Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) scuole pianistiche (Read 21154 times)
strimpella
Senior Member

W Pianoforum!

Re: scuole pianistiche
Reply #80 - 22. Jul 2017 at 16:55
Print Post Print Post  
Penso che questo argomento sulle scuole pianistiche sia uno dei più interessanti di tutto il forum, almeno per me che sono un povero dilettante che però continua ad avere il desiderio e la voglia di imparare.

Leggendo i precedenti post ho visto i contenuti a favore della scuola di Vitale. Come ho detto, io non sono all'altezza di giudicare, considerata la mia formazione irregolare, ma una opinione me la sono fatta.

Infatti, negli ultimi anni '80 del passato millennio un pianista (sostenitore convinto del M.o Vitale) a sua volta allievo di un prestigioso allievo di Vitale ebbe pietà di me che annaspavo inutilmente da anni come autodidatta e mi convinse a fare degli esercizi che si ispiravano a detta scuola, ricominciando da zero (cadute, articolazioni ecc. nonchè proibizione di suonare qualsiasi cosa che non fosse un esercizio comandato); cosa che feci puntigliosamente per oltre un anno e mantenni questa impostazione del tocco anche negli anni successivi. In effetti le dita rispondevano meglio, ma non ero molto convinto dei risultati perchè non riuscivo a tirar fuori dal pianoforte i timbri che desideravo in particolare per le musiche più eteree  di Chopin e di Debussy.  Angry

Demoralizzato da questa sia pur limitata esperienza mi ero convinto che o io ero proprio "de coccio" (come dicono a Roma) col pianoforte (e credo che fosse e che sia tuttora proprio così) oppure sarei dovuto arrivare a livelli "troppo" alti per poter dosare meglio la timbrica "più delicata" con queste tecniche. Però non ero nemmeno soddisfatto delle interpretazioni di concertisti affermati allievi di Vitale in questi campi, per cui è da allora che penso che forse questa scuola non si adatta a tutti repertori.