Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 6 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Riflessioni, citazioni..... (Read 20601 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Riflessioni, citazioni.....
Reply #40 - 25. Mar 2015 at 03:13
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 24. Mar 2015 at 23:09:
Sono col fiato sospeso....

epppppppoi ????

("E comprate il libro!"....... mi dirai tu! Tongue)

Mia Ben Gentile et Soavissima, ma il vecchio 10 è un signor Smiley
Può fors'egli non accontentar una Dolce Pulzella Huh  Smiley  Roll Eyes
Giammai!

Ecco allor altro picciol frammento:

"Non senza successo, l'esecutrice cercava di suggerire, mediante il misero strumento, gli effetti dell'orchestra. I passaggi per violino del grande crescendo risuonarono con luminosa precisione. Suonava con una graziosa devozione, indugiava veramente davanti a ogni figura, metteva in rilievo, umile, dimostrativamente, i singoli elementi, come il prete solleva sopra la propria testa il santissimo. Che cosa succedeva? Due energie, due esseri che si erano allontanati, si protendevano nel dolore e nella beatitudine uno verso l'altro e si abbracciavano nell'estasiata e demente aspirazione verso l'eterno e l'assoluto...Il preludio divampò e poi si spense. Lei si fermò al punto in cui il sipario comincia ad alzarsi, e poi riprese, guardando le note in silenzio."

da  Smiley “Tristano” di Thomas Mann

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #41 - 29. Mar 2015 at 23:01
Print Post Print Post  

continua...

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #42 - 31. Mar 2015 at 00:17
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 29. Mar 2015 at 23:01:

Mia Soave lettrice Smiley, ecc'ora un picciol "continuo":

"[...] <<Il secondo atto>>, mormorò lui; e lei voltò le pagine e cominciò il secondo atto.
Un suono di corni si perse in lontananza. Oppure? O forse era il mormorio delle fronde? O il dolce sussurro della fonte? Già la notte aveva versato il suo silenzio sopra le case e le selve, e nessun monito implorante poteva più contenere il dominio del desiderio. Il sacro mistero si compiva."

da (se ancor dubbio v'era Cool)  Smiley “Tristano” di Thomas Mann

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #43 - 13. Apr 2015 at 06:06
Print Post Print Post  
“[…] la libertà non è che un’altra parola per soggettività, e un bel giorno non si accontenta più di se stessa, un bel giorno dispera della possibilità di creare da sé e cerca tutela e sicurezza nell’oggettività. La libertà tende sempre al rivolgimento dialettico. Essa riconosce se stessa assai presto nei legami, si attua nella subordinazione, in una legge, in una regola, in una costruzione, un sistema: si attua, ma non per questo cessa di essere libertà.
[…] Ma allora non è più reale libertà, allo stesso modo che la dittatura nata dalla rivoluzione non è libertà.
-Ne sei sicuro? Ma, del resto, questa è una nenia politica. Nell’arte il lato soggettivo e quello oggettivo s’intrecciano fino a non distinguersi più; uno procede dall’altro e assume il carattere dell’altro; il soggettivo si concreta come oggettivo e il genio lo resuscita alla spontaneità, lo <<dinamizza>>, come si suol dire, sicché ad un tratto parla il linguaggio del soggettivo. Le convenzioni musicali oggi distrutte non erano poi sempre così oggettive, così esteriormente imposte. Erano esperienze vive, consolidate e, come tali, attuarono per molto tempo un compito d’importanza vitale, il compito dell’organizzazione. L’organizzazione è tutto. Senza di essa nulla esiste, e men che meno l’arte. Ed ecco che la soggettività estetica si prese questo compito e si assunse di organizzare l’opera, per proprio impulso, in libertà.”

da  Smiley“Doktor Faustus” (cap. XXII) di Thomas Mann

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #44 - 27. Apr 2015 at 02:27
Print Post Print Post  
“[…] La musica della pianola tornò a rallegrare la casa. Ascoltandola, Amaranta si ricordò di Pietro Crespi, della sua gardenia crepuscolare e del suo odore di lavanda, e in fondo al suo cuore appassito fiorì un rancore pulito, purificato dal tempo. Un pomeriggio in cui cercava di riordinare la sala, Ursula chiese aiuto ai soldati che custodivano la casa. Il giovane comandante della guardia diede il permesso. A poco a poco, Ursula affidò loro altri compiti. Li invitava a mangiare, regalava loro vestiti e scarpe, e insegnava a leggere e a scrivere. Quando il governo sospese la sorveglianza, uno di loro rimase a vivere in casa, e fu al suo servizio per molti anni. Il giorno di capo d’anno, reso folle dall’indifferenza di Remedios la bella, il giovane comandante della guardia fu trovato all’alba morto d’amore vicino alla sua finestra.”

da  Smiley “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcìa Márquez

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #45 - 29. Apr 2015 at 02:25
Print Post Print Post  
“[…] La musica ha gli stessi attributi di Dio, di cui sant’Agostino dice che riempie contenendo. La musica circonda, racchiude eppure resta al di dentro, parte della parte, culmine del dolore o del piacere che risale verso l’orecchio.”

da   Smiley“Glenn Gould Piano solo. Aria e trenta variazioni” di M. Schneider

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #46 - 07. May 2015 at 03:21
Print Post Print Post  
"[...] Albert Sabin trovò il vaccino contro la poliomielite e non volle brevettarlo pur di metterlo gratuitamente a disposizione di tutti: la ricchezza che ne avrebbe potuto ricavare era nulla se paragonata alla vita di milioni di bambini."
(da Smiley "Non siamo qui per caso" di Marco Cesati Cassin)

“Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo.”
(Albert Sabin, creatore del vaccino orale contro la poliomielite.)

Dedicato a tutti gli egoisti (compreso lo sottoscritto!) dello umano monno!

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #47 - 10. May 2015 at 03:31
Print Post Print Post  
"Tu sei il diavolo" disse allora Guglielmo.
 Jorge parve non capire. Se fosse stato veggente direi che avrebbe fissato il suo interlocutore con sguardo attonito. "Io?" disse.
"Sì, ti hanno mentito. Il diavolo non è il principe della materia, il diavolo è l'arroganza dello spirito, la fede senza sorriso, la verità che non viene mai presa dal dubbio. Il diavolo è cupo perché sa dove va, e andando va sempre da dove è venuto. Tu sei il diavolo e come il diavolo vivi nelle tenebre."

da  Smiley "Il nome della rosa" di Umberto Eco

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #48 - 11. May 2015 at 02:50
Print Post Print Post  
"<<SO YOU WANT TO WRITE A FUGUE?>>
[...] E' questa passione per la sperimentazione tematica ad unire tutti i professionisti della fuga in una confraternita spirituale autentica anche se non organizzata. Fra i suoi membri vi sono gli spiriti scettici che si sentono a disagio senza l'appoggio di una disciplina in qualche misura suscettibile di prova. Molti sono compositori che non amano troppo l'immagine dell'artista con gli occhi rivolti alle stelle, in attesa che una rapinosa ispirazione s'impadronisca di lui e gli detti la forma e il contenuto di una nuova opera. Se vivono in epoche in cui questa immagine romantica viene esaltata come elemento essenziale della personalità artistica (cosa senz'altro assai frequente alla fine del secolo scorso), questi poveri e innocui disadattati (fra cui si possono annoverare compositori come Reger o Mjaskovskij) trovano nella fuga un provvido riparo dalle imperiosità della moda. In questa forma essi si sottomettono a una disciplina dove ogni decisione esige quell'analisi puntigliosa che esclude ogni e qualsiasi altra preoccupazione. Alla nostra confraternita appartengono poi coloro che, pur vivendo in un'epoca ostile ai dogmi del contrappunto, ritornano alla fuga per vie tutte personali (il caso più tipico è forse quello di Beethoven) saldando intimamente i suoi principi ai criteri strutturali di altre forme. Di essa fanno parte, infine, quei fortunati che sono nati per la fuga, i cui ragionamenti musicali hanno sempre inizio come dialogo contrappuntistico: costoro, grazie a una perenne dedizione alla ricerca soggettiva della forma riescono, come accadde a Bach, a sfidare vittoriosamente la tirannia di una cronologia storicamente ostile.
[...] Al di là di queste considerazioni, poi, vi è forse il fatto che la fuga suscita l'ancestrale curiosità di scoprire nel rapporto tra esposizione e risposta, tra sfida e reazione, tra richiamo ed eco, il segreto di quegli spazi silenziosi e deserti che contengono la chiave del destino umano ma che preesistono ad ogni ricordo della sua fantasia creatrice." 

da Smiley "L'ala del turbine intelligente" Glenn Gould

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #49 - 17. Jul 2015 at 19:16
Print Post Print Post  
<<Valore>> Roll Eyes

"Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
   Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
   Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario,
   la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.
   Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello
   che oggi vale ancora.
   Considero valore tutte le ferite.
   Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe,
   tacere in tempo, accorrere ad un grido, chiedere permesso prima di sedersi,
   provare gratitudine senza ricordare di che.
   Considero valore sapere in una stanza dov'è il nord,
   qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
   Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,
   la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
   Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.
   Molti di questi valori non ho conosciuto."

Erri De Luca (Enrico De Luca)

da Smiley<<Opera sull'acqua e altre poesie>>

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #50 - 21. Jul 2015 at 01:31
Print Post Print Post  
"La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo."

(Wystan Hugh Auden, <<L'età dell'ansia>>)

Bernstein's Symphony No. 2 - "The Age of Anxiety"

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #51 - 21. Jul 2015 at 12:33
Print Post Print Post  
"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio."
(Oscar Wilde)

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #52 - 22. Jul 2015 at 04:07
Print Post Print Post  
"Il grande silenzio dei cani, ci consola delle futili parole degli uomini."
(Chaumont)

Back to top

IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #53 - 22. Jul 2015 at 09:12
Print Post Print Post  
10dita wrote on 22. Jul 2015 at 04:07:
"Il grande silenzio dei cani, ci consola delle futili parole degli uomini."
(Chaumont)

Un mio amico una volta disse che loro non parlano perché altrimenti ci umilierebbero...ed io sono d'accordo  Smiley

"Non studiare soltanto "meccanicamente". Sovente la difficoltà non risiede nelle note, ma nel colore del suono o nel dinamismo ... Tutto è possibile sul pianoforte, persino ciò che a prima vista pare impossibile. Basta lavorare con intelligenza." (Ferruccio Busoni)
Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #54 - 22. Jul 2015 at 20:16
Print Post Print Post  
"Io credo che ogni cane venga nella nostra vita per insegnarci qualcosa"
(Cesar Millan, «L'uomo che parla ai cani»)

Fino ad ora ho sempre avuto conferma di questo pensiero... Smiley

Back to top

IP Logged

ivanricciardi
God Member

Reply #55 - 23. Jul 2015 at 07:41
Print Post Print Post  
ALKAN wrote on 22. Jul 2015 at 20:16:
"Io credo che ogni cane venga nella nostra vita per insegnarci qualcosa"
(Cesar Millan, «L'uomo che parla ai cani»)

Fino ad ora ho sempre avuto conferma di questo pensiero... Smiley

Assolutamente d'accordo...da quando ho un cane (circa 5 anni) ho imparato tantissimo da lui  Smiley
Ma io credo che si possa imparare tantissimo da tutti gli animali. Essi sono puri di cuore, agiscono senza secondi fini e non conoscono la cattiveria.

"Non studiare soltanto "meccanicamente". Sovente la difficoltà non risiede nelle note, ma nel colore del suono o nel dinamismo ... Tutto è possibile sul pianoforte, persino ciò che a prima vista pare impossibile. Basta lavorare con intelligenza." (Ferruccio Busoni)
Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Reply #56 - 24. Jul 2015 at 05:31
Print Post Print Post  
Le persone "piccole" le riconosci facilmente,sono quelle che ti spiegano continuamente quanto sono grandi......

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #57 - 02. Oct 2015 at 23:16
Print Post Print Post  
Umiltà: un grande esempio!

[…] dopo il diploma, […] Continuavo a dirmi che non mi piaceva per niente come suonavo. […] Non so, c’era qualcosa che non mi piaceva. […] Ricordo che come regalo per il mio diploma […] chiesi la Dinamica pianistica di […] Brugnoli, […] il testo più completo che sia stato mai scritto sull’arte di suonare il pianoforte. Cominciai a leggerlo e a seguire le indicazioni, ma avevo 15 anni, e mi ruppi le corna più volte perché sbagliavo in continuazione, il testo era molto difficile e conteneva esempi complicatissimi. Avevo mal interpretato, forse? Nessuno mi aveva mai spiegato, per esempio, il concetto di “caduta libera”, la rilassatezza delle braccia mentre si suona. Io ero un tipo inquieto, uno cocciuto, non avevo solo bisogno di sapere perché bisognasse fare una cosa, ma anche di sapere come farla e il mio maestro, in questo, era carente. Fui colto dal terrore perché mi domandai: <<come si fa a cadere sulla tastiera completamente rilassati e non sbagliare?>>. Tornai sui miei passi. Lessi e rilessi ancora. Facevo attenzione, provavo, riprovavo e a poco a poco capivo. Poi aggiunsi altre cose e cominciai a usare la prensilità.”

Da: “Conversazioni con Aldo Ciccolini” di Dario Candela Ed. Curci

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #58 - 04. Oct 2015 at 19:10
Print Post Print Post  
"D.B. [Daniel Barenboim]: […] Dopo tutto, le indicazioni del compositore sono, per alcuni rispetti, molto più approssimative di quanto ami pensare la gente: sai, la questione della fedeltà alla lettera in realtà non esiste.

E.W.S. [Edward W. Said]: Perché?

D.B.: Perché la partitura non è la verità. La partitura non è il brano. Il brano c’è quando effettivamente lo esprimi in suono.

E.W.S.: Dunque non pensi che vi sia un oggetto assoluto chiamato il brano?

D.B.: No, no.”

Da:

Paralleli e paradossi. Pensieri sulla musica, la politica e la società” Ed. ilSaggiatore

Back to top

IP Logged

Michele Marvulli
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #59 - 04. Oct 2015 at 20:15
Print Post Print Post  
Riflessioni, citazioni...

Come c...lo si fa per aprire un nuovo topic?

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 6
Send Topic Send Topic Print Print