Normal Topic Conservatorio (Read 1255 times)
Wozzeck
New Member
*

W Pianoforum!

Conservatorio
14. Dec 2014 at 17:48
Print Post Print Post  
Ciao, io il prossimo anno vorrei iscrivermi al conservatorio, però non ne so molto.  Come preparazione sono ad un ottavo buono.
Per cui. Vorrei farvi delle domande:
- come è l'esame di ammissione
- come funzionano le lezioni
- quale è il percorso per diplomarsi e quanto dura
- il conservatorio organizza anche concerti o simili
- io avevo dato il quinto anno da privatista e teoria&solfeggio: valgono ancora o possono servire a qualcosa?

Grazie

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Re: Conservatorio
Reply #1 - 18. Dec 2014 at 23:50
Print Post Print Post  
mah, visto che gli esperti latitano, per il momento ti rispondo io che esperto non sono [ne' diplomato, ne' tanto meno maestro]

1) credo che dovresti completare il tuo CV [Curriculum Vitae] come informazioni tipo
- quanti anni hai
- cosa fai
- quando hai sostenuto il Solfeggio e il Quinto
- in che conservatorio intendi iscriverti

2) il consiglio + lapalissiano e' "chiedi al conservatorio che preferiresti! o direttamente o via internet"; credo che TUTTI i conservatori abbiano un loro sito web ricco di informazioni

il conservatorio di Torino, p.es., organizza ben 2 serie di Concerti in cui suonano gli allievi sia studenti che diplomati; puoi vedere i programmi sul sito www.conservatoriotorino.eu alle voci "Serate Musicali" e "I mercoledì del Conservatorio"

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Conservatorio
Reply #2 - 19. Dec 2014 at 00:42
Print Post Print Post  
Wozzeck wrote on 14. Dec 2014 at 17:48:
Ciao, io il prossimo anno vorrei iscrivermi al conservatorio, però non ne so molto.  Come preparazione sono ad un ottavo buono.
Per cui. Vorrei farvi delle domande:
- come è l'esame di ammissione
- come funzionano le lezioni
- quale è il percorso per diplomarsi e quanto dura
- il conservatorio organizza anche concerti o simili
- io avevo dato il quinto anno da privatista e teoria&solfeggio: valgono ancora o possono servire a qualcosa?

Grazie

-Dipende da conservatorio a conservatorio, guardare il programma di ammissione previsto per il triennio (oppure preparare l'ottavo , se è ancora permesso ai privatisti farlo)

-Di solito una alla settimana, per lo strumento  più quelle delle materie complementari

-Laurearsi, laurea di 1° livello (vedere i programmi dettagliati sui siti dei conservatori);

-Sì

-Sì danno diritto a crediti.

In sintesi, poi: segui i consigli (pur lapalissiani Cheesy ma assai saggi Roll Eyes) del gentile ibach13 Smiley.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged