß nun und
nimmermehr uns rühren kann kein Schade. Ganz unermess'n ist seine Macht,
nur das geschieht, was er bedacht. Wohl uns, wohl uns des Herren!

Nr. 4 Rezitativ und Duett
SOPRAN

Die Menge der Gläubigen war ein Herz und eine Seele; Stephanus aber,
voll Glauben und Kräfte, tat Wunder vor dem Volk, und die Schriftgelehrten vermochten nicht zu widerstehn der Weisheit und dem Geist, aus welchem er redet; da richteten sie zu etliche Männer, die da sprachen:
ZWEI BÄSSE (FALSCHE ZEUGEN)
Wir haben ihn gehört Lästerworte reden wider
diese heilge Stätte und das Gesetz.
SOPRAN
Und bewegten das Volk und die Ältesten und traten hinzu und rissen ihn
hin und führten ihn vor den Rat und sprachen:

Nr. 5 Chor
DAS VOLK
Dieser Mensch hört nicht auf zu reden Lästerworte wider Mosen und
wider Gott. Haben wir euch nicht mit Ernst geboten, daß ihr nicht sollet lehren
in diesem Namen? Und sehet, ihr habt Jerusalem erfüllt mit eurer Lehre. Denn
wir haben ihn hören sagen: Jesus von Nazareth wird diese Stätte zerstören und
ändern die Sitten, die uns Mose gegeben hat.

Nr. 6 Rezitativ
SOPRAN

Und sie sahen auf ihn alle, die im Rate saßen, und sahen sein Angesicht
wie eines Engels Angesicht. Da sprach der Hohepriester: Ist dem also? Stephanus sprach:
TENOR (STEPHANUS)
Liebe Brüder und Väter, höret zu: Gott der Herrlichkeit erschien unseren Vätern, errettete das Volk aus aller Trübsal und gab ihnen Heil.
Aber sie vernahmen es nicht. Er sandte Mosen in Ägypten, da er ihr Leiden sah
und hörete ihr Seufzen. Aber sie verleugneten ihn und wollten ihm nicht gehorsam werden, und stießen ihn von sich und opferten den Götzen Opfer. Salomo baute ihm ein Haus, aber der Allerhöchste wohnt nicht in Tempeln, die mit Händen gemacht sind; der Himmel ist sein Stuhl, und die Erde seiner Füße Schemel; hat nicht seine Hand das alles gemacht? Ihr Halsstarrigen! Ihr widerstrebt allezeit dem heil ́gen Geiste! Wie eure Väter, also auch ihr. Welche Propheten haben eure Väter nicht verfolgt? Die da zuvor verkündigten die Zukunft dieses Gerechten, dessen Mörder ihr geworden seid. Ihr habt das Gesetz empfangen durch der Engel Geschähe und habt es nicht gehalten.
DAS VOLK
Weg mit dem! Er lästert Gott; und wer Gott lästert, der soll sterben.
TENOR (STEPHANUS)
Siehe, ich sehe den Himmel offen, und des Menschen Sohn
zur Rechten Gottes stehn.

Nr. 7 Arie
SOPRAN

Jerusalem! Die du tötest die Propheten, die du steinigst, die zu dir gesandt, Wie oh hab ich nicht deine Kinder versammeln wollen, und ihr habt nicht
gewollt. Jerusalem !

Nr. 8 Rezitativ und Chor
TENOR

Sie aber stürmten auf ihn ein und stießen ihn zur Stadt hinaus und steinigten ihn und schrien laut:
DAS VOLK
Steiniget ihn! Er lästert Gott; und wer Gott lästert, der soll sterben.

Nr. 9 Rezitativ und Choral
TENOR

Und sie steinigten ihn. Er kniete nieder und schrie laut: Herr, behalte ih-
nen diese Sünde nicht! Herr Jesu, nimm meinen Geist auf! Und als er das gesagt,
entschlief er.
CHOR
Dir, Herr, dir will ich mich ergeben, dir, dessen Eigentum ich bin. Du nur
allein, du bist mein Leben, und Sterben wird mir dann Gewinn. Ich lebe dir, ich
sterbe dir: Sei du nur mein, so g'nügt es mir.

Nr. 10 Rezitativ
SOPRAN

Und die Zeugen legten ab ihre Kleider zu den Füßen eines Jünglings, der
hieß Saulus; der hatte Wohlgefallen an seinem Tode. Es beschickten aber Stephanum gottesfürchtige Männer und hielten eine große Klage über ihn.
  
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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #136 - 17. Jun 2018 at 11:47
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Nr. 11 Chor
Siehe wir preisen selig, die erduldet haben. Denn ob der Leib gleich stirbt, doch
wird die Seele leben.

Nr. 12 Rezitativ und Arie
TENOR

Saulus aber zerstörte die Gemeinde und wütete mit Drohen und Morden
wider die Jünger, und lästerte sie und sprach:
BASS (PAULUS)
Vertilge sie, Herr Zebaoth, wie Stoppeln vor dem Feuer!
Sie wollen nicht erkennen, daß du mit deinem Namen heißest Herr allein, der Höchste in aller Welt.
Laß deinen Zorn sie treffen, verstummen müssen sie!


Nr. 13 Rezitativ und Arioso
ALT  Und zog mit einer Schar gen Damaskus und hatte Macht und Befehl von den
Hohepriestern, Männer und Weiber gebunden zu führen gen Jerusalem.
Doch der
Herr vergißt der Seinen nicht, er gedenkt seiner Kinder, der Herr gedenkt seiner
Kinder. Fallt vor ihm nieder, ihr Stolzen, denn der Herr ist nahe!

Nr. 14 Rezitativ mit Chor
TENOR

Und als er auf dem Wege war und nahe zu Damaskus kam, umleuchtete
ihn plötzlich ein Licht vom Himmel; und er fiel auf die Erde und hörte eine Stimme,
die sprach zu ihm:
CHOR Saul! Was verfolgst du mich?
TENOR Er aber sprach:
BASS (PAULUS) Herr, wer bist du?
TENOR Der Herr sprach zu ihm:
CHOR Ich bin Jesus von Nazareth, den du verfolgst.
TENOR Und er sprach mit Zittern und Zagen:
BASS (PAULUS) Herr, was willst du, das ich tun soll?
TENOR Der Herr sprach zu ihm:
CHOR Stehe auf und gehe in die Stadt, da wird man dir sagen, was du tun sollst.

Nr. 15 Chor
Mache dich auf! Werde Licht! Denn dein Licht kommt, und die Herrlichkeit des
Herrn gehet auf über dir. Denn siehe, Finsternis bedeckt das Erdreich und Dunkel
die Völker. Aber über dir gehet auf der Herr, Und seine Herrlichkeit erscheinet
über dir.

Nr. 16 Choral
Wachet auf! ruft uns die Stimme der Wächter, sehr hoch auf der Zinne, Wach
auf, du Stadt Jerusalem! Wacht auf! Der Bräut'gam kommt. Steht auf! Die Lam-
pen nehmt! Halleluja! Macht euch bereit zur Ewigkeit! Ihr müsset ihm entgegengehn!

Nr. 17 Rezitativ
TENOR
Die Männer aber, die seine Gefährten waren, standen und waren erstarrt,
denn sie hörten eine Stimme und sahen niemand. Saulus aber richtete sich auf
von der Erde, und da er seine Augen auftat, sah er niemand; sie nahmen ihn aber bei der Hand und führten ihn gen Damaskus; und war drei Tage nicht sehend, und aß nicht und trank nicht.

Nr. 18 Arie
BASS (PAULUS)

Gott, sei mir gnädig nach deiner Güte, und tilge meine Sünden
nach deiner großen Barmherzigkeit. Verwirf mich nicht von deinem Angesicht
und nimm deinen heiligen Geist nicht von mir. Ein geängstetes und zerschlagenes Herz wirst du, Gott, nicht verachten. Gott sei mir gnädig nach deiner Güte, nach deiner großen Barmherzigkeit. Denn ich will die Übertreter deine Wege lehren, daß sich die Sünder zu dir bekehren! Herr, tue meine Lippen auf, daß mein Mund deinen Ruhm verkündige. Und tilge meine Sünden nach deiner großen Barmherzigkeit. Herr! Verwirf mich nicht!

Nr. 19 Rezitativ
TENOR

Es war aber ein Jünger zu Damaskus, mit Namen Ananias, zu dem sprach
der Herr:
SOPRAN
Ananias, stehe auf, und frage nach Saul von Tarse, denn siehe, er betet!
Dieser ist mir ein auserwähltes Rüstzeug; ich will ihm zeigen, wie viel er leiden
muß um meines Namens willen

Nr. 20 Arie mit Chor
BASS (PAULUS)

Ich danke dir, Herr, mein Gott, von ganzem Herzen ewiglich;
denn deine Güte ist groß über mich, und du hast meine Seele errettet aus der
tiefen Hölle. Herr, mein Gott, ich danke dir.
CHOR
Der Herr wird die Tränen von allen Angesichtern abwischen, denn der Herr
hat es gesagt.

Nr. 21 Rezitativ
SOPRAN

Und Ananias ging hin und kam in das Haus und legte die Hände auf ihn
und sprach:
TENOR (ANANIAS)
Lieber Bruder Saul, der Herr hat mich gesandt, der dir erschienen ist auf dem Wege, da du herkamst, daß du wieder sehend und mit dem heil'gen Geist erfüllt werdest.
SOPRAN
Und alsbald fiel es wie Schuppen von seinen Augen, und er ward wieder
sehend und stand auf und ließ sich taufen; und alsbald predigte er Christum in
den Schulen und bewährte es, daß dieser ist der Christ.

Nr. 22 Chor
O welch eine Tiefe des Reichtums der Weisheit und Erkenntnis Gottes! Wie gar
unbegreiflich sind seine Gerichte und unerforschlich seine Wege! Ihm sei Ehre
in Ewigkeit. Amen!
  
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Reply #137 - 17. Jun 2018 at 11:57
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vecchiobambino wrote on 16. Jun 2018 at 17:27:


BASSO (PAULUS)
Vertilge sie, Herr Zebaoth, wie Stoppeln vor dem Feuer!
Sie wollen nicht erkennen, daß du mit deinem Namen heißest Herr allein, der Höchste in aller Welt.
Laß deinen Zorn sie treffen, verstummen müssen sie!

Distruggili, Signor Zebaoth, come stoppie davanti al fuoco!
Non vogliono riconoscere che tu, con il tuo nome, sei il Solo Signore, l’Unico, il più Grande dell’universo!
Lascia che la tua ira li colpisca, devono tacere!



Roll Eyes

sol così... il testo mi ha incuriosito.
Vi risparmio la seconda parte del libretto. Ma se volete, ve la metto.
  
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10dita
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W Pianoforum!

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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #138 - 17. Jun 2018 at 12:42
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Zabrina wrote on 17. Jun 2018 at 11:57:
Vi risparmio la seconda parte del libretto. Ma se volete, ve la metto.

Mia Ben Gentil, perché no  Roll Eyes

"abbiamo (hai Wink) fatto trenta..."

Cordiali saluti
  
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vecchiobambino
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I Love Pianoforum!

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Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #139 - 18. Jun 2018 at 06:18
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Zabrina wrote on 17. Jun 2018 at 11:57:
BASSO (PAULUS)
Vertilge sie, Herr Zebaoth, wie Stoppeln vor dem Feuer!
Sie wollen nicht erkennen, daß du mit deinem Namen heißest Herr allein, der Höchste in aller Welt.
Laß deinen Zorn sie treffen, verstummen müssen sie!

Distruggili, Signor Zebaoth, come stoppie davanti al fuoco!
Non vogliono riconoscere che tu, con il tuo nome, sei il Solo Signore, l’Unico, il più Grande dell’universo!
Lascia che la tua ira li colpisca, devono tacere!



Scusa il ritardo nella risposta, ero a cercare un piano per il 2° nipote.

Non è tutto di toni pugnaci.
Continuando, abbiamo l'Aria con Coro n.20 (n.19 senza Ouverture):

Basso Solo.
Corni in 6/8 - 24:15 in https://www.youtube.com/watch?v=EE38QwVE2CE

Ich danke dir, Herr mein Gott, von ganzem Herzen ewiglich clarinetti e corni
Io ti ringrazio, Signore mio Dio, con tutto il cuore per sempre

denn deine Güte ist groß über mich, und hast meine Seele errettet aus der tiefen Hölle,
perché la tua bontà è grande su di me, e hai salvato la mia anima dal profondo inferno,

Herr mein Gott, ich danke dir
Signore mio Dio, io ti ringrazio

CORO.
Corni e archi  - 25:57 in https://www.youtube.com/watch?v=EE38QwVE2CE

Der Herr wird die Thränen von allen Angesichtern abwischen, denn der Herr hat es gesagt
Il Signore asciugherà le lacrime da tutti i volti, poiché il Signore l'ha detto

che è meravigliosa Cry
perché nell'orchestrazione corale di Mendelssohn le lacrime le produce davvero.

P.S. Herr Zebaoth (il simpaticissimo Signor Zebaoth  Grin Grin Grin ), è il Signore degli Eserciti, Saba è l'Esercito e Saba è anche lo pseudonimo di un poeta mio concittadino, -oth è la desinenza plurale fenicia da prima dei tempi di Annibale...  Wink .. .. e bla bla.. .

  
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