Hot Topic (More than 10 Replies) Musica e comicità (Read 5560 times)
Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Musica e comicità
22. Jun 2014 at 21:47
Print Post Print Post  

Mi riallaccio ad alcuni video comici postati nel thread "Sparate sopra il pianista" (vedi sez. "il mondo dei pianisti").

Ecco qui un altro video in tema:

quando i musicisti diventano anche comici....

http://www.youtube.com/watch?list=RDBKezUd_xw20&v=BKezUd_xw20

Ben venga la comicità Smiley. A patto che non venga vista come l'unica possibile via per avvicinare il pubblico alla musica Undecided

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Musica e comicità
Reply #1 - 23. Jun 2014 at 12:39
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 22. Jun 2014 at 21:47:

Ben venga la comicità Smiley. A patto che non venga vista come l'unica possibile via per avvicinare il pubblico alla musica Undecided

Gent.ma, certo!
Ma con un "avvertimento":
che niun abbia credenza che per far i "musici comici" (a "quel" livello"!) si debba esser "mediocri" musicistrumentisti!
Anzi! Anzi! Eppoi sai che ti aggiungo!?
Anzi Cheesy

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 23. Jun 2014 at 22:17
Print Post Print Post  

mah, anche se fosse grazie alla comicità' che il pubblico si avvicina ai concerti, io non mi scandalizzerei
cmq non credo sia la comicità' che vi ha portato per la prima volta a concerto; proprio voi: due esponenti di quella "middle class" [anagraficamente parlando] di cui lamentavo la preoccupante assenza nelle sale

speriamo continui questa "ripopolazione" delle sale da concerto ...

ma tanto per riprendere un attimo il vecchio thread dei "capelli bianchi", tu che l'hai conosciuto a fondo il pubblico della danza com'e'? [anagraficamente]

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 24. Jun 2014 at 05:16
Print Post Print Post  
Gent.mi, non si può non "segnalare" anche qui (come "segnalato" nel T. "Sparate sopra il pianista (1) Lang Lang") che abbiamo in "casa pianoforum" un bravissimo musico-pianista nonchè comicissimo  Smiley:

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 27. Jun 2014 at 20:40
Print Post Print Post  

ibach13 wrote on 23. Jun 2014 at 22:17:
mah, anche se fosse grazie alla comicità' che il pubblico si avvicina ai concerti, io non mi scandalizzerei
cmq non credo sia la comicità' che vi ha portato per la prima volta a concerto...
...

No, hai ragione. Gli amici! Quasi sempre ai concerti in cui sono stata c’era un amico che suonava nell’orchestra o che dirigeva Smiley

ibach13 wrote on 23. Jun 2014 at 22:17:
ma tanto per riprendere un attimo il vecchio thread dei "capelli bianchi", tu che l'hai conosciuto a fondo il pubblico della danza com'e'? [anagraficamente]

Il pubblico della danza varia più che altro a seconda del programma.
Con i grandi classici (Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Bella Addormentata, ecc.. ecc..) c’è sempre la sala piena ed un pubblico molto vario: giovani, vintage, ragazzini e bambini.

Con un programma un po’ più moderno: sala mezza piena. Nel pubblico soprattutto esperti del settore.

Con un programma decisamente contemporaneo: il deserto. In sala 10 gatti, piu che altro amici o parenti di quelli che si esibiscono Grin

Questo quello che ho potuto constatare qui all’Opera di Helsinki. Non so se alla Scala di Milano o all’Opera di Roma si verifichi lo stesso fenomeno Undecided

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 27. Jun 2014 at 20:50
Print Post Print Post  

10dita wrote on 24. Jun 2014 at 05:16:
abbiamo in "casa pianoforum" un bravissimo musico-pianista nonchè comicissimo  Smiley:

Niccolò è la dimostrazione del fatto che per poter "giocare" con lo strumento e far divertire bisogna anche avere una tecnica fortissima Smiley

Quei "salti" che fa nel pianoforte verticale (vedi la prima parte) sono impressionanti Shocked Grin

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 27. Jun 2014 at 22:06
Print Post Print Post  
visto che e' comunque OT mi riallaccio qui a un altro thread
e poi dicono che le coincidenze non esistono! magari sono solo poco probabili ...

so che ci tieni molto percio' ti faccio dono di questa segnalazione:
proprio questa mattina su France Musique alle ore 11
http://www.francemusique.fr/emission/le-matin-des-musiciens-du-vendredi/2013-201...

corri subito a scaricare il podcast, per i calorosi ringraziamenti posso aspettare

e a proposito di altro
perche' non ci pensi tu a fare un balletto sull'Hanon? non certo prendere numeri dell'Hanon tout court e farli ballare ma qualcosa che abbia l'Hanon e la sua pedanteria come fonte di ispirazione ...
non prendermi troppo sul serio: la danza mi piace ma ne so veramente poco

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 28. Jun 2014 at 22:21
Print Post Print Post  
ibach13 wrote on 27. Jun 2014 at 22:06:
visto che e' comunque OT mi riallaccio qui a un altro thread
e poi dicono che le coincidenze non esistono! magari sono solo poco probabili ...

so che ci tieni molto percio' ti faccio dono di questa segnalazione:
proprio questa mattina su France Musique alle ore 11
http://www.francemusique.fr/emission/le-matin-des-musiciens-du-vendredi/2013-201...

corri subito a scaricare il podcast, per i calorosi ringraziamenti posso aspettare

e a proposito di altro
perche' non ci pensi tu a fare un balletto sull'Hanon? non certo prendere numeri dell'Hanon tout court e farli ballare ma qualcosa che abbia l'Hanon e la sua pedanteria come fonte di ispirazione ...
non prendermi troppo sul serio: la danza mi piace ma ne so veramente poco

Shocked Shocked Shocked

Non prendermi troppo sul serio, mi sei simpatico, ma dopo queste ultime sparate, non riesco a trattenermi Smiley Smiley Smiley

P.S. Perdona il poco rispetto nei confronti di un vintage.... ma te le cerchi Grin

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #8 - 28. Jun 2014 at 22:34
Print Post Print Post  

ibach13 wrote on 27. Jun 2014 at 22:06:

Scherzi a parte. Non mi dire che sei riuscito a sentire tutto il programma Huh Io ho desistito dopo una quindicina di minuti.
Vabbé, vabbé.... qualche breve brano per flauto si può ancora ascoltare.... prova a sentirti due ore di un'opera poi mi dirai Lips Sealed

Comunque era quasi peggio ascoltare il suo francese durante l'intervista che la sua musica Lips Sealed (e dire che abita a Parigi da 30 anni Shocked Shocked Shocked, alla faccia dell'"orecchio"... )

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #9 - 28. Jun 2014 at 22:52
Print Post Print Post  
l'opera te la sei vista dal vivo?

ti diro' che la musica contemporanea in genere io riesco più' ad apprezzarla dal vivo che da radio o disco

a volte troppo rispetto e' indice di distacco;

batti, batti
cara semi-giovane
io starò' qui come agnellino
le tue botte ad aspettar

[solita fonte]

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #10 - 29. Jun 2014 at 22:40
Print Post Print Post  

Si, si, dal vivo!

Beh, se l'avessi vista a casa, da un video (o radio), mai e poi mai avrei resistito fino alla fine Huh

Back to top

IP Logged

Gerardo5
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #11 - 05. Jul 2014 at 01:11
Print Post Print Post  
Mi riallaccio ad alcuni video comici postati nel thread "Sparate sopra il pianista" (vedi sez. "il mondo dei pianisti").

Ecco qui un altro video in tema:

Una mia amica mi aveva fatto vedere il video di queste musiciste tedesche. A primo acchito avevo avuto un giudizio non troppo positivo, ma poi riflettendo ho pensato che se questo serve a far avvicinare le persone al mondo della musica allora ben venga.
Il problema e' che tutto viene spettacolarizzato e per catturare l'attenzione bisogna sempre fare qualcosa di anomalo.
Tuttavia penso che in passato anche compositori come Mozart, Rossini ed altri diedero un largo contributo allo sviluppo dell'opera buffa, che si proponeva di trasformare l'opera in un genere in cui la gente comune potesse notare una propria somiglianza con i personaggi. Dal momento che l'opera seria era un costoso intrattenimento per Re e nobiltà, l'opera buffa venne realizzata per un pubblico più normale con problemi più comuni.
Le Nozze di Figaro rimane la mia opera preferita e mi piace come Mozart si prenda gioco delle classi sociali dell'epoca che da lì a poco saranno travolte dai fatti della Rivoluzione francese.

Mi piace molto anche la realizzazione della scenografia nelle diverse versioni de Le Nozze di Figaro. Ho realizzato anche con un programma di grafica online diversi poster dell'opera.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #12 - 20. Dec 2014 at 18:45
Print Post Print Post  
questi sono irresistibili. :

https://www.youtube.com/watch?v=WOQaK7NHY-4

Back to top
IP Logged