Normal Topic Come mettere sul curriculum vitae...? (Read 1692 times)
Andrea..
New Member
*

W Pianoforum!

Come mettere sul curriculum vitae...?
05. Feb 2015 at 16:36
Print Post Print Post  
scusate, ma non sapevo esattamente in quale sezione inserirlo.
Stavo facendo il curriculum in inglese però mi è sorto un dubbio che internet non riesce a risolvere.

Come inserisco il mio misero diploma preaccademico di Livello A sul cv?
a cosa corrisponde? grazie!

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Re: Come mettere sul curriculum vitae...?
Reply #1 - 08. Feb 2015 at 08:49
Print Post Print Post  
Preaccademico?  Huh Non corrisponde a niente, i corsi pre-accademici sono pensati per acquisire quelle conoscenze che ti permettono di accedere ai corsi accademici, che ti rilasciano un diploma che come competenza formativa ha un suo valore. Ma il preaccademico è un percorso di preparazione... sinceramente non so nemmeno se valga la pena inserirlo in un curriculum, o se non altro non nella voce competenze acquisite, forse se hai inserito una voce tipo studi in corso o qualcosa del genere allora magari avrebbe più senso. Ma è solo la mia opinione, magari invece scopriamo che ha un valore.
Qualche altra opinione fanciulli?  Smiley

Back to top

IP Logged

Andrea..
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 08. Feb 2015 at 16:31
Print Post Print Post  
Ma come può essere? Cioè uno si prende tutti i preaccademici e non vale niente? ma non era stata fatta per equipararlo ad un sistema europeo?

e se invece avessi avuto un diploma di ex 5, sarebbe valso qualcosa?

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #3 - 08. Feb 2015 at 18:17
Print Post Print Post  
Ma scusa, i preaccademici sono esami che servono per accedere in conservatorio ai corsi accademici, che sono quelli che ti rilasciano il diploma.
Ciò che vale è il diploma.
Così come non valeva niente prima l'esame di solfeggio.
E' come dire sono iscritto a Legge e sono al primo anno e ho fatto un esame.
Cosa conta ai fini della competenza da acquisire? Sono esami che fai per prendere la Laurea giusto?

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 09. Feb 2015 at 11:42
Print Post Print Post  
Gent.mo, chiedo venia della domanda banal:
ma codesto curriculum ("in inglese") che "fine" ha Huh

Ovvero: donde lo devi "proporre" Undecided

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Andrea..
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #5 - 09. Feb 2015 at 20:44
Print Post Print Post  
Al momento nessuno... (cioè a qualsiasi cosa)

Su questo hai ragione. Cioè lo scopo ultimo è il diploma. Ma se uno non se lo prende?
Quello che dici in teoria è giusto, ma allora perché categorizzarli come "diplomi" se poi non valgono?

e allora come si possono inserire in un CV (sempre se è utile a questo punto)

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #6 - 10. Feb 2015 at 07:35
Print Post Print Post  
Il curriculum serve a presentare le esperienze acquisite in campo lavorativo, e le esperienze formative, quindi gli studi, le aspirazioni ecc.. Di solito si parte con data di nascita, luogo ecc.. ecc.. poi si passa alle esperienze formative, partendo dalle ultime, quindi se si ha la laurea si mette la laurea poi i diplomi. Ma appunto dovrebbero essere esperienze già concluse. Dopo di che le esperienze professionali, i lavori svolti quindi e l'occupazione attuale. Si deve scrivere se si conoscono lingue straniere, se si sa usare computer ecc.. ecc.. poi passare a quali sono hobby e aspirazioni.

Tornando quindi alla tua domanda questi diplomi di cui parli sono diplomi chiamiamoli di passaggio, perché i preaccademici sono una fase formativa, non professionale. Ti stai ancora formando per intraprendere una professione.
Il primo diploma diciamo che conta è quello del triennio, che è equivalente ad una laurea di primo livello.
Se non prendi il diploma di triennio non hai un diploma utile a fini professionali, o che ti permetta di continuare gli studi.

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #7 - 22. Feb 2015 at 22:23
Print Post Print Post  
senza poter dare un parere sulla questione “pre-accademico” posso dare un consiglio sulla preparazione del CV

l’idea di avere sempre pronto e aggiornato un CV “generico” e’ senz’altro buona
l’ho sempre avuta anch’io ma poi non l’ho messa molto in pratica e mi sono ritrovato alla scadenza dei bandi a dover correre dietro al CV e lista pubb [campo diverso dalla musica]
e’ pero’ fondamentale che il CV generico sia adattato al meglio all’uso del momento: leggevo giorni or sono che il tempo medio di max attenzione di chi legge un CV e’ di 9 [nove!!!!!] secondi, quindi tutto l’importante deve essere scritto in modo completo ma sintetico nelle prime righe

e a proposito di certificazioni che dire dell’ABRSM? puo’ essere considerato un modo per avere in qualsiasi momento del proprio percorso di studio una certificazione del livello raggiunto???

Back to top

IP Logged